Conti BBVA bloccati: le statistiche sul FOL

Hai avuto problemi di blocco/chiusura improvvisa del conto BBVA?

  • Sì, mi è stato chiuso/blocca il conto

    Voti: 23 8,0%
  • No, non ho mai avuto problemi di questo tipo

    Voti: 247 86,4%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per 5 giorni o meno

    Voti: 5 1,7%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per 6-15 giorni

    Voti: 3 1,0%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per 15-30 giorni

    Voti: 2 0,7%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per più di 30 giorni

    Voti: 6 2,1%

  • Votanti
    286
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spettabile BANCO BILBAO VIZCAYA ARGENTARIA S.A.


<Nome e Cognome>
Codice Fiscale xxxxxxxx
IBAN conto aperto presso la banca: xxxxxxxxxxxx
Recapiti registrati presso la banca: cellulare xxxxxxxxxxxxx email xxxxxxxxxxxx


Oggetto: Reclamo per blocco conto strumentale, diffida per risarcimento danni, notifica segnalazione alla Banca d'Italia.

Faccio seguito a varie segnalazioni informali già inviate e risultati inutili, a mezzo telefono e attraverso il canale "I miei messaggi" predisposto dalla banca.

Mercoledì 27/09/2023 ho completato la procedura di apertura del conto corrente indicato sopra.
Giovedì 28/09/2023 ho ricevuto dalla banca un'email di benvenuto (allegato 1); dallo stesso giorno posso accedere regolarmente al mio account, il conto risulta aperto regolarmente, non sono segnalate limitazioni operative, tutte le funzioni sono disponibili; allego schermate di conferma (allegati 2 e 3).


Su queste basi, ho trasferito sul conto BBVA appena aperto vari importi:
- nel pomeriggio di Giovedì 28/09/2023 ho effettuato due bonifici da due banche diverse (allegati 4 e 5).
- nella mattina di Sabato 30/09/2023 ho testato la procedura "Ricarica" della banca, e ho trasferito 5 Euro da una mia carta di credito (allegato 6)
- Lunedì 02/10/2023 è partito un terzo bonifico da una terza banca (allegato 7).


Ad oggi Martedì 03/10/2023 il conto risulta ancora a saldo zero, e ho ricevuto dalla banca un'email in cui mi si avverte che l'accesso al conto è stato bloccato, senza indicare alcuna motivazione comprensibile (allegato 8).
In realtà posso ancora accedere regolarmente al conto, sia da PC che da app su cellulare, ma il saldo risulta a zero; in pratica il conto può regolarmente ricevere denaro, ma non consente di fare operazioni.
Faccio presente che ho trasferito gli importi sul conto BBVA per accendere dei vincoli a 12 mesi, operazione che sicuramente non comporta alcun rischio per la banca.


Per quanto sopra, vi intimo di ripristinare immediatamente l'operatività del conto.
Informo che la vicenda oggetto del presente reclamo sarà segnalata alla Banca d'Italia.
Mi riservo di richiedere il risarcimento dei danni collegati al blocco del conto.


Distinti saluti
xxxxxxxxxxx


--------------
Informazioni aggiuntive:
Uno dei bonifici è ternato indietro con motivazione "Conto bloccato", gli altri due sono nel limbo.


La mia impressione conferma quella espressa da altri di "dilettanti allo sbaraglio", più che di strenui difensori delle verifiche antiriciclaggio, o di malafede della banca; semplicemente non riescono a reggere il flusso di aperture e operazioni sopravvenute in seguito alle loro campagne pubblicitarie, e gli operatori addetti usano il blocco dei conti come una scorciatoia per limitare l'ingolfamento.

Osservazioni su questo thread.
Impostare il thread come sondaggio ha poco senso, la percentuale di casi ha poca rilevanza, anche un solo caso non è accettabile.
Impostare il thread in termini di percentuali favorisce una dinamica già vista da anni in altri thread: chi non è incappato nel blocco tende a credere che i blocchi abbiano una qualche giustificazione logica, e siano dovuti in ultima analisi a responsabilità di chi ci è incappato; è un normale meccanismo di difesa, serve ad esorcizzare il rischio che possa capitare anche a se stessi; atteggiamento favorito anche dalla grande percentuale di bancari che frequenta il forum.


Saluti
 
Le ultime testimonianze confermano che la banca potrebbe bloccare senza motivo . Aldilà dei pochi casi è un comportamento grave
 
Mi prendo il rischio di effettuare un bonifico da un conto diverso dai primi due bonfici (provo a spostare una parte del fondo che ho su ibl) per vedere se scatta il blocco. Vi terrò informati :sperem:
Secondo me poi non fare assolutamente nessun bonifico in uscita subito dopo, perchè logicamente non avrebbe senso.
 
a me sembra che tante persone in questa discussione non sappiano leggere...

ma è un riflesso dell'abisso culturale in cui sprofonda sempre più il paese, forse: qualsiasi siano le argomentazioni, si viene attaccati su altro (su cose non dette anche, si chiama straw man argument) e solo per tifoseria... boh, fate pure. Io mi godo i benefici della razionalità
Paese maiuscolo
 
Salve a tutti. Vi aggiorno a beneficio del forum.
Dopo il mio esposto di venerdi' 29/9 alla Banca d'Italia, stamatina alle 9:23 ricevo una PEC dalla Banca d'Italia stessa con il numero di protocollo del mio esposto (e in copia anche BBVA) e nella quale si esortava l'intermediario ad analizzare la mia segnalazione (applauso a BDI per la celerita').
Mi collego alle 12:15 al sito di BBVA per trovare finalmente il conto sbloccato!!! Hurrah!
Cioe' praticamente hanno mosso il c..o solo dopo la PEC di BDI di stamattina.
In tutto cio' silenzio tombale da BBVA.....nonostante i miei millemila solleciti su tutti i canali non mi hanno mai comunicato il blocco, ne' spiegato il perche'.....ne' poi, ovviamente, lo sblocco.
S e non sono dilettanti questi....
Secondo me occorre fare tesoro di come hai proceduto nel reclamo con relative tempistiche per chi verrà bloccato.
La banca sembra sotto osservazione da Banca d'Italia.

Nel frattempo si cerca di evitare di essere bloccati (che è dove io sono focalizzato, cioè nella difesa).
 
Sono d’accordo ma onestamente questo discorso si può fare per entrambe le parti. Ho letto tutto il thread perché ero interessato all’apertura, e da quello che ho capito il tuo punto di vista è che è tutto un inutile allarmismo, ma secondo la mia modesta opinione ignorare e minimizzare ogni segnalazione di un conto bloccato è altrettanto fuori luogo e fastidioso per gli sfortunati in questione.

Poi ognuno fa quello che vuole e si assume i rischi, ma non facciamo passare il messaggio che le persone con il conto bloccato “se la sono cercata”, come ho letto da qualcuno, per qualche giroconto.
Sai con chi hai a che fare (banca che blocca) e sai cosa vuoi (usare il conto corrente).
Poi capitano incidenti di percorso evitabili. Dipende dalle prospettive.
Non si può pretendere di tenere gli stessi comportamenti di fronte ad una situazione diversa a maggior rischio.
Quello che è ovvio è che chi è stato bloccato ha ragione. Ma questo è ovvio, nessuno lo mette in discussione.
 
Ultima modifica:
Con il 4,30% di CAAB appena uscito qualcuno sta ancora qui a preoccuparsi su come fare per non farsi bloccare il conto ?!? :D
Finalmente hai trovato la risposta ai tuoi dubbi.
Hai fatto bene a segnalare come alternativa CA AutoBank con la differenza che quanto segnali al 4,30% annuale è per un vincolo virtuale a 3 mesi (con tasso 0,50 in caso di svincolo anticipato) e con la durata complessiva di un anno e bollo secco annuale 2xmille al passaggio del 31/12.
Il vantaggio è che gli interessi già incassati ogni tre mesi non si perderanno.
 
Finalmente hai trovato la risposta ai tuoi dubbi.
Hai fatto bene a segnalare come alternativa CA AutoBank con la differenza che quanto segnali al 4,30% annuale è per un vincolo virtuale a 3 mesi (con tasso 0,50 in caso di svincolo anticipato) e con la durata complessiva di un anno e bollo secco annuale 2xmille al passaggio del 31/12.
Il vantaggio è che gli interessi già incassati ogni tre mesi non si perderanno.

Basta vincolare al 02/01/2024 per non pagare alcun bollo e incassare il 4,30% pieno per i prossimi 9 mesi...

Va da sè che avrei preferito il 4% su un CC libero come questo, ma senza preoccupazioni di sorta OK!
 
Basta vincolare al 02/01/2024 per non pagare alcun bollo e incassare il 4,30% pieno per i prossimi 9 mesi...

Va da sè che avrei preferito il 4% su un CC libero come questo, ma senza preoccupazioni di sorta OK!
...intanto bisogna arrivare al 2/1/2024.
Comunque aprendo ora il cd CA AutoBank e vincolando subito dopo l'apertura, il bollo pesa circa quanto gli interessi in rapporto alla durata, quindi gli interessi sarebbero circa 4,03% annuo per il primo trimestre con bollo, e 4,30% annuo per i trimestri successivi fino alla scadenza del vincolo annuale.
 
Ultima modifica:
...intanto bisogna arrivare al 2/1/2024.
Comunque aprendo ora il cd CA AutoBank e vincolando subito dopo l'apertura, il bollo pesa circa quanto gli interessi in rapporto alla durata, quindi gli interessi sarebbero circa 4,03% annuo per il primo trimestre con bollo, e 4,30% annuo per i trimestri successivi fino alla scadenza del vincolo annuale.

L'iniquità del bollo sui conti corrente (non c'entra BBVA ma lo Stato) fa sì che eventualmente se uno già sarà costretto a pagare il bollo per un conto come BBVA perchè magari ha una giacenza media superiore non di molto ai 5000 euro potrà sfruttare questo conto per "parcheggiare" fino al nuovo anno, tanto 8,55 euro li pagherà lo stesso, che siano 7k euro o 100k euro. Non c'è differenza. Non c'è proporzionalità.
 
Vorrei fare una domanda visto che si parla di chiusura di cc.
Ho 2 cc Mps e vorrei chiudere 1 cc e togliere il mio nome nell'altro(conto cointestato). Leggevo che la chiusura è gratis,ma avendo un dossier titoli potrebbero farmi storie? devo tenere aperto un cc per forza visto che ho dei soldi allocati su fondi?
 
Vorrei fare una domanda visto che si parla di chiusura di cc.
Ho 2 cc Mps e vorrei chiudere 1 cc e togliere il mio nome nell'altro(conto cointestato). Leggevo che la chiusura è gratis,ma avendo un dossier titoli potrebbero farmi storie? devo tenere aperto un cc per forza visto che ho dei soldi allocati su fondi?
Sei nella discussione sbagliata. Si parla di chiusure forzate da BBVA contro la volontà del Cliente
 
L'iniquità del bollo sui conti corrente (non c'entra BBVA ma lo Stato) fa sì che eventualmente se uno già sarà costretto a pagare il bollo per un conto come BBVA perchè magari ha una giacenza media superiore non di molto ai 5000 euro potrà sfruttare questo conto per "parcheggiare" fino al nuovo anno, tanto 8,55 euro li pagherà lo stesso, che siano 7k euro o 100k euro. Non c'è differenza. Non c'è proporzionalità.
Ma Coralyne teme il blocco e per questo motivo non usa BBVA.
 
Con il 4,30% di CAAB appena uscito qualcuno sta ancora qui a preoccuparsi su come fare per non farsi bloccare il conto ?!? :D
beh in realtà rifacendo meglio i conti, contrariamente a quanto credevo ieri, conviene ancora fare SDQ su BBVA al 4% per chi non ha la scadenza trimestre giusto a ridosso dell'anno su CAAB.

Poi se non ti fidi è un altro discorso, ovviamente
 

Spettabile BANCO BILBAO VIZCAYA ARGENTARIA S.A.


<Nome e Cognome>
Codice Fiscale xxxxxxxx
IBAN conto aperto presso la banca: xxxxxxxxxxxx
Recapiti registrati presso la banca: cellulare xxxxxxxxxxxxx email xxxxxxxxxxxx


Oggetto: Reclamo per blocco conto strumentale, diffida per risarcimento danni, notifica segnalazione alla Banca d'Italia.

Faccio seguito a varie segnalazioni informali già inviate e risultati inutili, a mezzo telefono e attraverso il canale "I miei messaggi" predisposto dalla banca.

Mercoledì 27/09/2023 ho completato la procedura di apertura del conto corrente indicato sopra.
Giovedì 28/09/2023 ho ricevuto dalla banca un'email di benvenuto (allegato 1); dallo stesso giorno posso accedere regolarmente al mio account, il conto risulta aperto regolarmente, non sono segnalate limitazioni operative, tutte le funzioni sono disponibili; allego schermate di conferma (allegati 2 e 3).


Su queste basi, ho trasferito sul conto BBVA appena aperto vari importi:
- nel pomeriggio di Giovedì 28/09/2023 ho effettuato due bonifici da due banche diverse (allegati 4 e 5).
- nella mattina di Sabato 30/09/2023 ho testato la procedura "Ricarica" della banca, e ho trasferito 5 Euro da una mia carta di credito (allegato 6)
- Lunedì 02/10/2023 è partito un terzo bonifico da una terza banca (allegato 7).


Ad oggi Martedì 03/10/2023 il conto risulta ancora a saldo zero, e ho ricevuto dalla banca un'email in cui mi si avverte che l'accesso al conto è stato bloccato, senza indicare alcuna motivazione comprensibile (allegato 8).
In realtà posso ancora accedere regolarmente al conto, sia da PC che da app su cellulare, ma il saldo risulta a zero; in pratica il conto può regolarmente ricevere denaro, ma non consente di fare operazioni.
Faccio presente che ho trasferito gli importi sul conto BBVA per accendere dei vincoli a 12 mesi, operazione che sicuramente non comporta alcun rischio per la banca.


Per quanto sopra, vi intimo di ripristinare immediatamente l'operatività del conto.
Informo che la vicenda oggetto del presente reclamo sarà segnalata alla Banca d'Italia.
Mi riservo di richiedere il risarcimento dei danni collegati al blocco del conto.


Distinti saluti
xxxxxxxxxxx


--------------
Informazioni aggiuntive:
Uno dei bonifici è ternato indietro con motivazione "Conto bloccato", gli altri due sono nel limbo.


La mia impressione conferma quella espressa da altri di "dilettanti allo sbaraglio", più che di strenui difensori delle verifiche antiriciclaggio, o di malafede della banca; semplicemente non riescono a reggere il flusso di aperture e operazioni sopravvenute in seguito alle loro campagne pubblicitarie, e gli operatori addetti usano il blocco dei conti come una scorciatoia per limitare l'ingolfamento.

Osservazioni su questo thread.
Impostare il thread come sondaggio ha poco senso, la percentuale di casi ha poca rilevanza, anche un solo caso non è accettabile.
Impostare il thread in termini di percentuali favorisce una dinamica già vista da anni in altri thread: chi non è incappato nel blocco tende a credere che i blocchi abbiano una qualche giustificazione logica, e siano dovuti in ultima analisi a responsabilità di chi ci è incappato; è un normale meccanismo di difesa, serve ad esorcizzare il rischio che possa capitare anche a se stessi; atteggiamento favorito anche dalla grande percentuale di bancari che frequenta il forum.


Saluti
complimenti davvero esaustiva...se mi dovesse capitare anche a me (anche se non bonificherò cifre importanti, dato questa criticità, prenderò spunto..
 
Con il 4,30% di CAAB appena uscito qualcuno sta ancora qui a preoccuparsi su come fare per non farsi bloccare il conto ?!? :D
Vero per chi apre CAAB in questo momento ma, purtroppo, per chi deve pagare il bollo per intero il tasso offerto per l'ultimo trimestre sarebbe paragonabile massimo ad un 3,22% lordo. Da inizio 2024 sicuramente sposterò buona parte di quello che ho ora su BBVA se l'offerta sarà ancora valida naturalmente.
 
Mi prendo il rischio di effettuare un bonifico da un conto diverso dai primi due bonfici (provo a spostare una parte del fondo che ho su ibl) per vedere se scatta il blocco. Vi terrò informati :sperem:
Bonifico arrivato in mattinata, conto ancora operativo. Il trigger non è, quindi, il bonifico da 2 istituti diversi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro