consulente finanziario vol.2

all'epoca non funzionava bene dappertutto

contavano molto di più le relazioni personali e le referenze, in alcuni casi estorte a forza ai clienti (io non ero bravo in questo ma altri si)

nella mia cittadina anni fa c'erano tre agenzie bancarie nella stessa via centrale: due storiche (Pop.Novara e Cariplo) una di fronte all'altra a 20 metri, a 50 metri aveva aperto la Banca di Legnano; quest'ultima era sempre vuota, al massimo coda di 3 persone allo sportello negli orari di punta, in Cariplo 5 casse aperte e fila di ore

le persone non cambiano interlocutore facilmente, nemmeno di fronte all'evidenza e ai disagi, preferivano lamentarsi per la coda ogni volta piuttosto che provare a cambiare banca (o anche solo entrare a chiedere informazioni)
Sui soldi sono molto abitudinari, non ho mai capito perché
 
Per Fineco, che ha un brand accattivante e conosciuto, prima del covid la visibilità fronte strada è servita eccome, di clienti ne sono entrati tanti.
Ovviamente il cliente che entra non è il cliente di un consulente ma solo uno incuriosito dal conto, ma rimane una opportunità d'incontro.
Esiste un sicuro bias tra i clienti spontanei Fineco, poichè quasi tutti cercano la possibilità di fare da soli o almeno di riprendere in mano la conoscenza delle loro cose bancarie, ma insomma, tra studenti fuori sede, traders incalliti, gente che ti guarda come fossi radioattivo, prima o poi entrava anche gente normale, quindi l'indotto era positivo. Negli ultimi anni molto meno.
 
posso ricordare la mia esperienza personale (quindi magari un caso isolato):

- ho buttato per 15 anni molti soldi in sedi fisiche facendo il PF (sedi anche molto ben strutturate nelle rispettive zone) con risultati pari a zero come acquisizione di nuovi clienti

- da diversi anni ho un mini-ufficio fisico in cui ricevo i clienti su appuntamento se occorre

- il 90% dei miei clienti non è mai entrato nel mio ufficio, e chi ci è entrato è venuto solo per il primo incontro

- il 99% della mia operatività coi clienti è online in tutta Italia

- spendo molto in software a norma per effettuare consulenza a distanza

avere una sede fisica in cui il cliente arriva e si collega (non col suo pc) alla banca per fare le operazioni assistito dal consulente autonomo, in Italia è vietato o quantomeno in caso di ispezione può creare notevoli problemi con le autorità di controllo

non ci sono problemi se il cliente si collega tramite il proprio notebook o altro device alla propria banca usando la propria connessione internet, ma a questo punto non è necessario recarsi nella sede fisica

va poi considerato che i consigli del consulente autonomo vanno erogati tramite raccomandazione registrata ed elaborata tramite software, difficile che si riesca a farlo in diretta col cliente presente a meno che si tratti di consigli poco numerosi e facilmente elaborabili

le sedi fisiche hanno costi fissi, il mondo ormai è in gran parte digitalizzato e va verso la sempre maggior digitalizzazione

gli autonomi e le SCF hanno già le loro sedi fisiche sul territorio

pensare di buttare soldi per ampliare il numero di sedi fisiche (con costi fissi elevati) mentre il mondo va verso il digitale non mi sembra una grande idea
Tutto quello che dici è condivisibile però chi ha il grano è quello che va in banca a farsi la fila per fare un bonifico o quello che va dallo sportellista a sottoscrivere il bot statale.
La sostanza è chi ha il grano vuole toccare e tastare con mano la persona con la quale ha intenzione di lasciargli gestire i propri risparmi.

Il mondo è sempre più digitalizzato ma gli investori sono sempre quelli rimasti agli anni 80
 
Avere un ufficio può essere utile perché senza non puoi aprire in Google my business ecc ecc
 
Agli etf non è successo ?

Certo che si.

Però capirai bene che se fossi arrivato nel 2022 essendoti preso tutto ciò che il mercato aveva dato nel decennio pregresso la correzione sarebbe avvenuta da un livello parecchio più alto rispetto ad una quotazione di partenza che ha già lasciato per strada il 20-30%. O no ?

Il punto è proprio questo.

Non è che l'ETF sia la pillola magica però l'ETF ti permette di replicare un mercato senza inefficienze. Tu sai che i mercati ben diversificati nel lungo periodo crescono sempre ed allora decidi di seguire questa onda senza lasciare nulla per strada. Tutto qui.

Il tempo e l'interesse composto sono due elementi che fanno la differenza tra chi tira via soldi dai mercati e chi sta sempre lì a soffrire ed a perdere denaro. I fondi attivi ti DEVASTANO l'interesse composto.

Io per primo 12 anni fa quando ho iniziato ad investire ho pensato... vabbeh che sarà mai il 2% in cambio di un team di gestori che stanno 8 ore al giorno in sala per gestire i miei soldi... che sanno quello che fanno... SBAGLIATO... il 2% annuo, ogni azzo di anno, è tantissimo !!!

Questo è il primo errore... il secondo errore è credere di poter prevedere i mercati e costruire portafogli sulla base di ciò... infognarsi nei trend... allocare percentuali diverse di azionario da quelle corrette in base al proprio profilo sulla base di considerazioni di market timing...
 
