Consiglio PEC "gratuita"?

Curioso di sapere la risposta circa lo spazio occupato nella pec di poste. Evidentemente nessuno ha questo prodotto altrimenti ti avrebbero già risposto.
Da quello letto nelle pagine addietro mi sembra che l'abbiano in diversi... magari ho solo io questo problema :nono:
 
Eh però nessuno che ti ha risposto, forse NON hanno visto il tuo messaggio, però se ce l'hanno diversi avrebbero accennato a questo problema immagino.

Certo che se è come dici la casella si riempirebbe in un attimo.

Non so se possa essere un problema tutto tuo, non me ne intendo.
 
Io ho poste e gli ho risposto...adesso non è che sono un helpdesk e perdo del tempo a mandargli screenshot della sezione web con il cestino vuoto....
quindi li ho dato l'unico suggerimento logico.
Se svuota il cestino e il cestino non si svuota deve contattare l'assistenza e segnalare la problematica,
controlla anche posta inviata,bozze,etc tutte le cartelle,poi di nuovo svuota il cestino.
uso la pec da quasi due anni e non ho mai avuto problemi di spazio,semplicemente basta scaricarle con un client (outlook o simili)
il problema di spazio è davvero relativo...

Ecco,comunque....
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    50,6 KB · Visite: 26
Parlando di Poste, dopo aver inviato la richiesta di attivazione all'email indicata, quanto tempo trascorre finchè la PEC sia attiva? Inoltre, trascorso il tempo riferito al piano sottoscritto, c'è un rinnovo automatico?
 
Parlando di Poste, dopo aver inviato la richiesta di attivazione all'email indicata, quanto tempo trascorre finchè la PEC sia attiva? Inoltre, trascorso il tempo riferito al piano sottoscritto, c'è un rinnovo automatico?

Ho fatto parecchi anni fa e fu attiva in circa una settimana.

Ti consiglio di fare il pacchetto triennale in modo da non avere pensieri per il rinnovo se non tra tre anni.
Arrivano delle mail comunque per ricordarti del rinnovo (da fare manualmente)
 
Scusate, ma come si fa a sapere se la pec di una persona è attiva?

Mi è stato detto che dopo l'invio devo controllare se mi arriva un doppio messaggio o meglio, due messaggi, la ricevuta e la " consegna", ma non ho ben capito , se non si riceve nulla la pec non è attiva?
 
Devi ricevere una replica di qualche tipo....sicuro accettazione.
Sei sicuro di aver inviato a una pec e non a una tradizionale?

Se non ricevi nulla di nulla,per certo quella pec non funziona o l'indirizzo è inesistente.
Anche se non mi è mai successo e ho qualche dubbio comunque che non ricevi in ogni caso una mail con l'errore,nel caso fosse....
 
per certo quella pec non funziona o l'indirizzo è inesistente.
l'indirizzo per esistere esiste ( è all'interno delle pec degli albi professionali ) ma una volta inviato non si ha risposta....
 
l'indirizzo per esistere esiste ( è all'interno delle pec degli albi professionali ) ma una volta inviato non si ha risposta....
Faccio una domanda stupida, ma... tu hai scritto a quell'indirizzo inviando da una tua PEC o da una mail normale ?
 
Faccio una domanda stupida, ma... tu hai scritto a quell'indirizzo inviando da una tua PEC o da una mail normale ?
in effetti l'ho mandata da una email normale; provando con altre pec però viene l'errore ma con questa no.....
 
Allora la domanda non era così stupida :D

Non tutte le PEC sono abilitate a interagire con una casella mail tradizionale. Se vuoi avere una risposta (di errore o di consegna) devi scrivere da un'altra PEC.
 
Allora la domanda non era così stupida :D

Non tutte le PEC sono abilitate a interagire con una casella mail tradizionale. Se vuoi avere una risposta (di errore o di consegna) devi scrivere da un'altra PEC.
Per esempio, la pec è presente su questo sito

www.inipec.gov.it

Ma mi è stato detto che anche le pec presenti sul sito potrebbero essere non aggiornate perchè non attive ( per cui se il titolare non ha pagato l'abbonamento risulta ancora iscritta ma non attiva)

Mah
 
Per esempio, la pec è presente su questo sito

www.inipec.gov.it

Ma mi è stato detto che anche le pec presenti sul sito potrebbero essere non aggiornate perchè non attive ( per cui se il titolare non ha pagato l'abbonamento risulta ancora iscritta ma non attiva)

Mah
se tu risiedi in via pippo 32, paperopoli. Però non vai mai a vedere la cassetta della posta e non prendi le raccomandate, è colpa tua: le raccomandate si considerano comunque ricevute.

se tu eleggi domicilio presso pippo@paperopoli.pec e poi non vai mai a leggere la posta (oppure la disattivi), è colpa tua: le PEC si considerano comunque ricevute.
 
