Confronto polizze ltc

Per quanto io abbia a catalogo le concorrenti Allianz e Vittoria, trovo la generali migliore (anche se costa di più, per via del questionario che incorpora). Ciò nonostante Rimango dellidea che le ltc vadano fatte solo in assenza di familiari che possano aiutare economicamente per quei pochi mesi in cui si rimane allettati oppure sopra i 55 anni di anzianità, per gli altri ci sono le IP che costano uguale e sono nettamente meglio.

Ad esempio un 40enne non fumatore con 1 euro al giorno puo assicurarsi per 75mila euro di invalidità da malattia e infortunio + rendita da 1000 euro al mese per 10 anni nei casi più gravi. Franchigie al 3% per infortuni e 25% per malattia. Se diventaste "eligibili" per una ltc a 40 anni spero per voi di non campare più di 10 anni in quello stato.
Oltre i 55 anni invece può convenire passare su una ltc perché la IPM aumenta di prezzo con l'età e così ti blocchi la rata fino a quando campi (ltc sono contratti a vita di solito)
Se il vostro assicuratore è bravo magari vi può fare questi discorsi (ma dubito, anche perché una ltc paga più provvigioni nel breve termine) altrimenti cambiate agente ;)
Mi spieghi sulla base di quale logica asserisci che oltre i 55anni una LTC va bene? Tu consiglio ai tuoi clienti LTC quando il premio è molto più alto rispetto ad un quarantenne? E poi nella fascia 40-50 consigli IPM? Ma come puoi paragonare un'invalidità permanente da malattia con una LTC ? La prima eroga un massimale solo in caso si verifichi una malattia grave e l'indennizzo va anche in proporzione, la seconda eroga una rendita rivalutabile vitalizia in caso di perdita di autosufficienza.
Giusto per chiarire di cosa parliamo...vedi che paragoni il vino con l'acqua? Boh
 
se uno ha soldi infiniti si può assicurare su tutto... anzi no, non dovrebbe assicurarsi su niente perchè con risorse infinite non si ha bisogno di traslare rischi sulla compagnia. Bel paradosso no?

SI tratta di OTTIMIZZARE le risorse. Se ho un budget (come quasi tutti) confermo meglio IPM che ltc.
Ammetto che il prodotto generali è più valido dei competitors, ma non per il motivo della rendita che scatta già dopo 3 anni blalbla, quanto per le condizioni di attivazione, prevedere anche casi intermedi e una somma di punteggio...

Allianz permette la riduzione dopo 10 anni, vittoria dopo 3....

"La prima eroga un massimale solo in caso si verifichi una malattia grave e l'indennizzo va anche in proporzione, la seconda eroga una rendita rivalutabile vitalizia in caso di perdita di autosufficienza"

molto piu probabile il primo caso....e poi si può avere la rendita come garanzia aggiuntiva, è un prodotto molto piu completo, per la non autosufficienza che giunge in tarda età è meglio utilizzare altre soluzioni come piani di accumulo.
Io vedo la criticità e utilizzo tutti gli strumenti a disposizione, senza ragionare a compartimenti stagni.

Poi ognuno ragioni con la sua testa e si faccia i suoi calcoli, è vero, ogni caso è a sé
 
Non concordo
se uno ha soldi infiniti si può assicurare su tutto... anzi no, non dovrebbe assicurarsi su niente perchè con risorse infinite non si ha bisogno di traslare rischi sulla compagnia. Bel paradosso no?

SI tratta di OTTIMIZZARE le risorse. Se ho un budget (come quasi tutti) confermo meglio IPM che ltc.
Ammetto che il prodotto generali è più valido dei competitors, ma non per il motivo della rendita che scatta già dopo 3 anni blalbla, quanto per le condizioni di attivazione, prevedere anche casi intermedi e una somma di punteggio...

Allianz permette la riduzione dopo 10 anni, vittoria dopo 3....

"La prima eroga un massimale solo in caso si verifichi una malattia grave e l'indennizzo va anche in proporzione, la seconda eroga una rendita rivalutabile vitalizia in caso di perdita di autosufficienza"

molto piu probabile il primo caso....e poi si può avere la rendita come garanzia aggiuntiva, è un prodotto molto piu completo, per la non autosufficienza che giunge in tarda età è meglio utilizzare altre soluzioni come piani di accumulo.
Io vedo la criticità e utilizzo tutti gli strumenti a disposizione, senza ragionare a compartimenti stagni.

Poi ognuno ragioni con la sua testa e si faccia i suoi calcoli, è vero, ogni caso è a sé
Non concordo.
Definizione di ipm

Per Invalidità permanente si intende la perdita definitiva e irrimediabile a seguito di Malattia, in misura parziale o totale (100%), della capacità generica dell'assicurato di svolgere un qualsiasi lavoro proficuo, indipendentemente dalla professione esercitata.

Definizione di LTC
La Long Term Care è una tipologia di polizza che garantisce un sostegno economico in caso di perdita dell'autosufficienza a causa di malattia, infortunio o età avanzata.

