Concrete - piattaforma di crowdfunding immobiliare

A me risulta entro oggi non entro ieri.
Ma visto che 5 giorni sono pochini dubito che, sebbene non siano indicati giorni lavorativi, siano conteggiati pure sabato e domenica. Bisognerebbe chiedere.

Ho chiesto in chat e mi hanno detto che si chiudeva lunedì alle 23e59
 
Vorrei sollevare un dubbio che mi è nato discutendo con un paio di persone sull'argomento dell'equity sull'immobiliare.

Il quesito che voglio porvi è semplice : io analizzo il business plan per esempio del progetto park towers e mi piace e la ditta promotrice mie "promette" un roi maggiore del 60%alla fine dei 3 anni di investimento.

A qualcuno di voi non viene pero 'il dubbio che anche volutamente i tempi di costruzione e/o le spese extra possano crescere rispetto alla prevision del business plan ( crescere anche volutamente ) e quindi alla fine la ditta potrebbe vendere tutto ma pagare un roi molto piu basso di quello atteso ?

Se succede una cosa del genere nessun investitore potrebbe dir nulla perche' la ditta puo' benissimo dire io ho speso tot e ho incassato tot , questo è quanto.

Sono solo io che penso che possa succedere e quindi investire magari per 3 anni una somma rilevante su un solo progetto potrebbe non portare il beneficio atteso ? Magari un piu' semplice lending al 10-12% per 3 anni con ipoteca di primo grado porterebbe piu utile rispetto a un equity piu succulento sulla carta ?

Fatemi sapere cosa ne pensate
 
Vorrei sollevare un dubbio che mi è nato discutendo con un paio di persone sull'argomento dell'equity sull'immobiliare.

Il quesito che voglio porvi è semplice : io analizzo il business plan per esempio del progetto park towers e mi piace e la ditta promotrice mie "promette" un roi maggiore del 60%alla fine dei 3 anni di investimento.

A qualcuno di voi non viene pero 'il dubbio che anche volutamente i tempi di costruzione e/o le spese extra possano crescere rispetto alla prevision del business plan ( crescere anche volutamente ) e quindi alla fine la ditta potrebbe vendere tutto ma pagare un roi molto piu basso di quello atteso ?

Se succede una cosa del genere nessun investitore potrebbe dir nulla perche' la ditta puo' benissimo dire io ho speso tot e ho incassato tot , questo è quanto.

Sono solo io che penso che possa succedere e quindi investire magari per 3 anni una somma rilevante su un solo progetto potrebbe non portare il beneficio atteso ? Magari un piu' semplice lending al 10-12% per 3 anni con ipoteca di primo grado porterebbe piu utile rispetto a un equity piu succulento sulla carta ?

Fatemi sapere cosa ne pensate

che è già successo su altre piattaforme quindi il tuo dubbio non è un dubbio ma un ipotesi concreta
 
Ed è chiaro e pacifico che la piattaforma non puo' entrare nel merito ma magari in futuro penalizzare chi adotta questi comportamenti ( semprecchè si riesca a provare il dolo ) e non finanziarlo piu' .

Per questo motivo io non ho ancora investito in equity e preferisco il lending puro
 
Vorrei sollevare un dubbio che mi è nato discutendo con un paio di persone sull'argomento dell'equity sull'immobiliare.

Il quesito che voglio porvi è semplice : io analizzo il business plan per esempio del progetto park towers e mi piace e la ditta promotrice mie "promette" un roi maggiore del 60%alla fine dei 3 anni di investimento.

A qualcuno di voi non viene pero 'il dubbio che anche volutamente i tempi di costruzione e/o le spese extra possano crescere rispetto alla prevision del business plan ( crescere anche volutamente ) e quindi alla fine la ditta potrebbe vendere tutto ma pagare un roi molto piu basso di quello atteso ?

Se succede una cosa del genere nessun investitore potrebbe dir nulla perche' la ditta puo' benissimo dire io ho speso tot e ho incassato tot , questo è quanto.

Sono solo io che penso che possa succedere e quindi investire magari per 3 anni una somma rilevante su un solo progetto potrebbe non portare il beneficio atteso ? Magari un piu' semplice lending al 10-12% per 3 anni con ipoteca di primo grado porterebbe piu utile rispetto a un equity piu succulento sulla carta ?

Fatemi sapere cosa ne pensate

Obiezione legittima, avrebbero avuto lo stesso successo con la metà del ROI e fare comunque il pieno, visto che i tassi bassi e la fame di rendimenti fanno andare in overfunding anche le suole di scarpe.
Detto ciò forse è meglio un 60 che potenzialmente si riduce a 30 di un 30 che diventa 15. Nella speranza che il 60 non si riduca a 15 :)
 
Da non dimenticare che abbiamo a disposizione la put
 

in america sono saltate proprio le piattaforme…..ma sta iniziando a succedere anche qui in europa basta farsi un giro in questa sezione.

proprio per questo concrete offre la put e postergazione degli utili….poi uno può contestare che sia un patto parasociale ma è cmq un foglio scritto più il fatto che c'è la fiduciaria che gestendo tutti gli investitori ha più margine di manovra.
 
mio bonifico approvato


io avevo prenotato l'investimento alle 22.15
 
Quanto viene riportato nella visura camerale come si lega al mandato fiduciario di cui si é ricevuto copia documentale dalla fiduciaria?
Personalmente non trovo un legame univoco tra i due documenti.
 
Pero' se arrivi al termine del 2^ anno , perche' uscire col 21% se nei prossimi 12 mesi dovrebbe entrarti il 65 ?

Solo chi ha info dall'interno potrebbe voler uscire ( info ovviamente non buone ) ma un investitore come me che è pure a migliaia di km dal cantiere perche' mai dovrebbe scegliere di uscire con 1/3 del roi atteso ?

Saluti

ps: qualcuno potrebbe rispondere perche' il 21% a quel punto diventa sicuro e io potrei controbattere dicendo che se non ci si fida allora è meglio non ivnestire o fare semplice lending p2p al 12-13 annuale .
 
Pero' se arrivi al termine del 2^ anno , perche' uscire col 21% se nei prossimi 12 mesi dovrebbe entrarti il 65 ?

Solo chi ha info dall'interno potrebbe voler uscire ( info ovviamente non buone ) ma un investitore come me che è pure a migliaia di km dal cantiere perche' mai dovrebbe scegliere di uscire con 1/3 del roi atteso ?

Saluti

ps: qualcuno potrebbe rispondere perche' il 21% a quel punto diventa sicuro e io potrei controbattere dicendo che se non ci si fida allora è meglio non ivnestire o fare semplice lending p2p al 12-13 annuale .

Io con torre Milano sono uscito ma davano 11% rispetto a 44% su 4 anni...qui in effetti non avrebbe molto senso uscire col 21%, a due anni dovrebbero dare almeno 40%, altrimenti uno tira altri 12 mesi fidandosi e porta a casa 65%.
 
Pero' se arrivi al termine del 2^ anno , perche' uscire col 21% se nei prossimi 12 mesi dovrebbe entrarti il 65 ?

Solo chi ha info dall'interno potrebbe voler uscire ( info ovviamente non buone ) ma un investitore come me che è pure a migliaia di km dal cantiere perche' mai dovrebbe scegliere di uscire con 1/3 del roi atteso ?

Saluti

ps: qualcuno potrebbe rispondere perche' il 21% a quel punto diventa sicuro e io potrei controbattere dicendo che se non ci si fida allora è meglio non ivnestire o fare semplice lending p2p al 12-13 annuale .

fra 2 anni potremmo essere in piena recessione globale e con quei soldi comprare altro in saldo
 
Dubbio correttissimo. Toccherà raccogliere informazioni fra due anni, non sarebbe un'uscita a cuor leggero... ma ad esempio che informazioni diffondono a quella data ad esempio questi di Concrete? Cioè uno come dovrebbe fare la propria scelta?
 
Dubbio correttissimo. Toccherà raccogliere informazioni fra due anni, non sarebbe un'uscita a cuor leggero... ma ad esempio che informazioni diffondono a quella data ad esempio questi di Concrete? Cioè uno come dovrebbe fare la propria scelta?

con walliance ci sono report trimestrale….onestamente con concrete non so.


….ho chiesto c'è un report almeno semestrale.
 
Ultima modifica:
Dubbio correttissimo. Toccherà raccogliere informazioni fra due anni, non sarebbe un'uscita a cuor leggero... ma ad esempio che informazioni diffondono a quella data ad esempio questi di Concrete? Cioè uno come dovrebbe fare la propria scelta?

Per Ellebuilding Borgosesia è anche quotata in borsa quindi diffonde periodicamente news, per il resto si ricevono report almeno semestrali con dati vendite e andamento lavori
 
Ultima modifica:
Salve, una domanda rivolta a chi conosce meglio questa piattaforma... mi pare di aver capito che il 'cip' minimo per partecipare ai progetti proposti è di 5k euro... che voi sappiate hanno in preventivo di abbassare tale importo? ...chiedo perchè se uno volesse ad esempio aderire a 3,4 progetti nel corso di un anno sarebbero già 20k euro investiti, dovendo ripetere la cosa per altri 2,3 anni prima di veder inziare a tornare indietro i soldi e ricominciare il giro bisognerebbe impegnar una bella cifra... che magari per chi deve gestire 400k di risparmi va pure bene ma per chi ha somme inferiori inizierebbero ad essere percentualmente un po' troppi.
Spero di essermi spiegato, grazie a chi vorrà fornirmi info al riguardo, buon we :)
 
Salve, una domanda rivolta a chi conosce meglio questa piattaforma... mi pare di aver capito che il 'cip' minimo per partecipare ai progetti proposti è di 5k euro... che voi sappiate hanno in preventivo di abbassare tale importo? ...chiedo perchè se uno volesse ad esempio aderire a 3,4 progetti nel corso di un anno sarebbero già 20k euro investiti, dovendo ripetere la cosa per altri 2,3 anni prima di veder inziare a tornare indietro i soldi e ricominciare il giro bisognerebbe impegnar una bella cifra... che magari per chi deve gestire 400k di risparmi va pure bene ma per chi ha somme inferiori inizierebbero ad essere percentualmente un po' troppi.
Spero di essermi spiegato, grazie a chi vorrà fornirmi info al riguardo, buon we :)

non credo
 
Salve, una domanda rivolta a chi conosce meglio questa piattaforma... mi pare di aver capito che il 'cip' minimo per partecipare ai progetti proposti è di 5k euro... che voi sappiate hanno in preventivo di abbassare tale importo? ...chiedo perchè se uno volesse ad esempio aderire a 3,4 progetti nel corso di un anno sarebbero già 20k euro investiti, dovendo ripetere la cosa per altri 2,3 anni prima di veder inziare a tornare indietro i soldi e ricominciare il giro bisognerebbe impegnar una bella cifra... che magari per chi deve gestire 400k di risparmi va pure bene ma per chi ha somme inferiori inizierebbero ad essere percentualmente un po' troppi.
Spero di essermi spiegato, grazie a chi vorrà fornirmi info al riguardo, buon we :)

Credo che ormai staranno sempre dai 5000 euro in su. Poi prova a chiedere loro magari.
Ma finchè raccolgono così velocemente quanto stabilito dubito penseranno di abbassarlo.
 
Cosa ne pensate di rendimento etico?
 
Indietro