Consiglio PEC "gratuita"?

Le aziende sono obbligate ad avere la pec,
se non la gestione sono loro in difetto,ripeto.

Non è onere del privato dimostrare questo o quello semmai il contrario.
 
Ho fatto parecchi anni fa e fu attiva in circa una settimana.

Ti consiglio di fare il pacchetto triennale in modo da non avere pensieri per il rinnovo se non tra tre anni.
Arrivano delle mail comunque per ricordarti del rinnovo (da fare manualmente)
Grazie. Fatta richiesta giovedì sera, venerdì mattina già tutto attivo.
Forse è già stato detto…è possibile attivare la verifica in due passaggi?
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

vi scrivo per un dubbio: avrei bisogno di attivare una PEC per inviare un paio di email certificate per chiusura conti correnti.
Ho visto che ce ne sono alcune gratuite con periodo di prova di 6 mesi, ma la mia domanda è: se apro una di queste PEC, poi la chiudo, in futuro posso riaprirne un'altra qualunque oppure c'è qualche "legame" tra la mia identità e la PEC aperta in passato?

Grazie
 
Buongiorno a tutti,

vi scrivo per un dubbio: avrei bisogno di attivare una PEC per inviare un paio di email certificate per chiusura conti correnti.
Ho visto che ce ne sono alcune gratuite con periodo di prova di 6 mesi, ma la mia domanda è: se apro una di queste PEC, poi la chiudo, in futuro posso riaprirne un'altra qualunque oppure c'è qualche "legame" tra la mia identità e la PEC aperta in passato?

Grazie
Nessun legame, Puoi aprire e chiudere quante vuoi
 
Ciao, spidmail di namirial.
Un invio gratuito, ricezione illimitAta, obbligatorio lo spid.
Paghi a consumo gli successivi.

Se volete invito per invii gratuiti, eccolo.
 
Ultima modifica:
Per l'utilizzo sporadico la cosa migliore e' postecert

Poste Italiane - PEC privati

Tre anni costano 10.50 + iva (quindi poco piu' di 4 euro l'anno)

La PEC e' comoda anche per dialogare con la pubblica amministrazione (INPS e Agenzia delle Entrate in primis...)


Personalmente per 4 euro l'anno la considero la scelta migliore.
 
Per l'utilizzo sporadico la cosa migliore e' postecert

Poste Italiane - PEC privati

Tre anni costano 10.50 + iva (quindi poco piu' di 4 euro l'anno)

La PEC e' comoda anche per dialogare con la pubblica amministrazione (INPS e Agenzia delle Entrate in primis...)


Personalmente per 4 euro l'anno la considero la scelta migliore.
4 euro conto di spenderli in 10 anni, forse. Sono felice per te in ogni caso.
 
4 euro conto di spenderli in 10 anni, forse. Sono felice per te in ogni caso.

Una raccomandata costa minimo 5, 60 (senza ricevuta di ritorno).

Già con la prima pec in sostituzione alla raccomandata fisica si ammortizza il costo.
Se poi si vorrebbe la PEC come se fosse una mail (gratis) allora e' diverso.

Io ho preferito avere una sorta di domicilio digitale e fare tutto tramite PEC
La PEC e' registrata nel portale INPS, in quello AdE e la uso per disdette varie (conti correnti, depositi, servizi di telefonia e per ottenere sconti con Sky).

Avendola fatta "generica" poi la uso per tutta la famiglia.
 
Una raccomandata costa minimo 5, 60 (senza ricevuta di ritorno).

Già con la prima pec in sostituzione alla raccomandata fisica si ammortizza il costo.
Se poi si vorrebbe la PEC come se fosse una mail (gratis) allora e' diverso.

Io ho preferito avere una sorta di domicilio digitale e fare tutto tramite PEC
La PEC e' registrata nel portale INPS, in quello AdE e la uso per disdette varie (conti correnti, depositi, servizi di telefonia e per ottenere sconti con Sky).

Avendola fatta "generica" poi la uso per tutta la famiglia.
Pec generica? Non e' nominativa col tuo cf?
 
Ciao a tutti :)
Sono un giovane risparmiatore neo iscritto :)
Primo post qui; io avevo fatto una pec gratuita con register.it, e mi ci ero trovato stra bene.
La consiglio.
E chiedo: essendo scaduta, sono passati i 6 mesi, secondo voi mi sarebbe possibile ri-farla gratuita per altri 6 mesi?

ciao ciao
 
Ciao a tutti! Ci sono altre PEC che costano all'incirca come quella delle poste ma offrono una casella più capiente?
 
E perchè ti serve più capiente di grazia?
Quante pec mandi per anno di media?

Una mail con allegati a farla grande pesa 6/7Mb quindi te ne stanno sul server almeno una quindicina.

Basta o cancellarle se non servono o scaricarle con un client di posta e cancellarle dal server.Difficoltà pari a zero.
 
Non è così....il primo anno ha quel prezzo dopo andava a 19,
io l'ho dismessa per quello.
Che avendole inserite in diversi enti pubblici,inps,ade.....
non è che ogni anno mi metto a inviare e registrare nuovamente la pec se con poste mi costa lo stesso prezzo e per tre anni non devo fare proprio nulla....
 
semplicemente la migliore
Non mi trovi d'accordo, per chi ne fa un uso base e deve mantenere aperta la casella negli anni ed al contempo non vuole vincoli di invio credo che - ad oggi - il rapporto qualità/prezzo di Poste sulla pec sia imbattibile.
 
Per l'utilizzo sporadico la cosa migliore e' postecert

Poste Italiane - PEC privati

Tre anni costano 10.50 + iva (quindi poco piu' di 4 euro l'anno)

La PEC e' comoda anche per dialogare con la pubblica amministrazione (INPS e Agenzia delle Entrate in primis...)


Personalmente per 4 euro l'anno la considero la scelta migliore.
tra le varie citate ritengo anche io che questa sia la migliore per costi benefici.

il problema delle pec gratuite per 6 mesi è che poi non hai un indirizzo pec fisso, potrebbero andar bene per un utilizzo spot una tantum. se usi tale indirizzo per qualche pratica o su qualche sito poi devi essere conscio che tali pratiche devono chiudersi nell'arco dei 6 mesui, in caso di problematiche in futuro tale indirizzo sarà probabilmente perso per sempre.
in caso di pec a consumo, dato il costo di invio di una singola pec, conviene lo stesso pagare il fisso della postecert
 
Lo spazio è acquistabile anche su poste e comunque basta usare un qualsiasi software di posta e lo spazio web non è più un problema
@MJ78 ho anch'io la PEC di Poste che uso raramente.
Posso chiederti che sw usi e come lo hai configurato ?
Mi piacerebbe provare, con calma, magari anche per un discorso più ampio. Tutti i miei account sono solo web.
 
@MJ78 ho anch'io la PEC di Poste che uso raramente.
Posso chiederti che sw usi e come lo hai configurato ?
Mi piacerebbe provare, con calma, magari anche per un discorso più ampio. Tutti i miei account sono solo web.
Io uso outlook ma puoi usare il client che più preferisci, ce ne sono tantissimi, puoi configurare la posta sia in pop3 che in imap, per scaricare le mail sul pc e levarle dal server devi usare il pop3 e togliere la spunta "lascia una copia sul server" , in imap invece restano sul server e dal client le vai a leggere di volta in volta lì, io uso praticamente tutti i miei account di posta in imap per poter accedere da ogni dispositivo a tutte le mail ma si deve stare attenti perché se si cancella una mail sparisce definitivamente dal server.
Qui comunque hai i parametri di configurazione per postecert, se hai altri dubbi chiedi pure OK!
 
Indietro