Continui a paragonare le mele con le pere

Saluti
 
ma che voi sappiate, l'unica LTC in Italia a vita intera la offre Generali ?

Comunque, guardando le statistiche c' è sempre la triade malattia cv, tumori e malattie respiratorie.

"Come è possibile evincere dal grafico, le prime tre cause di morte sono le medesime registrate in Unione Europea.
Come in UE, le malattie del sistema cardiovascolare, i tumori e le malattie del sistema respiratorio causano circa il 70% dei morti."

Le maggiori cause di morte in Italia - Italia in Dati


Quindi quale polizza potrebbe tutelare la persona da queste cause? Perché il problema è che mentre le polizze sulle case sembrano più chiare ed evidenti, le sanitarie , le TCM e le LTC sono di nobili intenti ma se uno si va a leggere le clausole coprono le malattie e gli nfortuni più gravi e statisticamente meno frequenti ( un infarto è frequente purtroppo ma leggo che viene escluso da molte polizze)
 
Ultima modifica:
Buongiorno,uomo single di 45 anni,volevo sottoscrivere un ltc ,(ho pensato a generali)in caso dovessi perdere l’autosufficienza non vorrei pesare su mio fratello o chiunque altro. Dato che con la ltc devi essere mezzo morto per riuscire a prendere qualcosa,Stavo pensando di affiancare anche un assicurazione in caso dovessi perdere il
Lavoro per un infortunio o malattia tipo tumore,voi cosa ne pensate?

90 € mensile ltc per 15 anni con rendita di 1100€

E poi affiancare invalidità malattia e infortunio che non saprei che pesci pigliare
Grazie
 
io farei prima una polizza invalidità permanente, poi una ltc
 
intendevo come scala di priorità, certo se uno cerca anche la ltc a tutti i costi va bene farle insieme
 
Buongiorno,uomo single di 45 anni,volevo sottoscrivere un ltc ,(ho pensato a generali)in caso dovessi perdere l’autosufficienza non vorrei pesare su mio fratello o chiunque altro. Dato che con la ltc devi essere mezzo morto per riuscire a prendere qualcosa,Stavo pensando di affiancare anche un assicurazione in caso dovessi perdere il
Lavoro per un infortunio o malattia tipo tumore,voi cosa ne pensate?

90 € mensile ltc per 15 anni con rendita di 1100€

E poi affiancare invalidità malattia e infortunio che non saprei che pesci pigliare
Grazie
approfitto di questo messaggio per chiedere se quanto detto corrisponda alla realtà, o è un po' forzato come concetto? grazie
 
approfitto di questo messaggio per chiedere se quanto detto corrisponda alla realtà, o è un po' forzato come concetto? grazie
Tutte le volte che mi sono avvicinato all'idea di una ltc sono venuto in questo thread a cercare informazioni, mi sono reso conto che quanto detto si avvicina molto alla realtà. Fino ad oggi non ho stipulato una ltc però mi interessa trovare una soluzione per la mia vecchiaia. Come posso tutelare me e mia moglie in caso di demenza senile? Si ci sono i tutori legali ma dopo aver visto servizi delle Iene mi si accappona la pelle solo a sentirne parlare. Non vorrei finire in un lager per anziani ed i miei risparmi finire a coca e mig.notte di qualche tutore...
 
Buonasera a tutti i naviganti.
Entro in questo post, per chiedere alcune informazioni sulle polizze LTC. Conosco, almeno superficialmente, non avendo fatta un'analisi comparative delle stesse, quelle Generali Lunga Vita, Allianz Universo persona e quella offerta da Vittoria assicurazioni.
Giorni fà mi è arrivata da Altroconsumo la proposta Zurich Ltc, che è attivabile per 5 anni, non è certo che si possa rinnovare, ma ha un costo decisamente più contenuto.
Mi chiedo e soprattutto chiedo a chi è più esperto nel campo, come Zurich possa proporre una polizza LTC a quelle condizioni.
E' solo per il fatto, come ho letto in questo topic, che le condizioni che in genere porto alla non autosufficienza come le demenze, si sviluppano in più anni e con una sottoscrizione quinquennale, può succedere che questa non si compia per soddisfare quanto previsto dall'assicurazione, non potendone eventualmente usufruire e successivamente non potendola alla scadenza più sottoscrivere in quanto già soggetto alla patologia?

Perchè, se fosse proprio così, sarebbe da far notare ad una associazione come Altroconsumo, che si dichiara in modo evidente a tutela dei consumatori, che sta promuovendo una polizza che andrebbe messa in discussione ed analizzata molto attentamente e soprattutto comparandola con altre di compagnie diverse
O si sono altre considerazioni da mettere in evidenza, magari non solo a sfavore della polizza Zurich?

Le LTC ad inizio messaggio citate, sono le più competitive sul mercato o ci possono essere altre proposte da valutare e comparare prima di una eventuale scelta?

Ringrazio chi potrà fare delle considerazioni in merito e consigliarmi nel caso volessi sottoscrivere una polizza LTC.
 
