Consigli per nuovo pc da assemblare

@BluII


:D non volevo crearti dubbi esistenziali, consiglio sempre valido: scegli rapidamente la tua configurazione e non ci stare a pensare più di tanto... tanto :o come l'acquisti già diventa vecchio qualsiasi tipo di pc :)


PS: la silenziosità del NUC (configurato con SSD) è grande (è un laptop travestito da desktop), però tieni a mente che io sono diversamente udente :D anche se lievemente


PPS: in bocca al lupo per qualsiasi cosa scegli OK!

ma no scherzi! mi son deciso a scrivere sul forum proprio per avere consigli i più diversi! :) son veramente dei begli oggetti i mini pc, li sto valutando....

crepi il lupo, e al più presto! :D
 
Vincent Vеga;47787277 ha scritto:
ti sono vicino in questo momento toccante :o
da bambino avevo la sveglia analogica sul comodino , di conseguenza oggi ho la tolleranza sottozero per ogni piccolo zzzz (inclusa la voce umana :eek: :D ) ; immagina se invece di due notti con il tic-tac ci passavi degli anni :censored:
uno degli update che mi ripropongo sempre di fare è chiudere tutti i miei harddisk meccanici in un PC in rete dentro al mobile sotto la TV perchè mi da fastidio anche la testina degli HDD :clap:

:clap::D
come ti capisco! ...io che volevo spostare il case nell'adiacente stanza degli armadi e fare un foro nel muro attraverso cui passare giusto quei 5-6 metri di cavi per la tastiera il mouse il monitor la stampante e il collegamento allo stereo..... eheh

ha solo un problema quel dissi e cioè che ti serve un case capiente e che tenga possibilmente la mobo in orizzontale
il case può essere messo in orizzontale ed ha 180mm di spazio in altezza per il dissipatore; il dissipatore zalman100fx in altezza misura 157mm
1.jpg
 
..e se posso, tu che uso ne fai?

totale e omnicomprensivo. è il mio computer principale. lo uso per tutto. ad esempio, non avendo la TV lo uso anche per vedere i canali in streaming e i film (anche 4k e tra le altre cose è gestibile anche via telecomando a IR, compresa accensione e spegnimento , che avvengono , grazie all'SSD in pochissimi secondi e il tutto nel massimo silenzio). ci gestisco anche le telecamere di sorveglianza (analogiche, non ho ancora quelle IP) ...l'antifurto lo gestisco da un secondo PC, quasi sempre off line
 
uè regà, ovviamente, come era prevedibile, mi sono arenato :rolleyes:
un po' perchè non ho avuto più tempo per informarmi e poi perchè nel frattempo sono uscite novità come i processori kaby lake (ma mi piaceva anche la soluzione dei pc compatti, gli intel nuc) che non so valutare nel loro reale valore per l'uso che ne farò (ma che mi pare giusto e doveroso che anche io monti nel nuovo pc!!! o no?? maremma grulla! :D) ....e chissà che altro stanno preparando da far uscire, per cui al momento uso ancora la caffettiera scrausa con cui vado avanti da circa un decennio, aspettando ansioso il giorno che tirerà le cuoia... :rolleyes::D
 
In effetti non mi sono spiegata bene, io lo sceglierei SLC ma non per casa, dove un MLC va più che bene (la Micron Technology fa ottimi prodotti ma.....cari).
Il problema degli SSD MLC è che, attualmente, hanno degli MTBF non elevatissimi (dell'ordine dei 5 anni), cosa che per alcuni sistemi non è accettabile in quanto abbassano il MTBF dell'intero sistema che ha requisiti di durata maggiori.
Poi qualcosa che si scassa prima c'è sempre :D, ma almeno sulla carta il requisito va rispettato :yes:
Vorrei se mi consentite spezzare una lancia a favore dei cari vecchi HD meccanci.
Personalmente ho fatto un confronto tra HD meccanico e SSD facendo girare il mio applicativo.
La differenza di prestazioni non e' eclatante e la differenza di affidabilita' non giustifica l'utilizzo di SSD.
In piu' aumentando la memoria del sistema, viene aumentata la cache di I/O e le prestazioni diventano quasi identiche.
Inoltre l'HD meccanico a volte quando si guasta si puo' riparare.
In piu' per principio non prenderei mai una memoria che una limitazione intrinseca sul numero di scritture.
 
Vorrei se mi consentite spezzare una lancia a favore dei cari vecchi HD meccanci.
Personalmente ho fatto un confronto tra HD meccanico e SSD facendo girare il mio applicativo.
La differenza di prestazioni non e' eclatante e la differenza di affidabilita' non giustifica l'utilizzo di SSD.
In piu' aumentando la memoria del sistema, viene aumentata la cache di I/O e le prestazioni diventano quasi identiche.
Inoltre l'HD meccanico a volte quando si guasta si puo' riparare.
In piu' per principio non prenderei mai una memoria che una limitazione intrinseca sul numero di scritture.

Gli SSD sono sicuramente più veloci degli HDD (maggiormente in lettura) ma la differenza si percepisce solo con applicazioni che leggono grandi moli di dati e ne scrivono pochi (per es. nell'avvio di PC/notebook che godono della migliore velocità di caricamento di OS e applicazioni).

Nessuno però ricorda mai che gli SSD consumano meno e scaldano meno degli HDD meccanici e questo è un vantaggio sui notebook (per es. in termini di durata della batteria) o in rack chiusi con necessità di ventilazione che lavorano h24 (risparmio sia per alimentazione che raffreddamento).

E poi mi piace ricordare (visto che la fisica quantistica viene percepita giusto come una supercazzola per scienziati) che gli SSD funzionano sulla base di un effetto quantistico. :yes:


Detto questo, a casa ho solo PC con HDD meccanici perchè, oggettivamente, mentre il PC si accende.:eek:.....impiego utilmente il tempo facendomi un caffè :)
 
Gli SSD sono sicuramente più veloci degli HDD (maggiormente in lettura) ma la differenza si percepisce solo con applicazioni che leggono grandi moli di dati e ne scrivono pochi (per es. nell'avvio di PC/notebook che godono della migliore velocità di caricamento di OS e applicazioni).

Nessuno però ricorda mai che gli SSD consumano meno e scaldano meno degli HDD meccanici e questo è un vantaggio sui notebook (per es. in termini di durata della batteria) o in rack chiusi con necessità di ventilazione che lavorano h24 (risparmio sia per alimentazione che raffreddamento).

E poi mi piace ricordare (visto che la fisica quantistica viene percepita giusto come una supercazzola per scienziati) che gli SSD funzionano sulla base di un effetto quantistico. :yes:


Detto questo, a casa ho solo PC con HDD meccanici perchè, oggettivamente, mentre il PC si accende.:eek:.....impiego utilmente il tempo facendomi un caffè :)


Nessuno però ricorda mai che gli SSD consumano meno e scaldano meno degli HDD meccanici e questo è un vantaggio sui notebook (per es. in termini di durata della batteria) o in rack chiusi con necessità di ventilazione che lavorano h24 (risparmio sia per alimentazione che raffreddamento).
Nei rack ci sono solitamente i server e io non utilizzerei mai un SSD per un server (almeno per adesso).
Gli SSD sono sicuramente più veloci degli HDD (maggiormente in lettura) ma la differenza si percepisce solo con applicazioni che leggono grandi moli di dati e ne scrivono pochi (per es. nell'avvio di PC/notebook che godono della migliore velocità di caricamento di OS e applicazioni).
Io tutta questa fissazione con la velocita' di avvio non l'ho mai capita.
Forse perche' vedo le cose piu' dal lato server e con una grande memoria di sistema la lettura avviene nella cache a velocita' paragonabile al SSD.
Poi mi sconvolge l'idea di utilizzare una memoria che si "consuma" ogni volta che viene scritta o che deve essere "deframmentata" ogni tanto.
Il prodotto e' bello e fichissimo, ma non si sembra ancora abbstanza maturo per applicazioni strategiche
Come te ho HD meccanici anche sui PC perche' li accendo una volta al giorno ed impiegano 30 secondi per partire.
 
....e chissà che altro stanno preparando da far uscire....
Se ragioni cosi' non prenderai mai nulla perche' ogni giorno escono nuove o presunte novita'.
Dovessi sapere quante volte sono stato deluso dalle innovazioni all'ultima moda, percio' non farti troppi rovelli: scegli una configurazione e resta su quella, non ottenere il massimo delle prestazioni possibili non ti rendera' la vita insopportabile.
Non vorrei che l'informatica decadesse al livello dell'HIFI esoterico: che contino piu' le suggestioni che i dati di fatto.
 
uè regà, ovviamente, come era prevedibile, mi sono arenato :rolleyes:
un po' perchè non ho avuto più tempo per informarmi e poi perchè nel frattempo sono uscite novità come i processori kaby lake (ma mi piaceva anche la soluzione dei pc compatti, gli intel nuc) che non so valutare nel loro reale valore per l'uso che ne farò (ma che mi pare giusto e doveroso che anche io monti nel nuovo pc!!! o no?? maremma grulla! :D) ....e chissà che altro stanno preparando da far uscire, per cui al momento uso ancora la caffettiera scrausa con cui vado avanti da circa un decennio, aspettando ansioso il giorno che tirerà le cuoia... :rolleyes::D
tutte scuse :D
caccia fuori la grana :o
ci hai fatto due @@ così per la configurazione e non ci dici nemmeno se esplode? :asd: :clap: :rotfl:

Come te ho HD meccanici anche sui PC perche' li accendo una volta al giorno ed impiegano 30 secondi per partire.
hai storpiato un pò tutto a favore dell'HDD e certe cose sono proprio borderline .....contento te
 
[...] o che deve essere "deframmentata" ogni tanto. [...]

Gli SSD non devono essere deframmentati, sia perchè i tempi di accesso alle celle sono identici a prescindere dalla frammentazione e, soprattutto, perchè le operazioni di 'spostamento' (che implicano scritture) ne decrementerebbero la vita media.

[...]
Il prodotto e' bello e fichissimo, ma non si sembra ancora abbstanza maturo per applicazioni strategiche [...]

Bello e fichissimo è, tecnicamente, un non sense. Ciascun oggetto ha, inevitabilmente, pregi e difetti e la scelta dipende dall'uso.

Infatti Google (che è evidentemente interessata a diminuire i consumi, che sono costi) lo utilizza da sei anni e ha pubblicato i risultati delle statistiche d'uso che mostrano, come evidente, luci e ombre.

SSD reliability in the real world: Google's experience | ZDNet
 
Se ragioni cosi' non prenderai mai nulla perche' ogni giorno escono nuove o presunte novita'.
Dovessi sapere quante volte sono stato deluso dalle innovazioni all'ultima moda, percio' non farti troppi rovelli: scegli una configurazione e resta su quella, non ottenere il massimo delle prestazioni possibili non ti rendera' la vita insopportabile.
Non vorrei che l'informatica decadesse al livello dell'HIFI esoterico: che contino piu' le suggestioni che i dati di fatto.
ciao,
hai ragione! è il consiglio che mi hanno dato anche altri; se aspetto le ultima novità o presunte tali non mi deciderò mai.
cmq non è per seguire le mode (pensa che mi servo ancora di un cell da 30 euro e non ci penso manco con l'anticamera del cervello a passare allo smarthphone di cui non so che farmene; ....le tipe mi scassano le balls e vogliono che ne prenda uno... se se attacateve... ehehe) vorrei solo trovare una configurazione con certe caratteristiche (in primis totalmente passivo) al top del momento per non metterci più le mani per i prossimi setto/otto anni, salvo guasti
 
Vincent Vеga;48115162 ha scritto:
tutte scuse :D
caccia fuori la grana :o
ci hai fatto due @@ così per la configurazione e non ci dici nemmeno se esplode? :asd: :clap: :rotfl:
ppppwwhahaha :D
quindi sai già che esploderà? vatti a fidare!!:p :D
no no niente scuse non ho avuto più tempo per starci dietro... spero di rimettermici quanto prima :yes::)
 
salve a tutti,
avete saputo di questo nuovo nuc? http://www.intel.it/buy/it/it/product/components/intel-nuc7i7bnh-35ghz-i7-7567u-black-589053 al momento è il top della serie.
qua i dettagli tecnici Product Brief: Intel(R) NUC Kit NUC7i7BNH
a me pare un buon pc, aggiornato con i processori di settima generazione, ha la thunderbolt3 e regge 3 video in 4k.
mi rivolgo ai più esperti di me, che ne pensate?

che mi piange il cuore ma non aggiorno il mio i5 :'(, ancora non è disponibile su amazon ma sul sito di intel si.

i7 di settima generazione meraviglioso OK! poi chi si vuole fare un desktop può guardare tranquillamente a questi prodotti, le configurazioni vanno da quelle più elementari (ad es, un i3) ai mostri come questo... il tutto racchiuso in un piccolo spazio vitale (cit. il genio della lampada di Aladdin)

:bye:
 
niente male per un processore da notebook
faccio fatica a capire il massimo numero di schermi che può pilotare e le relative risoluzioni supportate
 
Vincent Vеga;48487313 ha scritto:
niente male per un processore da notebook
faccio fatica a capire il massimo numero di schermi che può pilotare e le relative risoluzioni supportate

3 monitor indipendenti da 3840x2160 contemporaneamente
 
beh allora ci siamo , triplo monitor 4K e via andare OK! mancano solo gli sghei

come avviene la connessione?
uno alla HDMI 2.0, non mi riesco a immaginare gli altri collegati alla thunderlbot :mmmm:
 
Vincent Vеga;48488153 ha scritto:
beh allora ci siamo , triplo monitor 4K e via andare OK! mancano solo gli sghei

come avviene la connessione?
uno alla HDMI 2.0, non mi riesco a immaginare gli altri collegati alla thunderlbot :mmmm:
con un coso tipo questo Adattatore Thunderbolt 3 a doppio DisplayPort - 4K 60 Hz | Convertitori video | StarTech.com Italia
su amazon costa 93 iva inclusa.
però da quanto ho capito la tb3 permette molto di più: utilizzando un adattatore a più uscite può contemporaneamente non solo gestire i due video 4k ma anche collegare altri dispositivi tra cui anche una scheda grafica esterna per cui i monitor da collegare al sistema potrebbere essere più di tre, almeno cosi ho capito...
ehm per gli sghei aspetto di incassare i lauti interessi da santander..... :(
:P :D
 
Indietro