Consigli per iniziare - Thread di riferimento per chi muove i primi passi

Te pensa che io ne avevo 2 miliardi veri...
i tuoi non li ho visti ...
e pensavo di essere piu' bravo sicuramente di te...

pensa che dopo 6 anni li ho persi tutti...
sei sempre a tempo....
tranquillo.

C'è una differenza. Io li ho dagli anni 80. Prima li avevano i miei. E più o meno li abbiamo sempre conaervati negli anni. Sai da dove è partito tutto? Da Craxi coi suoi bond che raddoppiavano il capitale dopo 5 anni e lo triplicavano dopo 7.

Ma sei anni fà avevi 2 miliardi di euro??? O l'equivalente in euro?

#Edit

Ah no, scusa ho letto male a quest,'ora. Dopo 6 anni e non 6 anni fà
 
Ultima modifica:
La prima regola è porsi degli obiettivi quando si inizia un attività sebbene speculativa altrimenti si andrà per fortuna.


Alcuni obiettivi:

- Miglioramento rendimento complessivo?
- integrare un reddito da lavoro?
- fare investimenti speculativi rapidi e di posizione tentando la fortuna?
- vivere di rendita finanziaria ?


In tutti i casi bisognerà sudarsi il pane eccetto tentativi di fortuna.


Solitamente c'è chi fa trading rapido diverso da quello di posizione e anche questi individui hanno dei piani ed obiettivi.

Per avere successo nel trading rapido bisogna affinare una tecnica personale fondata rigorosamente sull'AT o AG (analisi grafica) (basata sull'osservazione ), Pianificare i Livelli di ingresso e di uscita in perdita o in guadagno . Star lontano dai consigli di analisi e sedicenti trader popolari rappresenterà anche un buon auspicio per il successo. Servirà tenacia psicologica, e , una volta che la propria tecnica inizia a dare risultati, occorrerà rispettarla fedelmente senza anticipare le decisioni operative andando a caso.

L'obiettivo auspicato è quello di ottenere una, anche piccola, integrazione al reddito.
Non farò scalping, ma neppure sarò un cassettista...amo utilizzare l'analisi tecnica...cerco di seguire le regole che pianifico, con particolare attenzione al money management...la tenuta psicologica è la grossa incognita.
Sui guru non ci sono problemi: non ci credo minimamente, se non altro perchè, ho sempre il dubbio di capire come mai, se uno asserisce di avere il metodo per fare soldi, spreca il suo tempo ad insegnarlo e non a sfruttarlo...insomma, 'ste cose mi puzzano...
 
Mi scuso in anticipo ma...

Già mi scuso in anticipo perchè non so se sto scrivendo nel posto giusto e sono certo che vi sto facendo una domanda stupida per voi ma davvero devo togliermi un grande dubbio! In passato per un breve periodo mi ero appassionato al trading soprattutto sul Forex e tutti parlano ovviamente di studiare, informarsi, fare corsi etc etc (condivido) però ieri per caso ho provato a divertirmi sulla piattaforma PLUS500 e in un paio d'ore nemmeno ho fatto sui 1.000 € senza usare tecniche o altro, solo un pò di andamento delle candele (per quello che ricordavo) e facendolo in sicurezza con gli STOP...mi è sembrato così facile quindi io vorrei capire..ma il conto demo rispecchia perfettamente un conto reale? i dati sono gli stessi oppure sono i broker che ti fanno guadagnare per invogliarti ad aprire un conto reale? Il mio scopo è quello di fare scalping a 10 min max e portarsi a casa 100 € al giorno da mettere via e so già che mi razzierete ma mettetevi nei panni di un principiante come me che fa 1.000 € senza sforzo in 2 ore....

Ecco quindi che mi scuso in anticipo per le boiate penso che ho scritto....ma vi prego fatemi capire se davvero può essere così un conto vero o ci sono importanti differenze...

Grazie davvero!

Foto operazioni di ieri
open
 
Già mi scuso in anticipo perchè non so se sto scrivendo nel posto giusto e sono certo che vi sto facendo una domanda stupida per voi ma davvero devo togliermi un grande dubbio! In passato per un breve periodo mi ero appassionato al trading soprattutto sul Forex e tutti parlano ovviamente di studiare, informarsi, fare corsi etc etc (condivido) però ieri per caso ho provato a divertirmi sulla piattaforma PLUS500 e in un paio d'ore nemmeno ho fatto sui 1.000 € senza usare tecniche o altro, solo un pò di andamento delle candele (per quello che ricordavo) e facendolo in sicurezza con gli STOP...mi è sembrato così facile quindi io vorrei capire..ma il conto demo rispecchia perfettamente un conto reale? i dati sono gli stessi oppure sono i broker che ti fanno guadagnare per invogliarti ad aprire un conto reale? Il mio scopo è quello di fare scalping a 10 min max e portarsi a casa 100 € al giorno da mettere via e so già che mi razzierete ma mettetevi nei panni di un principiante come me che fa 1.000 € senza sforzo in 2 ore....

Ecco quindi che mi scuso in anticipo per le boiate penso che ho scritto....ma vi prego fatemi capire se davvero può essere così un conto vero o ci sono importanti differenze...

Grazie davvero!

Foto operazioni di ieri
open

Bella foto...
peccato che non si vede.

P.S.
1000 euro sono tanti...
sulla carta pero' contano poco...
e' dal vero che e' piu' difficile.
 
Bella foto...
peccato che non si vede.

P.S.
1000 euro sono tanti...
sulla carta pero' contano poco...
e' dal vero che e' piu' difficile.

Non avevo notato che non funzionava la foto....metto il link per vederla qui sotto dove ho avuto una sola perdita perchè non avevo messo lo stop loss e mi sono assentato...


Schermata 2019-09-27 alle 17.39.29.png - Google*Drive

Comunque è proprio quello che vorrei sapere....1.000 € sono tanti sulla carta e qual'è la differenza vera tra demo e reale, solo una questione di emozioni o con un conto vero il broker si comporta diversamente???

Grazie
 
Non avevo notato che non funzionava la foto....metto il link per vederla qui sotto dove ho avuto una sola perdita perchè non avevo messo lo stop loss e mi sono assentato...


Schermata 2019-09-27 alle 17.39.29.png - Google*Drive

Comunque è proprio quello che vorrei sapere....1.000 € sono tanti sulla carta e qual'è la differenza vera tra demo e reale, solo una questione di emozioni o con un conto vero il broker si comporta diversamente???

Grazie

Il broker dovrebbe fare le stesse cosee...
ma sarai te con gli euro veri...
che le farei tutte fatte fino ad adesso...
dopo diverse.
Provare per credere.
 
Il broker dovrebbe fare le stesse cosee...
ma sarai te con gli euro veri...
che le farei tutte fatte fino ad adesso...
dopo diverse.
Provare per credere.

Quindi vorresti confermarmi che con un conto reale di 40.000 € il fattore emozionale è l'unica variabile che può fare la differenza in termini di performance?
 
Quindi vorresti confermarmi che con un conto reale di 40.000 € il fattore emozionale è l'unica variabile che può fare la differenza in termini di performance?

Con 40.000 euro veri...
le operazioni saranno per lo piu' dalla parte sbagliate...
il contrario di quelle che fai ora con gli euro virtuali.

Altrimenti sarebbero tutti ricchi i folisti...
ed invece il 90% dei trader dicono le statistiche che perdono.

Ci sara' un perche'.

Provaci pure...
a tuo rischio e pericolo.

P.S.
Attento alla piattaforma che scegli...
per non sentirti poi venire qua a lamentare...
che per la denuncia dei redditi non sai come la devi fare.

Ps. del ps...
scegliti un broker italiano e compra solo le azioni che tirendono almeno il 4 o 5%...
e vissero tutti felici e contenti...
tu per primo.
 
Con 40.000 euro veri...
le operazioni saranno per lo piu' dalla parte sbagliate...
il contrario di quelle che fai ora con gli euro virtuali.

Altrimenti sarebbero tutti ricchi i folisti...
ed invece il 90% dei trader dicono le statistiche che perdono.

Ci sara' un perche'.

Provaci pure...
a tuo rischio e pericolo.

P.S.
Attento alla piattaforma che scegli...
per non sentirti poi venire qua a lamentare...
che per la denuncia dei redditi non sai come la devi fare.

Ps. del ps...
scegliti un broker italiano e compra solo le azioni che tirendono almeno il 4 o 5%...
e vissero tutti felici e contenti...
tu per primo.

Giusto per chiarezza, ho svolto il lavoro da promotore finanziario per 5 anni e se parliamo di risparmio o investimenti diversificati ne so qualcosa....quello che non capisco è che mi parli di operazioni sbagliate con euro veri e sul fatto vero che il 90% dei trader perdono rispondi che ci sarà un perchè...ecco, vorrei capire se quel perchè è dato solo e unicamente da un discorso emozionale o ci sono altri fattori esterni che influiscono...questa era la mia domanda principale
 
i fattori esterni influiscono molto sul fattore emozionale ,una delle 7 regole del trading dice questo: appena sei in gain vendi e stacca il terminale non investire piu in quel giorno perchè lo sanno tutti li dentro che sei andato in gain e vogliono farteli lasciare subito con gli interessi quello che hai guadagnato ,invece il giorno successivo i meccaniscmi sono azzerati e puoi ricominciare esattamente come prima ,questa è la terza regola del trading :D
 
Giusto per chiarezza, ho svolto il lavoro da promotore finanziario per 5 anni e se parliamo di risparmio o investimenti diversificati ne so qualcosa....quello che non capisco è che mi parli di operazioni sbagliate con euro veri e sul fatto vero che il 90% dei trader perdono rispondi che ci sarà un perchè...ecco, vorrei capire se quel perchè è dato solo e unicamente da un discorso emozionale o ci sono altri fattori esterni che influiscono...questa era la mia domanda principale

Visto che hai lavorato come promotore finanziario dovresti fare un grande favore a genioarcipelago e spiegargli per bene differenza tra cedola, ritorno annualizzato, var, rischio etc...
Magari con un esempio pratico: un portafoglio a caso... 40000 eur investiti in 3 parti uguali in TIT,ENEL e CRG quanto avrebbero reso negli ultimi 15 anni? Erano/sono un buon investimento?

Non e' solo un discorso emozionale altrimenti basterebbe programmare una macchina, potrebbe essere tranquillamente che la tua strategia in realta' produca solo rumore, devi tenere conto dello slippage per esempio..

:bye::bye:
 
Ecco già iniziamo ad avere risposte più specifiche, mi pare di capire che il broker guadagna di più se noi perdiamo e questo già è un punto importante anche se non capisco come potrebbe agire...insomma nel poker online ad esempio è più facile gestire un mazzo di carte da parte del banco ma qui in teoria non potrebbero falsificare l'andamento o almeno credo....

Quovadis ovviamente non ho nulla da insegnare a nessuno e sono qui per capire meglio un settore (il trading) che non conosco benissimo sotto l'aspetto di broker e meccanismi usati da loro però anche tu parli del fatto che non è solo un discorso emozionale ecco....quale sarebbe allora il discorso? capisco che non c'è una risposta singola però mi auguro di averi un pò di informazioni per poi fare le mie considerazioni e scegliere se sia un settore dove poter fare qualcosa di buono o no...ad esempio...che cos'è lo slippage?

Grazieeee
 
Ecco già iniziamo ad avere risposte più specifiche, mi pare di capire che il broker guadagna di più se noi perdiamo e questo già è un punto importante anche se non capisco come potrebbe agire...insomma nel poker online ad esempio è più facile gestire un mazzo di carte da parte del banco ma qui in teoria non potrebbero falsificare l'andamento o almeno credo....

Quovadis ovviamente non ho nulla da insegnare a nessuno e sono qui per capire meglio un settore (il trading) che non conosco benissimo sotto l'aspetto di broker e meccanismi usati da loro però anche tu parli del fatto che non è solo un discorso emozionale ecco....quale sarebbe allora il discorso? capisco che non c'è una risposta singola però mi auguro di averi un pò di informazioni per poi fare le mie considerazioni e scegliere se sia un settore dove poter fare qualcosa di buono o no...ad esempio...che cos'è lo slippage?

Grazieeee

:eek::eek::eek::eek:

Veramente preoccupante...prova a leggere un po' sul forum e anche altri siti come investopedia per almeno capire vagamente di cosa si sta parlando...saper valutare un trading system o un portafoglio.....la scelta del broker nella tua situazione mi pare un problema di minore importanza....

:bye::bye:
 
Visto che hai lavorato come promotore finanziario dovresti fare un grande favore a genioarcipelago e spiegargli per bene differenza tra cedola, ritorno annualizzato, var, rischio etc...
Magari con un esempio pratico: un portafoglio a caso... 40000 eur investiti in 3 parti uguali in TIT,ENEL e CRG quanto avrebbero reso negli ultimi 15 anni? Erano/sono un buon investimento?

Non e' solo un discorso emozionale altrimenti basterebbe programmare una macchina, potrebbe essere tranquillamente che la tua strategia in realta' produca solo rumore, devi tenere conto dello slippage per esempio..

:bye::bye:

Ovvio che dipende poi dalla scelta dei titoli...
rifammi il conto con Enel Eni e Banca Intesa...
e fai sapere il risultato.
 
Ovvio che dipende poi dalla scelta dei titoli...
rifammi il conto con Enel Eni e Banca Intesa...
e fai sapere il risultato.

Ovvio certo che e' ovvio...come non averci pensato prima...:rolleyes:

Siamo seri: dipende dalla cedola 4-5% o dall'abilita'/fortuna nella scelta dei titoli?

Non cerco discussioni su portafogli decisi a posteriori. Tempo da perdere come mi scrivi poi in privato non ne ho molto, pero' ho una vaga idea di cosa sia un ritorno risk-adjusted ....

:bye::bye:
 
io da neofita ho elaborato un algoritmo di investimento in ETF a distrubuzione replicante il FTSMIB e dal 2015 allocando un capitale di 10mila euro ho gudagnato circa 2mila euro lordi. Non sono mai stato investito per più di 10mila e l'investimento medio è circa 3600 euro.
Mi ritengo soddisfatto perchè l'obiettivo era produrre un reddito di un euro al giorno, non eseguendo più di una operazione al giorno.

Ora quando sto per vendere l'ETF compro un ETF che segue l'indice VIX, perchè costa poco quando la borsa è alta e sale quando cala. In questo modo ho ampliato il margine di guadagno ( con VIX ho guadagnato 10% netti investendo due volte 1000 euro per un totale di un paio di mesi quest'anno).
 
credo sia fondamentale:
1) porsi dei limiti di investimento
2) darsi delle regole precise e seguirle, sapendo che sicuramente non è possibile vendere sempre al picco e comprare al low, ma è possibile comunque sul lungo periodo raggiungere il proprio obiettivo (se realistico)
3) diversificare è fondamentale
4) tenere in considerazione i costi degli strumenti che si comprano è essenziale. La stragrande maggioranza dei fondi attivi rende peggio degli ETF indicizzati corrispondenti.
 
Guadagno certo e costante solo grazie allo studio, possibile?

É una domanda complicata e non so come impostarla, ci provo.

Sappiamo tutti che la riuscita nel trading deriva da una alchimia tra studio, predisposizione, psicologia, ecc.

C'è una percentuale di guadagno che si puó ragionevolmente ottenere semplicemente studiando bene la materia?

Mi spiego: se io dicessi "ragazzi io mi metto a studiare per due anni e dopo mi aspetto di guadagnare il 30% all'anno per sempre." Voi mi prendereste per pazzo, perché se bastasse studiare e conoscere la materia per ottenere simili performance, le facoltà di ingegneria e di medicina si svuoterebbero e tutti farebbero trading.

Quindi vi chiedo, un uomo di intelligenza media, ipotizzando che studi due anni e che usi i primi 5.000 euro per imparare (Quindi li diamo per persi) che % di guadagno si puó aspettare correndo rischi minimi?

Anzi, la vera domanda sarebbe: si può aspettare percentuali di guadagno superiori al canonico 2% dato dai titoli di stato? Grazie
 
Mi sono spiegato male, mi rendo conto..

Mettiamola così: indovinare il lancio di una moneta é pura fortuna, hai il 50% che esca testa e 50% che esca croce. Indovinare dipende dal caso, non serve studiare (parlo di lanciare la moneta una sola volta, lo so che se la lanci mille volte puoi predire con successo)

Risolvere una equazione matematica invece dipende dallo studio, il caso non c'entra, devi semplicemente studiare le regole della matematica ed applicarle.

Ecco, nel trading quanto conta in percentuale applicare le regole (Quindi studiare bene analisi tecnica e fondamentale, conoscere i mercati ecc)

e invece quanto incide la predisposizione (cioé attitudine personale, psicologia, fortuna ecc?)

Capisco che non si possa quantificare, ma vorrei almeno avere una idea di massima. Grazie.
 
Indietro