Compensazione minusvalenze

+ 4356 con tasse 1132 quindi 1132 di tasse -1015 di minus pago solo 117 di tasse?

Non mi sembra che funzioni così,

la minus di 1.015 va detratta dalla plus di 4.356,

pertanto il tuo imponibile è 3.341 su cui pagherai le tasse del 26%

(...attendi anche gli altri più esperti...)
 
Ma poi fanno le compensazioni...
a fine mese...

e ci puo' stare che se fatte nello stesso giorno te le vanno a riconteggiare...
sempre meglio aspettare il giorno dopo...

per essere sicuri al 100%..
che te le scanno a scalare.

Vero anche questo. Io personalmente non me ne occupo, perche' ho visto in tanti anni che alcuni mesi ho un riconteggio in negativo, altri mesi in positivo, mediamente le cifre dei conguagli mi si compensano.
 
Raga io su Widiba ho minusvalenze con

Kraft, Bayer, Basf

e poi ho una bella plusvalenza con Tesla

ditemi se il mio ragionamento torna o c'è qualche errore?:

Il giorno 13/08/2020 vendo Kraft (-447€) Bayer (-287€) e Basf (-281€) minusvalenza

Il giorno 14/08/2020 vendo Tesla (+4356€) plusvalenza (con -26% = tasse 1132€ ?)

-287
-281
- 447
= 1015 totale minus

+ 4356 con tasse 1132 quindi 1132 di tasse -1015 di minus pago solo 117 di tasse?

va bene così? basta che scatti il giorno dopo? (tipo vendita minus alle 23 e vendita plusvalenze alle 1 di notte) oppure devono essere 24 ore o più? e con 3 azioni è ok venderle tutte nello stesso giorno? il fatto che siano su borse europee le minus e americane le plus non incide sulla compensazione?

Io ho widiba che fa da sostituto di imposta, basta cosi' o c'è qualche passaggio in piu'?

Ricomprare poi il 15/08/2020 o successivamente a breve le stesse azioni con cui ho avuto minus pensate possa avere senso oppure no?

te piacerebbe :D:D
1015 è il credito d'imposta che va sottratto alla plusvalenza PRIMA del calcolo del 26%

oppure, ma il risultato non cambia :D

1015*26%= 263.9
1132-263.9= 868.10 tassa sul gain di tesla da versare
 
Ultima modifica:
Plus e Minus

Ho con un conto corrente trading e un conto con un broker.
Nel primo caso la banca mi fa da sostituto di imposta, il broker no.
Da inizio anno ho maturato P/L positivo con la banca e negativo con il broker. Il saldo per ora è positivo (:yes:), ma immagino non possa "detrarre" le perdite del secondo conto con i guadagni del primo.
E' il primo anno e quindi chiedo: le minusvalenze che il broker mi certificherà a fine anno e che immagino dovrò inserire in dichiarazione dei redditi, con cosa posso compensarle nell'immediato o in futuro? Cioè se decidessi di chiudere il conto con il suddetto broker, le minus "maturate" sarebbero per sempre perse?
 
Ho con un conto corrente trading e un conto con un broker.
Nel primo caso la banca mi fa da sostituto di imposta, il broker no.
Da inizio anno ho maturato P/L positivo con la banca e negativo con il broker. Il saldo per ora è positivo (:yes:), ma immagino non possa "detrarre" le perdite del secondo conto con i guadagni del primo.
Immagini bene :)

E' il primo anno e quindi chiedo: le minusvalenze che il broker mi certificherà a fine anno e che immagino dovrò inserire in dichiarazione dei redditi, con cosa posso compensarle nell'immediato o in futuro? Cioè se decidessi di chiudere il conto con il suddetto broker, le minus "maturate" sarebbero per sempre perse?
Puoi compensarle con tutto ciò che produce redditi diversi, di quello o di altri conti in dichiarativo: azioni, obbligazioni (no cedole), certificati

Se chiudi il conto non le perdi, continueresti a metterle in dichiarazione fino a che non scadono.

Non potendo trasferire le minus in dichiarativo su un conto in regime amministrato, chiudendo il conto rischieresti solo di complicarti la vita. Perchè poi per compensarle potresti solo cambiare regime del conto con la banca da amministrato a dichiarativo: con la vendita dei titoli in plus (se azioni, obbligazioni o certificati) puoi compensare quelle minus (conto broker aperto o chiuso non cambia).

Oppure puoi trasferire i titoli in plus sul conto con il broker, venderle e compensare le minus.
 
Immagini bene :)


Puoi compensarle con tutto ciò che produce redditi diversi, di quello o di altri conti in dichiarativo: azioni, obbligazioni (no cedole), certificati

Se chiudi il conto non le perdi, continueresti a metterle in dichiarazione fino a che non scadono.

Non potendo trasferire le minus in dichiarativo su un conto in regime amministrato, chiudendo il conto rischieresti solo di complicarti la vita. Perchè poi per compensarle potresti solo cambiare regime del conto con la banca da amministrato a dichiarativo: con la vendita dei titoli in plus (se azioni, obbligazioni o certificati) puoi compensare quelle minus (conto broker aperto o chiuso non cambia).

Oppure puoi trasferire i titoli in plus sul conto con il broker, venderle e compensare le minus.

Ma se vuole chiudere il conto con il broker non gli conviene trasferire i titoli in loss dal broker alla banca?
EDIT: sul trasferimento titoli da un conto in regime dichiarativo trovo però questo vecchio post:

L'istituto ha l'obbligo di comunicare i prezzi di carico all'altro istituto solo se è in regime amministrato, mentre se il conto di partenza è in regime dichiarativo il prezzo di carico dovrà essere certificato da parte del titolare.
Ciò è dovuto alla diversa contabilizzazione delle giacenze dei titoli e quindi dei prezzi di carico dei titoli soprattutto in presenza di più compravendite dello stesso titolo (LIFO regime dichiarativo/Costo medio di carico regime amministrato)
 
Ultima modifica:
Raga io su Widiba ho minusvalenze con

Kraft, Bayer, Basf

e poi ho una bella plusvalenza con Tesla

ditemi se il mio ragionamento torna o c'è qualche errore?:

Il giorno 13/08/2020 vendo Kraft (-447€) Bayer (-287€) e Basf (-281€) minusvalenza

Il giorno 14/08/2020 vendo Tesla (+4356€) plusvalenza (con -26% = tasse 1132€ ?)

-287
-281
- 447
= 1015 totale minus

+ 4356 con tasse 1132 quindi 1132 di tasse -1015 di minus pago solo 117 di tasse?

va bene così? basta che scatti il giorno dopo? (tipo vendita minus alle 23 e vendita plusvalenze alle 1 di notte) oppure devono essere 24 ore o più? e con 3 azioni è ok venderle tutte nello stesso giorno? il fatto che siano su borse europee le minus e americane le plus non incide sulla compensazione?

Io ho widiba che fa da sostituto di imposta, basta cosi' o c'è qualche passaggio in piu'?

Ricomprare poi il 15/08/2020 o successivamente a breve le stesse azioni con cui ho avuto minus pensate possa avere senso oppure no?

Non funziona così,
20.000 capitale di partenza
2 investimenti da 10.000 cadauno
Il primo passa da 10.000 a 7.000
Il sec passa da 10.000 a 20.000
Sul primo hai minus per 3.000; sul secondo un guadagno di 10.000, con cap gain x circa 3.000: come fai tu compenseresti i primi 3.000 con i secondi 3.000 e non pagheresti le tasse. E non può essere così, perché sei in gain, essendo passato da 20.000 a 27.000 (7.000+20.000)
 
Ultima modifica:
Ma se vuole chiudere il conto con il broker non gli conviene trasferire i titoli in loss dal broker alla banca?
EDIT: sul trasferimento titoli da un conto in regime dichiarativo trovo però questo vecchio post:

Anche :D
Costi a parte, se ci sono, è la via meno complicata.

Ma dal messaggio di w.fax io avevo inteso che fossero minusvalenze realizzate. :mmmm:
 
Anche :D
Costi a parte, se ci sono, è la via meno complicata.

Ma dal messaggio di w.fax io avevo inteso che fossero minusvalenze realizzate. :mmmm:

Giustissimo grazie. Stavo parlando di minus realizzate (ahimè) :)
 
Dubbio compensazione minusvalenze

buonasera
mi è venuto un dubbio circa la compensazione delle minusvalenze.
sono in regime di risparmio amministrato, la banca mi ha mandato la certificazione fiscale delle minusvalenze.
Minusvalenze :
giugno 2016 Euro 57,30
ottobre 2016 Euro 88,30
marzo 2017 Euro 212,55
ottobre 2018 Euro 469,44
a marzo del 2019 ho venduto azioni in guadagno di Euro 666,33 e non ho pagato imposte per le minusvalenze.
Mi sono rimaste dalla dichiarazione della banca minusvalenze per Euro 161,26 ma non so quando scadono.
Volevo sapere ora quali minusvalenze hanno usato per compensare la plusvalenza:
quelle più vecchie e mi sono rimaste minusvalenze di Euro 161, 44 del 2018 che scadono al 31/12/2022
oppure sono partiti dalle più nuove quindi mi restano quelle del 2016 (55,30 + 88,30= 145,60) e 15,66 del 2017, che scadono le prime al 31/12/2020 e le altre al 31/12/2021.
Ho cercato in internet di scoprirlo ma non ho trovato nulla.
Grazie a chi mi vorrà rispondere
Cristian
 
Si parte sempre a compensare dalle più vecchie, perchè sono quelle che scadono prima.
 
Grazie allora mi sono rimaste in parte quelle del 2018 che scadono al 31 dicembre 2022

I quattro anni precedenti considerando frazioni di mesi dal 01 Novembre 2016 al 31 Ottobre 2020 o 01 Dicembre 2016 al 30 Novembre 2020
Ancora questo non mi è chiaro.
 
I quattro anni precedenti considerando frazioni di mesi dal 01 Novembre 2016 al 31 Ottobre 2020 o 01 Dicembre 2016 al 30 Novembre 2020
Ancora questo non mi è chiaro.

La validita' delle minus copre la rimanenza dell'anno in corso, piu' i 4 anni successivi completi.
 
Buonasera !
trovo sul web opinioni discordanti e quindi chiedo a voi.
Se nella stessa giornata vendo un titolo con perdita di € 1.000 e subito dopo vendo un altro titolo (altro ISIN) con una plusvalenza di 1.000 € l'operazione si compensa oppure no? Ossia mi ritrovero' si o no 1.000 € di minusvalenza da compensare entro i 4 anni successivi?
Grazie a chi mi risponderà
 
Buonasera !
trovo sul web opinioni discordanti e quindi chiedo a voi.
Se nella stessa giornata vendo un titolo con perdita di € 1.000 e subito dopo vendo un altro titolo (altro ISIN) con una plusvalenza di 1.000 € l'operazione si compensa oppure no? Ossia mi ritrovero' si o no 1.000 € di minusvalenza da compensare entro i 4 anni successivi?
Grazie a chi mi risponderà

si tutte le posizioni si compensano a fine giornata....poi quello che avanza del bilancio giornaliero in data valuta , in plus\minus , va a modificare la tua posizione dello zainetto fiscale
 
rollaggio minus qualche suggerimento?

Ho delle minus da rollare entro fine anno qualche suggerimento?
Grazie
 
Indietro