consulente finanziario vol.2

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Attirare capitali di clienti, in forma di titoli di Stato che in questi tempi vanno per la maggiore, per poi lavorare ai fianchi i clienti stessi per aumentare la diversificazione e il rendimento atteso * del portafoglio...

* Aumentare il rendimento atteso del risparmiatore non saprei, del family banker sicuramente... 😏
Ormai fabbricanti di specchietti per allodole di mestiere.
 
Se un investitore sposta 5 kk sul conto mediolanum e ottiene 15 k di buoni amazon e poi dopo qualche mese li risposta da un'altra parta , cosa succede in realta'?
Non lo so perché non sono cliente né cfaofs Mediolanum, e piuttosto che diventarlo ritorno al baratto, ma credo che una volta intascato il bonus, salvo eventuali vincoli temporali, tu possa dire ciao ciao al biscione.
È un rischio che mettono in conto, perché comunque altri accetteranno le proposte di conversione in risparmio gestito, andando quindi a ripagare con gli interessi i bonus intascati da loro stessi e da chi avesse "fatto le corna" rapidamente alla banca intorno a te.
 
Se un investitore sposta 5 kk sul conto mediolanum e ottiene 15 k di buoni amazon e poi dopo qualche mese li risposta da un'altra parta , cosa succede in realta'?
In basso nelle righe microscopiche c'è scritto che per avere 15k devi spostare 5kk.
 
Oggi ho parlato con un banker. Conversazione in sintesi:

"voglio usare etf perchè spesso performano meglio dei fondi"
"Questo fondo ha fatto meglio dell'etf"
"Non garantisce che faccia sempre meglio dell'etf"
"No però i risultati passati suggeriscono di sì. Se l'Inter vince il campionato è probabile che vincerà anche il prossimo"
"Ma dell'Inter capisco perchè vince, mentre il fondo non capisco perchè faccia meglio dell'indice quindi può essere anche una coincidenza"
"Beh ma i risultati invece parlano chiaro"

E niente, conversazione inutile.
Nella conversazione poi il banker mi ha detto che se l'emittente di un ETF fallisce si perdono tutti i soldi investiti, mentre con il fondo che proponeva lui non succede.

Io so che non è così. Vero?
 
Nella conversazione poi il banker mi ha detto che se l'emittente di un ETF fallisce si perdono tutti i soldi investiti, mentre con il fondo che proponeva lui non succede.

Io so che non è così. Vero?
E' una caspiata in entrambi i sensi, i soldi non li perdi comunque. Ti dovrebbe dire " se vuoi fare etf, fai da solo perchè io non sono pagato...se vuoi che mi impegni a cercare e trovare soluzioni e a seguirti dopo dovrai pagarmi e lo farai attraverso le commissioni del fondo...punto!"
Il patrimonio di fondi ed etf è separato dalla società di gestione, esiste solo il rischio gestionale in entrambi...cioè se il gestore ceffa le mosse, tu perdi e viceversa.(i puristi spaccacapello poi aggiungeranno considerazioni sugli swap, il prestito titoli ed altre amenità, che non è che non contino nulla, ma sono rischi piuttosto residuali e ci sono comunque in entrambi, così come in entrambi semplificano la gestione e aumentano la redditività)
 
Nella conversazione poi il banker mi ha detto che se l'emittente di un ETF fallisce si perdono tutti i soldi investiti, mentre con il fondo che proponeva lui non succede.

Io so che non è così. Vero?
Il 90% dei bancari sono dei sanguisuga senza scrupoli.
Pur di fotterti inventano scuse a iosa.
 
Tutti uguali questi consulenti ,nessuno che abbia idee innovative tali da convincermi ad utilizzalo eccone un' altro nuovo appena uscito dalla Fabbrica OCF con la solita minestra che ad un rentier non piace(IGNORANO BELLAMENTE LA FASE DI DECUMULO):
Edoardo Pieraccioni - Consulente Finanziario | finanza
Un altro che apparentemente si spaccia come indipendente...
Poi andando a spulciare l'albo esce fuori che un altro consulente bancario.
Uno dei suoi cavalli di battaglia nel profilo è la trasparenza :D
È così trasparente che omette di segnalare a quale categoria appartiene
 
Se un investitore sposta 5 kk sul conto mediolanum e ottiene 15 k di buoni amazon e poi dopo qualche mese li risposta da un'altra parta , cosa succede in realta'?

Quando nel lontano 2020... al tempo dei tassi zero... presi il 4% per un banale conto deposito... all'atto della chiusura del conto il promotore tra un pò si inventava na scenografia alla Mission Impossibile per convincermi a restare :D

NON SCHERZO.

 
Attirare capitali di clienti, in forma di titoli di Stato che in questi tempi vanno per la maggiore, per poi lavorare ai fianchi i clienti stessi per aumentare la diversificazione e il rendimento atteso * del portafoglio...

* Aumentare il rendimento atteso del risparmiatore non saprei, del family banker sicuramente... 😏

Confermi l'idea che mi ero fatto.
Diciamo che per l'industria del risparmio gestito (anche quella indipendente) il ritorno in auge dei BTP, dopo anni di letargo dovuti alla politica tassi zero della BCE, rappresenta un serio antagonista. Dopotutto conosciamo bene la bassa propensione al rischio che ha sempre caratterizzato il risparmiatore italico, storicamente succube di titoli di stato ed immobili.
 
Ultima modifica:
Nella conversazione poi il banker mi ha detto che se l'emittente di un ETF fallisce si perdono tutti i soldi investiti, mentre con il fondo che proponeva lui non succede.

