Come s'impara? Vol. 4

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Scusate l'enorme ignoranza, non arrabbiatevi :-)) .....ma da anni seguo sempre e solo azioni e qualche volta forex e adesso che son vecchio, voglio dedicarmi a qualcosa di più lento, diciamo così. Anche le obbligazioni e tds vanno in asta di chiusura dopo le 17.25 ? O c'è solo il prezzo di riferimento?
si ce l'ha

17.30 – 17.35 (17.35.00 – 17.35.59) asta di chiusura (pre-asta, validazione echiusura e conclusione dei contratti)
17.35 (17.35.00 – 17.35.59) – 17.42 negoziazione al prezzo di asta di chiusura



https://www.borsaitaliana.it/borsaitaliana/regolamenti/avvisi/avviso26016.pdf
Capo IA.6.3 – Modalità di negoziazioneArticolo
IA.6.3.1(Modalità di negoziazione)
PAGINA 4
 
si ce l'ha

17.30 – 17.35 (17.35.00 – 17.35.59) asta di chiusura (pre-asta, validazione echiusura e conclusione dei contratti)
17.35 (17.35.00 – 17.35.59) – 17.42 negoziazione al prezzo di asta di chiusura



https://www.borsaitaliana.it/borsaitaliana/regolamenti/avvisi/avviso26016.pdf
Capo IA.6.3 – Modalità di negoziazioneArticolo
IA.6.3.1(Modalità di negoziazione)
PAGINA 4
Grazie. E' che sto seguendo un 4/ 5 titoli di emissione recente per vedere come si muovono i tds e bond, ma vedo sempre il prezzo finale come il prezzo dell'ultimo dato della contrattazione continua, tipo btpvaloremz30. Eccetto cose molto illiquide, tipo MBMcMar29 che addirittura ha una "valutazione di chiusura" , un prezzo di riferimento immagino, che differisce abbastanza dall'ultimo contratto reale. Probabilmente guardo titoli poco trattati. Grazie ancora !
 
Buongiorno,
avrei necessità del vostro supporto per una info tecnica: io e la mia compagna abbiamo acquistato da poco alcuni titoli, alcuni con finalità speculative, altri meno. Siccome lei non è minimamente interessata all'argomento e non guarda mai il suo conto vorrei sapere se esiste un modo (online o ovunque sia) per registrare il suo valore di carico e tenere monitorata la situazione senza dover accedere al suo inbank. Si può fare riferimento ai file excel caricati qui o esistono anche siti online nel quale creare account e registrare il proprio portafoglio?

Grazie
 
Buongiorno,
avrei necessità del vostro supporto per una info tecnica: io e la mia compagna abbiamo acquistato da poco alcuni titoli, alcuni con finalità speculative, altri meno. Siccome lei non è minimamente interessata all'argomento e non guarda mai il suo conto vorrei sapere se esiste un modo (online o ovunque sia) per registrare il suo valore di carico e tenere monitorata la situazione senza dover accedere al suo inbank. Si può fare riferimento ai file excel caricati qui o esistono anche siti online nel quale creare account e registrare il proprio portafoglio?

Grazie
su quasi tutti i siti di finanza puoi crearti la tua watchlist.
qui un esempio Investing.com - Quotazioni, Borsa, Economia e Finanza
 
Grazie.
Prima di registrarmi ti chiedo una precisazione: vedo genericamente l'andamento del titolo o si riesce a metterlo in relazione al nostro prezzo di carico?
 
Grazie.
Prima di registrarmi ti chiedo una precisazione: vedo genericamente l'andamento del titolo o si riesce a metterlo in relazione al nostro prezzo di carico?
sì, vai in My Watchlist e creane uno di tipologia holding, anzichè watchlist, puoi settare prezzo e quantità acquistate
 
Grazie. E' che sto seguendo un 4/ 5 titoli di emissione recente per vedere come si muovono i tds e bond, ma vedo sempre il prezzo finale come il prezzo dell'ultimo dato della contrattazione continua, tipo btpvaloremz30. Eccetto cose molto illiquide, tipo MBMcMar29 che addirittura ha una "valutazione di chiusura" , un prezzo di riferimento immagino, che differisce abbastanza dall'ultimo contratto reale. Probabilmente guardo titoli poco trattati. Grazie ancora !
guarda, ti dico che ho provato a seguire le aste...
poco o zero movimento e solo su titoli lunghi quando c'e' maretta...quindi mi risparmio anche quei minuti! :D
 
Scusate se metto la spunta “tutto o niente” significa che mi deve servire tutta la quantità al prezzo impostato giusto ? E se non vengo servito a fine giornata mi annullano ordine giusto?

Dato che è un obbligazione con spread alto e market maker voglio stare sicuro
 
Scusate se metto la spunta “tutto o niente” significa che mi deve servire tutta la quantità al prezzo impostato giusto ? E se non vengo servito a fine giornata mi annullano ordine giusto?

Dato che è un obbligazione con spread alto e market maker voglio stare sicuro
corretto
 
Scusate se metto la spunta “tutto o niente” significa che mi deve servire tutta la quantità al prezzo impostato giusto ? E se non vengo servito a fine giornata mi annullano ordine giusto?

Dato che è un obbligazione con spread alto e market maker voglio stare sicuro

l'ordine va a mercato e se trova le giuste condizioni(prezzo e quantità) viene eseguito. se non trova le condizioni viene subito annullato.

Ciao
Matteo
 
l'ordine va a mercato e se trova le giuste condizioni(prezzo e quantità) viene eseguito. se non trova le condizioni viene subito annullato.

Ciao
Matteo
Quindi per non farlo scadere subito devo aggiungere la data di validità?

Per intenderci volevo rimanere nel book con una quantità da servire in bid , ma che non mi venga presa a pezzi
 
scade subito per definizione
Grazie per la risposta, ma ho letto sul web:

L'ordine resterà attivo fino alla sua esecuzione o al suo annullamento. L'attributo TON può essere usato insieme alle tipologie d'ordine di base e a tutte le durate.


… quindi rimane attivo come un ordine normale ma condizionato
 
Grazie per la risposta, ma ho letto sul web:

L'ordine resterà attivo fino alla sua esecuzione o al suo annullamento. L'attributo TON può essere usato insieme alle tipologie d'ordine di base e a tutte le durate.


… quindi rimane attivo come un ordine normale ma condizionato

almeno cita la fonte perchè sul web si legge anche che la terra è piatta...

da Borsa Italiana
"Modalità di esecuzione di una proposta di negoziazione sui mercati gestiti da Borsa Italiana SpA che prevede la conclusione dei contratti per l'intero quantitativo indicato al momento dell’inserimento; se ciò non è possibile la proposta viene cancellata automaticamente."
 
almeno cita la fonte perchè sul web si legge anche che la terra è piatta...

da Borsa Italiana
"Modalità di esecuzione di una proposta di negoziazione sui mercati gestiti da Borsa Italiana SpA che prevede la conclusione dei contratti per l'intero quantitativo indicato al momento dell’inserimento; se ciò non è possibile la proposta viene cancellata automaticamente."
Certo scusa … Interactive brokers a questo punto non so se dipenda dal mercato
 
Ultima modifica:
Certo scusa … Interactive brokers Link a questo punto non so se dipenda dal mercato
"se invece l'ordine TON non è supportato dalla Borsa valori primaria, IB provvederà a trattenerlo."

Okay è un "trucco" di IB ma l'ordine di tipo TON si cancella subito se non è soddisfatto.
 
ciao a tutti
perdonatemi sarò un asino io ma non ho capito già le basi :D
costo totale di acquisto?
Supponi di comprare 3000 Btp-1ag39 5% a 108,24 il giorno mercoledì 26 luglio 2023. Il costo totale di acquisto è dato da:
  • corso secco dell’obbligazione pari a 3000x108,24% = 3247,20€
  • rateo netto, pari a 2,5% x (28/7/2023 – 1/2/2023) / (1/8/2023 – 1/2/2023) x 3000 x (1 – 12,5%) = 64,17€
  • commissione bancaria fissa pari a 10€
  • imposte sul disaggio, pari a 0,02% x (28/7/2023 – 1/8/2007) / (1/8/2039 – 1/8/2007) x 3000 x 12,5% = 0,04€
il costo totale di acquisto è: 3247,20€ + 64,14€ + 10€ – 0,04€ = 3321,3€
Qui io intendo che il costo di acquisto di un obbligazione è dato: corso secco + rateo - imposte sul disaggio

A sua volta, il prezzo fiscale di acquisto è dato da:
  • corso secco dell’obbligazione, pari a 3000x108,24% = 3247,20€
  • commissione bancaria 10€
  • disaggio lordo, pari a 0,02% x (28/7/2023 – 1/8/2007) / (1/8/2039 – 1/8/2007) x 3000 = 0,30€
Il prezzo fiscale di acquisto è 3247,20 + 10 – 0,30€ = 3256,90€
Qui invece sembra che sia : corso secco + rateo - commissione bancaria - disaggio lordo

Che differenza c'è tra il costo di acquisto e il prezzo fiscale di acquisto?

Cioè non capisco perchè da una parte si è considerata l'imposta sul disaggio e dall'altra invece il disaggio (forse mi perdo proprio a livello logico/concettuale)
Io quando compro spendo effettivamente 3321,3€ oppure 3256,90€?
 
@dj_lagra scusa ma il rendimento netto a scadenza di un obbligazione tiene conto del pagamento delle imposte in caso di plusvalenza?

nel senso.. se compro un obbligazione a 90 ed il rendimento netto a scadenza è 4,16% questo rendimento è lordo? o tiene conto che sulla differenza tra 90 e 100 ci devo pagare le imposte?

perché se è lordo e non tiene conto delle imposte, allora conviene comprare sopra la pari a parità di rendimento finale, giusto?
in quanto se il rendimento finale è uguale o simile, in questo caso alla fine non ci pago imposte, anzi genero una minus che mi farà risparmiare su imposte successive.

grazie
 
Indietro