Concrete - piattaforma di crowdfunding immobiliare

Il problema è molto complesso: però se io costruttore ottengo l'assenso a costruire dal comune (peraltro anche dopo aver bonificato un terreno), che responsabilità avrei da tutto ciò?
 
Io vorrei farvi una domanda. Ma veramente vedete di buon occhio una legge che semplicemente condona istantaneamente decine di cantieri (o palazzi già costruiti) palesemente abusivi? Voglio dire, anche io ho un investimento bloccato da quella ***** di Concrete, e non sono certo contento, però qui il discorso è diverso. Non è un "crimine senza vittime", le vittime ci sono, sono i poveri cristi che hanno comprato delle case disastrose, e i poveri cristi che si sono visti costruire torri di cemento in cortile. Come si fa a dire "vabbè, fa nulla, condoniamo"? E viene chiamato anche salva-milano quando in realtà dovrebbe chiamarsi "salva i dipendenti del comune di milano" che altrimenti andrebbero incontro a condanne penali.
 
Io vorrei farvi una domanda. Ma veramente vedete di buon occhio una legge che semplicemente condona istantaneamente decine di cantieri (o palazzi già costruiti) palesemente abusivi?
Assolutamente no! io non sono mai stato favorevole ai condoni, ma veniamo al punto...
Voglio dire, anche io ho un investimento bloccato da quella ***** di Concrete,
Ecco mettiamo intanto un punto fermo su sta ***** di Concrete, andiamo avanti
...però qui il discorso è diverso. Non è un "crimine senza vittime", le vittime ci sono, sono i poveri cristi che hanno comprato delle case disastrose, e i poveri cristi che si sono visti costruire torri di cemento in cortile.
Poveri Cristi? quali? quelli che hanno versato un acconto per delle case da "poveri (?)" a 6k al mq? ma a parte questo dove ognuno se può fa quel che vuole, a prescindere, sono palazzoni incollati l'uno all'altro dove internamente c'era una rimessa e poc'altro, la differenza stava nel vedere un altro muro con finestre a 30 metri o a 10 ma con un giardino interno che avrebbe avuto altro impatto sicuramente, ma sono considerazioni
Come si fa a dire "vabbè, fa nulla, condoniamo"? E viene chiamato anche salva-milano quando in realtà dovrebbe chiamarsi "salva i dipendenti del comune di milano" che altrimenti andrebbero incontro a condanne penali.
Qui non si tratta di "condonare" si tratta di valutare: mi spiego, io costruttore faccio una valutazione in base ai costi che devo sostenere per effettuare un operazione immobiliare, tra questi, oltre a determinare quelli meri di opere, strutture, materiali e mano d'opera, ci sono senz'altro quelli comunali, prima di imbarcarmi in una qualsiasi operazione di costruzione, la prima cosa che debbo fare è presentare una richiesta al comune che fa le sue valutazioni ed espone i costi. Orbene, se non è possibile per me costruttore, il fare una operazione che tra costi di urbanizzazione ed altro mi risultasse sconveniente di certo non la farei, ergo, se il comune mi rilascia benestare, ed i costi sono per me sopportabili lo faccio. Non sta a me giudicare se il comune non adotta i costi corretti, o non rivede canoni da decenni, in parole povere, il problema è il comune! ammettendo che i dipendenti si siano basati su dati e conti che il comune ha avallato disinteressandosi. La banca ha erogato un bel mutuo e dubito l'abbia fatto a cuor leggero senza valutare, qui gli unici che lo prendono nel posteriore sono i costruttori, e noi, immaginando che chi ha fatto un compromesso per il futuro acquisto di un appartamento possa scioglierlo senza penali come da legge. Alla fine non si tratta di condonare, si tratta di chiudere opere avallate precedentemente evitando il fallimento di aziende e la messa in stallo di migliaia di lavoratori.
 
cantieri (o palazzi già costruiti) palesemente abusivi?
Che siano abusivi (palesemente poi...) è tutto da dimostrare, ma vedo che ormai la sentenza dei giornalisti che spesso parlano di abusi edilizi dimensicandosi la parolina magica "presunti" e di migliaia di italiani (ora è il turno del "tutti esperti di urbanistica") è già arrivata...

si sono visti costruire torri di cemento in cortile
Non c'è mai stata nessuna torre di cemento in cortile, non iniziamo a sragionare per favore.

La questione del cortile riguardava solo il progetto Hidden Garden di Bluestone (lo stesso di Park Towers). Non è una torre ed è già stato sentenziato dagli organi competenti il fatto che NON si stesse costruendo in un cortile ma in terreno indipendente dal resto degli altri lotti.

E come scritto nell'articolo qui sopra, le ultime notizie di cronaca non hanno niente a che vedere con il costruire dentro questi presunti cortili che nella maggior parte dei casi non sono affatto cortili ma lotti indipendenti.

E per quanto riguarda Park Towers, sono torri certo ma non in un cortile quindi evitiamo di scrivere a vanvera...

Idem il fare di tutta l'erba un fascio. Non venitemi a dire che i progetti di Park Towers e di Lepontina possono essere paragonabili in termini di presunti abusi e presunti danni per mancati oneri di urbanizzazione e necessità di piano attuativo del Comune. Come tipologia di progetto Lepontina è molto più simile a Hidden Garden piuttosto che a Park Towers, infatti appena uscite le notizie su HG ormai 2 anni fa scrissi immediatamente a Concrete. Erano troppo simili i progetti per credere che non sarebbe successo nulla a Lepontina...

Vediamo quindi cosa dirà per Lepontina il Tribunale del Riesame.
 
Ultima modifica:
@ancet conosco bene la situazione di vari di questi cantieri. Tu citi Hidden Garden di Bluestone che è probabilmente il peggiore di tutti. L'area su cui è stato edificato è oggettivamente indicata come "cortile" nelle mappe catastali, che ho avuto modo di vedere personalmente. Ed è un palazzo di 8 piani. Ti basta per definirlo torre o ci limitiamo a dire "palazzo molto alto"? Come preferisci.

Siamo d'accordo che la colpa in primis è del comune, non del costruttore. E nessuno vuole distruggere quei palazzi, sfollare gli acquirenti, licenziare i lavoratori e mandare sul lastrico le aziende edili. Ormai quelli costruiti sono costruiti, tutt'al più si dovrebbe obbligare il comune a indennizzare in qualche modo gli abitanti delle palazzine adiacenti (che ripeto sono parte delle vittime di questa questione).

Però bisogna anche accettare il fatto che il comune può tranquillamente avere sbagliato, in buona o in mala fede, a rilasciare certi permessi. Chi di dovere ha indagato e trovato situazioni anomale. Ad esempio, il progetto di Hidden Garden ha ricevuto parere favorevole da parte della commissione paesaggi, e questo nulla osta era necessario per iniziare la costruzione. Ma chi è l'architetto firmatario del progetto Hidden Garden? Proprio l'ex presidente di quella commissione... Ma che coincidenza eh?! Vogliamo dire che è tutto normale?
 
Ultima modifica:
Assolutamente no! io non sono mai stato favorevole ai condoni, ma veniamo al punto...

Ecco mettiamo intanto un punto fermo su sta ***** di Concrete, andiamo avanti

Poveri Cristi? quali? quelli che hanno versato un acconto per delle case da "poveri (?)" a 6k al mq? ma a parte questo dove ognuno se può fa quel che vuole, a prescindere, sono palazzoni incollati l'uno all'altro dove internamente c'era una rimessa e poc'altro, la differenza stava nel vedere un altro muro con finestre a 30 metri o a 10 ma con un giardino interno che avrebbe avuto altro impatto sicuramente, ma sono considerazioni

Qui non si tratta di "condonare" si tratta di valutare: mi spiego, io costruttore faccio una valutazione in base ai costi che devo sostenere per effettuare un operazione immobiliare, tra questi, oltre a determinare quelli meri di opere, strutture, materiali e mano d'opera, ci sono senz'altro quelli comunali, prima di imbarcarmi in una qualsiasi operazione di costruzione, la prima cosa che debbo fare è presentare una richiesta al comune che fa le sue valutazioni ed espone i costi. Orbene, se non è possibile per me costruttore, il fare una operazione che tra costi di urbanizzazione ed altro mi risultasse sconveniente di certo non la farei, ergo, se il comune mi rilascia benestare, ed i costi sono per me sopportabili lo faccio. Non sta a me giudicare se il comune non adotta i costi corretti, o non rivede canoni da decenni, in parole povere, il problema è il comune! ammettendo che i dipendenti si siano basati su dati e conti che il comune ha avallato disinteressandosi. La banca ha erogato un bel mutuo e dubito l'abbia fatto a cuor leggero senza valutare, qui gli unici che lo prendono nel posteriore sono i costruttori, e noi, immaginando che chi ha fatto un compromesso per il futuro acquisto di un appartamento possa scioglierlo senza penali come da legge. Alla fine non si tratta di condonare, si tratta di chiudere opere avallate precedentemente evitando il fallimento di aziende e la messa in stallo di migliaia di lavoratori.
Quando è questione di denaro investito da parte dei risparmiatori, ogni moralità passa in secondo piano. Anche perchè se hai concesso il permesso di costruire, non è che cambi idea così.
 
Io vorrei farvi una domanda. Ma veramente vedete di buon occhio una legge che semplicemente condona istantaneamente decine di cantieri (o palazzi già costruiti) palesemente abusivi? Voglio dire, anche io ho un investimento bloccato da quella ***** di Concrete, e non sono certo contento, però qui il discorso è diverso. Non è un "crimine senza vittime", le vittime ci sono, sono i poveri cristi che hanno comprato delle case disastrose, e i poveri cristi che si sono visti costruire torri di cemento in cortile. Come si fa a dire "vabbè, fa nulla, condoniamo"? E viene chiamato anche salva-milano quando in realtà dovrebbe chiamarsi "salva i dipendenti del comune di milano" che altrimenti andrebbero incontro a condanne penali.
E' molto peggio perdere milioni di Euro, che avere qualche anno di condanna penale. Anche perchè forse a certi non è chiaro, ma se un terreno perde la capacità edificatoria, ha un valore tendente allo 0, e hanno pure dovuto bonificarlo mi ricordo. Anche perchè ormai le torri le han costruite, cosa faresti? Le abbatti? Ci vorrebbe più razionalità e meno forma.
 
@ancet conosco bene la situazione di vari di questi cantieri. Tu citi Hidden Garden di Bluestone che è probabilmente il peggiore di tutti. L'area su cui è stato edificato è oggettivamente indicata come "cortile" nelle mappe catastali, che ho avuto modo di vedere personalmente. Ed è un palazzo di 8 piani. Ti basta per definirlo torre o ci limitiamo a dire "palazzo molto alto"? Come preferisci.

Siamo d'accordo che la colpa in primis è del comune, non del costruttore. E nessuno vuole distruggere quei palazzi, sfollare gli acquirenti, licenziare i lavoratori e mandare sul lastrico le aziende edili. Ormai quelli costruiti sono costruiti, tutt'al più si dovrebbe obbligare il comune a indennizzare in qualche modo gli abitanti delle palazzine adiacenti (che ripeto sono parte delle vittime di questa questione).

Però bisogna anche accettare il fatto che il comune può tranquillamente avere sbagliato, in buona o in mala fede, a rilasciare certi permessi. Chi di dovere ha indagato e trovato situazioni anomale. Ad esempio, il progetto di Hidden Garden ha ricevuto parere favorevole da parte della commissione paesaggi, e questo nulla osta era necessario per iniziare la costruzione. Ma chi è l'architetto firmatario del progetto Hidden Garden? Proprio l'ex presidente di quella commissione... Ma che coincidenza eh?! Vogliamo dire che è tutto normale?
Nessuna prova di tangente o condizionamento mi pare sia emersa. Quindi buona fede di tutti e decreto. Poi siamo in Italia, quindi tutto è possibile. Io su Lepo non ci ho investito, ma ho un amico che ci ha messo 20.000 Euro e obiettivamente mettendo nei suoi panni, girano parecchio
 
Tu citi Hidden Garden di Bluestone
Io cito Hidden Garden perchè tu hai iniziato a parlare di cortili. Le indagini attuali entrano nel merito della SCIA e relative conseguenze, mi risulta che solo per Hidden Garden sia stato contestato di costruire dentro un presunto cortile.

L'area su cui è stato edificato è oggettivamente indicata come "cortile" nelle mappe catastali, che ho avuto modo di vedere personalmente. Ed è un palazzo di 8 piani. Ti basta per definirlo torre o ci limitiamo a dire "palazzo molto alto"? Come preferisci.
Ci avevano già costruito, come poteva essere indicato come cortile se fino all'altro ieri c'erano già dei palazzi più o meno della stessa altezza di quelli perimetrali?

A te quello in rosso, demolito per fare Hidden Garden, sembra un cortile? Se è così, alzo le mani...
2022-10-17-urbanfile-Milano-Loreto-Hidden-Garden-Impronta.jpg

Screenshot 2024-06-19 at 18-58-59 Milano Loreto – Cantiere piazza Aspromonte Hidden Garden nov...png



Comunque potevano chiamare te che dando un'occhiata alle mappe catastali hai capito tutto, così da evitare di far intasare i tribunali per questa storia no? :D I fatti però sembrano dire altro:

Secondo l’ordinanza del 31 luglio, il Tribunale del Riesame, in particolare, ha escluso che l’edificazione del nuovo edificio sia da ritenersi all’interno di un «cortile urbanistico», sia in base alla disciplina prevista dal previgente PGT del 2012, sia della definizione introdotta con l’articolo 5.24 delle Norme di attuazione del Piano delle Regole del PGT 2019. Di conseguenza, a detta dei giudici milanesi, l’ipotesi accusatoria deve essere disattesa, dal momento che non risultano illegittimamente rilasciati i permessi di costruire relativi all’intervento.

Il Riesame ritiene che l’attività messa in campo dal Comune non sia stata «iniziativa compiacente rispetto agli interessi dei costruttori», ma l’intenzione di offrire, invece, al cittadino «parametri trasparenti». Per le giudici, insomma, «non si evidenzia un’anomalia».

Milano, Hidden Garden non è in «cortile». Il Riesame respinge il sequestro del palazzo

Hidden Garden pare avesse il PdC. Quindi le varie carte e le mappe catastali i tecnici del comune che hanno rilasciato i permessi saranno pur andati a vedersele, no?
Ma secondo l'accusa, quello è da considerarsi un cortile e quindi il PdC è illegittimo. E pure la Commissione paesaggio rilascia permessi illegittimi sempre perchè quello è un cortile. Va bene, peccato che:

Bocciata dal GIP, bocciata DUE volte dal Riesame, viene esclusa la sussistenza del reato. E continui a dire che 3 tribunali hanno torto e che quello è un cortile? Ok...

Però bisogna anche accettare il fatto che il comune può tranquillamente avere sbagliato, in buona o in mala fede, a rilasciare certi permessi. Chi di dovere ha indagato e trovato situazioni anomale. Ad esempio, il progetto di Hidden Garden ha ricevuto parere favorevole da parte della commissione paesaggi, e questo nulla osta era necessario per iniziare la costruzione. Ma chi è l'architetto firmatario del progetto Hidden Garden? Proprio l'ex presidente di quella commissione... Ma che coincidenza eh?! Vogliamo dire che è tutto normale?
Non è normale, ma dillo a Sala: è lui che nomina i membri della commissione paesaggio... eppure non mi risulta che sia indagato.
 
