Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. IV

Ciao posso chiederti il motivo per il quale preferisci Widiba a Illimity? Quest'ultimo mi intriga perchè ha la possibilità di creare un salvadanaio o un prospetto di piccolo risparmio

Widiba ha la possibilità di versare contanti e assegni da ATM MPS
 
Ciao posso chiederti il motivo per il quale preferisci Widiba a Illimity? Quest'ultimo mi intriga perchè ha la possibilità di creare un salvadanaio o un prospetto di piccolo risparmio

Widiba:
+ conto titoli con commissioni relativamente basse (0,15% se non erro);
+ PEC;
+ possibilità di appoggio a filiale fisica MPS per alcune operazioni (no assistenza in filiale però);
+ condizioni di azzeramento costo più facili da raggiungere (stipendio o giacenza superiore a 5k) e costo minore qualora non si raggiungessero (20€/anno vs 8.90€/mese se non erro);

Illimity Plus:
+ bonifici istantanei;
+ carta di credito;
+ possibilità di passare al profilo gratuito (ma se si ha la carta di credito si paga quella)

Potrei essermi perso qualcosa...
 
Widiba ha la possibilità di versare contanti e assegni da ATM MPS

Widiba:
+ conto titoli con commissioni relativamente basse (0,15% se non erro);
+ PEC;
+ possibilità di appoggio a filiale fisica MPS per alcune operazioni (no assistenza in filiale però);
+ condizioni di azzeramento costo più facili da raggiungere (stipendio o giacenza superiore a 5k) e costo minore qualora non si raggiungessero (20€/anno vs 8.90€/mese se non erro);

Illimity Plus:
+ bonifici istantanei;
+ carta di credito;
+ possibilità di passare al profilo gratuito (ma se si ha la carta di credito si paga quella)

Potrei essermi perso qualcosa...

Grazie mille

I titoli non mi interessano. Verserei lo stipendio e lo utilizzerei per bonifici, pagamenti online, domiciliazioni utenze, f24 e prelievi. mi farebbe comodo una carta di credito
 
Mi sono dimenticato di precisare che lo vorrei utilizzare come conto principale
 
Widiba:
+ conto titoli con commissioni relativamente basse (0,15% se non erro);
+ PEC;
+ possibilità di appoggio a filiale fisica MPS per alcune operazioni (no assistenza in filiale però);
+ condizioni di azzeramento costo più facili da raggiungere (stipendio o giacenza superiore a 5k) e costo minore qualora non si raggiungessero (20€/anno vs 8.90€/mese se non erro);

Illimity Plus:
+ bonifici istantanei;
+ carta di credito;
+ possibilità di passare al profilo gratuito (ma se si ha la carta di credito si paga quella)

Potrei essermi perso qualcosa...

La carta di credito la ha pure Widiba e se la usi frequentemente ti costa meno la loro che quella di Illimity (20€ annui di canone vs 24€ annui di bollo). Il Plus di Illimity, riguardo la facilità di azzerarlo, siamo lì, anzi, per chi non ha stipendio è più facile azzerare Illimity di Widiba.
 
Grazie mille

I titoli non mi interessano. Verserei lo stipendio e lo utilizzerei per bonifici, pagamenti online, domiciliazioni utenze, f24 e prelievi. mi farebbe comodo una carta di credito

Se versi stipendio Widiba tutta la vita. Peraltro con patrimonio sopra i 250K ti danno pure una visa oro gratis.
 
Ultima modifica:
Se avessi tutti quei soldi non mi farei tanti problemi su cercare un cc a costo zero :-))

Saresti sorpreso da quanti paperoni stanno li a guardare il 20 euro....

Cmq widiba rimane la miglior qualità prezzo sul mercato imho e io negli anni li ho provati quasi tutti.
 
Ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio, pigramente ho ancora un conto cointestato con una bcc (40 euro annui canone) sui cui pago anche bollo, e un conto chebanca secodario sempre cointenstato su cui non ho ancora subito aumenti con giacenza <5k.
voglio chiudere il conto bcc oltre per discorso costi principalmente perchè non mi trovo con il personale della filiale.
Non ho grosse necessità:
sarebbe il conto principale dove accreditare stipendio, utenze, pagamento bollo auto, mi piacerebbe avere carta di credito, non uso google/apple pay.
Utilizzo prepagata legata a paypal (ora pago 1€ a ricarica con bcc) per acquisti online dove mi serve a volte solo il tempismo nella ricarica per acquisti al volo magari.. Non uso assegni e non faccio versamenti.


la carta di credito la userei per emergenze e noleggi o acquisti al volo senza fare bonifici quando non voglio usare il bancomat per discorso plafond.
Anche se dovessi pagare qualche euro ma avere più servizi (cc compresa, vantaggi con le ricariche carta prepagata etc..) non è un problema nel limite del decente.

Widiba mi sembra quello che faccia al caso mio, oppure Webank (24 euro annui con carta senza bolli), o illimity plus.
oppure fare myGenius più qualcosa d'altro dove avere accredito stipendio e carta di credito. Ing l'ho scartata.
Il prossimo passo sarà il conto deposito (ma quello vedrò dopo aver sistemato il conto principale)...avete consigli da darmi? Grazie mille.
 
Chiedo consiglio su quali possibili conti alternativi aprire chiudendo quello attuale di youbank, considerato che dal 1.1.21 mi toccherà pagare 3.6eur/trim di canone, quindi ne cerco uno più vantaggioso, ovvero con le stesse condizioni ma a costo zero di mantenimento oppure di pari costo di mantenimento ma con benefici aggiuntivi, sempre che ne esistano.

Userò il nuovo cc principalmente per effettuare acquisti sul web, prelevare dal bancomat e versarvi poca roba (400-500eur/mese) da altro cc. Altre caratteristiche:
- trasferirò i circa 6k eur da youbanking;
- non accrediterò stipendio nè pensione;
- no commissioni per prelevare da qualsiasi sportello bancomat, non mi interessano i postamat;
- no commissioni per pagare con carta sui pos (es. al supermarket);
- no commissioni per i bonifici online verso cc di altre banche e viceversa nè per acquisti online nè per pagamento bollette online;
- zero spese di bollo;
- unica carta che riunisce sia le funzionalità della carta di debito (addebito diretto sul cc) sia della ricaricabile (come la prepagata). Poi che permetta una buona gestione su piattaforma homebanking, per es. si possa abilitare/disabilitare per gli acquisti web, e che il conto della carta sia separato dal cc.
Sul vantaggio che la carta abbia o meno l'iban non ho le idee chiare, magari chiarite voi se lo sapete. Non mi interessa null'altro (per es. libretto assegni) nè devo farci operazioni finanziarie particolari in filiale come richiesta di prestiti, etc.

Tempo fa aprii un cc widiba, ma solo per fruire dei 6 mesi di pec gratuita (appena scaduti), quindi ho anche quello benchè sia sempre stato "inerte", se può essere utile.
 
Di conti con le caratteristiche che cerchi ve ne sono diversi però voglio evidenziare tre punti

le commissioni di pagamento con carta (qualunque essa sia) non sono previste (le paga l’esercente)

in questo momento non ci sono banche che si accollano il bollo ,almeno tra quelle principali,lo devi pagare se superi la giacenza media di 5000€

solo la Youcard prevede la possibilità di funzionare come prepagata e come carta di debito
 
salve, scusate. Io e mia moglie siamo over 65,ho un conto corrente in filiale deutsche bank dove vengono accreditate le pensioni mie e di mia moglie (prima gli stipendi) e ho una somma superiore ai 340k,filiale che ho sottocasa, con carta bancomat maestro. La uso per pagare al supermercato inserendo il pin e su amazon, il resto tutto contanti. Ho il rid per le utenze e per le paytv. Stop questi sono i miei pagamenti.
è una pagobancomat con circuito maestro con contactless (ma io preferisco pagare col pin ogni volta perchè non mi fido visto anche che non ho l'alert via sms dei prelievi e pagamenti sulla carta e non mi piace maneggiare il cellulare)
Il problema è che avendo la filiale della banca deutsche bank (che non è easy)sottocasa quindi prelevando gratuitamente liberamente, se ne sono approfittati e mi hanno fatto pagare da oltre 15 anni circa 80 euro di spese annuali di gestione, più il bollo di 34 euro, nonostante l'accreditamento prima degli stipendi e poi delle pensioni sul cc.
Voi direte,che sono stupido a non averli messi su uno o più conti correnti e/0 depositi, ci ho spesso pensato ma non l'ho mai fatto per pigrizia, per la questione poi di dover cambiare il rid di tutte le utenze, abbonamenti e se ne sono approfittati,mi direte allora spostali, ecco, dove li metto? l'unica filiale abbastanza ma non proprio vicino casa è credit agricole che ha un conto praticamente a 0 spese mi sembra ma non son sicurio anche leggendo il forum, ma non so dovrei dividere la somma per le esigenze di vita quotidiana il resto in più conti correnti e depositi insomma la pigrizia ripeto mi ha fatto fa rimanere tutta la somma per tantissimo tempo in filiale avendo perso quindi tantissimi soldi in mancati interessi e spese di gestione. Però a me fa comodo andare sotto casa e prelevare frequentemente anche se posso pensare di prelevare circa 20 volte all'anno, esternamente, e la soglia massima di prelievi gratuiti di agricole è proprio 24. Ma non so che fare, anche per la gestione del risparmio. Grazie per gli aiuti che mi darete e non so se ho postato nella discussione giusta o se devo inserire lo stesso messaggio in altri topic o sezioni.



ho fatto un pò di calcoli. Se depositassi 300k per un deposito vincolato Tempo 1,30% lordo con fca bank avrei un interesse se ho fatto bene i conti di circa 3700 euro in pratica ogni 15 mese pagherei anche per eccesso, tutte le utenze :(
 
Considera che sono ignorante come una capra sull'argomento... volevo chiederti:
solo la Youcard prevede la possibilità di funzionare come prepagata e come carta di debito
Quindi il fatto di avere 2 carte "separate" cosa comporta? Dovrò, per es., usarne una per prelevare al bancomat e l'altra per pagare al pos?

in questo momento non ci sono banche che si accollano il bollo ,almeno tra quelle principali,lo devi pagare se superi la giacenza media di 5000€
Potrei dividere in 2 i 6k eur: 3k in widiba e gli altri 3k nel nuovo cc. Potrei risolvere così? Quindi anche con youbanking sto pagando il bollo?!

le commissioni di pagamento con carta (qualunque essa sia) non sono previste (le paga l’esercente)
Anche riguardo ciò cado dal pero! Evidentemente tutte le volte che ho visionato un'operazione in lista (homebanking), si trattava di esercenti che non richiedevano commissioni. Magari quelli più "grossi" (es. centri commerciali, etc) non fanno pagare mentre i più piccoli sì.

Quel conto widiba che ho, quali delle caratteristiche che ho elencato non rispetta (oltre a quella del bollo che abbiamo già detto)?
 
Considera che sono ignorante come una capra sull'argomento... volevo chiederti:

Quindi il fatto di avere 2 carte "separate" cosa comporta? Dovrò, per es., usarne una per prelevare al bancomat e l'altra per pagare al pos?


Potrei dividere in 2 i 6k eur: 3k in widiba e gli altri 3k nel nuovo cc. Potrei risolvere così? Quindi anche con youbanking sto pagando il bollo?!


Anche riguardo ciò cado dal pero! Evidentemente tutte le volte che ho visionato un'operazione in lista (homebanking), si trattava di esercenti che non richiedevano commissioni. Magari quelli più "grossi" (es. centri commerciali, etc) non fanno pagare mentre i più piccoli sì.

Quel conto widiba che ho, quali delle caratteristiche che ho elencato non rispetta (oltre a quella del bollo che abbiamo già detto)?

Parto dal ultimo punto ,le commissioni sui pagamenti : se qualcuno ha applicato una commissione ti ha truffato ,quando paghi con carta non sono dovute commissioni
Arriviamo al punto pagamenti e prelievo ,esistono tre carte : di debito (detta comunemente bancomat),carte prepagate e carte di credito ,con ciascuna carta puoi prelevare e pagare ma a seconda della tipologia con alcune prelevare costerà di più con altre 0 ; per pagare ribadisco che non paghi commissioni con alcuna tipologia di carta
Per il bollo hai già individuato una strategia da adottare ; ricorda che conta la giacenza media nel senso che puoi avere un saldo ,ad esempio ,di 10.000€ per qualche giorno e non pagare il bollo perché si fa una media dei saldi giornalieri quindi con Youbanking puoi averlo pagato come no se la giacenza media nel periodo rendicontato è stata non superiore a 5000€
 
Ultima modifica:
Arriviamo al punto pagamenti e prelievo ,esistono tre carte : di debito (detta comunemente bancomat),carte prepagate e carte di credito ,con ciascuna carta puoi prelevare e pagare ma a seconda della tipologia con alcune prelevare costerà di più con altre 0 ; per pagare ribadisco che non paghi commissioni con alcuna tipologia di carta
Dopo aver letto la differenza tra le 3 tipologie, posso dire che:
- Credo non mi servirà (mai?) la carta di credito, almeno se ho ben inteso come funziona.
- Fondamentale per me resta quella di debito (bancomat) per pagare al pos e prelevare negli atm, e non deve avere commissioni di prelievo da atm di altre banche
- La prepagata con iban la userò per gli acquisti online, se ho ben capito, quindi dovrò portarmi dietro solo il bancomat.
Ciò detto, e facendo riferimento a
Di conti con le caratteristiche che cerchi ve ne sono diversi
Un conto vale l'altro? Tutti con spese d'apertura e gestione pari a zero (tranne youbanking) con giacenza media <5k?
 
Ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio, pigramente ho ancora un conto cointestato con una bcc (40 euro annui canone) sui cui pago anche bollo, e un conto chebanca secodario sempre cointenstato su cui non ho ancora subito aumenti con giacenza <5k.
voglio chiudere il conto bcc oltre per discorso costi principalmente perchè non mi trovo con il personale della filiale.
Non ho grosse necessità:
sarebbe il conto principale dove accreditare stipendio, utenze, pagamento bollo auto, mi piacerebbe avere carta di credito, non uso google/apple pay.
Utilizzo prepagata legata a paypal (ora pago 1€ a ricarica con bcc) per acquisti online dove mi serve a volte solo il tempismo nella ricarica per acquisti al volo magari.. Non uso assegni e non faccio versamenti.


la carta di credito la userei per emergenze e noleggi o acquisti al volo senza fare bonifici quando non voglio usare il bancomat per discorso plafond.
Anche se dovessi pagare qualche euro ma avere più servizi (cc compresa, vantaggi con le ricariche carta prepagata etc..) non è un problema nel limite del decente.
.....
Ho deciso per widiba come principale e mygenius per i ricevere i buoni da tenere dormiente visto che ho anche la filiale vicino casa..mi servirà poi gestire solo una prepagata per gli acquisti online e poi usare il deposito di widiba per iniziare. Cosa ne pensate?
 
Ho deciso per widiba come principale e mygenius per i ricevere i buoni da tenere dormiente visto che ho anche la filiale vicino casa..mi servirà poi gestire solo una prepagata per gli acquisti online e poi usare il deposito di widiba per iniziare. Cosa ne pensate?
:yes:OK!
 
Un conto vale l'altro? Tutti con spese d'apertura e gestione pari a zero (tranne youbanking) con giacenza media <5k?
Un conto non vale l’altro ma esiste un conto ma piu spesso più conti per ogni cliente in base a quello che cerca ; intanto potresti guardare questo foglio Excel Confronto Conti Correnti - Google Drive redatto dal utente @simo91 ; in prima battuta direi che BuddyBank potrebbe essere il conto più adatto a te : possibilità di versare e carta di debito “evoluta” ,ma sempre nel orbita UniCredit chiederei lumi su MyGenius e darei un’occhiata a Credit Agricole ,molto cambierebbe se potessi accreditare uno stipendio che mi sembra non ti sia possibile ora
 
BccBrescia qualcuno ha questo conto locale, che ne pensate?
Ecco cosa potrai fare gratuitamente con il tuo nuovo conto online:

Effettuare bonifici e giroconti verso l’Italia e l’estero con una serie di funzioni: archivio dei beneficiari, consuntivi in formato pdf;
Accreditare lo stipendio o la pensione
Ricaricare telefoni cellulari (TIM – VODAFONE – WIND – 3)
Pagare bollettini MAV – RAV
Pagare F24 e ICI (solo tramite modello F24)
Consultare l’estratto conto on line (risparmiando le spese postali) e conservando i documenti elettronici
Consultare i movimenti del conto in tempo reale
Attivare l'SMS Alert: riceverai un SMS gratuito sul telefono cellulare ogni volta che verrà effettuato un bonifico o un giroconto dal conto online
Avrai a disposizione una procedura per pianificare il tuo bilancio familiare- invio e ricezione di comunicazioni da e per la banca.
Ed in più riceverai una carta di Debito valida per il circuito Internazionale Cirrus Maestro e una carta di Credito Nexi classic gratuite per sempre*.
 
Un conto non vale l’altro ma esiste un conto ma piu spesso più conti per ogni cliente in base a quello che cerca ; intanto potresti guardare questo foglio Excel Confronto Conti Correnti - Google Drive redatto dal utente @simo91 ; in prima battuta direi che BuddyBank potrebbe essere il conto più adatto a te : possibilità di versare e carta di debito “evoluta” ,ma sempre nel orbita UniCredit chiederei lumi su MyGenius e darei un’occhiata a Credit Agricole ,molto cambierebbe se potessi accreditare uno stipendio che mi sembra non ti sia possibile ora
Grazie mille per i riferimenti. Ho appena letto sul foglio excel che buddybank "Funziona solo con smartphone", in effetti avevo proprio dimenticato di far presente che non possiedo smartphone :) Gestisco il mio homebanking dal pc di casa, quindi credo restino per me MyGenius e Credit Agricole da cominciare ad attenzionare, per adesso ti auguro buona domenica.
 
Indietro