Anch'io seguo con interesse; ho chiesto in giro e non ho mai incontrato nessuno, per fortuna loro, che abbia usato la LTC in seguito a qualcosa di grave. Però rimane il problema; in assenza di esperienza e dati non si riesce a capire come le LTC proteggano a livello pratico.
 
Concordo.
Io mi chiedo se per una persona oltre i sessant'anni pensionato e quindi generalmente con una fonte di reddito che svaluta anno dopo anno, anzi mese dopo mese, possa valutare l'opportunità di aderire all'offerta Zurich o sono soldi assolutamente spesi male. Lo chiedo anche perché non sono molti, presumo, i pensionati che possono pagare 250/300 €/mese per una ltc tipo Generali.
 
Buonasera a tutti i naviganti.
Entro in questo post, per chiedere alcune informazioni sulle polizze LTC. Conosco, almeno superficialmente, non avendo fatta un'analisi comparative delle stesse, quelle Generali Lunga Vita, Allianz Universo persona e quella offerta da Vittoria assicurazioni.
Giorni fà mi è arrivata da Altroconsumo la proposta Zurich Ltc, che è attivabile per 5 anni, non è certo che si possa rinnovare, ma ha un costo decisamente più contenuto.
Mi chiedo e soprattutto chiedo a chi è più esperto nel campo, come Zurich possa proporre una polizza LTC a quelle condizioni.
E' solo per il fatto, come ho letto in questo topic, che le condizioni che in genere porto alla non autosufficienza come le demenze, si sviluppano in più anni e con una sottoscrizione quinquennale, può succedere che questa non si compia per soddisfare quanto previsto dall'assicurazione, non potendone eventualmente usufruire e successivamente non potendola alla scadenza più sottoscrivere in quanto già soggetto alla patologia?

Perchè, se fosse proprio così, sarebbe da far notare ad una associazione come Altroconsumo, che si dichiara in modo evidente a tutela dei consumatori, che sta promuovendo una polizza che andrebbe messa in discussione ed analizzata molto attentamente e soprattutto comparandola con altre di compagnie diverse
O si sono altre considerazioni da mettere in evidenza, magari non solo a sfavore della polizza Zurich?

Le LTC ad inizio messaggio citate, sono le più competitive sul mercato o ci possono essere altre proposte da valutare e comparare prima di una eventuale scelta?

Ringrazio chi potrà fare delle considerazioni in merito e consigliarmi nel caso volessi sottoscrivere una polizza LTC.
Una copertura che dura 5 anni rispetto ad una che ti copre a vita intera non sono proprio paragonabili in termini di bontà della soluzione. E anche se si potesse rinnovare di 5 anni in 5 anni, se ti capita in quei 5 anni qualsiasi patologia più o meno grave o evento che ti comporti anche solo una parziale invalidità/non autosufficienza dubito fortissimamente che Zurich ti permetta di rinnovarla, o nel caso lo facesse, sicuramente sarebbe con sovrappremi importanti.
 
Una copertura che dura 5 anni rispetto ad una che ti copre a vita intera non sono proprio paragonabili in termini di bontà della soluzione. E anche se si potesse rinnovare di 5 anni in 5 anni, se ti capita in quei 5 anni qualsiasi patologia più o meno grave o evento che ti comporti anche solo una parziale invalidità/non autosufficienza dubito fortissimamente che Zurich ti permetta di rinnovarla, o nel caso lo facesse, sicuramente sarebbe con sovrappremi importanti
Sono convinto che se capita qualche problema anche solo parziale non si possa avere nessuna possibilità di rinnovo. Quindi mi chiedo se ne valga la pena sottoscriverla.
 
Puoi comprare i piani quinquennali se non hai soldi per fare la LTC a vita intera. Le LTC indicativamente costano 20k poi sei assicurato per tutta la vita, in questo caso occhio alla rivalutazione della rendita. Come valutazione, una volta che l'inps riconosce l'invalidità non ci sono grandi possibilità che le Compagnie possano evitare di erogare la rendita. Nel caso di Reale Mutua le valutazioni vengono date con punteggi in una scala per singole attività da 0 a 15; con 45 punti ottieni la rendita. Ha anche il deficit cognitivo.
 
Puoi comprare i piani quinquennali se non hai soldi per fare la LTC a vita intera. Le LTC indicativamente costano 20k poi sei assicurato per tutta la vita, in questo caso occhio alla rivalutazione della rendita. Come valutazione, una volta che l'inps riconosce l'invalidità non ci sono grandi possibilità che le Compagnie possano evitare di erogare la rendita. Nel caso di Reale Mutua le valutazioni vengono date con punteggi in una scala per singole attività da 0 a 15; con 45 punti ottieni la rendita. Ha anche il deficit cognitivo.

Il problema è che l'inps non riconosce adeguatamente le invalidità, ho avuto modo di vedere persone anziane messe molto male, infatti sono morte alcuni mesi dopo, ma essere respinte alla visita. Le compagnie assicuratrici ho la sensazione che possano essere pure peggio.
 
ogni compagnia ragiona in modo diverso, con alcune compagnie si paga fin che si campa, altre raggiunte 25k non chiedono piu versamenti
 
Indietro