Commodity Spread Trading (SeasonAlgo)

Ciao, bello spread. Dove l'hai trovato?

Punti a favore:

1. la continuation solitamente cala nel primo trimeste.
2. il prezzo attuale è alto e quindi un calo ci sta.

Punti a sfavore:

1. da settembre ad oggi lo spread si è comportato molto diversamente dagli altri anni.
2. la gamba di luglio 2022 è lontana e per questo ha pochi contratti, solo 193. Questo fattore è molto rischioso e rende il future poco liquido. Si rischia di non riuscire a venderlo o comprarlo. E se si rimane incastrati sono dolori. Certo, fino ad aprile potrebbe essere scambiato molto di più ma essendo così in là nel tempo è probabile che rimarrà poco liquido.
3. su seasonal si vede che lo spread è poco correlato con gli anni precedenti.

Ciao Folio, intanto volevo farti i complimenti...ho letto di sfuggita qualche post...mi riprometto di leggermi tutto il 3ad appena avrò tempo perchè sicuramente troverò chicche interessanti.

Dove l'ho trovato...semplicemente su seasonalgo...strategia spread trading solo su alcune commodities che abbiano forte stagionalità con operazioni che oscillano da NON MENO di 30gg a non più di 150gg
In genere sono le soft commodities, le carni e le granaglie.

Studio in base al backtest e scarto i trade vincenti in meno dell'85% dei casi negli ultimi 20 anni. Il Rischio/rendimento deve essere almeno 1:1,5 altrimenti non entro.

Ma a parte questo...l'aiuto che ti chiedo è proprio nei punti a sfavore che hai elencato...dove/come sei arrivato a quei punti a sfavore? Dove posso cercare o cosa devo vedere su seasonalgo?
 
Ultima modifica:
Ragazzi io il 28/12 sono entrato su questo...
Al momento sono quasi in pari...ma il tempo c'è...

Vorrei però capire cosa si può fare "di più" oltre all'analisi "grafica" ad okkio della stagionalità, al backtest che deve essere almeno dell'85% degli anni a favore e il RRR almeno del 1:1,50
Come posso "sfruttare" ancora seasonalgo, magari scandagliando di anno in anno lo spread individuato in modo da vedere meglio, diciamo cosi..."più a fondo" l'operazione negli anni passati
 

Allegati

  • 2.JPG
    2.JPG
    122,8 KB · Visite: 17
  • 1.JPG
    1.JPG
    131,4 KB · Visite: 16
Ciao Folio, intanto volevo farti i complimenti...ho letto di sfuggita qualche post...mi riprometto di leggermi tutto il 3ad appena avrò tempo perchè sicuramente troverò chicche interessanti.

Dove l'ho trovato...semplicemente su seasonalgo...strategia spread trading solo su alcune commodities che abbiano forte stagionalità con operazioni che oscillano da NON MENO di 30gg a non più di 140gg
In genere sono le soft commodities, le carni e le granaglie.

Studio in base al backtest e scarto i trade vincenti in meno dell'85% dei casi negli ultimi 20 anni. Il Rischio/rendimento deve essere almeno 1:1,5 altrimenti non entro.

Ma a parte questo...l'aiuto che ti chiedo è proprio nei punti a sfavore che hai elencato...dove/come sei arrivato a quei punti a sfavore? Dove posso cercare o cosa devo vedere su seasonalgo?

1. Dove l'hai trovato di preciso? Io sui raccomandati non lo vedo.
2. Quando dici che il rischio rendimento dev'essere almeno 1:1,5 cosa intendi di preciso? Sul grafico imposti lo stop-loss a 1 e il take profit al 150% dello stop-loss oppure parli della differenza tra il drawdown e il profitto all'interno della scheda del backtest?

Comunque per rispondere alle tue domande:

1. il numero di contratti lo vedi andando su analyze-quotes. Qui puoi vedere che la gamba di settembre ZWU21 ha un volume di 1995 e quella di luglio ZWN22 ha un volume di soli 193. Generalmente sotto i 1000 è pericoloso operare perché quando arriva il momento di chiudere l'operazione rischi di non essere eseguito per la poca liquidità.

2. se poi da analyze vai su "seasonal" puoi vedere la comparazione tra lo spread di quest'anno e quello degli anni scorsi, e come vedi è estremamente bassa. Ad esempio puoi vedere che rispetto al 2010 la correlazione è addirittura a -19%. Difatti se vai a guardare il grafico del 2010 puoi vedere che verso febbraio i valori erano sui -70 mentre quest'anno sono sui +10.

Ripeto, questa scorrelazione enorme rispetto agli altri anni potrebbe essere dovuta al covid che ha sballato un po' tutto. Per confermarlo servirebbe l'intervento di chi opera da qualche anno, ma purtroppo su questo thread si danno tutti latitanti per qualche motivo.
 
Aperta operazione CCH21-CCK21, 2 contratti sell. Entrata a 68.

La mia idea iniziale era di aspettare la rottura del doppio massimo ed entrare (linea verde), ma, come spesso è successo quest'anno, lo spread completa una figura di analisi tecnica e torna con forza sui suoi passi. Per fortuna questa volta ho voluto aspettare.

Ho osservato il doppio massimo, ipotizzando un triplo massimo e così è stato. Lo spread ha raggiunto il livello del doppio massimo (linea blu) ed è stato respinto. Perciò ipotizzo un ribasso all'interno del rettangolo formatosi.

Speriamo bene. Lo spread ha davvero pochissimo in comune con gli altri anni.

4gVGNFy.png

Chiusa operazione a 40 oggi. Profitto 560$.
Non sono comunque soddisfatto da questo spread.
 
Operazione aperta su CLM21-CLN21 in vendita. 8 contratti, entrata a 0,02.

Motivi pro

- doppio massimo con conseguente calo
- rsi in ipercomprato
- stagionalità fino ad aprile generalmente ribassista

motivi contro

- sul continuation il prezzo è già abbastanza basso
- il petrolio quest'anno ha mandato a quel paese qualsiasi stagionalità, tutti gli energetici sono sballati

Vediamo.

Operazione chiusa a -0.02, profitto 570$. Anche questo spread mi è andato male e l'ho chiuso in positivo solo per fortuna.
 
1. Dove l'hai trovato di preciso? Io sui raccomandati non lo vedo.
2. Quando dici che il rischio rendimento dev'essere almeno 1:1,5 cosa intendi di preciso? Sul grafico imposti lo stop-loss a 1 e il take profit al 150% dello stop-loss oppure parli della differenza tra il drawdown e il profitto all'interno della scheda del backtest?

Comunque per rispondere alle tue domande:

1. il numero di contratti lo vedi andando su analyze-quotes. Qui puoi vedere che la gamba di settembre ZWU21 ha un volume di 1995 e quella di luglio ZWN22 ha un volume di soli 193. Generalmente sotto i 1000 è pericoloso operare perché quando arriva il momento di chiudere l'operazione rischi di non essere eseguito per la poca liquidità.

2. se poi da analyze vai su "seasonal" puoi vedere la comparazione tra lo spread di quest'anno e quello degli anni scorsi, e come vedi è estremamente bassa. Ad esempio puoi vedere che rispetto al 2010 la correlazione è addirittura a -19%. Difatti se vai a guardare il grafico del 2010 puoi vedere che verso febbraio i valori erano sui -70 mentre quest'anno sono sui +10.

Ripeto, questa scorrelazione enorme rispetto agli altri anni potrebbe essere dovuta al covid che ha sballato un po' tutto. Per confermarlo servirebbe l'intervento di chi opera da qualche anno, ma purtroppo su questo thread si danno tutti latitanti per qualche motivo.

Per trovare di preciso...mi sono messo e mi sono visti 1 per 1 gli spread fino a trovare quello che graficamente mi pareva più pulito dal punto di vista grafico.
Dopodichè...andando a backtest vedi c'è una colonna RRR che nel caso di SB a 5 anni è 4,69 significa che ogni 100 $ di rischio (di stop loss, diciamo) ne vai a prendere 469$ negli ultimi 5 anni se avessi fatto quella operazione in quel determinato periodo di tempo analizzato.

Sul fatto della "scorrelazione"...a me poco importa da dove si parte, cioò da -70 o +20. A me importa che lo spread "segua" l'andamento storico. O almeno, cosi ho capito
 
Per trovare di preciso...mi sono messo e mi sono visti 1 per 1 gli spread fino a trovare quello che graficamente mi pareva più pulito dal punto di vista grafico.
Dopodichè...andando a backtest vedi c'è una colonna RRR che nel caso di SB a 5 anni è 4,69 significa che ogni 100 $ di rischio (di stop loss, diciamo) ne vai a prendere 469$ negli ultimi 5 anni se avessi fatto quella operazione in quel determinato periodo di tempo analizzato.

Sul fatto della "scorrelazione"...a me poco importa da dove si parte, cioò da -70 o +20. A me importa che lo spread "segua" l'andamento storico. O almeno, cosi ho capito

Ma dove l'hai cercato? Su "strategies/search" oppure su "strategies/scanner"?

Sono d'accordo sul fatto che l'importante è la direzione dello spread più che il valore. Ciò che volevo dire è che quest'anno molti spread sembrano sballati. Per farti un esempio guarda questo spread.

WRo08f6.png
 
Soybean oil

Qualcuno sa spiegatre perche dopo anni (ripeto anni) di contango, anche su prezzi alti, il soybean oil si è messo, sembra in maniera abbastanza duratura, e su tutte le scadenze, in backwardation? Vogliono toglierci anche le pochissime certezze che abbiamo?
Il contango penso fosse dovuto al costo di stoccaggio di una materia deperibile come l'olio e quindi sembrava una cosa strutturale. Ma ora che è successo? Ripeto non parliamo di uno spike di poche settimane ormai sono mesi che è in backw. Perchè? :confused::confused:
 
Non ne ho idea @sabbb.

Aperta operazione su HEM21-HEQ21, sell 2 contratti a 0.25.

Sto provando ad entrare anche su ZLU21-ZLV21 sell ma non mi ha preso l'ordine per ora.

Per il momento mi sta andando bene, difficile dire se è solo fortuna però. Molti spread non sono andati come avevo previsto.

FApkptc.png
 
Folio, li ho trovati tramite la funzione search...se metti HE ti apre varie voci...io clicco su calendar spread e ti esce l'elenco di tutti i contratti in essere...a quel punto santa pazienza e vado a guardarli uno per uno...

Oggi ho aperto questo...

Vorrei sapere da voi più esperti se ho fatto bene...anche se attualmente è sulla parte bassa delle medie quindi non mi gioca a favore, ma come detto io opto per una direzione con operazioni da almeno 30gg a max 150gg quindi non prenderò "il massimo" ipotizzabile, ma la strada dovrebbe essere quella...
 

Allegati

  • 3.JPG
    3.JPG
    139,5 KB · Visite: 15
  • 2.JPG
    2.JPG
    132,4 KB · Visite: 15
  • 1.JPG
    1.JPG
    122,2 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
Folio, i ho trovati tramite la funzione search...se metti HE ti apre varie voci...io clicco su calendar e ti esce l'elenco di tutti i contratti in essere...a quel punto santa pazienza e mi metto a vìguardarli uno per uno...

Oggi ho aperto questo...

Vorrei sapere da voi più esperti se ho fatto bene...anche se attualmente è sulla parte bassa delle medie quindi non mi gioca a favore, ma come detto io opto per una direzione con operazioni da almeno 30gg a max 150gg quindi non prenderò "il massimo" ipotizzabile, ma la strada dovrebbe essere quella...

Mi autoquoto per una domanda...il prezzo attuale è -0,65 e lo stop loss che vorrei mettere è a +0,875 intorno a 600$ (che mi paiono pure eccessivi, ma vabbò..)
Solo che comprando su Interactive il prezzo di acquisto è stato di +0,65 e non -0,65 e me ne sono andato nel pallone perchè mo non sto capendo lo stop se metterlo a +0,875 come indicato su seasonalgo o viceversa
 
Mi autoquoto per una domanda...il prezzo attuale è -0,65 e lo stop loss che vorrei mettere è a +0,875 intorno a 600$ (che mi paiono pure eccessivi, ma vabbò..)
Solo che comprando su Interactive il prezzo di acquisto è stato di +0,65 e non -0,65 e me ne sono andato nel pallone perchè mo non sto capendo lo stop se metterlo a +0,875 come indicato su seasonalgo o viceversa

Lo spread sembra buono. Strano, trovi degli spread molto lineari e apparentemente tranquilli che non vengono suggeriti dalla piattaforma. Tocca provare il tuo metodo. Quindi vai su search, scrivi il ticker di ogni materia prima, inserisci tre mesi e poi te li spulci uno per uno. Proverò.

1. che significa "come indicato su seasonalgo"? Mica seasonalgo ti dà uno stoploss, lo stoploss lo devi decidere tu in base al grafico e alla tua strategia. Alcuni utenti su questa discussioni difatti non lo mettono proprio.

2. com'è possibile che sei entrato a +0.65 se il prezzo era a -0.65? Significa che nel secondo stesso in cui sei entrato sei già in guadagno di 520$ per ogni contratto. Operi in demo o in reale?
Se hai avuto questa botta di ... fortuna, ti basta impostare lo stoploss a 600 $ di distanza dal tuo prezzo d'entrata, dato che erano 600$ i soldi che eri disposto a perdere. Nel tuo caso quindi dovresti impostarlo a +2.175.

Comunque controlla perché ciò che hai scritto pare molto strano.
 
Forse ha sbagliato a creare lo spread su IB,cioè non ha creato l'inverse calendar così come è su seasonalgo (o viceversa) e quindi ha fatto propio l'opposto di quello che gli suggeriva season,speriamo di sbagliarmi...
 
No ragazzi...allora...partiamo dall'inizio.

Se vedete ho messo 3 immagini. Nella prima c'è una retta che ho tirato partendo dalla linea nera che è il prezzo attuale (-0,65) e arriva poco sopra i massimi delle medie storiche (+0,875). Nel secondo il backtest con il controllo del rischio/rendimento...dove c'è anche la voce worst che a 30 anni è stata di 444 $ quindi lo stop lo vorrei posizionare sopra quei massimi perchè negli ultimi 30 anni quel livello di perdita non è mai stato superato.

Il dubbio se avessi invertito lo spread è venuto pure a me. Ho comprato ieri...fino a ieri sera ero in gain di 55$ quindi tutto normale (al momento).
 
Sono in reale...quale demo ... altrimenti chi se ne frega dello stop loss :D

Vi metto sotto le 3 operazioni che ho aperte attualmente (e dove sono rigorosamente in loss) :D

Sono tutte e 3 operazioni corte, quindi la prima gamba è quella in sell...datemi conferma che non ho invertito grazie :bow:
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    53,6 KB · Visite: 200
Zwu21-zwn22

Buongiorno, volevo condividere con voi questo spread su cui sarei intenzionato ad entrare oggi...
RSI nella parte alta, prezzi attuali incollati alle medie a 5 anni sempre sulla parte alta...
Uscita potenziale 10/06

Vorrei un vostro commento
 

Allegati

  • ZW.JPG
    ZW.JPG
    104,6 KB · Visite: 16
Sembra buono, l'unico tasto dolente è la bassissima liquidità.

Alla fine com'è finita con il tuo spread precedente? Avevo letto il messaggio ma ero bannato quindi non potevo rispondere.
 
Ho aperto ZLU21-ZLV21 in sell, 2 contratti a 0.82, ma intendo chiuderla al più presto.

Ho aperto anche NGM21-NGQ21 in sell, 4 contratti a -0.094.
 
Indietro