Consiglio PEC "gratuita"?

Ho attiva la PEC postecert di poste. Volevo chiedervi se si può associare un indirizzo mail cosicché quando si riceve una PEC si viene avvisati sulla mail della ricezione. Questo servizio era attivo su Aruba mail ma su questa poste non riesco a trovare. Help me
 
nelle impostazioni (icona dell'ingranaggio in alto a destra) segui nel menù il percorso "E-mail > Per copia in" e inserisci l'indirizzo di inoltro nel campo "Destinazione". Sotto devi spuntare una o più caselle. Però se usi un mail reader (io p.e. utilizzo Thunderbird) basterà aggiungere l'account Postecert e avrai sempre visibilità sulle PEC in arrivo, senza bisogno di inoltrarle in copia...
 
Io avevo una pec di aruba attiva,
al rinnovo il prezzo era 19,ti parlo di un anno e mezzo fa circa,
se adesso i prezzi sono diversi non lo so....
 
Io avevo una pec di aruba attiva,
al rinnovo il prezzo era 19,ti parlo di un anno e mezzo fa circa,
se adesso i prezzi sono diversi non lo so....
Strano, ce l'ho da 15 anni e fino alla fattura del 2022 era arrivata a 7,90. E' da quest'anno che è diventata 9,90.
19€ mai visti
 
POSTA CERTIFICATA

Ricevute di Accettazione

Ricevute di Consegna

Messaggi di Anomalia

Ricevute di Mancata Accettazione

Ricevute di Mancata Consegna


Ho inserito la mail Gmail personale e Le ho spuntate tutte così verrò informato via mail in qualsiasi caso? È corretta la mia interpretazione ?
 
esatto... Se vuoi verificare inviati una PEC di test al tuo indirizzo Postecert. Per semplificare, se ti interessa seguire solo le PEC ricevute, potresti accontentarti della sola spunta su "POSTA CERTIFICATA" e "Messaggi di Anomalia"
 
Ti ringrazio. Vorrei capire se dopo i 3 anni arriva un messaggio di alert per rinnovare e quanto costerà il 4 anno. Infine vorrei capire come salvare una PEC che mi interessa al PC visto che c'è poco spazio vorrei capire come salvare al PC. Io ho provate a fare salva poi al PC non me li apre quei file. Potrei perfavore la procedura esatta per salvare una PEC . Grazie
 
se hai salvato la mail come file .eml il salvataggio è corretto. Poi perché non ti si apra non saprei... forse non hai installato una applicazione specifica per leggere le mail? Come detto io uso Thunderbird e non ho problemi a salvare e aprire i messaggi. Non ho mai usato la webmail (i.e. mail via browser).
 
C'è SPIDMAIL che offre la pec gratuita in ingresso mente in uscita si paga, dopo la prima pec offerta, 1,99€ a invio o si possono acquistare pacchetti. Poi se non sbaglio aprendo un conto corrente WIDIBA ti regalano la pec.
 
In parte vero, ma solo in parte.

Quando registri la pec su un portale (ADE o INPS per esempio) non viene chiesta la titolarità, ma la conferma che tu abbia accesso tramite un link da confermare.
Stessa cosa quando registri la PEC eleggendolo come domicilio personale, indichi un codice fiscale (il tuo) e la pec (generica della famiglia).
Ti arriva un messaggio di conferma e aprendolo confermi che hai accesso a quella pec.
A loro interessa solo quello alla fin fine.

Pec registrata sia nei cassetti fiscali dell'ADE e dell'INPS e da poco anche nel domicilio personale.
Tutte le comunicazioni arrivano per PEC.

Ovvio che se la pec si chiama mario.rossi@pec.it e tu ti chiami giuseppe rossi qualcuno potrebbe storcere il naso, ma se la pec si chiama rossi@pec.it la pec e' valida e tutti i rossi della tua famiglia potranno usarla tranquillamente.

Se fosse vietato tutte le pec sarebbero CF@pec.it
 
In parte vero, ma solo in parte.

Quando registri la pec su un portale (ADE o INPS per esempio) non viene chiesta la titolarità, ma la conferma che tu abbia accesso tramite un link da confermare.
Stessa cosa quando registri la PEC eleggendolo come domicilio personale, indichi un codice fiscale (il tuo) e la pec (generica della famiglia).
Ti arriva un messaggio di conferma e aprendolo confermi che hai accesso a quella pec.
A loro interessa solo quello alla fin fine.

Pec registrata sia nei cassetti fiscali dell'ADE e dell'INPS e da poco anche nel domicilio personale.
Tutte le comunicazioni arrivano per PEC.

Ovvio che se la pec si chiama mario.rossi@pec.it e tu ti chiami giuseppe rossi qualcuno potrebbe storcere il naso, ma se la pec si chiama rossi@pec.it la pec e' valida e tutti i rossi della tua famiglia potranno usarla tranquillamente.

Se fosse vietato tutte le pec sarebbero CF@pec.it
si può fare una pec con una sigla che non rimanda a nomi o cognomi?
tipo 65brnt @ pec.it ?
 
Mi sembra che con la PEC condivisa sorga un problema volendola registrare come Domicilio Digitale:

Domicilio digitale

Per registrarsi al Domicilio Digitale occorre accedere con SPID CIE o CNS.

In sede di verifica o ricerca di una PEC di una persona (la ricerca e' pubblica) occorre inserire il CF della persona di cui si cerca la PEC.

La stessa cosa vale nel caso la Pubblica amministrazione vi invii una PEC.
 
Mi sembra che con la PEC condivisa sorga un problema volendola registrare come Domicilio Digitale:

Domicilio digitale

Per registrarsi al Domicilio Digitale occorre accedere con SPID CIE o CNS.

In sede di verifica o ricerca di una PEC di una persona (la ricerca e' pubblica) occorre inserire il CF della persona di cui si cerca la PEC.

La stessa cosa vale nel caso la Pubblica amministrazione vi invii una PEC.

Ti confermo che nel caso di Domicilio Digitale, la pec deve essere non registrata nei loro archivi quindi una pec diversa per ogni domicilio digitale.

Inps, AdE e simili invece accettano senza problemi la medesima PEC
 
Ho visto che esistono queste pec gratuite: superpec e spidmail, per chi usa le pec poco o niente non è male.
Cosa ne pensate?
 
Indietro