Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quelli sono gli unici che non posso pagare con N26 e quindi mi tocca ripiegare sul conto personale (Unicredit). A parte questa mancanza, il resto lo faccio con N26. Potrei farlo anche col sito dell'ag. entrate ma mi fa fatica andar li 😂
E cmq Unicredit lo uso anche per versamento contanti/assegni per lavoro che poi inoltro a N26.
La perfezione non c'è, ma per ora mi trovo bene.
Interessava anche a me N26 Business e l'avevo preso in considerazione, ma per ora preferisco tenere tutto separato, conto personale che fa il conto personale e conto per l'attività solo per l'attività, altrimenti avrei tenuto tutto insieme :)
 
Mi scuso se ho sbagliato thread. Volevo aprirne uno dedicato, ma non sapevo se fosse la cosa giusta. Allora chiedo qui.

Ho p.iva con forfettario dal 2020. Finora ho utilizzato lo stesso cc personale per gli incassi delle mie fatture, mischiando di fatto spese e incassi personali da quelli professionali. Il mio commercialista mi aveva detto che non c'erano obblighi di tenere le operatività distinte, anche se poteva essere pratico. Ora col nuovo anno sto valutando invece di dividere le due cose, dedicando un conto alla sola movimentazione delle fatture e delle spese della p.iva e usare il mio conto personale per tutto il resto (rid, spese, vacanze, etc.)
Chiaramente dal conto dedicato alla p.iva uscirebbero uscirebbero cmq bonifici verso il mio conto personale o verso i CD, per alimentarli.
Le domande che mi stavo ponendo erano:
1_Vale la pena fare così? Anche se sarebbe una situazione che si andrebbe a differnziare non ad inizio p.iva ma dopo circa 3 anni?
2_C'è una qualche reale ragione per scegliere un conto "business" per questa parte, o tanto vale avere un conto "personale", ma utilizzarlo di fatto per la gestione della p.iva, o più semplicemente posso scegliere indifferentemente tra conto personale e business solo in base a quello che mi offre le condizioni più vantaggiose?
3_Nel caso di un conto business con condizioni di "vantaggio" (ad esempio cashback sulle spese), sarebbe cmq un po' contraddittorio sfruttarlo per le spese personali, andando di fatto a "rimescolare" la contabilità della p.iva con qll personale.
4 C'è qualche altro aspetto che dovrei considerare?

Grazie
Stessa tua situazione, anche se non c'è nessun obbligo di legge per noi partite iva forfettari, ho preferito gestirmi tutto con due conti separati, uno per l'attività, dove pago le tasse con F24 (nel mio caso conto Credit Agricole) e uno personale (prima Youbanking, poi dopo gli aumenti ho trasferito su BBVA. I ricavi li ho tutti sul conto di lavoro e ci gestisco l'attività e da lì poi con bonifici ordinari o istantanei (che ultimamente CA non mi fa più fare verso BBVA, perché li ha bloccati) ricarico il conto personale per le spese di tutti i giorni (dal supermercato agli acquisti online alle domiciliazioni delle utenze).

Ti rispondo per singolo punto:
1. Con conti a zero spese, finché non ci saranno costi, direi di si... hai la comodità che se devi fare un controllo sulle entrate e uscite della tua attività o ti arriva una richiesta di verifica, hai tutto lì a portata di mano.
2. Basta un conto personale, non c'è nessun obbligo di legge, il problema semmai sono conti come Illimity (che avevo preso in considerazione) o di altre banche, che nelle condizioni generali di contratto possono magari mettere qualche vincolo o divieto se vedono che lo usi per l'attività lavorativa. Ad esempio anche Credit Agricole mi aveva storto il naso all'apertura del conto quando gli ho detto che ero partita iva, ma non una azienda, sostenendo che in caso di controlli avrebbero potuto chiudermelo, poi non è mai successo e lo uso da 4 anni.
3. Torniamo al discorso di base, se vuoi tenere separate le due cose (attività da vita lavorativa) lo devi fare in tutto e per tutto, altrimenti ti apri un unico conto e ci gestisci qualsiasi cosa.
4. Verifica solo se la banca è nella lista di quelle presenti/convenzionate con l'Agenzia delle Entrate e con INPS nel caso dovessero spettarti dei rimborsi. Per esempio BBVA non è presente nella lista delle banche con cui INPS eroga eventuali contributi o rimborsi. Non so se è una cosa momentanea, o semplicemente non hanno aggiornato i loro database.
 
Bbva non é italiana, puó dare problemi?
Mi serve un conto principale per la mia ragazza per sostituire youbanking.

Ora ha illimity la versione base, perchè non ci deposita lo stipendio, ha un rimborso spese ogni due mesi..
Per ora sono indeciso tra Bbva e MeglioBanca.
Considerate che dovrei fare anche la chiusura di youbanking, e se mi riuscisse non andare in filiale sarei più contento :D
Avevo Youbanking e ho chiuso tutto con una PEC in pochi giorni (ma se preferisci puoi richiedere portabilità), dopo aver spostato tutte le domiciliazioni su BBVA... io mi sto trovando molto bene e al momento non posso che consigliarli... (ci sono margini di miglioramento ovviamente, ma per ora non mi lamento).
 
Ultima modifica:
Buddybank te lo volevo citare, ma non avendolo non posso darti la certezza dell'accredito istantaneo. A logica si, essendo sempre Unicredit (non è di appoggio come Fineco). Unica cosa, Buddy ha solo l'app per accedere all'home banking, quindi se sei abituato ad usare l'accesso via browser web non potresti farlo.
Oltre al fatto che è decisamente carente sul fronte dell'assistenza clienti (solo via chat), dove possono risponderti anche dopo un'ora dall'apertura della richiesta di conversazione con un loro agente... per me inconcepibile. Ma se non si hanno grandi esigenze, uno può valutare.
 
non per tutti...ed almeno da agosto 2019 i clienti con canone gratuito continuano ad averlo gratuito...Illimity è appena nata...non vorrei che fra poco... :)
Illimity è operativa da prima di agosto 2019 e non ha mai rimodulato (e per tipologia di conto e banca sarebbe un suicidio) mentre BancoBPM con i suoi conti Youbanking (non più attivabili) e Webank, lo ha già fatto e più volte... quindi se devo guardare i precedenti, direi che le probabilità sono più alte per un correntista di BancoBPM.
 
Avevo Youbanking e ho chiuso tutto con una PEC in pochi giorni (ma se preferisci puoi richiedere portabilità), dopo aver spostato tutte le domiciliazioni su BBVA... io mi sto trovando benissimo e al momento non posso che consigliarli...

Ok allora le farò fare bbva come conto principale e
unicredit come secondario per poter versare soldi in contanti al bancomat, per i bonifici sopra i 6000 euro e poi per gli assegni anche se ho letto che unicredit non li offre se non fai il modulo silver
 
Chiusura misteriosa di conto BBVA.
Ho aperto il conto il 30/12, ed ieri (3/01/23) BBVA mi scrive una mail con recesso dal rapporto contrattuale.
Per ovvie ragioni in questi giorni non ho fatto alcuna operazione (ho cercato di collegare il conto a Paypal per versare dei soldi, ma è uscito errore), il conto è ancora a zero, nessuna attività.

La motivazione data è generica ("A seguito di analisi svolte sul tuo profilo e in conformità alla normativa applicabile in materia di adeguata verifica della clientela e alle procedure interne della Banca"), quindi resterà un mistero.
Sapevo che BBVA è incline a chiudere i conti... ma credevo lo facessero solo per operazioni "sospette"; invece accade anche in assenza di operazioni. Boh.

Riporto la mia esperienza per vostra informazione. Considerate questo rischio prima di sceglierla.
 
Stranissima questa cosa ma non credo che sia dovuta alla mancanza di operazioni.
 
Stranissima questa cosa ma non credo che sia dovuta alla mancanza di operazioni.
Nemmeno io. Anche perché in soli 5 giorni a cavallo di Capodanno... c'mon! Non c'è nulla di strano. :D
Resta il fatto che a volte chiudono un conto senza apparenti motivi, e senza nemmeno dire il perché.
 
Nemmeno io. Anche perché in soli 5 giorni a cavallo di Capodanno... c'mon! Non c'è nulla di strano. :D
Resta il fatto che a volte chiudono un conto senza apparenti motivi, e senza nemmeno dire il perché.
Andrebbe indagata la cosa. Quelle rare chiusure segnalate (su oltre 130.000 clienti) sono state tutte legate a situazioni a rischio, come si è discusso già in passato (specialmente chi faceva transitare a stretto giro su conto BBVA determinate cifre in entrata e poi subito in uscita verso altri conti correnti).
 
Ok, di negativo c'é il limite a 6k per i bonifici, e nel caso di acquisto di un auto o di una casa potrebbe essere un bel problema.
Ho controllato il file excel della prima pagina e sono indeciso.
Ci riflettero' in giornata :)
BBVA visto il limite del bonifico, lo vedrei meglio come conto secondario.
Io lo uso solo come conto secondario.
Lascerei perdere come primario.
Gli estratti conto sono particolari.
In Italia vanno da fine mese precedente di chiusura al fine mese successivo di chiusura.
I loro estratti conto partono da inizio mese. Non ho avuto una buona impressione.
Inoltre non aderisce al FITD italiano ma a quello spagnolo.
Io starei su Illimity senza ombra di dubbio.
 
.

Ho segnalato. Ho scritto che è un problema ?
Beh, lo avevi scritto nello stesso messaggio in cui dicevi chiaramente che lo sconsigliavi come conto primario, quindi da come lo dicevi sembrava che fosse un problema che aderisce al FIDT spagnolo anzichè quello italiano.
 
Salve, esiste un conto corrente zero spese che consenta di pagare gli F24? Grazie
 
Salve, esiste un conto corrente zero spese che consenta di pagare gli F24? Grazie
Ce ne sono diversi, ti consiglio Illimity che nella sua forma Smart ti consente di pagare MAV/RAV, F24, Ricariche telefoniche senza commissioni, quindi a 0. Ti lascio il link del thread ufficiale dove potrai guardare tutte le caratteristiche nel suo complesso e farti un'idea: IllimityBank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap.12 [INFO POST 1]
Ce ne sarebbero altri di c/c che hanno gli f24 gratuiti, ma ti ho consigliato Illimity semplicemente perché lo posseggo e quindi posso parlarne con certezza. ;)
 
Andrebbe indagata la cosa.
Ho chiamato il n. verde, signorina gentilissima, ha indagato, ma non ha saputo trovare il motivo della chiusura del mio conto (oppure non poteva dirmelo... propendo per quest'ultima).
Magari perché alla registrazione avevo indicato come reddito 5000-10000 E/anno quindi ero un cliente povero? ;) Boh, non lo saprò mai.

Quelle rare chiusure segnalate (su oltre 130.000 clienti) sono state tutte legate a situazioni a rischio
Lo so, ma non è stato certo il mio caso (inoltre non sono così rare: solo qui sul FOL ne sono state segalate diverse, ben più che altre banche).
Quindi a volte BBVA chiude i conti "a minchia di segugio" - come si diceva una volta :D
Magari è raro, però accade.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro