Conti BBVA bloccati: le statistiche sul FOL

Hai avuto problemi di blocco/chiusura improvvisa del conto BBVA?

  • Sì, mi è stato chiuso/blocca il conto

    Voti: 23 8,0%
  • No, non ho mai avuto problemi di questo tipo

    Voti: 247 86,4%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per 5 giorni o meno

    Voti: 5 1,7%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per 6-15 giorni

    Voti: 3 1,0%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per 15-30 giorni

    Voti: 2 0,7%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per più di 30 giorni

    Voti: 6 2,1%

  • Votanti
    286
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io mi sono sempre trovato bene con questo conto e l'unico intoppo iniziale è stato l'apertura con la difficoltà avuta per il riconoscimento tramite selfy.
La percentuale di persone che hanno avuto blocchi la ritengo sovrastimata perché la maggior parte di chi non ha avuto problemi non sente l'esigenza di segnalarlo in un sondaggio.
Conosco personalmente una dozzina di persone che hanno il conto e nessuno ha mai fatto cenno a problemi con questo cc.
Però dovresti chiederti perché questo problema del blocco non viene ricondotto così facilmente ad altre banche ma lo si associa a bbva
 
Però dovresti chiederti perché questo problema del blocco non viene ricondotto così facilmente ad altre banche ma lo si associa a bbva
C'è una manciata di casi di blocco ben documentati che son lì da leggere.

Per alcuni utenti tali casi sono gravi ma limitati di numero e dunque non rilevanti statisticamente (io sono fra questi), per altri invece il fatto che si siano verificati rende il conto inaffidabile a prescidere.

Chi è interessato può leggerseli e trarre le proprie conclusioni (alcuni sono stati ben riepilogati da @guidoz in un messaggio all'interno di questo 3d)

Tutto il resto è noia
 
C'è una manciata di casi di blocco ben documentati che son lì da leggere.

Per alcuni utenti tali casi sono gravi ma limitati di numero e dunque non rilevanti statisticamente (io sono fra questi), per altri invece il fatto che si siano verificati rende il conto inaffidabile a prescidere.

Chi è interessato può leggerseli e trarre le proprie conclusioni (alcuni sono stati ben riepilogati da @guidoz in un messaggio all'interno di questo 3d)

Tutto il resto è noia
Saranno pure irrilevanti ma continuo a non capire perché dobbiamo ignorare che con altri conti tutte queste lamentele sul tema non si vedono
 
Saranno pure irrilevanti ma continuo a non capire perché dobbiamo ignorare che con altri conti tutte queste lamentele sul tema non si vedono
Per non parlare della "procedura" per fare bonifici in uscita a se stessi oltre i 10k... che ora pare essere diventato un Book Fotografico da influencer di Tik Tok fino a 50k... :rotfl:
 
più che altro gli istantanei verso altri beneficiari.. perché mai potrebbero essere causa di blocco..!? Sarebbe delirante.. non è che posso usare un cc per bonificare solo a me stesso.. 😆
 
Basandosi su questo thread, circa il 14% di clienti BBVA ha avuto problemi, il che più o meno significa che ogni cliente BBVA ha circa il 14% di probabilità di avere problemi in futuro.
Saluti
In situazioni di rischio probabilistico, ci sono due errori cognitivi tipici molto infidi.

1. Mi è andata sempre bene, quindi andrà bene anche in futuro.
Tecnicamente il bias cognitivo viene definito "fallacia induttivista", nel corso dei secoli ha avuto molte dismostrazioni rigorose, una descrizione molto semplice ma elaborata da un genio della logica matematica è il paradosso del tacchino induttivista, lo si può trovare su Wikipedia.

2. A me non può succedere perché sono migliore o diverso (più cauto, più prudente, più furbo, faccio solo operazioni standard senza rischio, etc.).
È l'errore che ho fatto io, e provo ad evitare che ci incappino altri, ma so già che è molto difficile convincere qualcuno.
Io sono incappato in un disservizio grave (di BBVA o del sistema bancario generale, impossibile da sapere), facendo operazioni del tutto banali, di quelle che ogni cliente bancario è abituato da sempre a fare innumerevoli volte senza problemi.
Saluti
 
ABF Roma 160509 N. 4286
In base all'id quod plerumque accidit, è pertanto presumibile ai sensi dell'art. 2729 c.c. che la mancata operatività del conto corrente di cui si tratta abbia cagionato un danno patrimoniale al ricorrente, impedendogli di disporre della provvista ivi depositata.
Ai sensi dell'art.1226 c.c., questo Arbitro ritiene equo liquidare tale danno nella misura di euro 1.500,00.
 
@SilvioVernillo
Ti informo che sei passato da un bias cognitivo all'altro, cioè dal "a me non può succedere perchè sono piu furbo" al "non è possibile!! se è successo a me deve accadere per forza a molti altri".

Per farsi la propria idea occorre leggere i post dei casi che son stati riportati, non le opinioni, ipotesi, previsioni di chi pensa di avere tutte le risposte.

La mia idea l'ho scritta, cioè che ci sono pochi casi gravi, ma non rilevanti statisticamente, ma è appunto solo la mia idea.
Per un altro magari anche un solo caso potrebbe non essere accettabile, e a quel punto non aprirà il conto, oppure lo chiuderà portando i suoi risparmi vs altri lidi.
 
Ma infatti lo scopo del thread non è tanto quello di dire "non fidatevi perché a qualcuno è successo un problema, gestito dalla banca in questo modo". Tanto ciascuno col proprio bias cognitivo continuerà a rapportare quanto legge alla propria narrazione. L'importante è sapere che quando si subisce un blocco del conto, per la gran parte dei casi sarà un illecito causa di un danno patrimoniale risarcibile. Non che mi sbloccano il conto dopo "solo" una-due settimane, e allora sono contento e speriamo che non succeda più.

L'importante è che tutti sappiano, come apprezzabilmente ha poc'anzi citato l'utente @SilvioVernillo , che le tutele esistono per essere usate; e spesso non costano nemmeno un cent. Basterebbe solo che tutti ne fossero informati, e possibilmente ne facessero uso all'occorrenza, per far sì cha fosse la banca per prima a valutare, meglio di chiunque altro, quanto l'incidenza dei ricorsi e dei casi di soccombenza sia residuale o meno al proprio business.
 
Comunque a me il servizio clienti, tramite la chat interna, ha sempre risposto in tempi brevi. Ora che mi hanno bloccato il conto non mi rispondono né tramite chat e nemmeno tramite email.
E quindi andrei di PEC mettendo per conoscenza la Banca d'Italia. Ho trovato questo indirizzo: reclami@pec.bbva.it
È l'unico disponibile?
 
Una considerazione personale : in molti con il tasso proposto sarebbero tentati di utilizzarlo come "conto deposito", magari depositando cifre ragguardevoli....
In quest'ottica potrebbero non essere significative le esperienze di chi tiene pochi spiccioli e lo utilizza come conto corrente...

Non è che questi, se arriva in entrata un bonifico da 50k, si insospettiscono e bloccano il conto ??!?
Tu fai il bonifico da un altro conto intestato a te con causale girofondi cosi non avrai problemi. Anni fa mi fu bloccato il conto presso una banca diversa perchè feci un bonifico significativo dal conto di un mio parente dall'estero. Poi inviai copia dell'Unico dove si evinceva che quella somma era dichiarata ed il certificato di stato di famiglia dove si vedeva chiaramente che la persona che aveva bonificato era un mio stretto parente. Ho dichiarato che quella somma è della nostra famiglia da decenni. Il mio conto è stato sbloccato dopo 5 giorni. Credo che le banche debbano stare molto attente per via della legge antiriciclaggio quindi sono sempre allerta. Purtroppo lo St..o dei fanc......i ass...........ti è affamato di tax e crede con questi sistemi di congelare il colabrodo.... Il tempo dimostra/dimostrerà che sono tutti pannicelli inutili. :fiufiu: :rock:
 
