Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve, io vorrei lanciare l'idea, se qualcuno vuole partecipare, di condividere qui i propri cc con caratteristiche (positive e negative) e come ci si trova; ovviamente inizio io:

Illimity, gratis il conto, bonifici gratuite, carta di debito gratuita e se rispetti due di queste tre condizioni (accrediti lo stipendio, spendi almeno 300 euro con la carta o hai almeno due domiciliazioni) hai gratis anche il plus che ti dà, gratuitamente, bonifici istantanei e carta di credito; per i prelievi all'atm non so perché non ne ho mai effettuati, in più puoi accantonare i soldi in un progetto che ti renderlo 0,5% ma sono liberi oppure vincolare a tassi più favorevoli.
Ce l'ho da un anno e mi trovo molto bene anche se l'app ha margini di miglioramento

BBVA, gratis conto, carta debito e bonifici normali e istantanei (anche quelli verso GB); ha però dei limiti abbastanza stringenti per i bonifici (ad esempio massimoe6k ogni bonifico), anche qui prelievi ATM non lo so perché non ne ho mai fatti
Ce l'ho da un anno e mi trovo molto bene, l'unica incognita è che qui sul forum qualcuno ha denunciato che gli hanno bloccato il cc senza aver fatto niente di che (a me non è successo) quindi questa è un po' una spada di damocle se uno lo volesse aprire come unico conto o principale
Non me ne volere, ma la vedo un po' complicata se tutti ci mettiamo a fare dei riassunti personalizzati. Se tutto schematizzato in un file come questo che c'è da tempo...è molto più semplice.
Se non è l'ultima versione del file, chi lo tiene aggiornato può postarlo?
 
Ok continuo io

Illimity plus: si azzera con un semplice bonifico da 750€ da un altro conto (anche ricorrente) che si può rimandare indietro il giorno stesso con uno istantaneo come ho fatto io per qualche mese per poi passare all'accredito dello stipendio. Oltre questo richiede solo 2 domiciliazioni anche senza addebiti dopo il primo (esempio acquisto su Amazon con addebito non su carta ma su iban... Basta una volta e la domiciliazione amazon resta attiva. Altri esempi sono Satispay, PayPal, eBay, iliad oltre ovviamente a bollette e carte di credito esterne) di fatto essendo due le condizioni da rispettare ed essendo queste due così banali non serve andare né sul conto gratis (che comunque è ottimo che ci sia perché gli mancano solo i bonifici istantanei e per chi non vuole fare il giro bonifico e non vuole accreditate lo stipendio è molto più comodo) né spendere almeno 300€ con la carta al mese (condizione comunque che se la vostra carta di debito principale è quella di illimity è altrettanto semplice da rispettare).
Di fatto ha sia l'interfaccia web sia l'app ed è un conto molto completo con anche linee libere e vincolate con tassi in generale competitivi.
I progetti sono un ottimo modo per organizzare le spese ma fino all'anno scorso davano anche il 3% immediato se convertiti in buoni amazon (ora l'1%) e il bollo era a carico della banca. Sono comunque a interesse positivo anche senza svuotarli al 31-12 ma ovviamente molto meno interessanti. Restano comodi per dividere le spese.
Punti negativi: carta di credito esterna con bollo e costo di rinnovo, carta prepagata carissima (sono comunque opzionali e si possono prendere esterne appoggiandole su illimity ad esempio la cdc you che è senza bollo), assenza di conto titoli (consiglio di appoggiarci directa che supporta anche i bonifici istantanei in entrata, molto comodo per investire spostando i soldi da illimity a directa, quasi come fosse un deposito titoli ufficiale), nessuna possibilità di emettere o versare assegni (sfortunatamente ancora usati. Si possono comunque volendo emette vaglia cambiati da banca d'Italia con bonifico da illimity che sono equivalenti agli assegni circolari, non proprio comodo ma si può fare. È comunque una funzione che uso meno di una volta ogni decennio quindi resta il mio conto principale). PagoPa cari.