se tu risiedi in via pippo 32, paperopoli. Però non vai mai a vedere la cassetta della posta e non prendi le raccomandate, è colpa tua: le raccomandate si considerano comunque ricevute.

se tu eleggi domicilio presso pippo@paperopoli.pec e poi non vai mai a leggere la posta (oppure la disattivi), è colpa tua: le PEC si considerano comunque ricevute.
spiego meglio; il proprietario della pec, nonostante abbia la pec inserita nel sito da me citato prima, dice che la pec non è attiva anche se è inserita all'interno perché " forse, non paga l'abbonamento" E' ovvio che sta cercando di arrampicarsi sugli specchi ma visto che non ho ancora le competenze tecniche non sono in grado di argomentare a mio favore.

Per esempio non se le pec presenti nel sito di prima potrebbero essere attive\disattive anche se presenti.

Un'ulteriore cosa che mi ha detto è che avendo poco spazio di memoria è possibile che le pec si "blocchino " per mancanza di memoria e quindi lui non le riceva.
 
Se è un professionista è grave sta cosa,
perchè dovrebbe avere una pec dedicata all'uso.
Ma come ti hanno detto sopra è lui che se la deve gestire specialmente se l'ha registrata
e le imprese hanno l'obbligo di avere una pec fra l'altro...

Quindi è vero che non hai la ricevuta di consegna e accettazione,
ma spedisci al suo indirizzo indicato come azienda da una pec tua e poi se non hai le ricevute amen,
in caso di contenzioso comunque ci sono le intestazioni della pec che hai inviato con data e orario,
quindi se lui ha la casella piena o non paga è comunque suo dolo.
 
quindi se lui ha la casella piena o non paga è comunque suo dolo.
quello che non ho capito , anche a fini legali è , mentre nel primo caso è pacifico che sia colpa sua nel secondo è possibile che alcuni siti come inipec. it facciano visualizzare pec non più attive, ponendo il destro per l'argomento "Eh ma io ho disdetto l'abbonamento per la pec ma il sito la menziona perché non è aggiornato".........
 
Passaggio da Persona Giuridica a Persona Fisica.

Ho appena effettuato questo passaggio della mia Pec Aruba, da Azienda a Personale, nel giro di 5 minuti, tutto online (con ricezione di alcuni SMS), e tutto senza problemi.

La Pec era gia di nuovo attiva immediatamente.

Gia che c ero ho abilitato la verifica in due fattori e ottenuto la Spunta Blu, per essere in linea con le normative europee.

Volevo solo riportare la mia esperienza per questa operazione, che Aruba chiama "Cambio Titolare PEC"
 
quello che non ho capito , anche a fini legali è , mentre nel primo caso è pacifico che sia colpa sua nel secondo è possibile che alcuni siti come inipec. it facciano visualizzare pec non più attive, ponendo il destro per l'argomento "Eh ma io ho disdetto l'abbonamento per la pec ma il sito la menziona perché non è aggiornato".........
"il sito la menziona perché non è aggiornato" : L'aggiornamento lo deve fare lui, deve comunicare la nuova PEC (c'è un apposita comunicazione da fare, non ricordo se all'agenzia delle entrate o Camera di Commercio o a chi di preciso)
 
Ultima modifica:
"il sito la menziona perché non è aggiornato" : L'aggiornamento lo deve fare lui, deve comunicare la nuova PEC (c'è un apposita comunicazione da fare, non ricordo se all'agenzia delle entrate o a chi di preciso)
quindi confermi che nel sito potrebbero esserci pec non più valide o aggiornate.....

mi rispondo da solo

"Il servizio fornisce informazioni in ordine agli indirizzi di Posta Elettronica Certificata dei professionisti ed imprese presenti sul territorio intaliano, con esclusione di qualsiasi garanzia in merito alla correttezza e validità temporale dei predetti indirizzi PEC. Pertanto, l'utente, consultando l'indice, accetta di esonerare il MISE ed InfoCamere S.C.p.A, in qualità di gestore dell'infrastruttura tecnologica, da qualsiasi responsbilità in ordine alla correttezza e validità degli indirizzi PEC contenuti nell'indice stesso"


E quindi si torna al punto precedente; con quali modalita' , di fronte ad una pec, si riesca a capire se è valida o meno, visto che il sito afferma che potrebbero esserci anche pec non più valide o aggiornate?
 
E quindi si torna al punto precedente; con quali modalita' , di fronte ad una pec, si riesca a capire se è valida o meno, visto che il sito afferma che potrebbero esserci anche pec non più valide o aggiornate?
Mandi una PEC a quell'indirizzo, se non è valida ti torna un errore (come anche se è valida ma non ha spazio).
Se è valida invece ti arriva la ricevuta di consegna.
 
Indietro