Confronto polizze ltc

Con una polizza a vita intera se si decide di cambiare cavallo in corso il vecchio non viene abbandonato e i premi non risultano essere persi perchè va in riduzione (a patto di aver pagato almeno qualche annualità, per Vittoria mi pare siano 3). Quindi rimarrebbe in vigore per tutta la vita a prestazione ridotta (certo in misura un pò meno che proporzionale, ma comunque non a 0).


Anche le assicurazioni lavorano per il profitto…
Facendo riferimento alla LTC Fianco a fianco di Vittoria Assicurazioni è vero che c’è la facoltà di richiedere la riduzione:
https://www.vittoriaassicurazioni.c...a di non autosufficienza/PB0112C-EDZ-0720.pdf
art. 12 - Riduzione
Qualora il Contraente abbia corrisposto almeno tre annualità di premio, può richiedere la riduzione del contratto, ovvero l’assicurazione resta in vigore, libera dal pagamento di ulteriori premi, per una prestazione ridotta.
Il valore di riduzione è calcolato moltiplicando la rendita annua per il rapporto tra il numero dei premi annui pagati, comprese le eventuali frazioni di premio annuo, e la differenza tra 104 e l’età dell’assicurato alla sottoscrizione.


Tale richiesta però viene penalizzata dalla modalità di calcolo.
Prendiamo il caso esplicativo di esempio riportato nella tabella del citato art. 12. Si tratta di un assicurato dall’età di 55 anni (con aspettativa di vita residua, secondo l’ISTAT Tavole di mortalita della popolazione residente - Serie storica per ripartizione/regione/provincia tabelle 2020, di 30,7 anni per la donna e 26,7 anni per l’uomo, e rendita mensile contrattuale R), per il quale il contraente dopo 10 anni (a 65) decide di chiedere la riduzione.
Il contraente ha quindi pagato 10/30,7 o 10/26,7 dei reali premi totali attesi (in dipendenza del sesso dell’assicurato), ovvero 32,6% o 37,5% dei premi totali attesi. Ma la rendita ridotta è solo il 25,6% della rendita R inizialmente pattuita (che già teneva conto dei costi e margini assicurativi).

Consideriamo ora anche un altro aspetto negativo si solito non considerato.
Art. 1 - Prestazioni
… pagamento mensile di una rendita vitalizia. Tale rendita, definita dal Contraente in sede di sottoscrizione del Contratto, è costante per tutta la durata del contratto stesso
.

In un contesto di inflazione positiva, come possiamo ragionevolmente attenderci nel lungo periodo, i premi pagati oggi valgono di più delle rendite pagate domani.
E la rendita R, pattuita con un importo ad oggi adeguato, tra parecchi anni sarà diventata insufficiente.
Come esempio con una inflazione del 2,5% annuo, dopo 20 anni, la nostra rendita R che avevamo fissato in 1.500 euro/mese, avrà un valore reale di 1.500/1,025^20= € 915.41
In caso di iperinflazione o periodi più lunghi la cosa potrebbe peggiorare significativamente. Lo scenario migliore sarebbe quello di decenni di deflazione, dove ci troveremmo con una rendita assicurata maggiorata in termini reali.
 
Anche le assicurazioni lavorano per il profitto…
Facendo riferimento alla LTC Fianco a fianco di Vittoria Assicurazioni è vero che c’è la facoltà di richiedere la riduzione:
https://www.vittoriaassicurazioni.c...a di non autosufficienza/PB0112C-EDZ-0720.pdf
art. 12 - Riduzione
Qualora il Contraente abbia corrisposto almeno tre annualità di premio, può richiedere la riduzione del contratto, ovvero l’assicurazione resta in vigore, libera dal pagamento di ulteriori premi, per una prestazione ridotta.
Il valore di riduzione è calcolato moltiplicando la rendita annua per il rapporto tra il numero dei premi annui pagati, comprese le eventuali frazioni di premio annuo, e la differenza tra 104 e l’età dell’assicurato alla sottoscrizione.


Tale richiesta però viene penalizzata dalla modalità di calcolo.
Prendiamo il caso esplicativo di esempio riportato nella tabella del citato art. 12. Si tratta di un assicurato dall’età di 55 anni (con aspettativa di vita residua, secondo l’ISTAT Tavole di mortalita della popolazione residente - Serie storica per ripartizione/regione/provincia tabelle 2020, di 30,7 anni per la donna e 26,7 anni per l’uomo, e rendita mensile contrattuale R), per il quale il contraente dopo 10 anni (a 65) decide di chiedere la riduzione.
Il contraente ha quindi pagato 10/30,7 o 10/26,7 dei reali premi totali attesi (in dipendenza del sesso dell’assicurato), ovvero 32,6% o 37,5% dei premi totali attesi. Ma la rendita ridotta è solo il 25,6% della rendita R inizialmente pattuita (che già teneva conto dei costi e margini assicurativi).

Infatti io ho scritto "in misura men che proporzionale".

Consideriamo ora anche un altro aspetto negativo si solito non considerato.
Art. 1 - Prestazioni
… pagamento mensile di una rendita vitalizia. Tale rendita, definita dal Contraente in sede di sottoscrizione del Contratto, è costante per tutta la durata del contratto stesso
.

In un contesto di inflazione positiva, come possiamo ragionevolmente attenderci nel lungo periodo, i premi pagati oggi valgono di più delle rendite pagate domani.
E la rendita R, pattuita con un importo ad oggi adeguato, tra parecchi anni sarà diventata insufficiente.
Come esempio con una inflazione del 2,5% annuo, dopo 20 anni, la nostra rendita R che avevamo fissato in 1.500 euro/mese, avrà un valore reale di 1.500/1,025^20= € 915.41
In caso di iperinflazione o periodi più lunghi la cosa potrebbe peggiorare significativamente. Lo scenario migliore sarebbe quello di decenni di deflazione, dove ci troveremmo con una rendita assicurata maggiorata in termini reali.

E chi ha scritto che non è un problema considerato? E' assolutamente considerato, non per nulla ho sempre eletto la polizza di Generali la migliore, proprio per questo motivo, ovvero quello di prevedere una rendita rivalutabile nel tempo. Però questa rivalutabilità "la paghi" perchè a parita di rata iniziale prevista il premio è decisamente più elevato. E c'è anche da dire che non è detto che riesca a coprire del tutto l'inflazione futura.
Se vuoi una copertura dell'inflazione c'è il prodotto di Reale Mutua "Realmente sereno" che prevede l'indicizzazione delle prestazioni alla stessa (fino al 3% annuo), ma IMHO è inferiore perchè prevede il termine della copertura in caso di riacquisto delle condizioni di autosufficienza durante il corso della prestazione.
 
quella di generali ha un pagamento premi predefinito di X anni ma ti assicura a vita intera (cioe' anche fino a 100 anni per assurdo).
Costera' pure di piu' (che poi e' tutto da vedere in un'ottica di 40/50 anni di permanenza in vita del contratto) ma e' una polizza praticamente win win dato che in avanzata eta' e' oggettivamente facilissimo ritrovarsi con i criteri di accesso alla prestazione.


Ciao,ho ricontrollato la polizza alleanza per sempre,ho notato che anche questa pago fino a 75 poi sono coperto a vita,mi sfugge qualcosa?
 
Ciao,ho ricontrollato la polizza alleanza per sempre,ho notato che anche questa pago fino a 75 poi sono coperto a vita,mi sfugge qualcosa?

Al che mi risulta paghi ad oltranza finché non campi o finché non ti trovi ad accedere alla prestazione.
Vedo poi (magari sfugge a me) che non prevede riduzione o clausola di rivalutazione della rendita…
Per me resta un no, ma magari perdo per strada io qualche dettaglio tecnico…
 
Buongiorno a tutti,
Vorrei sottoscrivere una LTC aziendale che costa 98€ annui e garantisce 1000€ vitalizi al mese in caso di non autosufficienza.
Nessuna visita d'ingresso e copertura di perdita di cognizione o per malattie pregresse non ancora diagnosticato.

Il contratto dura 5 anni ed il premio potrà essere rivalutato.
La compagnia dietro è Zurich.

È conveniente? Servono altri dettagli?

Grazie
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
Vorrei sottoscrivere una LTC aziendale che costa 98€ annui e garantisce 1000€ vitalizi al mese in caso di non autosufficienza.
Nessuna visita d'ingresso e copertura di perdita di cognizione o per malattie pregresse non ancora diagnosticato.

Il contratto dura 5 anni ed il premio potrà essere rivalutato.
La compagnia dietro è Zurich.

È conveniente? Servono altri dettagli?

Grazie

Come dicevo al post 87, ho sottoscritto tramite Altroconsumo una Zurich 4 Care (LTC temporanea durata 5 anni, con opzione di abbandono anticipato della LTC e l'opportunità di un futuro rinnovo da valutarsi). Di fatto prezzo e premio di quella che ti offrono sono grossomodo proporzionali a quella che ho sottoscritto (io ho scelto però i 1.500 euro di copertura).
Girovagando in rete ho capito che Zurich offre questa polizza a numerose collettività di persone, per le quali l'offerta assicurativa vale se almeno un 10% degli aventi diritto aderisce (per ridurre notevolmente il rischio di selezione avversa).
Va bene in attesa di trovare di meglio.
Certo che ad ogni rinnovo di 5 anni in 5 c'è il rischio di non essere poi più assicurabili. Immagino che quando ci si troverà fuori dalla collettività di sottoscrittori (nel tuo caso non più dipendente della ditta) il prezzo delle proposte di rinnovo sarà a salire esponenzialmente con l'età, anche se potranno fare una buona offerta per la pregressa storia dell'assicurato (in pratica un periodo pluriennale di carenza).

Se sei giovane forse ti converrebbe trovare una LTC a vita intera, visto che il premio sarebbe basso.
Se cominci a veleggiare verso la pensione c'è il rischio di perdere le ultime possibilità di sottoscrivere una polizza una polizza a vita intera, per cui in base alla situazione economica e famigliare si dovrebbe decidere cosa eventualmente fare.
 
Assicurazione legata a fondo pensione

Buongiorno a tutti,
sto valutando l'opportunità o meno di inserire le polizze accessorie TCM e LTC con quota annua di 150€ al fondo di previdenza integrativa "Allianz Insieme"...qualcuno di voi ha esperienza in merito? Queste polizze possono essere prese in considerazione come validità oppure è meglio affidarsi alle più costose e specifiche con agenzia Allianz o Generali?
 
Buongiorno ragazzi,
sto valutando 2 polizze ltc x me e per mia moglie.
Quasi sicuramente Generali LTC.
Non mi è molto chiaro come funziona la rivalutazione??? Va richiesta espressamente in fase di sottoscrizione e influisce sulle rate della polizza???
Grazie
 
Buongiorno ragazzi,
sto valutando 2 polizze ltc x me e per mia moglie.
Quasi sicuramente Generali LTC.
Non mi è molto chiaro come funziona la rivalutazione??? Va richiesta espressamente in fase di sottoscrizione e influisce sulle rate della polizza???
Grazie
 
Buongiorno ragazzi,
sto valutando 2 polizze ltc x me e per mia moglie.
Quasi sicuramente Generali LTC.
Non mi è molto chiaro come funziona la rivalutazione??? Va richiesta espressamente in fase di sottoscrizione e influisce sulle rate della polizza???
Grazie

Dicono le condizioni di polizza :

Limitazione o rifiuto della rivalutazione del premio
Il contraente ha facoltà di rifiutare totalmente o parzialmente la rivalutazione del premio, senza pregiudicare il
diritto di accettare successive rivalutazioni del premio in misura totale o parziale. La richiesta deve essere
inviata in forma scritta a Generali Italia1 o all’Agenzia alla quale è assegnato il contratto almeno 3 mesi prima
della data della ricorrenza annuale del contratto.

Assicurazione Perdita Autosufficienza | Nuova Promozione Generali
 
Ultima modifica:
@mander
grazie mille..non lo avevo letto!!!
quindi rivalutazione automatica sia del premio sia della cifra da pagare...a meno chè non invii comunicazione, giusto??
 
@mander
grazie mille..non lo avevo letto!!!
quindi rivalutazione automatica sia del premio sia della cifra da pagare...a meno chè non invii comunicazione, giusto??

Sul modulo puoi barrare la casella premio costante, tieni conto:

. puoi rivalutare ad ogni ricorrenza
. l'inflazione che morde
 
@mander,

pensando alla inflazione, sarebbe meglio rivalutare, ma non ho capito bene come calcolano l'aumento del premio...e neanche della rendita (ma per questa ho tempo per capirla)...se riesci a spiegarmi mi fai un favore.
Grazie
 
Esempio:
Rendimento Gestione 3,00%
Rendimento trattenuto 1,40%
Rendimento attribuito 1,60% = 3,00% - 1,40%
Tasso tecnico 0,50%
Misura di rivalutazione 1,09%

Principalmente devi tener conto della :

. durata dei versamenti che vanno da 5 a 25 anni
 
@mander...
Ok quindi rivalutazione a 1,09 ma anche rata aumentata di 1,09 giusto??
Ti chiedo un ultimo consiglio...poi ti offro un "caffè virtuale" se mi dici come fare: a questo punto non conviene richiedere un assegno maggiore ( nel mio caso pensavo a a 1000 al mese) tipo 1500€. ... pagamento a 25 anni .. lasciando stare la rivalutazione...poi tra 16 anni in base alla situazione finanziaria personale ..decidere se continuare a pagare o ridurre??? Rata costante e poche variabili...alla fine in caso di sospensione pagherò la stessa cifra X avere 1000 € in 25 anni ..
 
@mander...
Ok quindi rivalutazione a 1,09 ma anche rata aumentata di 1,09 giusto??
Ti chiedo un ultimo consiglio...poi ti offro un "caffè virtuale" se mi dici come fare: a questo punto non conviene richiedere un assegno maggiore ( nel mio caso pensavo a a 1000 al mese) tipo 1500€. ... pagamento a 25 anni .. lasciando stare la rivalutazione...poi tra 16 anni in base alla situazione finanziaria personale ..decidere se continuare a pagare o ridurre??? Rata costante e poche variabili...alla fine in caso di sospensione pagherò la stessa cifra X avere 1000 € in 25 anni ..

Tieni presente che è una polizza passiva, devi cioè assicurare quanto basta tenendo conto:

. del reddito disponibile e della situazione personale e famigliare
. della posizione previdenziale obbligatoria e complementare
. dell'assegno di accompagnamento di cittadinanza
. del gap pensionistico
. del differenziale fra l'inflazione e il rendimento retrocesso dalla gestione.

Comincia con la rivalutazione standard e pondera meglio la durata versamento premi in rapporto alla tua età.

PS. Il caffè meglio... sospeso come si usa in borbonia*

* Si tratta di un caffè gratis, un gesto frequente nei bar napoletani, che prevede da sempre il “dono” di una tazzina di caffè espresso verso un altro consumatore sconosciuto.
 
@mander
grazie...
PS: facciamo che il caffè te lo offro quando vieni in zona Rimini!!!
 
Purtroppo Generali, in prima battuta non accetta la copertura nei miei confronti (ho avuto qualche problema di salute)
L'agente prova a insistere se possibile sottopormi a visita medica e ulteriori accertamenti...ma la vedo dura
In caso contrario avete un altra ppolizza da consigliare????
per il momento sto valutando universo persona di Allianz....
grazie
 
Purtroppo Generali, in prima battuta non accetta la copertura nei miei confronti (ho avuto qualche problema di salute)
L'agente prova a insistere se possibile sottopormi a visita medica e ulteriori accertamenti...ma la vedo dura
In caso contrario avete un altra ppolizza da consigliare????
per il momento sto valutando universo persona di Allianz....
grazie

La riserva l'ha posta l'agente, l'agenzia generale o la direzione. Quale casella del questionario non va bene?
 
Indietro