SilvioVernillo
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Spettabile BANCO BILBAO VIZCAYA ARGENTARIA S.A.
<Nome e Cognome>
Codice Fiscale xxxxxxxx
IBAN conto aperto presso la banca: xxxxxxxxxxxx
Recapiti registrati presso la banca: cellulare xxxxxxxxxxxxx email xxxxxxxxxxxx
Oggetto: Reclamo per blocco conto strumentale, diffida per risarcimento danni, notifica segnalazione alla Banca d'Italia.
Faccio seguito a varie segnalazioni informali già inviate e risultati inutili, a mezzo telefono e attraverso il canale "I miei messaggi" predisposto dalla banca.
Mercoledì 27/09/2023 ho completato la procedura di apertura del conto corrente indicato sopra.
Giovedì 28/09/2023 ho ricevuto dalla banca un'email di benvenuto (allegato 1); dallo stesso giorno posso accedere regolarmente al mio account, il conto risulta aperto regolarmente, non sono segnalate limitazioni operative, tutte le funzioni sono disponibili; allego schermate di conferma (allegati 2 e 3).
Su queste basi, ho trasferito sul conto BBVA appena aperto vari importi:
- nel pomeriggio di Giovedì 28/09/2023 ho effettuato due bonifici da due banche diverse (allegati 4 e 5).
- nella mattina di Sabato 30/09/2023 ho testato la procedura "Ricarica" della banca, e ho trasferito 5 Euro da una mia carta di credito (allegato 6)
- Lunedì 02/10/2023 è partito un terzo bonifico da una terza banca (allegato 7).
Ad oggi Martedì 03/10/2023 il conto risulta ancora a saldo zero, e ho ricevuto dalla banca un'email in cui mi si avverte che l'accesso al conto è stato bloccato, senza indicare alcuna motivazione comprensibile (allegato 8).
In realtà posso ancora accedere regolarmente al conto, sia da PC che da app su cellulare, ma il saldo risulta a zero; in pratica il conto può regolarmente ricevere denaro, ma non consente di fare operazioni.
Faccio presente che ho trasferito gli importi sul conto BBVA per accendere dei vincoli a 12 mesi, operazione che sicuramente non comporta alcun rischio per la banca.
Per quanto sopra, vi intimo di ripristinare immediatamente l'operatività del conto.
Informo che la vicenda oggetto del presente reclamo sarà segnalata alla Banca d'Italia.
Mi riservo di richiedere il risarcimento dei danni collegati al blocco del conto.
Distinti saluti
xxxxxxxxxxx
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Informazioni aggiuntive:
Uno dei bonifici è ternato indietro con motivazione "Conto bloccato", gli altri due sono nel limbo.
La mia impressione conferma quella espressa da altri di "dilettanti allo sbaraglio", più che di strenui difensori delle verifiche antiriciclaggio, o di malafede della banca; semplicemente non riescono a reggere il flusso di aperture e operazioni sopravvenute in seguito alle loro campagne pubblicitarie, e gli operatori addetti usano il blocco dei conti come una scorciatoia per limitare l'ingolfamento.
Osservazioni su questo thread.
Impostare il thread come sondaggio ha poco senso, la percentuale di casi ha poca rilevanza, anche un solo caso non è accettabile.
Impostare il thread in termini di percentuali favorisce una dinamica già vista da anni in altri thread: chi non è incappato nel blocco tende a credere che i blocchi abbiano una qualche giustificazione logica, e siano dovuti in ultima analisi a responsabilità di chi ci è incappato; è un normale meccanismo di difesa, serve ad esorcizzare il rischio che possa capitare anche a se stessi; atteggiamento favorito anche dalla grande percentuale di bancari che frequenta il forum.
Saluti