Consiglio per un patrimonio di 200.000

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Il tuo intervento è pieno di spunti e forse andrebbe un po' riorganizzato.
Tutto questo però non è un problema.
Quello che NON capisco è perchè dovrebbe essere bannata una persona come te che richiama l'attenzione delle persone sull'importanza di salvaguardare innanzitutto il capitale.

Ciao e resta su FOL.

Concordo! Commento decisamente incasinato e..molto probabilmente..scritto di slancio seguendo stimoli emotivi ma comunque ricco di considerazioni che onestamente condivido.

Ciao e resta sul FOL.
 
Compra una bancaMarche e fai 50 tick in 3 giorni
Compra dexia 14 e fai 130 tick in 3 mesi
Compra bpm 15 e fai 450 tick 2 anni
Continua tu

Ma ke sono i tick...?
E poi sono tutti sul lastrico questi 3 qua no???
Nn voglio perderlo il capitale.....
 
Il Thread si stà "Merolizzando" :rolleyes:
 
Ma ke sono i tick...?
E poi sono tutti sul lastrico questi 3 qua no???
Nn voglio perderlo il capitale.....


I tick sono centesimi di punto percentuale: 50 tick sono lo 0,5%.
Sulla validità degli emittenti che hai citato ho anch'io molte riserve, per la cronaca.

ciao
k
 
Ma ke sono i tick...?
E poi sono tutti sul lastrico questi 3 qua no???
Nn voglio perderlo il capitale.....

La Dexia 946 è uno dei bond migliori per chi vuole cassettare a scadenza.
Rischio basso, durata 3 mesi.
 
diciamo che sarebbe il disinvestimento parziale di un CD
la cifra che ho in mente è 50k da giocarmela tra 1 o 2 mesi su una obbligazione con scad. 2 max 3 anni e che mi rendesse un 3,50 /4 % netto.
solo che non ho proprio dimistichezza con il settore e non so dove orizzontarmi per far bene.



per questo il mio orizzonte temporale è a 2 / 3 anni non prevedendo vendite anticipate ma di essere rimborsato a 100 alla scadenza.
non voglio fare acrobazie sul titolo.......mi accontenterei di trovare qualcosa di poco rischioso e con un rendimento decente.
una obbligazione da tenere nel cassetto insomma.

Torniamo a discutere di numeri e di come allocare delle obbligazioni decenti in un portafoglio. Ovvero al tema della discussione.

Partiamo da un metro di misura semplice, il btp. Disponibilita' dell'investitore a portarlo placidamente a scadenza senza troppi patemi sulla curva dei prezzi.

Con questo prodotto attualmente occorre almeno un settembre 2022 per spuntare l'ambito 3,5% netto.

Stando su duration un'attimino piu' brevi dove andare a prendere rendimenti superiori al 3%? Questa e' la domanda da farsi.

Visto che un portafoglio ben strutturato vuole anche una minima ed adeguata diversificazione, avremo due proposte di base:

-Conto/i deposito,sfruttanto anche vincoli lunghi per spuntare rendimenti decenti. Approfondimenti e consigli nella relativa sezione per non fare troppa confusione...

-btp con scadenze temporali non eccessive ma sufficienti a sfondare il tetto del 2,5%-3% netto. Allo stato attuale, 2018.


La cifra in ballo non e' affatto esigua e consente di diversificare su altri fronti, si facciano avanti proposte degne di nota, obbligazioni corporate, certificati ecc..
 
Torniamo a discutere di numeri e di come allocare delle obbligazioni decenti in un portafoglio. Ovvero al tema della discussione.

Partiamo da un metro di misura semplice, il btp. Disponibilita' dell'investitore a portarlo placidamente a scadenza senza troppi patemi sulla curva dei prezzi.

Con questo prodotto attualmente occorre almeno un settembre 2022 per spuntare l'ambito 3,5% netto.

Stando su duration un'attimino piu' brevi dove andare a prendere rendimenti superiori al 3%? Questa e' la domanda da farsi.

Visto che un portafoglio ben strutturato vuole anche una minima ed adeguata diversificazione, avremo due proposte di base:

-Conto/i deposito,sfruttanto anche vincoli lunghi per spuntare rendimenti decenti. Approfondimenti e consigli nella relativa sezione per non fare troppa confusione...

-btp con scadenze temporali non eccessive ma sufficienti a sfondare il tetto del 2,5%-3% netto. Allo stato attuale, 2018.


La cifra in ballo non e' affatto esigua e consente di diversificare su altri fronti, si facciano avanti proposte degne di nota, obbligazioni corporate, certificati ecc..

Eh... bello, ma c'è troppa correlazione come rischio paese. Non puoi mettere tutte le uova nel paniere italia. Secondo me c'è da decorrelare il rischio, per quello chiedevo dei fondi internazionali ma che non perdano tutte le volte che entro....
 
Eh... bello, ma c'è troppa correlazione come rischio paese. Non puoi mettere tutte le uova nel paniere italia. Secondo me c'è da decorrelare il rischio, per quello chiedevo dei fondi internazionali ma che non perdano tutte le volte che entro....

Infatti sono proposte di base. All'interno di un portafoglio obbligazionario corredato da ulteriori proposte.

Pesi e numero degli strumenti ancora da definire.
 
...UP sul "vero" thread visto che ancora dopo 14 anni di fol c'è chi apre dei cloni invece di continuare su quello vero... :wall:

...Da oggi decorrelazione Usa-Italia molto fastidiosa dal mio punto di vista...Loro ritracciano e noi sempre nè carne nè pesce sia tds sia azioni...

Bannato :mad:
 
Senza drammi e senza far allarmismi, secondo me, staimo attraversando una delle fasi storicamente più difficili per i nostri risparmi.

Abbiamo dovuto tutti imparare a navigare in mezzo a calme piatte intervallate da tempeste all'interno di un contesto economico generale in decadenza.

Un tempo se avevi quattro soldi molte persone compravano un tornio, un trattore, risistemavano la casa o avviavano un figlio agli studi.

Non restavano molti soldi in mano da utilizzare per speculazioni finanziarie, semmai c'erano le obbligazioni ENEL, ENI e di altri grandi gruppi per chi non sapeva/voleva farsi bastare buoni postali e titoli di stato.

Adesso industria, agricoltura, immobili ed università sono per motivi diversi in sostanziale crisi, quindi, è pieno di gruzzoletti intorno a 200k da salvaguardare.

Ciao
 
Ripesco il thread delle domande senza paura riguardo a piccoli patrimoni.

Ciao
 
Torniamo a discutere di numeri e di come allocare delle obbligazioni decenti in un portafoglio. Ovvero al tema della discussione.

Partiamo da un metro di misura semplice, il btp. Disponibilita' dell'investitore a portarlo placidamente a scadenza senza troppi patemi sulla curva dei prezzi.

Con questo prodotto attualmente occorre almeno un settembre 2022 per spuntare l'ambito 3,5% netto.

Stando su duration un'attimino piu' brevi dove andare a prendere rendimenti superiori al 3%? Questa e' la domanda da farsi.

Visto che un portafoglio ben strutturato vuole anche una minima ed adeguata diversificazione, avremo due proposte di base:

-Conto/i deposito,sfruttanto anche vincoli lunghi per spuntare rendimenti decenti. Approfondimenti e consigli nella relativa sezione per non fare troppa confusione...

-btp con scadenze temporali non eccessive ma sufficienti a sfondare il tetto del 2,5%-3% netto. Allo stato attuale, 2018.


La cifra in ballo non e' affatto esigua e consente di diversificare su altri fronti, si facciano avanti proposte degne di nota, obbligazioni corporate, certificati ecc..


Ah, allora benissimo procedere sulla linea di cui sopra.

Sempre che qualcuno abbia proposte piu' articolate, perché' la somma consente di ottimizzare il rischio valutando svariate duration, emittenti ed eventualmente certificati strutturati. Nonché altri prodotti o assets, ma giustamente siamo nella sezioni obbligazioni ed e' di bot, btp, corporate ecc... che dobbiamo argomentare.
 
lascia perdere i bancari e i tv....ti faccio un esempio...

2 obbligazioni uguali, entrambe scadenza 1 anno ed entrambe emesse a 100...
la prima "costa" 105, cedola 10%, rend. 4,50%
la seconda "costa" 97, cedola 1,40%, rend. 4,50%
(rend. calcolati ad "occhio"...cmq fai conto stesso rendimento a scadenza)

tu, da come ho capito, sicuramente compri la seconda ....io invece a) se ho minus da recuperare compro la seconda, in modo che non pago il capital gain su 100-97=3 ; b) se non ho minus da recuperare compro la prima, in quanto, pur assicurandomi lo stesso rendimento, nel frattempo genero minus 105-100=5 che in futuro mi andranno a compensare plus ....

- questo a parita' di rendimento .... nel caso invece la prima costasse 104, e la seconda sempre 97, sceglierei senza ombra di dubbio la prima in quanto renderebbe un punto % in piu' rispetto la seconda.....

OK!


Il ragionamento non mi pare fare grinze ed, almeno in linea teorica, mi è chiaro.

Utile anche l'indicazione di fare la scelta tenendo presente se si hanno minus da recuperare o meno.

Una domanda: esiste qualche sito o qualche sofware che presenti in tempo reale i rendimenti netti delle obbligazioni?

Lo chiedo perché non sempre è immediato capire al primo colpo d'occhio che un'obbligazione quotata 104 possa rendere uguale (o di più) di una quotata 97 e perchè fare a mano una per una i calcoli...

Grazie
 
Il ragionamento non mi pare fare grinze ed, almeno in linea teorica, mi è chiaro.

Utile anche l'indicazione di fare la scelta tenendo presente se si hanno minus da recuperare o meno.

Una domanda: esiste qualche sito o qualche sofware che presenti in tempo reale i rendimenti netti delle obbligazioni?

Lo chiedo perché non sempre è immediato capire al primo colpo d'occhio che un'obbligazione quotata 104 possa rendere uguale (o di più) di una quotata 97 e perchè fare a mano una per una i calcoli...

Grazie


In tempo reale io li prendo da dentro fineco, dove si possono ordinare in modo decrescente i rendimenti netti di tutti i bond trattabili online, oppure applicando filtri solo il mot, solo tlx, solo in $, ecc...
 
In tempo reale io li prendo da dentro fineco, dove si possono ordinare in modo decrescente i rendimenti netti di tutti i bond trattabili online, oppure applicando filtri solo il mot, solo tlx, solo in $, ecc...

Grazie per la risposta.

non avendo un conto online per fare trading, non conoscevo questa funzione.

Non c'è modo di ottenere lo stesso risultato anche senza avere un conto trading?

Grazie
 
Io uso moltissimo i file in excel di ice cube. seono eccellenti
 
Indietro