Ultima modifica:
……..Io per primo 12 anni fa quando ho iniziato ad investire ho pensato... vabbeh che sarà mai il 2% in cambio di un team di gestori che stanno 8 ore al giorno in sala per gestire i miei soldi... che sanno quello che fanno...
Ecco, anch’io da ingenuo pensavo che fosse corretto pagare il 2% ad un team di esperti eticamente ineccepibili.
E mi sono sempre chiesto perché i risultati non fossero vicini alle aspettative….
 
Ecco, anch’io da ingenuo pensavo che fosse corretto pagare il 2% ad un team di esperti eticamente ineccepibili.
E mi sono sempre chiesto perché i risultati non fossero vicini alle aspettative….

Considera che il 2% di costi totali (mediando tra comparto obbligazionario ed azionario) è già un ordine di grandezza a cui arrivi se e solo se componi un portafoglio con fondi, opportunamente selezionati (anche per classe), di case terze.

I consigli di un venditore dietro una rete multilevel marketing ti portano facilmente ad imbottirti di fondi di fondi della casa ed a pagare easy... ma proprio easy... il 3-4% di costi annui...
 
Tutto quello che dici è condivisibile però chi ha il grano è quello che va in banca a farsi la fila per fare un bonifico o quello che va dallo sportellista a sottoscrivere il bot statale.
La sostanza è chi ha il grano vuole toccare e tastare con mano la persona con la quale ha intenzione di lasciargli gestire i propri risparmi.

Il mondo è sempre più digitalizzato ma gli investori sono sempre quelli rimasti agli anni 80
È semplicemente che gli investitori sono o boomers dai 70 in su oppure figli di boomers che hanno ereditato e adesso ne hanno dai 50 in su, oppure imprenditori anche giovani, ma che preferiscono delegare queste cose, chiaramente con un po' più di trasparenza, cioè sono persone che sono abituate a parlare con persone, non con un pc.
L'impiegato di 35 anni che guarda i social, se non ha ereditato soldi e non vive in casa coi genitori, avrà al massimo 50k da gestire ed è un cliente marginale se viene gestito allo 0,5%. Lui sì che preferirà fare uno zoom e aumenterà l'efficienza del processo, ma di per contro avrà decisamente una minore "fedeltà" e tenderà molto più facilmente a confrontare, informarsi, cercare, finendo per avere una durata di rapporto mediamente più breve, quindi anche come indotto.(sono medie del pollo)
 
90 milioni in 3 fondi.

75 fumati via.

E beh... però su 15 ci hai preso ben il 7% all'anno... mica pizza e fichi :D
A quanto pare c'è poco da appellarsi.
Ha firmato tutto e teoricamente era a conoscenza dei rischi
 
E poi vi lamentate delle banche italiane... a Montezemolo un bel fondo Eurizon o FAM avrebbe fatto sicuramente meno danni! :D
 
quale sarebbe l'interesse di Mediolanum nel fare una promozione del genere ?

(vediamo se ho capito)

1712591140557.jpeg
 
Ultima modifica:
quale sarebbe l'interesse di Mediolanum nel fare una promozione del genere ?

(vediamo se ho capito)

Vedi l'allegato 3005523
Attirare capitali di clienti, in forma di titoli di Stato che in questi tempi vanno per la maggiore, per poi lavorare ai fianchi i clienti stessi per aumentare la diversificazione e il rendimento atteso * del portafoglio...

* Aumentare il rendimento atteso del risparmiatore non saprei, del family banker sicuramente... 😏
 
Attirare capitali di clienti, in forma di titoli di Stato che in questi tempi vanno per la maggiore, per poi lavorare ai fianchi i clienti stessi per aumentare la diversificazione e il rendimento atteso * del portafoglio...

* Aumentare il rendimento atteso del risparmiatore non saprei, del family banker sicuramente... 😏
Se un investitore sposta 5 kk sul conto mediolanum e ottiene 15 k di buoni amazon e poi dopo qualche mese li risposta da un'altra parta , cosa succede in realta'?
 
Oggi ho parlato con un banker. Conversazione in sintesi:

"voglio usare etf perchè spesso performano meglio dei fondi"
"Questo fondo ha fatto meglio dell'etf"
"Non garantisce che faccia sempre meglio dell'etf"
"No però i risultati passati suggeriscono di sì. Se l'Inter vince il campionato è probabile che vincerà anche il prossimo"
"Ma dell'Inter capisco perchè vince, mentre il fondo non capisco perchè faccia meglio dell'indice quindi può essere anche una coincidenza"
"Beh ma i risultati invece parlano chiaro"

E niente, conversazione inutile.
Beh inutile non del tutto, hai avuto conferma di avere a che fare con un malintenzionato.
 
E poi vi lamentate delle banche italiane... a Montezemolo un bel fondo Eurizon o FAM avrebbe fatto sicuramente meno danni! :D
Il fatto è che la teoria dei mercati efficienti non è sufficientemente compresa e conosciuta anche da persone di alto profilo nel mondo economico e degli affari.
A me è capitato di parlare di investimenti con persone, magari non a livello di Montezemolo ma non tanto lontano, e ho rilevato quasi sempre l’idea che un gestore capace potesse fare chissà che differenza. Quindi tutti pronti a dare credito al guru del momento.

Il fatto che i mercati siano impossibili da prevedere punto e basta è una roba che non passa.

Infatti sono concetti nati negli USA nel mondo accademico e sempre osteggiati a Wall Street. Certo ormai dopo decenni di storia in cui gli etf mediamente battono i fondi attivi in teoria tutti devono convenire…. ma sotto sotto…. :D
 
Va be’, se fossimo tutti passivi la borsa non esisterebbe……
 
Indietro