Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. IV

Mi permetto di consigliare:

- Xme Conto Under 35 costo azzerato per bancomat evoluto , bonifici, filiale fisica a disposizione in abbinato Flash Prepagata a costo zero per gli under 35 (nuova promo online della banca). ;)
 
Ciao a tutti! In famiglia dopo aver discusso di casi di eredità (altrui) e dei disagi che si vengono a creare quando uno dei due coniugi ha solamente uno o più conti co-intestati con il defunto.... con l'occasione della prima pensione, ho proposto a mia madre di aprirsi un conto corrente mono intestatario dove accreditarla. Cosa dite? Inizialmente è un'idea che ai miei genitori è sembrata molto strana (sono vecchio stampo :))

Quindi ricapitolando:
- accredito mensile della pensione
- carta di debito per prelievi e pagamenti
- nessun addebito di bollette o altri sdd
- bonifici per fare dei girofondi in caso di bisogno o altri pagamenti

Non serve altro.

Leggendo le varie discussioni pensavo a Widiba.

Vi ringrazio.


Aggiungo un dato alla mia richiesta. La pensione sarà di circa 600/650 euro non di più.

Ho chiamato il call center widiba, e primo anno a parte gratuito, dal secondo pagherebbe il canone, perchè l'importo dello stipendio/pensione minimo è di euro 700, in alternativa giacenza media trimestrale di euro 5000 (ma non è questo il caso).
 
Aggiungo un dato alla mia richiesta. La pensione sarà di circa 600/650 euro non di più.

Ho chiamato il call center widiba, e primo anno a parte gratuito, dal secondo pagherebbe il canone, perchè l'importo dello stipendio/pensione minimo è di euro 700, in alternativa giacenza media trimestrale di euro 5000 (ma non è questo il caso).

Mi sembra davvero strano che abbiano dato una risposta in contrasto dai fogli informativi pubblicati nella sezione Trasparenza:

Cita:

Non è previsto l’addebito del canone del pacchetto Flat al verificarsi di almeno una delle seguenti condizioni nel trimestre:
• accredito dello stipendio o della pensione per un importo non inferiore a 600 € mensili
• giacenza media trimestrale di importo non inferiore a 5.000 € sul conto corrente (inclusa linea libera)

 
Quindi se non metti l'accredito dello stipendio bisogna pagare 20 euro annui + 10 di carta prepagata maxi?
 
Esatto ; è tutto scritto nero su bianco nei Fogli Informativi che è sempre necessario leggere prima di aprire un conto o acquistare un prodotto finanziario
 
Io non capisco il senso di chiamare un call center per chiedere un’informazione scritta su un documento ufficiale ; come è accaduto a @kazuya può accadere che quelli del call center ,per ignoranza ma anche per volontà,diano una risposta in contrasto con quanto riportato nel FI creando solo confusione nel potenziale cliente
 
Mi sembra davvero strano che abbiano dato una risposta in contrasto dai fogli informativi pubblicati nella sezione Trasparenza:

Cita:

Non è previsto l’addebito del canone del pacchetto Flat al verificarsi di almeno una delle seguenti condizioni nel trimestre:
• accredito dello stipendio o della pensione per un importo non inferiore a 600 € mensili
• giacenza media trimestrale di importo non inferiore a 5.000 € sul conto corrente (inclusa linea libera)



Ah grazie mille! Nel pomeriggio richiamo e vediamo se un altro operatore mi da una risposta diversa. In caso di conferma dei 600 euro, riporto i dati che mi hai comunicato presi dal loro sito.
 
Secondo te conta di più quello che è scritto su un documento ufficiale come un Foglio Informativo o quello che dice un addetto di un call center ?
 
Secondo te conta di più quello che è scritto su un documento ufficiale come un Foglio Informativo o quello che dice un addetto di un call center ?
Si hai ragione, ma siccome una chiamata non mi costa nulla... Comunque sono sicuro dei 700 euro anche perchè me lo ha confermato 2 volte.

Nel caso in cui un mese prendesse tipo 590 cosa succede? viene addebitato il mese o c'è qualche penale?
GRazie
 
Si hai ragione, ma siccome una chiamata non mi costa nulla... Comunque sono sicuro dei 700 euro anche perchè me lo ha confermato 2 volte.

Nel caso in cui un mese prendesse tipo 590 cosa succede? viene addebitato il mese o c'è qualche penale?
GRazie

700€ è impossibile. Valgono i fogli informativi, qui posso accreditare dai 600,01€ in su; per non pagare il canone.

Nessuna penale, caso mai paghi il canone, non ho idea se 5€ al trimestre oppure applicano una proquota se nel mese viene meno una condizione di azzeramento.
 
Secondo me viene addebitato l’intero canone del trimestre ; invece dal momento in cui parte il canone (dopo il primo anno),similmente a come avviene per la cdc ,il canone è applicato pro quota per il primo trimestre
 
700€ è impossibile. Valgono i fogli informativi, qui posso accreditare dai 600,01€ in su; per non pagare il canone.

Nessuna penale, caso mai paghi il canone, non ho idea se 5€ al trimestre oppure applicano una proquota se nel mese viene meno una condizione di azzeramento.

ok ti ringrazio, quindi mi conviene capire a quanto ammonterà precisamente l'importo. Grazie per i chiarimenti.
Si si ho visto il foglio informativo "incriminato" dove è riportato 600.
Comunque, per conoscenza, anche il secondo operatore mi ha confermato 700 euro. Quest'ultimo, mi ha indicato di procedere scrivendo a info@widiba.it allegando il foglio informativo, chiedendo conferma dell'importo minimo.
 
Se come dice @Leo2015, ipotesi:

Pensione Gen € 610,00
Pensione Feb € 615,00
Pensione Mar € 598,00

pagherai la quota trimestrale di 5€.


I Fogli Informativi sono disponibili nella sezione trasparenza, il Documento informativo sulle Spese Conto Corrente Widiba è di Febbraio 2021.

Comunque se il requisito dell'importo della pensione può essere un problema puoi cercare altri conti come MyGenius di Unicredit a canone zero o anche Illimity vesione Smart sempre a zero.
 
Ultima modifica:
ok ti ringrazio, quindi mi conviene capire a quanto ammonterà precisamente l'importo. Grazie per i chiarimenti.
Si si ho visto il foglio informativo "incriminato" dove è riportato 600.
Comunque, per conoscenza, anche il secondo operatore mi ha confermato 700 euro. Quest'ultimo, mi ha indicato di procedere scrivendo a info@widiba.it allegando il foglio informativo, chiedendo conferma dell'importo minimo.

Se non ti fidi del Foglio Informativo ,direttamente il contratto che firmeresti oggi https://www.widiba.it/banca/pb_nw/p...NTRATTO_ATTIVAZIONECONTO&WidiTS=1614260946140 pag.8 ,evidentemente ti stanno prendendo in giro
 

Allegati

  • B3B0982D-A684-4B59-8981-20B665909CD9.jpg
    B3B0982D-A684-4B59-8981-20B665909CD9.jpg
    158,7 KB · Visite: 8
Salve, ultimamente mi sto informando sull'apertura di un conto online a zero spese. Tra i conti migliori più convenienti , da quello che ho capito, sono conto arancio, che banca e widiba che danno la possibilità di effettuare prelievi gratis anche su postamat. Dovrei essere in condizione di azzerare il canone con l'accredito dello stipendio. Quale fra i conti correnti citati ritenete migliore? Anche per assistenza clienti ecc... Inoltre ho un libretto smart con poste italiane dove posso emettere buoni fruttiferi, nel caso io apra un conto online posso fare un bonifico senza problemi sul mio libretto smart?
 
Salve, ultimamente mi sto informando sull'apertura di un conto online a zero spese. Tra i conti migliori più convenienti , da quello che ho capito, sono conto arancio, che banca e widiba che danno la possibilità di effettuare prelievi gratis anche su postamat. Dovrei essere in condizione di azzerare il canone con l'accredito dello stipendio. Quale fra i conti correnti citati ritenete migliore? Anche per assistenza clienti ecc... Inoltre ho un libretto smart con poste italiane dove posso emettere buoni fruttiferi, nel caso io apra un conto online posso fare un bonifico senza problemi sul mio libretto smart?

io ci aggiungerei illimity, parere personale
 
Giorno a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio per il nuovo CC per mio padre. Attualmente ha un CC San Paolo di cui paga un salasso per il mantenimento del conto.

Le esigenze principali sarebbero:

- Conto a canone zero
- Addebito della pensione
- Domiciliazioni bollette e telepass
- Prelievi gratis da qualsiasi ATM

Vedendo dal foglio excel direi o Widiba o Illimity.

Sarei più verso Illimity perché leggendo Widiba spesso ti chiama quando fai bonifici corposi e mio padre spesso deve trasferire grosse somme verso il CD Fca Bank.

Cosa ne pensate?
 
Indietro