Io so che non è così. Vero?

Assolutamente no...ha ragione il banker.
Non solo l'ETF può fallire e tu rimetterci tutti i soldi investiti...ma corri anche il rischio di rispondere penalmente del fallimento e ritrovarti alle 6 del mattino la guardia di finanza che bussa alla tua porta :D
 
Ultima modifica:
Confermi l'idea che mi ero fatto.
Diciamo che per l'industria del risparmio gestito (anche quella indipendente) il ritorno in auge dei BTP, dopo anni di letargo dovuti alla politica tassi zero della BCE, rappresenta un serio antagonista. Dopotutto conosciamo bene la bassa propensione al rischio che ha sempre caratterizzato il risparmiatore italico, storicamente succube di titoli di stato ed immobili.
Oggi fatto il corso a noi con i BTP:
1- attirare gente che si è comprata su altre banche il BTP Valore
2- dare conto gratuito ed altri specchietti per allodole
3- offrire un PAC che reinvesta le cedole del BTP
4- quando scade il BTP il PAC probabilmente è in guadagno, nel frattempo ti sei 'lavorato' il cliente e vai di 'rinnoviamo il BTP con fondi e polizze'

Ovviamente i BTP odierni sono preziosissimi: quando scadranno non ci saranno più questi tassi sul mercato ed il cliente sarà disponibile a tentare qualche altra cosa.
 
Oggi fatto il corso a noi con i BTP:
1- attirare gente che si è comprata su altre banche il BTP Valore
2- dare conto gratuito ed altri specchietti per allodole
3- offrire un PAC che reinvesta le cedole del BTP
4- quando scade il BTP il PAC probabilmente è in guadagno, nel frattempo ti sei 'lavorato' il cliente e vai di 'rinnoviamo il BTP con fondi e polizze'

Ovviamente i BTP odierni sono preziosissimi: quando scadranno non ci saranno più questi tassi sul mercato ed il cliente sarà disponibile a tentare qualche altra cosa.

Grazie per la spiegazione.
Non è quindi previsto il tentativo di far vendere al cliente il btp per dirottarlo su fondi comuni o polizze?
 
Oggi fatto il corso a noi con i BTP:
1- attirare gente che si è comprata su altre banche il BTP Valore
2- dare conto gratuito ed altri specchietti per allodole
3- offrire un PAC che reinvesta le cedole del BTP
4- quando scade il BTP il PAC probabilmente è in guadagno, nel frattempo ti sei 'lavorato' il cliente e vai di 'rinnoviamo il BTP con fondi e polizze'

Ovviamente i BTP odierni sono preziosissimi: quando scadranno non ci saranno più questi tassi sul mercato ed il cliente sarà disponibile a tentare qualche altra cosa.

In pratica si può sintetizzare così: racimolare quanti più clienti possibili e poi quando sarà il momento in.cular.... a sangue.

Certo che fa ribrezzo dover solo immaginare che la gente possa andare in banca a chiedere consulenza.
 
Grazie per la spiegazione.
Non è quindi previsto il tentativo di far vendere al cliente il btp per dirottarlo su fondi comuni o polizze?
Se va in gain probabilmente ci proveranno... tireranno fuori dei super grafici e spiegheranno questa cosa.
Oggi a noi spiegavano come il loro fondo (un corporate high yield) ha avuto andamento migliore del BTP dal 2021 a oggi... approfittandosi dell'ignoranza dei consulenti e tralasciando il piccolissimo fatto che essendo tassato al 26% anziché al 12,5% comunque ha reso meno.
 
In pratica si può sintetizzare così: racimolare quanti più clienti possibili e poi quando sarà il momento in.cular.... a sangue.

Certo che fa ribrezzo dover solo immaginare che la gente possa andare in banca a chiedere consulenza.
C è da immolarsi dalla disperazione
 
Oggi fatto il corso a noi con i BTP:
1- attirare gente che si è comprata su altre banche il BTP Valore
2- dare conto gratuito ed altri specchietti per allodole
3- offrire un PAC che reinvesta le cedole del BTP
4- quando scade il BTP il PAC probabilmente è in guadagno, nel frattempo ti sei 'lavorato' il cliente e vai di 'rinnoviamo il BTP con fondi e polizze'

Ovviamente i BTP odierni sono preziosissimi: quando scadranno non ci saranno più questi tassi sul mercato ed il cliente sarà disponibile a tentare qualche altra cosa.

Casualmente... proprio qualche giorno fa... il tizio che mi è stato appioppato d'ufficio mi ha proposto di comprare BTP... cosa che non aveva mai fatto prima d'ora... appunto mi chiedevo perché adesso si fosse messo a promuovere titoli di stato invece che fondi di fondi della casa...

Evidentemente l'ordine di scuderia, per adesso, è quello di fare raccolta, lasciare contenti i clienti per poi "ingessare" tale raccolta dove conviene alla banca...


Se va in gain probabilmente ci proveranno... tireranno fuori dei super grafici e spiegheranno questa cosa.
Oggi a noi spiegavano come il loro fondo (un corporate high yield) ha avuto andamento migliore del BTP dal 2021 a oggi... approfittandosi dell'ignoranza dei consulenti e tralasciando il piccolissimo fatto che essendo tassato al 26% anziché al 12,5% comunque ha reso meno.

I BTP sono fantasmagorici... zero oscillazioni, gran rendimento sotto forme di cedole e tassazione agevolata...

Lì fuori sarà pieno di gente 100% allin sul rischio Italia...
 
Indietro