Consigli per nuovo pc da assemblare

[...]
SCHEDA GRAFICA
vorrei montarne due per poter gestire e far funzionare contemporaneamente sei monitor di dimensioni le più diverse
ho trovato queste tra cui scegliere
1) Palit Scheda Grafica GeForce GTX 750 Ti KalmX (2048MB GDDR5) , 2GB, Nero: Amazon.it: Informatica
2) XFX - Radeon RX 460 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-D / HDMI 2.0b / Display Port 1.4 Passive Heatsink Edition - ePrice
3) ma soprattutto questa da 4gb
http://www.eprice.it/schede-video-XFX/d-9153983http://www.eprice.it/schede-video-XFX/d-9153983
[...]

Visto che Vince mi chiama in causa :D, ma di schede passive mi intendo poco :rolleyes:, mi limito a qualche consiglio generico.

Per l'uso che descrivi (no gaming, no elaborazione grafica) credo vadano bene tutte quelle indicate (ho sentito lamentele su Win10, che non uso, per il multimonitor, verifica eventuali problematiche per l'Extended display).

L'unica cosa cui farei attenzione sono la risoluzione garantita in uscita e i connettori (per es. la nvidia ha HDMI+DVI-I+DVI-D mentre le due Radeon hanno HDMI+DVI+DP) in base alle tipologie di monitor che ci vuoi collegare.

In generale, per opzioni multimonitor professionali ci sono le matrox (es. la C680) che però costano abbastanza e non sono passive, quindi non sono di tuo interesse.:yes:

Edit. :rolleyes: niente VGA come erroneamente indicato avendo consultato le specifiche di un'altra scheda:rolleyes:. Corretto.
 
Ultima modifica:
salve a tutti ragazzi,

......
ho pensato anche che poichè nel più ci sta il meno forse è meglio che il pc abbia fin da subito una potenza superiore a quella neccessaria per le mie esigenze: un conto è andare alla velocità di 130 km/h con una macchina progettata per arrivare tranquillamente a 250 un altro è guidare a 130 su un'auto cotruita con il limite di 150, credo che per i pc valga la stessa cosa.
quindi se necessario sono disposto a spendere anche 1500 euro purchè abbia un pc potente con componenti di buona qualità ed aggiornato.

per chi non voglia perdersi in tante spiegazioni lascio qua sotto le voci delle varie componenti: vi sarei grato se mi indicaste marca e modello.
un grazie :bow: anticipato a chiunque vorrà darmi una mano con qualsiasi tipo di suggerimento o consiglio :)

...

mo ti confondo le idee :D..... ma perchè non pensi ad un giocattolino :cool: visto quello che ci devi fare.... piccolino e pulitino :D

caratteristiche generali di quello che ti sto proponendo Kit Mini PC Intel(R) NUC NUC5i7RYH

cosa ti serve:

1) pc 458 € Intel BOXNUC5I7RYH NUC Kit Barebone, Nero: Amazon.it: Informatica

2) ram 16 gb totale: 49€ x2= 98€ Crucial CT102464BF160B Memoria da 8 GB, DDR3L, 1600 MT/s, PC3L-12800, 204-Pin: Amazon.it: Informatica

3) ssd msata samsung evo da 250GB 107€ Samsung MZ-M5E250BW 850 EVO SSD da 250 GB, Verde/Oro: Amazon.it: Informatica

4) HD aggiuntivo da 1,5TB seagate 75€ Seagate ST1500LM006 HDD Interno 2,5", 1,5TB, Nero: Amazon.it: Elettronica

5) scheda di rete con BT 25€ https://www.amazon.it/INTEL-Dual-Ba...90&sr=1-4-catcorr&keywords=scheda+pci+rete+bt


Costo totale 763€ in SOLI CM 11X11X5!!!!! e hai immensi poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale ovvero un i7 a 3,1GHz che ti sei assemblato da solo (basta un giravite piccolo), super silenzioso e con l'unico led quello del tasto di accensione.


devi solo aggiungere monitor, tastiera, mouse, masterizzatore esterno.

dimenticavo :D.... anche il S.O., ma non voglio fare pubblicità :fiufiu:

PS: io ho il modello similare ma con processore i5 a 1,9 GHz e con soli 8GB di ram ma ci lavoro pure di grafica (siccome non faccio lavori pesanti la mia configurazione mi basta), mai un surriscaldamento in oltre in un anno di utilizzo.

PPS: think different


:bye:

Disclaimer: non ci guadagno nulla nè lavoro per amazon
:D
 
per i nuc dalla quinta generazione , non c'è bisogno della wireless dual band aggiuntiva perchè è incorporata. solo memoria e ssd(per il sistema operativo). i quinta generazione si possono equipaggiare anche con 32 giga, ma , per ora , tutti, gestiscono al massimo 3 monitor contemporaneamente e l'utente del thread ne ha bisogno di un numero maggiore...i vantaggi del nuc sono, tra le altre cose, assenza di rumore prodotto (sono inudibili) e consumi ridicoli (da laptop)., pur in presenza di potenze per tutti gusti e le esigenze
 
se provo a visualizzare lo spazio richiesto da 6 monitor...
non penso proprio che mi preoccuperei di minimizzare il PC
(per di più a spese di eventuali future necessità di upgrade)
 
Vincent Vеga;47765330 ha scritto:
deve uscire il 761 che arriva a 6
Zotac’s crazy new mini PC has six DisplayPorts | Chips | Geek.com

questo arriva a 4 monitor
MA760 | ZOTAC

se quel processore basta e il non silenzio è tollerabile risparmia un bel pò di impazzimento

mi riferivo ai soli NUC intel, che tipicamente supportano 3 monitor (peraltro anche a 4k e ad alto herzaggio, se le tipologie di uscita lo consentono)

mi hai fatto conoscere altri miniPC, da questo punto di vista , più capientiOK!
 
se provo a visualizzare lo spazio richiesto da 6 monitor...
non penso proprio che mi preoccuperei di minimizzare il PC
(per di più a spese di eventuali future necessità di upgrade)

e , se vogliamo andare alle estreme, magari sono pure 6 monitor da 32 pollici:D

comunque ,spesso, chi prende questi minipc , li prende carrozzati al massimo (ad esempio, appunto, con 32 giga di ram e processori al top, tipo i7) proprio per non dover pensare più agli aggiornamenti, per un bel po' di tempo...
 
anch'io pensavo a chi non intende metterci le mani.
ma siamo sicuri che non voglia metterci 6x 43 pollici 4K? :o
 
1) se il computer serve per metterlo in mostra... e fare poca o nulla grafica procedi pure.
Ciao,
nessuna mostra, lo tengo in camera e lo vedo solo io :D
grafica nel senso di grafici di borsa, per il resto:
no photoshop
no rendering
no videoediting
no gaming
no applicazioni da ingegneri
2) se serve per metterlo in mostra ma vuoi una macchina potente affidabile : devi cambiare assemblatole, cambiare idea, aprire bene il portafogli.
'n attimo, manteniamo la calma! :D
scherzo eh! già sapevo che avrei speso un bel po'..... vediamo.... :)
 
Ultima modifica:
mo ti confondo le idee :D.....

e ci sei riuscito alla grande!! :O

neanche sapevo dell'esistenza di codesti cosi.. :rolleyes:
in effetti paiono avere una sacco di vantaggi, dal poco spazio che occupano alla potenza che hanno, al costo inferiore.
ma quindi si stanno diffondendo e prendendo il posto del pc desktop tradizionale?? cavoli, non ne sapevo niente di niente!

e mo' che faccio?
bè intanto mi informo, poi vedo che fare....

grazie mille! :bow: :)
 
io quando assemblo un PC faccio sempre una verifica finale su pcpartpicker
(clicca su System Build). Ti evidenzia eventuali incompatibilità e ti stima consumi
totali e costi.

ciao,
ricordavo infatti in vecchi 3d qui sul fol qualcuno che aveva postato lo stesso sito o altri dello stesso genere, grazie mille lo utilizzerò senz'altro!

Un sito di riferimento per i PC silenziosi è silentpcreview

per caso esistono siti in italiano simili ?
 
Vincent Vеga;47765330 ha scritto:
deve uscire il 761 che arriva a 6
Zotac’s crazy new mini PC has six DisplayPorts | Chips | Geek.com

questo arriva a 4 monitor
MA760 | ZOTAC

se quel processore basta e il non silenzio è tollerabile risparmia un bel pò di impazzimento

racconto un episodio: lo scorso aprile sono stato ospite in una casa e ho dormito sul divanoletto in solotto; ebbene ho passato due notti d'inferno senza riuscire a dormire perchè sentivo il flebile tic-tic dell'orologio interno del display/termostato della caldaia che si trovava sopra il divano e che nessuno prima di me aveva mai udito in quella casa: penso di esser nato con l'orecchio bionico e non me l'hanno detto! :D

per cui di base vorrei provare ad assemblare un pc che emette il rumore di un sasso posato su una mensola... :)
 
ma quindi si stanno diffondendo e prendendo il posto del pc desktop tradizionale?? cavoli, non ne sapevo niente di niente!

è una nicchia, però nella nicchia c'è intel , percui è una nicchia in sicuro sviluppo...di certo io non ne potrei più fare a meno
 
Visto che Vince mi chiama in causa :D, ma di schede passive mi intendo poco :rolleyes:, mi limito a qualche consiglio generico.

Per l'uso che descrivi (no gaming, no elaborazione grafica) credo vadano bene tutte quelle indicate (ho sentito lamentele su Win10, che non uso, per il multimonitor, verifica eventuali problematiche per l'Extended display).

L'unica cosa cui farei attenzione sono la risoluzione garantita in uscita e i connettori (per es. la nvidia ha HDMI+DVI-I+DVI-D mentre le due Radeon hanno HDMI+DVI+DP) in base alle tipologie di monitor che ci vuoi collegare.

In generale, per opzioni multimonitor professionali ci sono le matrox (es. la C680) che però costano abbastanza e non sono passive, quindi non sono di tuo interesse.:yes:

Edit. :rolleyes: niente VGA come erroneamente indicato avendo consultato le specifiche di un'altra scheda:rolleyes:. Corretto.

ciao Fog,
grazie, terrò conto di tutte le dritte! OK!:)
 
per caso esistono siti in italiano simili ?

per il PC silenzioso puoi vedere Silent PC e ventole. Per qualcosa di equivalente a pcpartpicker non saprei... mantenere aggiornato un sito a quel livello di dettaglio non è banale... comunque è basato su selezioni pre-definite a menu, che non richiedono grande comprensione della lingua inglese.
 
per il PC silenzioso puoi vedere Silent PC e ventole. Per qualcosa di equivalente a pcpartpicker non saprei... mantenere aggiornato un sito a quel livello di dettaglio non è banale... comunque è basato su selezioni pre-definite a menu, che non richiedono grande comprensione della lingua inglese.

mi riferivo solo al secondo sito, quello sui pc silenziosi. il primo pcpartpicker va più che bene! grazie! :)

....devo imparare a quotare i messaggi altrui spezzandoli per poter rispondere alle singole parti.. :rolleyes: :D
 
Vincent Vеga;47758090 ha scritto:
per la VGA andrei di nVidia se non metti windows 10, è FoG che è più evoluta in questo ambito.

ciao!
anche se @vince61 ha fatto vacillare quel poco di certezze che avevo :D e finchè non mi sono fatto un'idea precisa sui mini-pc della cui esitenza ero del tutto ignaro, continuo parallelamente a cercare una configuarzione per pc tradizionale.
ho scandagliato ePrice e amazon ed ho trovato solo quelle tre schede di una certa potenza che fossero anche passive. cmq rifaccio un altro giro e mi informo meglio

che bello che è quel case :flower:
le mie stesse parole appena l'ho scovato in internet... :D
se non vengo convinto diversamente per ragioni legate al problema del raffreddamento passivo, non mi schiodo da lì!
aspetterò che venga commercializzata la seconda versione

l'SSD che hai selezionato è TLC, avrei preferito MLC
avevo letto lo scambio tra te e fog... però insomma, me lo sono trovato in sconto e mi ci sono buttato a pesce :D

il dissipatore che ho testato per bene per farci una configurazione fanless è indicato al post #4
il dissipatore che mi avevi consigliato
Zalman ZM-FX100 Ultimate Ventola, Nero: Amazon.it: Informatica
limitandomi alle specifiche dichiarate in amazon sembrava non compatibile con quella cpu lga 1151 poi l'ho cercato sul sito del produttore
ZALMAN - FX100
e risulta compatibile, per cui lo rimetto tra le scelte possibili. è solo un po' vecchiotto... ma se fa bene il suo lavoro, ok!
qualcuno ha da passarmi al volo link a siti dove vengo fatti i confronti tra i componenti delle diverse marche??
per la mobo hai idea del perchè ti hanno indicato quella e non un'altra?
di base MSI è ottima per la gestione delle FAN, ma quella mi pare una scheda da gaming; probabilmente ti basta qualcosa di meno bardato visto che non ci giochi. Bisogna che ti leggi recensioni e che non ci sia roba superflua che ti alza il prezzo.
la ragazza mi ha passato quella senza molte spiegazioni; con lei mi sento solo per email e per questo la cosa va un po' per le lunghe. anche per la mobo cmq vedo di fare un altro giro più accurato...
che robe...pareva più facile, ma non demordo eh! :D
 
@BluII


:D non volevo crearti dubbi esistenziali, consiglio sempre valido: scegli rapidamente la tua configurazione e non ci stare a pensare più di tanto... tanto :o come l'acquisti già diventa vecchio qualsiasi tipo di pc :)


PS: la silenziosità del NUC (configurato con SSD) è grande (è un laptop travestito da desktop), però tieni a mente che io sono diversamente udente :D anche se lievemente


PPS: in bocca al lupo per qualsiasi cosa scegli OK!
 
racconto un episodio: lo scorso aprile sono stato ospite in una casa e ho dormito sul divanoletto in solotto; ebbene ho passato due notti d'inferno senza riuscire a dormire perchè sentivo il flebile tic-tic dell'orologio interno del display/termostato della caldaia che si trovava sopra il divano e che nessuno prima di me aveva mai udito in quella casa: penso di esser nato con l'orecchio bionico e non me l'hanno detto! :D

per cui di base vorrei provare ad assemblare un pc che emette il rumore di un sasso posato su una mensola... :)

ti sono vicino in questo momento toccante :o
da bambino avevo la sveglia analogica sul comodino , di conseguenza oggi ho la tolleranza sottozero per ogni piccolo zzzz (inclusa la voce umana :eek: :D ) ; immagina se invece di due notti con il tic-tac ci passavi degli anni :censored:
uno degli update che mi ripropongo sempre di fare è chiudere tutti i miei harddisk meccanici in un PC in rete dentro al mobile sotto la TV perchè mi da fastidio anche la testina degli HDD :clap:




per il PC silenzioso puoi vedere Silent PC e ventole. Per qualcosa di equivalente a pcpartpicker non saprei... mantenere aggiornato un sito a quel livello di dettaglio non è banale... comunque è basato su selezioni pre-definite a menu, che non richiedono grande comprensione della lingua inglese.
in quella sezione di HWU non mi hanno praticamente mai risposto
e risulta compatibile, per cui lo rimetto tra le scelte possibili. è solo un po' vecchiotto... ma se fa bene il suo lavoro, ok!
ha solo un problema quel dissi e cioè che ti serve un case capiente e che tenga possibilmente la mobo in orizzontale

pareva più facile, ma non demordo eh! :D
ci vuole il tempo che ci vuole :o
 
Indietro