Si conto corrente di banca sistema: unico cc remunerato e gratuito senza scadenza né condizioni. Comodissimo per parcheggiare il fondo di emergenza senza lasciarlo infruttifero. Mettendo fino a 5k non si paga neanche il bollo perché è un cc non un conto deposito (c'è anche quello volendo). Pagopa sono gratis. Bonifici solo normali anche in entrata e questo è il principale limite oltre alla carta di debito fornita che è solo maestro bancomat quindi pessima.
L'app inoltre è un po' primitiva. Nonostante questo il conto è completo quindi lo consiglio anche come principale.

Intesa san paolo xme: di norma pessimo per i costi esagerati, è ottimo e completo in sconto. Ad esempio per gli under 40 tramite promo cgn non si paga nulla né il bollo né la carta di credito senza bollo. C'è stata anche una promo per avere il salvadanaio gratuito con cui si può generare buoni amazon al 3% immediato (ottimo sostituto di illimity). Attualmente per chi non è cliente c'è una promo interessante anche over 35 che, accreditando lo stipendio e arrivando il forfait bonifici 2€ al mese (con 2€ di sconto stipendio) permette di avere il conto XME con tutti i servizi principali senza costi. Pagando però bollo e cdc quindi non conveniente quanto la promo under 40 con carta giovani nazionale (che si fa in filiale ed è fattibile anche per chi è già cliente).

N26: ottima app, comodo per la timeline che si aggiorna con saldo alla data delle varie transazioni. Ottimo anche il fatto che spendendo soldi in valuta diversa da euro il cambio sia mastercard sempre anche i weekend e senza limiti. Non si può al momento aprire in Italia e le chiusure per algoritmo antiriciclaggio sono pessime ma abbastanza rare.

Vari conti che ho chiuso: ING pessima assistenza, Buddybank troppi bug e addebiti non dovuti corretti ma troppi, Findomestic buono ma non ha versione base senza costi e non supporta al momento bonifici istantanei, Selfy non ha versione senza costi buono per il bonus, revolut chiuso per la pessima assistenza e non mi fidavo, Verse chiuso perché fa ora pagare i bonifici istantanei comunque usato sempre solo per piccole cifre, Hype costoso o molto limitato troppo per una prepagata con iban.

Consiglio anche il libretto nova coop, permette di accreditare ed emettere assegni fino a 37k, si può gestire online con bonifici in entrata ed uscita, permette l'accredito gratuito di contanti. Non costa nulla e si gestisce al supermercato. Comodo per esternalizzare servizi che si usano poco. Non ha bollo e, considerato che NovaCoop è un'azienda solida, non è rischioso come potrebbe sembrare.

Libretto postale, buono per l'accredito di assegni e l'emissione di vaglia senza limiti e per la possibilità di accreditare bonifici ma pessimo per poter svuotare il libretto tramite bonifico (l'unico modo è chiuderlo alla posta).
 
continuo io.

nell'ordine ho avuto:

1)cassa rurale di trento
2)iwbank
3)conto corrente arancio
4)youbanking BPM
5)bccforweb altroconsumo
6)unicredit
7)IBL
8)fideuram one
9)mediolanum
10)credit agricole
11)findomestic

i primi 4 non esistono più, non sono più attivabili (sono passati un pò di anni)

cassa rurale aveva un canone di 1 euro al mese, iwbank era gratuito e rendeva il 3,25% vincolando a breve
conto corrente arancio aveva anche circa il 4,5% di interessi su vincoli corti con imposta di bollo a carico della banca
youbanking era gratuito con imposta di bollo a carico della banca, l'ho attivato perchè avevo bisogno di un mutuo convenzionato con la provincia autonoma di trento, chiuso quando hanno introdotto un canone molto alto e avevo già chiuso il mutuo
bccforweb l'ho avuto finchè ero socio altroconsumo tutto gratuito inclusa imposta di bollo e rendeva 1%
unicredit attivato solo per avere 150 euro di bonus per l'apertura, chiuso dopo qualche mese
IBL l'ho attivato per sfruttare il fatto che l'imposta di bollo è a carico della banca anche per giacenze alte e danno il 2% fino al 31 dicembre 2023 qundi ci tengo il grosso della liquidità che supera i 5000 euro e che quindi su altri conti farebbe pagare l'imposta di bollo.
fideuram one è il mio conto principale ce l'ho da qualche mese, miei parenti ce l'hanno da decenni. tutto gratuito eccetto imposta di bollo che attualmente non pago perchè tengo un saldo inferiore a 5000 euro
mediolanum credit agricole e findomestic aperti solo per avere i buoni benzina e amazon poi li chiuderò una volta ricevuti i buoni.
Su mediolanum ho anche attivato un conto deposito 4% per 6 mesi ma appena scadrà lo chiuderò perchè solo il primo anno ha canone gratuito poi si paga un canone.

con tutti i conti che ho avuto mi sono sempre trovato bene le pmu che introducevano canoni mensili sono arrivate solo su cassa rurale di trento e youbanking, tutti gli altri sono sempre stati a costo zero.

se devo fare una classifica per servizio offerto:

1)fideuram
2)unicredit
3)youbanking
4)conto corrente arancio
5)iwbank
6)bccforweb
7)tutte le altre ultime a pari merito

unicredit sarebbe molto valido ma fanno spesso pmu e inoltre il secondo bancomat ha un canone annuale e l'invio del bancomat a scadenza ha un costo, se non avesse avuto queste pecche l'avrei tenuto volentieri al posto di fideuram

del fideuram sono molto soddisfatto, unica cosa non supporta bancomatpay (per pagare il bollo auto ed avere il cashback infatti uso IBL che è miserrimo come conto ma almeno ha bancomat pay). Fino ad oggi non ho mai trovato conti che offrano gratuitamente più servizi dei fideuram one, tutti hanno qualche mancanza più o meno grossa rispetto al fideuram one o hanno costi più o meno alti.
Altro neo del fideuram il sito graficamente lascia alquanto a desiderare... l'app per il cellulare è ben fatta invece anche se a volte l'accesso è molto più lento rispetto alle app di altre banche, è molto pesante.


degli altri più vecchi non vi lascio i pareri perchè ormai sono passati molti anni da quanto li avevo io quindi magari gli attuali sono cambiati e sono stati aggiornati.
 
Non me ne volere, ma la vedo un po' complicata se tutti ci mettiamo a fare dei riassunti personalizzati. Se tutto schematizzato in un file come questo che c'è da tempo...è molto più semplice.
Se non è l'ultima versione del file, chi lo tiene aggiornato può postarlo?
il file non è più aggiornato da molto tempo sarebbe utile capire il proprietario e chiedere che venga aggiornato... il fideuram one per esempio non è nemmeno presente e alcune voci non sono corrette
 
Conti 0 spese con carta di credito ce ne sono?
Illimity a parte che però ha il bollo oltre i 77€ di spesa mensile su CC.
 
il file non è più aggiornato da molto tempo sarebbe utile capire il proprietario e chiedere che venga aggiornato... il fideuram one per esempio non è nemmeno presente e alcune voci non sono corrette
Ok, non ci sto dietro e non sapevo fosse vecchio, ma sarebbe utilissimo che il proprietario o qualcun altro esperto potesse aggiornarlo...utile per razionalizzare le info ed evitare che vengano poste sempre le medesime domande che potrebbero essere spiegate con una veloce occhiata sul foglio.
 
Conti 0 spese con carta di credito ce ne sono?
Illimity a parte che però ha il bollo oltre i 77€ di spesa mensile su CC.
No. Ti conviene scegliere il conto che ti pare e appoggiarci una carta di credito esterna a canone zero come Carta You, Carta Findomestic o Compass Easy
se non sbaglio ING e webank
Webank costa 2€ al mese. ING è gratis ma la carta di credito costa 2€ al mese a meno di non avere rateizzazioni attive o non spendere almeno 500€ al mese
 