Ultima modifica:
Io cito Hidden Garden perchè tu hai iniziato a parlare di cortili. Le indagini attuali entrano nel merito della SCIA e relative conseguenze, mi risulta che solo per Hidden Garden sia stato contestato di costruire dentro un presunto cortile.


Ci avevano già costruito, come poteva essere indicato come cortile se fino all'altro ieri c'erano già dei palazzi più o meno della stessa altezza di quelli perimetrali?

A te quello in rosso, demolito per fare Hidden Garden, sembra un cortile? Se è così, alzo le mani...
2022-10-17-urbanfile-Milano-Loreto-Hidden-Garden-Impronta.jpg

Vedi l'allegato 3026685


Comunque potevano chiamare te che dando un'occhiata alle mappe catastali hai capito tutto, così da evitare di far intasare i tribunali per questa storia no? :D I fatti però sembrano dire altro:



Hidden Garden pare avesse il PdC. Quindi le varie carte e le mappe catastali i tecnici del comune che hanno rilasciato i permessi saranno pur andati a vedersele, no?
Ma secondo l'accusa, quello è da considerarsi un cortile e quindi il PdC è illegittimo. E pure la Commissione paesaggio rilascia permessi illegittimi sempre perchè quello è un cortile. Va bene, peccato che:

Bocciata dal GIP, bocciata DUE volte dal Riesame, viene esclusa la sussistenza del reato. E continui a dire che 3 tribunali hanno torto e che quello è un cortile? Ok...


Non è normale, ma dillo a Sala: è lui che nomina i membri della commissione paesaggio... eppure non mi risulta che sia indagato.
Guarda, non voglio continuare una polemica qua perché 1 non è il luogo più opportuno e 2 non ci guadagno niente, però quello che stai dicendo non è esatto. In Hidden Garden è stato costruito OLTRE a quello che già c'era, sia in orizzontale che in verticale (come tra l'altro si evince dalle immagini che hai messo tu stesso). C'è un motivo se i cantieri sono stati sequestrati più volte, poi ovviamente non hanno trovato la pistola fumate (ovvero tracce di mazzette) e quindi tutto è finito a tarallucci e vino. Mi stupisco? No. Mi basta questo per dire che tutto si è svolto secondo le regole e che i palazzi sono in regola? Nemmeno.
 
Hidden Garden non è stato sequestrato "più volte", c'è stato un sequestro preventivo che non è mai stato convalidato e altre due o tre richieste sempre rigettate.
Sei tu che stai dicendo un mucchio di falsità. Pure continuare a insistere con queste accuse di mazzette poi... tiri in sasso e poi dici che non vuoi fare polemica. Perchè non ci metti la faccia così ti becchi pure tu una querela come Barbacetto?
Per me possiamo pure finirla qui, tu se vuoi continua pure.
 
Ultima modifica:
evidentemente ho toccato un nervo scoperto... magari lavori nel settore o sei dipendente comunale :fiufiu: ciao ciao
 
Mi spiace per te ma non lavoro nel settore nè sono dipendente comunale, ho solo risposto a ogni tua fesseria e falsità da semplice investitore in quanto allergico alle fregnacce. Questo è il massimo che sai replicare?
A questo punto direi che puoi pure tornare da dove sei venuto. Penso che i tuoi "contributi" non mancheranno a nessuno, come non ci mancavano prima del tuo arrivo.
 
non pensavo che avrei dovuto perdere tempo con una persona del genere... ma tant'è. Non ho detto alcuna "fregnaccia", al massimo sei tu che hai risposto o dicendo cose false o travisando quello che ho scritto (ti invito a rileggere). Vorrei risparmiarmi una risposta punto su punto per farti notare le tue inesattezze, sarebbe tempo buttato. Ti stai scaldando senza motivo.
 
Indietro