Dico anche la mia, e spero che la mia considerazione venga presa per un'opinione personale in quanto tale (odio i "fanboy" di qualsiasi genere e le crociate contro "qualche prodotto in generale").
Come ho riportato a maggio 2023, il conto di mio padre è stato bloccato al momento di chiedere un finanziamento. Contestualmente alla "firma" OTP del contratto si è verificato un errore e il conto è stato immediatamente bloccato. Contestualmente è stata rimossa la carta dal suo Google Wallet. Ovviamente l'operazione è stata supervisionata da me visto che mio papà si è sempre limitato a passare la carta nel POS per il pagamento e a ricaricare con bonifico (da ISP... oltretutto ricarica con carta mai funzionante...).
Quindi nessuna operazione sospetta o fraudolenta di giri in ingresso e uscita: ricarica stile prepagata e spesa in negozi
fisici.
Conto aperto come il mio a febbraio 2022, quindi "quasi" all'arrivo di BBVA in Italia. Circa poco più di 1K in giacenza al momento del blocco.
Sono seguite chiamate ad operatori pure arroganti e non siamo riusciti a concludere nulla. Scritte mail e PEC di reclamo e di minaccia di rivolgersi all'ABF o fare esposto a Banca d'Italia.
La sera stessa, intorno alle 23, il conto è stato sbloccato, senza nessun avvertimento (ho controllato ogni ora l'andamento della situazione), e abbiamo girocontato ogni euro presente. Solo dopo più di un mese abbiamo ricevuto risposta via PEC da BBVA in cui non è risultato nulla di anomalo e che il conto era operativo, quindi se volevamo chiedere di nuovo il finanziamento potevamo con esito immediato (eh, grazie!).
Abbiamo usato con soddisfazione entrambi (io e papà) il conto dall'apertura, guadagnato con cashback con le normali spese quotidiane e mai fatta un'operazione particolare. Sono sicuro che nel momento della firma del finanziamento sia scattato qualcosa. E in ogni caso la "fedina" finanziaria di mio papà è linda, con solo due carte di credito attive e plafond altissimi.
Da quel momento lì non abbiamo più usato entrambi i conti, non ci fidiamo più. Quel pomeriggio è stato angosciante col pensiero di avere oltre 1K bloccati potenzialmente a tempo indeterminato.
Ognuno fa quel che vuole dei suoi soldi, ma
per noi la carta rimane lì in un cassetto morente. Se devo ricevere un 4% annuo col dubbio perenne che i miei soldi rimangano "in ostaggio" e con un'assistenza ridicola... continuo ad accontentarmi del 2,5% di Conto Key.
Ho provato praticamente ogni conto corrente di cui parliamo nelle varie discussioni e una sensazione di precarietà come in BBVA l'ho percepita solo in Findomestic (chiuso alla velocità della luce).
My two cents.