Ok, non ci sto dietro e non sapevo fosse vecchio, ma sarebbe utilissimo che il proprietario o qualcun altro esperto potesse aggiornarlo...utile per razionalizzare le info ed evitare che vengano poste sempre le medesime domande che potrebbero essere spiegate con una veloce occhiata sul foglio.
L’utente @simo91 ha creato il foglio e lo gestisce ,ovviamente,come tutti gli utenti,può essere impegnato in altre faccende e non lo ha aggiornato ma intanto gli si può mandare un messaggio privato informandolo delle voci da modificare,che alla fine non sono moltissime, e appena potrà lo farà
Nessuno vieta ai volenterosi di ricopiare il file e aggiornarlo
 
Ciao a tutti, ho un conto corrente con intesa san paolo dove tengo la maggior parte dei miei risparmi e ho bisogno di avere un altra carta (che sia una prepagata con iban o un conto con carta di debito) per farmi accreditare lo stipendio e riceve i pagamenti in p. Iva.
Che cosa mi consigliate di fare? Ho 30anni e il mio patrimonio è sotto i 15k attualmente.
 
L’utente @simo91 ha creato il foglio e lo gestisce ,ovviamente,come tutti gli utenti,può essere impegnato in altre faccende e non lo ha aggiornato ma intanto gli si può mandare un messaggio privato informandolo delle voci da modificare,che alla fine non sono moltissime, e appena potrà lo farà
Nessuno vieta ai volenterosi di ricopiare il file e aggiornarlo
L’utente @simo91 ha provveduto ad aggiornare il Foglio di confronto Confronto Conti Correnti - Google Drive
EDIT è stato comunicato che ad aggiornare il FI è stato @fabritrento ,cosa sicuramente positiva
 
Guarda che ho visto dopo che lo hai aggiornato te,infatti ho aggiunto un EDIT
 
comunque se notate imprecisioni o avete aggiunte da fare fatemi sapere che sistemo! :D
Ottimo lavoro, solo una precisazione, in questo momento xme ISP è in promozione a 0€ con anche carta a 0€ anche per gli over 35, non so se vuoi aggiungere una nota
 
Ciao a tutti, ho un conto corrente con intesa san paolo dove tengo la maggior parte dei miei risparmi e ho bisogno di avere un altra carta (che sia una prepagata con iban o un conto con carta di debito) per farmi accreditare lo stipendio e riceve i pagamenti in p. Iva.
Che cosa mi consigliate di fare? Ho 30anni e il mio patrimonio è sotto i 15k attualmente.
Un altra domanda, se trovo un contro conveniente, mi conviene avere due conti o ci sono costi o altri fastidi?
 
Un altra domanda, se trovo un contro conveniente, mi conviene avere due conti o ci sono costi o altri fastidi?
io di solito tengo un principale fisso, e poi uno o più secondari per le promo (per esempio buoni amazon, tasso più alto in promozione ecc...) che chiudo quando le promo finiscono. L'unica accortezza da avere è che siano a canone zero e che il saldo maggiore di 5000 euro sia solo su uno dei 2 altrimenti paghi imposta di bollo di 34,20 due volte... ancora meglio se uno dei 2 ha l'imposta di bollo a carico della banca (mi pare lo facciano solo IBL o tinaba al momento)
 
Un altra domanda, se trovo un contro conveniente, mi conviene avere due conti o ci sono costi o altri fastidi?
I costi dei conti non si somma tra loro quindi puoi aprire tutti i conti che vuoi e sostenere solo i costi già preventivati ,per molti due conti è il minimo sindacale per stare sicuri ,l’unico svantaggio rilevante nel avere più conti è se si decidesse di fare lo ISEE ma chiaramente basta esserne consapevoli per tenere traccia di tutta la documentazione necessaria
 
I costi dei conti non si somma tra loro quindi puoi aprire tutti i conti che vuoi e sostenere solo i costi già preventivati ,per molti due conti è il minimo sindacale per stare sicuri ,l’unico svantaggio rilevante nel avere più conti è se si decidesse di fare lo ISEE ma chiaramente basta esserne consapevoli per tenere traccia di tutta la documentazione necessaria
Sì ma ormai l'ISEE lo trovi precompilato dove ci sono già i tuoi conti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro