Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quello che mi frena su Illimity è la questione dei doppi addebiti; in più leggo che app e sito web sono un po' scarni (per usare un eufemismo)
de gustibus, la cosa del doppio addebito pare risolta, io non li ho mai avuti, ma in quel periodo ho usato altra carta, non so chi si lamenta di app e sito cosa voglia, a me pare non manchi nulla, entro faccio bonifico istantaneo, esco, che non mi faccia il caffè mi sta bene. per al momento è il predefinito di tutti i giri di soldi (conti deposito &co, tipo su progetto ce li mandavo istantaneamente), deposito contante posso usare unicredit (usato due volte negli ultimi 10anni), certo fino a qualche anno fa era chebanca! il mio principale (che sto chiudendo ora per inutilizzo e canone), quindi vuol dire che si cambia, cambiano le esigenze, cambiano le app -_- bisogna rimanere flessibili e "ragionanti"
 
Conto Corrente per gestione Ecommerce

Buongiorno a tutti, chiedo in base alla vostra esperienza quale possa essere il miglior conto corrente per gestire un ecommerce,
inizialmente con Shopify.

Premesso che non e' obbligatorio avere un conto aziendale ma comunque vorrei farne un altro dedicato, quali sarebbero i pro e i contro di
farne uno aziendale oppure uno personale su cui appoggiare i flussi dell'attivita'?
Ci sono cose "tecniche" che bisogna guardare (tipo POS virtuale)? Mi sfugge qualcosa riguardo l'operativita' rispetto ad avere un semplice
conto consumer?

Ragionando sia sul consumer che aziendale quale consigliato che sia veloce, utilizzabile totalmente online, che sia un conto corrente reale
e che ovviamente abbia costi molto contenuti se non zero?

Grazie
 
Dal punto di vista operativo ci sono conti consumer (intesi come destinati alla clientela “consumatori”) equivalenti a quelli aziendali ,il contro è prettamente legale ovvero se un conto è destinato ai clienti consumatori ma viene usato per “business” si fornisce la giustificazione alla banca per recedere dal contratto senza preavviso obbligatorio di 2 mesi ,cosa che ,come puoi immaginare,creerebbe non pochi problemi ; molti usano conti consumer per la propria attività questo significa che comunque molte banche lasciano correre
 
Effettivamente il conto sarebbe usato solamento per l'attivita' ma essendo "personale" non avrei bisogno di tanti fronzoli come accessi multipli, piu' carte o giustificativi spesa.

Questo del recesso unilaterale era una cosa che non avevo considerato, il "lasciano correre" ti mette comunque a rischio di doverti sbattere all'improvviso nel caso peggiore. E' vero anche che i flussi soprattutto all'inizio sarebbero davvero pochi e di bassi importi e la cifra per il mantenimento conto sarebbe "antipatica" :(

Volendo fare tutte le cose per bene ad oggi quale vero conto corrente businnes potrebbe corrispondere alle mie esigenze? (facile operativita' e costi contenuti soprattutto?)
 
Effettivamente il conto sarebbe usato solamento per l'attivita' ma essendo "personale" non avrei bisogno di tanti fronzoli come accessi multipli, piu' carte o giustificativi spesa.

Questo del recesso unilaterale era una cosa che non avevo considerato, il "lasciano correre" ti mette comunque a rischio di doverti sbattere all'improvviso nel caso peggiore. E' vero anche che i flussi soprattutto all'inizio sarebbero davvero pochi e di bassi importi e la cifra per il mantenimento conto sarebbe "antipatica" :(

Volendo fare tutte le cose per bene ad oggi quale vero conto corrente businnes potrebbe corrispondere alle mie esigenze? (facile operativita' e costi contenuti soprattutto?)
Un esempio di conto a canone 0 che mi sembra non preveda una esclusione al uso business ,per essere precisi non destinato esclusivamente ai clienti consumatori,è BuddyBank
 
Grazie per il consiglio...leggevo pero' che in pratica e' un conto solo su App....forse un po' scomodo da gestire a 360 gradi.

Inoltre, al di la' che non ci sono obblighi di legge leggevo qua e la' che e' comunque consigliato avere un conto dedicato anche per rischiare meno controlli e sanzioni dall'Agenzia delle Entrate vista la possibile promiscuita' dei movimenti (anche se questo comunque sarebbe un altro conto usato esclusivamente per l'attivita') e in fondo per quanto riguarda "il guadagno" poi si potrebbe fare un semplice bonifico al conto corrente personale come "compenso personale da attivita'".

Certo vorrei evitare costi, avere piu' comodita' possibile, ma anche tranquillita' :)
Ha fondamento quanto detto?

Volendo optare per un conto businnes comunque mi sembra di capire che quello "zero spese" non esiste, quindi dovrei cercare il piu' conveniente qualita'/prezzo :)
 
Ultima modifica:
Conto XME di Intesa Sanpaolo (gratis fino al compimento dei 35 anni - 40 se metti la convenzione CGN), Fineco (under 30), Hello Bank (under 30), Findomestic (under 30), Mediolanum (under 30), IW Conto Start di Fideuram Direct (per tutti), UniCredit MyGenius Green (per tutti, ma paghi 7€ all'emissione e altrettanti al rinnovo ogni 3 anni per la carta fisica. Se vuoi aprirlo online, devi prima chiudere Buddybank), Widiba (under 30).
Ciao, quale consiglieresti per uno studente?
 
Grazie per il consiglio...leggevo pero' che in pratica e' un conto solo su App....forse un po' scomodo da gestire a 360 gradi.

Inoltre, al di la' che non ci sono obblighi di legge leggevo qua e la' che e' comunque consigliato avere un conto dedicato anche per rischiare meno controlli e sanzioni dall'Agenzia delle Entrate vista la possibile promiscuita' dei movimenti (anche se questo comunque sarebbe un altro conto usato esclusivamente per l'attivita') e in fondo per quanto riguarda "il guadagno" poi si potrebbe fare un semplice bonifico al conto corrente personale come "compenso personale da attivita'".

Certo vorrei evitare costi, avere piu' comodita' possibile, ma anche tranquillita' :)
Ha fondamento quanto detto?

Volendo optare per un conto businnes comunque mi sembra di capire che quello "zero spese" non esiste, quindi dovrei cercare il piu' conveniente qualita'/prezzo :)
Intanto puoi vedere la discussione specifica Consigli per apertura conto corrente aziendale ,come hai già intuito conti aziendali a 0 spese non ve ne sono già solo per il fatto che per questa tipologia di conto l’imposta di bollo sul EC prevede l’addebito a prescindere dalla giacenza ed è di 100€
 
Grazie per il consiglio...leggevo pero' che in pratica e' un conto solo su App....forse un po' scomodo da gestire a 360 gradi.

Inoltre, al di la' che non ci sono obblighi di legge leggevo qua e la' che e' comunque consigliato avere un conto dedicato anche per rischiare meno controlli e sanzioni dall'Agenzia delle Entrate vista la possibile promiscuita' dei movimenti (anche se questo comunque sarebbe un altro conto usato esclusivamente per l'attivita') e in fondo per quanto riguarda "il guadagno" poi si potrebbe fare un semplice bonifico al conto corrente personale come "compenso personale da attivita'".

Certo vorrei evitare costi, avere piu' comodita' possibile, ma anche tranquillita' :)
Ha fondamento quanto detto?

Volendo optare per un conto businnes comunque mi sembra di capire che quello "zero spese" non esiste, quindi dovrei cercare il piu' conveniente qualita'/prezzo :)
dai un'occhiata al conto di sumup in caso, anche se mi pare non abbia iban italiano
 
le cose per bene ad oggi quale vero conto corrente businnes potrebbe corrispondere alle mie esigenze?

conto a canone 0 che mi sembra non preveda una esclusione al uso business ,
per essere precisi non destinato esclusivamente ai clienti consumatori,
è BuddyBank

dovrebbe essere questa scritta

Foglio Informativo n. BB100 Aggiornamento n. 038 Data ultimo aggiornamento 01.01.2023
"
Il conto corrente buddybank può essere acceso per le necessità finanziarie proprie e della famiglia
con possibilità per il libero professionista e lavoratore autonomo titolare di partita IVA
di effettuare sul medesimo conto anche movimentazione connessa alla propria attività.

A tal fine il correntista dovrà dare specifica evidenza della propria intenzione alla Banca.
"
 
Ultima modifica:
il conto my genius unicredit e' sempre totalmente gratuito?
 
Finalmente leggo con piacere che sono tornate un pò di offerte di conti a 0: XME, My Genius Green, Si Conto.
Mi sembra di capire che a parte la solidità di XME e My Genius Green, Si Conto offra qualcosa in più (remunerazione dei depositi, prelievi gratuiti ovunque) o mi sbaglio?
 
Finalmente leggo con piacere che sono tornate un pò di offerte di conti a 0: XME, My Genius Green, Si Conto.
Mi sembra di capire che a parte la solidità di XME e My Genius Green, Si Conto offra qualcosa in più (remunerazione dei depositi, prelievi gratuiti ovunque) o mi sbaglio?
L'unica che è tornata è quella del XME (che comunque non è che sia tanto conveniente. Non hai canone ma paghi tutto il resto, anche bonifici e domiciliazioni). MyGenius e SiConto sono sempre stati a zero in questi ultimi anni.
 
Finalmente leggo con piacere che sono tornate un pò di offerte di conti a 0: XME, My Genius Green, Si Conto.
Mi sembra di capire che a parte la solidità di XME e My Genius Green, Si Conto offra qualcosa in più (remunerazione dei depositi, prelievi gratuiti ovunque) o mi sbaglio?
Quali sono le differenze tra XME e My Genius Green?
 
L'unica che è tornata è quella del XME (che comunque non è che sia tanto conveniente. Non hai canone ma paghi tutto il resto, anche bonifici e domiciliazioni). MyGenius e SiConto sono sempre stati a zero in questi ultimi anni.
Si, hai ragione.
 
Quali sono le differenze tra XME e My Genius Green?
Il MyGenius Green è più conveniente del XME se non si è under 35/40 visto che ha gratis bonifici (1,20€ col XME) e domiciliazioni (vs 80c ad addebito).
My Genius ha carta di debito Visa o Mastercard ma niente carnet assegni, XME mi pare solo Mastercard.
No, pure col XME si può avere la Visa.
 
Il MyGenius Green è più conveniente del XME se non si è under 35/40 visto che ha gratis bonifici (1,20€ col XME) e domiciliazioni (vs 80c ad addebito).

No, pure col XME si può avere la Visa.
Grande Emanu sei sempre il migliore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro