Consiglio: se vinco i 77milioni del superenalotto dove li metto?

OT
Mio fratello lavoro nel ambito della nautica da diporto e in quel ambito ci sono persone che 80 milioni li spendono per comprarsi la “barca”,questo per dire che se tutti i miliardari nel mondo destinassero l’1% del proprio patrimonio forse troveremmo la cura per tutte le malattie
Fine OT

"Tu qua' Natale... Pasca e Ppifania!!!"
cit.
Ci sono case farmaceutiche che possiedono la cura per talune patologie ma, essendo questa diretta ad una popolazione circoscritta di "malati", NON producono il farmaco perchè antieconomico .....
 
..giusto x cazzeggiare.
come si fa a incassare una cifra del genere??
vi fidereste di consegnare l'originale della schedina
all'impiegato di turno???
Mi permetto di aggiungere a questo commento che da qualche anno c'è la possibilità (vivamente consigliata) di poter giocare on-line dal sito sisal, quindi niente schedine né tagliandi da consegnare. Ai tempi della discussione (2008) probabilmente questa opzione non era ancora implementata per il superenalotto, ma solo per il betting.
 
Ormai tutti i giochi si possono fare online compreso Lotto e Superenalotto ,ma ad esempio nel caso del Superenalotto la richiesta fa fatta alla ufficio riscossioni vincite della società SISAL (il discorso è simile per il Lotto ,con la differenza che Lottomatica ha due uffici ,una a Roma e uno a Milano)
 

Allegati

  • 5A1CA29D-78EC-4A0F-A62C-D4392B1CED23.jpg
    5A1CA29D-78EC-4A0F-A62C-D4392B1CED23.jpg
    138,7 KB · Visite: 54
Gli enormi montepremi del Superenalotto in particolare, ma anche delle lotterie, contribuiscono ad alimentarne il sogno, innescando un meccanismo perverso che porta molte persone alla bancarotta; le cronache narrano anche di numerosi casi di persone che hanno vinto cifre astronomiche e che sono letteralmente impazzite, incapaci di gestire un simile cambiamento nella propria vita. La presente proposta di legge intende modificare le modalità di erogazione delle vincite superiori a 500.000 euro in modo da tutelare maggiormente i vincitori stessi, i quali vedrebbero trasformare la loro vincita in una sorta di rendita mensile, probabilmente più facile da gestire.
In particolare si propone di erogare una quota pari al 50 per cento immediatamente e la rimanente quota del 50 per cento in rate mensili di uguale importo in un periodo che può variare da centoventi mesi a duecentoquaranta mesi, in proporzione all'ammontare della vincita. Le modalità di attuazione della legge, con la determinazione anche del numero di rate, sono demandate a uno o più provvedimenti del Ministero dell'economia e delle finanze e dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato.
torna su
PROPOSTA DI LEGGE
Art. 1.
1. A decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge, le vincite del Lotto, dei giochi numerici a totalizzatore, dei giochi a base sportiva e delle lotterie di importo complessivo superiore a 500.000 euro sono erogate ai vincitori con le seguenti modalità: il 50 per cento in un'unica soluzione e il rimanente 50 per cento in rate mensili di uguale importo. Il numero delle rate mensili può variare da un minimo di centoventi a un massimo di duecentoquaranta, in proporzione all'importo della vincita complessiva.
2. Il Ministero dell'economia e delle finanze e l'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato sono autorizzati ad emanare uno o più provvedimenti per dare attuazione alle disposizioni del comma 1.

Ho trovato questa proposta di legge XVII Legislatura -
 
Ogni anno vengono fatte centinaia di proposte di legge ,quelle che diventano legge sono pochissime ; quella indicata non lo è diventata altrimenti sarebbe indicata nel regolamento
Peraltro con la vincita da 200 milioni (180 netti) fatta ottobre 2019 il vincitore avrebbe preso comunque subito 90 milioni
 
https://www.national-lottery.co.uk/life-changing/winner-advisor-carter

"ever wondered how winners are paid their money or who looks after them? From the moment they realise they’ve won to actually getting their prize money, winners are looked after every step of the way by a dedicated team of Winners’ Advisors. It is their job to support winners through the entire process so they can begin to enjoy their life-changing win"

in UK la National Lottery manda qualcuno di un loro team ogni volta che qualcuno vince una somma sopra i 50k pounds, non riesco a ricordare dove una volta ho visto tutto un servizio su questa cosa e questo tizio Andy Carter How does Camelot care for big winners? - YouTube
 
Certo che è assurdo che per riscuotere vincite con cifre da capogiro non sia prevista una procedura online per prenotare o pre-riscattare il premio mediante invio di copia del biglietto via FAX o email o PEC (o mediante apposita sezione del sito) in modo che non ci sia possibilità che qualche malavitoso aspetti fuori gli uffici della SISAL o sotto casa (magari informato dall'esercente dove si è effettuata la giocata) per appropriarsi del biglietto e riscattare al posto del vincitore! :D
In poche parole, a mio parere sarebbe ragionevole dare al vincitore la possibilità di intestarsi in qualche modo la vincita PRIMA di presentarsi per riscattarla!
 
...in modo che non ci sia possibilità che qualche malavitoso aspetti fuori gli uffici della SISAL o sotto casa (magari informato dall'esercente dove si è effettuata la giocata) per appropriarsi del biglietto e riscattare al posto del vincitore...
Ho fatto tempo fa la tua stessa riflessione... purtroppo senza trovare una risposta concreta...
Curiosamente, come indicato da @Leo2015, nemmeno nel caso di iscrizione al portale, dove ti chiedono ogni tipo di documento per registrarti...
Paradossalmente se fai una grossa vincita non puoi fartela accreditare direttamente con l'IBAN gia' memorizzato per l'incasso di vincite piu' basse...
bah...
 
..giusto x cazzeggiare.
come si fa a incassare una cifra del genere??
vi fidereste di consegnare l'originale della schedina
all'impiegato di turno???

Io gioco tramite celullare sul sito Gichi 24, la settimana scorsa ho vinto 34 con 3 numeri :eek:
Mi è venuto quasi il creppa cuore doppo aver preso i primi 3 ma poi sono rimasto a 3 numeri :'(
 
Certo che è assurdo che per riscuotere vincite con cifre da capogiro non sia prevista una procedura online per prenotare o pre-riscattare il premio mediante invio di copia del biglietto via FAX o email o PEC (o mediante apposita sezione del sito) in modo che non ci sia possibilità che qualche malavitoso aspetti fuori gli uffici della SISAL o sotto casa (magari informato dall'esercente dove si è effettuata la giocata) per appropriarsi del biglietto e riscattare al posto del vincitore! :D
In poche parole, a mio parere sarebbe ragionevole dare al vincitore la possibilità di intestarsi in qualche modo la vincita PRIMA di presentarsi per riscattarla!

Convengo in pieno con te.
 
Effettivamente sarebbe un bel problema...
Ma vorrei avercelo e doverlo affrontare, e farei volentieri notti insonni...
 
mi creerei il problema una volta vinti, a crearselo prima bisogna avere veramente un caz da fare :D
 
anche tu hai ragione, in effetti giacoesposito e' molto piu' trendy.... :asd:
 
Sia nella ultima grossa vincita ,che in altre precedenti,il vincitore ha dato mandato a una banca di incassarla ,riferisco quello che ho letto sulla stampa ma sembra anche logica,quindi nella fortunatissima ipotesi di avere questo “problema” le soluzioni ci sono ; concordo sul fatto che appare incomprensibile dover rivolgersi direttamente alla società per incassare una giocata vincente di qualunque importo fatta online ,anch’io mi sono registrato su SISAL quando ho deciso di giocare e mi sono accorto di questa incongruenza ma tant’è
 
Se vincessi una tale somma (gioco da una quindicina di anni gli stessi numeri, sempre, mai saltato un sorteggio) darei il 50% in beneficenza, ho anche l'idea: un ospedale per bimbi malati e poveri...per il resto, VITA DA NABABBI, in giro per il mondo!
 
Se vincessi una tale somma (gioco da una quindicina di anni gli stessi numeri, sempre, mai saltato un sorteggio) darei il 50% in beneficenza, ho anche l'idea: un ospedale per bimbi malati e poveri...per il resto, VITA DA NABABBI, in giro per il mondo!

A breve lì vincerai.. Non mollare, e ricordati di user88.. Scrivimi in privato, mi accontento del 1% della vincita
🤣
 
io gioco da varie anni su giochi24.it ma a vincere e assai difficile.....troppi numeri fino 90....

da quando hanno aqiunto anche il Eurojackpot io da circa 2 anni ho chiuso in parita' ....cioe vinto quasi niente, ma visto che gioco 56 x 2 Euro ....ho investito 110 Euro e vinte 110 euro....
se ci quardo nel elenco delle vincite...sul superenallotto gioco il tripplo della somma, visto che si gioca 3 volte alla settimana, mentre su Eurojackpot solo il venerdi....

insomma su enalotto ho vinto nei ultimi 3 anni solo una volta 12 euro, mentre su Eurojackpot diverse volte tra 10 e 22 Euro, se non mi sbaglio si po giocare da circa 2 anni.....


magari e solo pura fortuna, ma vincere e' di sicuro piu facile con numeri fino a 50 che con numeri fino a 90....inoltre il premi di vincita (forse sul intero anno mi sembrano anche piu alte......nel arco di 6 mesi ho viste di sicuro vincite tra 30 a 90 Millioni.....poi minimo ogni settimana in media ci siamo sulle 20 Millioni.... (magari mi sbaglio io )
comunque preferisco giocare sul Eurojackpot che su Enalotto...
 
"Non c'è un metodo per vincere. Ma c'è un metodo per non perdere:
Non giocare".

La realtà è una sola: Più si gioca più si perde, le percentuali di vincita sostanziosa sono così basse da essere irrilevanti, solo che il buon senso è spesso più debole della flebile speranza.
Non si possono neanche fare stime perché tutte le combinazioni hanno sempre le stesse probabilità di uscire (pure le combinazioni che sembrano assurde tipo 1-2-3-4-5 ecc... hanno le stesse probabilità di uscire, pure due volte consecutive di tutte le altre combinazioni).
Praticamente giocare è un buon modo per buttar via denaro.

C'è però un ma... visto che prima o poi forse inizierà la lotteria degli scontrini (e farsi dare lo scontrino non costa nulla) c'è la remotissima possibilità di vincere senza perdere, in questo caso potrebbe essere divertente immaginare come gestire così tanto denaro (nell'ordine dei milioni).

Per quanto sembri ridicolo direi che l'idea di aprire più conti possibili (tra conti deposito e conti correnti) non è sbagliata... è un modo come un altro per aver garantiti più soldi possibili. E già con 10 conti (che non sono pochi ma non sono neanche tantissimi) si riescono a garantire già 1 milione di euro che non è male come cifra. Di certo si potrà arrivare almeno a 40-50 conti in cui distribuire anche più di 100k€ (le banche non vanno di certo in fallimento tutti i giorni).
Gli altri soldi in parte potrebbero venir distribuiti in beni rifugio tipo l'oro che, anche quando perde valore, non può comunque mai arrivare a zero come le azioni.
In parte potrebbero essere investiti in immobili da affittare in modo da avere una rendita più o meno garantita anche per le prossime generazioni.
Per il resto direi che io li userei nella realizzazione di un progetto tipo laboratorio di ricerca e software house.

Penso che, al contrario di altri, non mi fionderei nel lusso più sfrenato... di certo smetterei di lavorare quello sì e sostituirei il tempo del lavoro con tanti hobby diversi (non necessariamente costosi), ma non penso che mi metterei a comprare macchinoni, vestiti firmati e viaggiare in giro per il mondo, sono cose che non mi attirano neanche ora.
Diciamo che, risparmiando per bene, raggiungerò comunque l'obbiettivo di non lavorare e di godermi la mia vita di hobby... anche se ci vorranno anni, la mia idea di ricchezza si basa più che altro sulla libertà di non dover fare qualcosa "per forza" (come lavorare per vivere) e di poter scegliere come vivere le proprie giornate più che sulle cose che fanno i ricchi (anche le cose che vorrei provare tipo andare in deltaplano non sono certo cose che non mi posso permettere, sono più che altro cose che richiedono tempo che non ho).
Ecco... direi che è il tempo a mancare, se avessi abbastanza denaro da "comprare" il tempo che passo a lavoro penso che mi basterebbe.

Ovviamente terrei anche qualcosa per parenti e beneficenza, non solo perché mi fa piacere far star bene anche le persone intorno a me, ma anche perché l'invidia e l'avarizia rovinano sia te che gli altri e donare qualcosa quando si ha troppo è un ottimo modo per evitare problemi.

Una cosa che potrei fare è anche entrare in politica... mi sono sempre divertito a seguire il dibattito e credo di essere anche abbastanza portato. Solo che non mi piacerebbe per nulla fare la gavetta e non penso che sopporterei logiche di partito gestito da altri. Un po' di soldi da investire semplificherebbero tutto nel tentare di far politica, se anche andasse male sarebbe comunque stata una prova divertente.
 
Indietro