ABF Roma 160509 N. 4286
In base all'id quod plerumque accidit, è pertanto presumibile ai sensi dell'art. 2729 c.c. che la mancata operatività del conto corrente di cui si tratta abbia cagionato un danno patrimoniale al ricorrente, impedendogli di disporre della provvista ivi depositata.
Ai sensi dell'art.1226 c.c., questo Arbitro ritiene equo liquidare tale danno nella misura di euro 1.500,00.
Quanto mi piace questo arbiter :asd:
Dico, proferisco et sentenzio che questo è l'Olivares degli arbitri! (cit.)
 
Dalle testimonianze che si trovano in rete non danno mai motivazioni sul blocco o sulla chiusura,diventa impossibile capire il perché,comunque purtroppo le testimonianze sono numerose,dico purtroppo perché le condizioni sarebbero ottime
Ho notato la stessa cosa e l'ho trovato davvero mooolto moooolto strano. Perchè mai uno a cui è stato bloccato il conto lo spara ai 4 venti ma non spiega il perchè? Credo che ad una banca non convenga bloccare i soldi (pochi o tanti) di qualcuno senza valide motivazioni. Rischia procedimenti penali e civili che le costerebbero molto cari.
Le denunce si possono fare anche solo per 1 euro.
 
Per non parlare della "procedura" per fare bonifici in uscita a se stessi oltre i 10k... che ora pare essere diventato un Book Fotografico da influencer di Tik Tok fino a 50k... :rotfl:

è cambiato qualcosa? non sto seguendo ma mi interessa perchè dovrò far uscire 65k a nataoe 😅
 
Ho notato la stessa cosa e l'ho trovato davvero mooolto moooolto strano. Perchè mai uno a cui è stato bloccato il conto lo spara ai 4 venti ma non spiega il perchè? Credo che ad una banca non convenga bloccare i soldi (pochi o tanti) di qualcuno senza valide motivazioni. Rischia procedimenti penali e civili che le costerebbero molto cari.
Le denunce si possono fare anche solo per 1 euro.
Io intendevo che le motivazioni non le fornisce la banca,non i clienti a cui hanno bloccato il conto
Comunque giustamente come e' stato detto ormai penso che ognuno si sia fatto un'idea di come comportarsi,personalmente io non mi fido proprio perche' mi sembra chiaro che questi bloccano senza preavviso e senza motivazione e i blocchi non sono una manciata come hanno scritto alcuni, anche se chiaramente rimangono una nettissima minoranza rispetto al totale dei conti.
Altri si fidano e fanno bene ad aprirlo , almeno gli utenti del forum sono consapevoli del problema.
 
ciao, ho aprto da poco il conto BBVA, la procedura e' stata assai semplice e veloce: il problema lo sto avendo con bonifico in uscita da conto Unicredit verso il conto BBVA, ossia la procedura home banking di Unicredit mi blocca il bonifico come "operazione sospetta": è successo anche a voi?
 
ciao, ho aprto da poco il conto BBVA, la procedura e' stata assai semplice e veloce: il problema lo sto avendo con bonifico in uscita da conto Unicredit verso il conto BBVA, ossia la procedura home banking di Unicredit mi blocca il bonifico come "operazione sospetta": è successo anche a voi?
È successo qualcosa di simile (non ricordo se su bonifici in uscita o su tentativi di ricariche con carta), ad altri utenti. Il consenso generale è che si tratti di manovre maldestre di alcune banche per fare una sorta di ostruzionismo nei confronti di BBVA. Prova a fare un colpo di telefono per farti sbloccare il bonifico.
[en passant: curioso che tutti, giustamente, sottolineino i limiti di BBVA con operazioni come il blocco dei conti, e nessuno schifi pratiche di questo tipo provenienti dalle altre banche]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro