Conti BBVA bloccati: le statistiche sul FOL

Hai avuto problemi di blocco/chiusura improvvisa del conto BBVA?

  • Sì, mi è stato chiuso/blocca il conto

    Voti: 23 8,0%
  • No, non ho mai avuto problemi di questo tipo

    Voti: 247 86,4%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per 5 giorni o meno

    Voti: 5 1,7%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per 6-15 giorni

    Voti: 3 1,0%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per 15-30 giorni

    Voti: 2 0,7%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per più di 30 giorni

    Voti: 6 2,1%

  • Votanti
    286
Stato
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in ogni caso erano due miei conti storici e quindi i giroconto non sono mica vietati. Se pensi poi che per alimentare il conto deposito ho fatto un giroconto di 25000 proprio dallo stesso conto corrente fa davvero ********* del modus operandi
fa pensare :terrore:
 
A leggervi, in sintesi:
- bisogna avvertirli quando si va all’estero, altrimenti potrebbero bloccare il conto (basterà un selfie con bellezza locale per convincerli che sono davvero io? Vado spesso in Svizzera: basterà la foto di una mucca, posto che il POS me l’ha tirato fuori da un tascone perfino una signora in costume locale nel villaggio di Heidi - Grevasalvas - per vendermi il miele?);
- bisogna possibilmente evitare di ricevere bonifici da più fonti (vendo l’auto, ricevo un risarcimento, faccio girofondi da miei conti), altrimenti potrebbero bloccare il conto (in alternativa bisogna essere pronti, a blocco avvenuto, a dimostrare il perché è il percome quei soldi ci spettino e sono perfino puliti);
- bisogna possibilmente evitare di fare topup con più di una carta di debito e/o con frequenza (non meglio specificata, perché restando la funzione sempre accessibile, è il cliente che deve prevenire la suscettibilità dell’algoritmo, col buonsenso della casalinga di Voghera), altrimenti potrebbero bloccare il conto;
- e, per l’inafferrabilità del concetto, ometto di citare transazioni ritenute tipiche di persona di malaffare (scommesse, cripto, e via dicendo), perché in tal caso non ti sbloccano neppure con tre avemarie e due paternoster inginocchiato sui ceci;
- se però si preferisce prevenire un blocco, è consigliabile inviargli dichiarazione dei redditi, busta paga (con congruenza di indirizzo dichiarato), foto della morosa, tessera del club delle giovani marmotte, tessera professionale e quant‘altro possibile per dimostrare ciò che, eventualmente, la banca avrebbe dovuto chiedere prima di aprire il conto, non dopo (e tra il serio e il faceto, c’è chi ritiene davvero opportuno inviare qualcuno di questi documenti…).

In compenso, in giro per il mondo (da quanto leggo sembra in particolare in USA) c’è chi si diverte a fare piccole transazioni con le carte degli utenti (che però non vengono bloccate benché il cliente non abbia avvisato la mamma del viaggio); per cui è consigliabile, ogni volta che non si deve fare una transazione, sospenderne l’operatività; e per fare un bonifico superiore a 10k (ma è prudente anche per importi inferiori, non si sa mai), bisogna inoltrare un’istanza, completa di giustificativo, che attesti che la spesa che sto per fare è cosa buona e giusta, o che il trasferimento a qualsiasi titolo a terza persona (da cui l’esigenza della foto della morosa, di cui sopra) è cosa moralmente accettabile (la ministra della famiglia ringrazia). La banca valuterà e poi ti farà sapere.

Con buona pace di chi ancora difende ad oltranza l’uso ubiquo e per qualsiasi importo del contante, “perché dei miei soldi ho il diritto di fare quello che voglio…”
In poche parole non bisogna usarlo come conto principale
 
Scusa, dovevo specificare che anch'io attivo Revolut Premium solo per il periodo che sono all'estero, per non avere le varie limitazioni di quello standard. Una volta tornato dall'estero, passo a Revolut Standard. Il costo del Premium è minore di tutte le commissioni di cambio valuta.
Attivi Revolut premium soltanto per qualche mese? Il periodo minimo non è 1 anno?

Io ho Revolut premium annuale, quando avevo guardato quello mensile avevo letto del periodo minimo di 12 mesi
 
Attivi Revolut premium soltanto per qualche mese? Il periodo minimo non è 1 anno?

Io ho Revolut premium annuale, quando avevo guardato quello mensile avevo letto del periodo minimo di 12 mesi
Revolut premium 7,99 euro/mese, upgrade piano da Standard.
Lo usi per 1, 2 ... mesi è poi fai downgrade a Standard.
Se lo usi (non ricordo bene) per i primi 7/14 giorni, e fai il downgrade, ti rimborsano.
 
Ultima modifica:
Revolut premium 7,99 euro/mese, upgrade piano da Standard.
Lo usi per 1, 2 ... mesi è poi fai downgrade a Standard.
Se lo usi (non ricordo bene) per i primi 7/14 giorni, e fai il downgrade, ti rimborsano.
Grazie per l'informazione. Quando vado sui piani mensili viene fuori "questo è un piano di 12 mesi" e nei termini e condizioni è riportato che se termini il piano prima di 10 mesi potrebbero addebitarti una fee
 
Grazie per l'informazione. Quando vado sui piani mensili viene fuori "questo è un piano di 12 mesi" e nei termini e condizioni è riportato che se termini il piano prima di 10 mesi potrebbero addebitarti una fee
Io ho un piano standard. Quando seleziono "Fai l'upgrade" mi esce come prima opzione Premium (con la nota: il meglio per te) e sotto: Ottieni Premium per 7,99 euro/mese.
 
Per me comunque la situazione si "stabilizzerà" non appena smaltiranno i 75 mila nuovi conti aperti ed oltre 1,3 miliardi di € depositati in italia in meno di 2 mesi ... Quindi do beneficio del dubbio che una banca , sia un attimo "piena" e non riesca a gestire con tempi accettabili delle cose risolvibili in poco tempo ... Vedremo , io fino ad ora bonificato solo da bancoposta e nessun problema ed ho speso oltre 900€ con la carta virtuale ... Tra poco chiudo bancoposta e sposto tutto su ISP e quindi da li bonificherò su BBVA e vedremo cosa succede
Tutti conti intestati a me
I blocchi non li gestiscono in Italia.
Anche quando non era piena quelli difficili non sanno come gestirli, e io mi sono anche fatto un'idea del perchè.
Perchè come in tutte le aziende chi solleva un problema non è chi dovrà risolverlo, quindi chi dovrà analizzare i dati e dare l'ok a procedere sarà un altro gruppo che prende tempo perchè poi sarà sua la responsabilità di validare o meno l'alert fornito dall'altro reparto e se l'alert è assurdo non riusciranno proprio a validarlo.
 
Richiamo un'affermazione già fatta:
"Basandosi su questo thread, circa il 14% di clienti BBVA ha avuto problemi, il che più o meno significa che ogni cliente BBVA ha circa il 14% di probabilità di avere problemi in futuro."

Questa affermazione è una banale applicazione della teoria frequentista della probabilità, e della logica di base dell'inferenza statistica.
La statistica opera su "aggregati" e prescinde dalle differenze individuali, che sono invece oggetto di analisi di altre discipline; quindi le asserzioni statistiche sono valide solo per comuni mortali; quanto segue non si applica a Superman, e nemmeno ai tanti Superman che scrivono in questo forum.

Ovviamente quel numero 14 è solo una stima grossolana e imprecisa; per avere la misura esatta del rischio occorrerebbe intervistare singolarmente tutti i clienti BBVA; per avere quantomeno una stima attendibile abbastanza precisa occorrerebbe allestire un test statistico accurato, ad esempio costruendo un campione statistico rappresentativo dell'universo dei clienti BBVA.
Il problema è che intervistare tutti i clienti BBVA avrebbe un costo esorbitante, ed anche allestire un test statistico accurato costerebbe molto; finché qualcuno non affronta l'impresa, occorre accontentarsi delle risultanze di questo thread; non è granché, ma è meglio di niente.
La misura esatta del rischio, che si otterrebbe intervistando tutti i clienti, difficilmente è il 14%, forse è il 5%, forse il 20%; ma sicuramente non è zero.
Con nessuna banca il rischio di incidenti è zero, e BBVA ha un rischio nettamente superiore alle altre banche, per tutta una serie di motivi: banca estera, banca giovane (due anni sono un'inezia), banca innovativa che propone molte soluzioni non ancora sperimentate a sufficienza in Italia, organico sottodimensionato rispetto al numero di clienti raccolti con una campagna promozionale allettante, etc.
In assenza di indicazioni più precise, continuo a riferirmi a quel 14% che risulta da questo thread.

Per molti è difficile accettare che BBVA presenti per i clienti un rischio del 14%; a parte Superman, ci sono almeno due categorie ben individuabili:
- chi usa o vorrebbe usare il conto BBVA come conto unico, o comunque principale; in questo caso è impossibile pensare in termini probabilistici, e diventa invece inevitabile usare una logica binaria: apro o non apro, chiudo o non chiudo, angelo o demonio, bene o male.
- chi pur avendo più conti ha investito pesantemente in vincoli BBVA, in questa condizione è obbligatorio essere ottimisti, e sperare per il meglio.
Il problema sorge quando questi ottimisti per necessità parlano in un forum pubblico, perché le loro affermazioni influenzano inevitabilmente le scelte di altri, portandoli a disconoscere o sottovalutare i rischi reali; ci tornerò più tardi.

Saluti
 
Il problema sorge quando questi ottimisti per necessità parlano in un forum pubblico, perché le loro affermazioni influenzano inevitabilmente le scelte di altri, portandoli a disconoscere o sottovalutare i rischi reali; ci tornerò più tardi.

dovremmo definire gli ottimisti "per necessità"... se io ho il conto da ormai 25 mesi e non ho mai avuto neanche ilpiù minuscolo problema, sono un ottimista per necessità o uno che se non avesse visto questa discussione semplicemente non saprebbe nulla di questi problemi, perchè sembra riguardino per lo più operazioni particolari (non dico che sia giusto, ma che non riguardano me che faccio solo bonifici in entrata e in uscita)?

Nelle prossime 2 settimane aggiungerò circa 56k agli 8 già presenti. Mi piacerebbe che il thread non si riempisse fino a pagina 100 prima di gennaio (quando dovrei tirar via tutto un totale che per allora sarà di circa 70k per investirli probabilmente altrove, e darvi un'esperienza più completa. Poi a febbraio potrei doverci parcheggiare altri 100k che mi si sbloccano altrove)
 
C'entra quindi la geolocalizzazione.

Secondo me potrebbero anche controllare il domicilio con la geolocalizzazione, e se ci sei veramente almeno qualche volta essendo che si suppone che uno usi il telefono anche quando sta a casa.

Quindi i blocchi secondo me tengono conto anche della posizione.
Poi se uno usa la carta fisica in un posto (cioè per esempio l'ha data alla moglie da usare) ed è localizzato contemporaneamente in tutt'altro posto, significa che la carta fisica non la sta usando lui (da cui segue che gliela hanno rubata), quindi mi immagino il blocco carta anche in questo caso (e sarebbe corretto, perchè la carta fisica è personale e non può essere ceduta a nessuno).
vpn?
 
dovremmo definire gli ottimisti "per necessità"... se io ho il conto da ormai 25 mesi e non ho mai avuto neanche ilpiù minuscolo problema, sono un ottimista per necessità o uno che se non avesse visto questa discussione semplicemente non saprebbe nulla di questi problemi, perchè sembra riguardino per lo più operazioni particolari (non dico che sia giusto, ma che non riguardano me che faccio solo bonifici in entrata e in uscita)?

Nelle prossime 2 settimane aggiungerò circa 56k agli 8 già presenti. Mi piacerebbe che il thread non si riempisse fino a pagina 100 prima di gennaio (quando dovrei tirar via tutto un totale che per allora sarà di circa 70k per investirli probabilmente altrove, e darvi un'esperienza più completa. Poi a febbraio potrei doverci parcheggiare altri 100k che mi si sbloccano altrove)
...non è che chiudiamo dopo pagina 100...
 
arrivata lettera di chiusura conto decorsi 60 gg. Intanto hanno i miei soldi.... che tristezza: prima chiedono documenti e poi non si degnano a comunicare reale motivo chiusura... altro che giriconto
 
arrivata lettera di chiusura conto decorsi 60 gg. Intanto hanno i miei soldi.... che tristezza: prima chiedono documenti e poi non si degnano a comunicare reale motivo chiusura... altro che giriconto
Cioè? Prima di saldare il conto su iban che indichi tu, fanno passare 60 giorni ?
 
arrivata lettera di chiusura conto decorsi 60 gg. Intanto hanno i miei soldi.... che tristezza: prima chiedono documenti e poi non si degnano a comunicare reale motivo chiusura... altro che giriconto
Ti hanno classificato come dalla parte del torto.
Per avere una risposta del motivo della chiusura devi convolgere Bankitalia che farà la domanda alla banca, così è successo come da segnalazioni qui sul FOL.

P.S.:
Non gli è piaciuta l'Epipoli secondo me
 
Intendevo l'app
sì, per quello lo stratagemma ci sarebbe pure, ma alla fine prima o poi se usi anche la carta virtuale per i pagamenti nfc il discorso non cambia: ti geolocalizzano cmq in 2 posti differenti.

E una volta che inizi a usare il telefono per pagare non torni più indietro, bisogna solo stare attenti a non inserirlo nel pos quando non va il contactless ! :asd:
 
sì, per quello lo stratagemma ci sarebbe pure, ma alla fine prima o poi se usi anche la carta virtuale per i pagamenti nfc il discorso non cambia: ti geolocalizzano cmq in 2 posti differenti.

E una volta che inizi a usare il telefono per pagare non torni più indietro, bisogna solo stare attenti a non inserirlo nel pos quando non va il contactless ! :asd:
Non ho capito perché si deve stare attenti: a non inserire la carta nel pos quando non va il contactless !
 
Grazie per la tua testimonianza, praticamente a questo punto qualsiasi azione può essere un passo falso... :D
L'incidente può verificarsi per infiniti motivi, ma questo non implica che debba verificarsi necessariamente, visto che circa l'86% dei clienti usa il conto senza problemi.
Implica invece che è poco utile cercare di prevedere ed evitare gli incidenti seguendo lo schema esplicativo di causa-effetto tipico della meccanica del 1800.
Un conto corrente moderno è uno strumento estremamente complesso, il cui funzionamento dipende da un numero infinito di variabili, legate soprattutto all'interazione tra i vari algoritmi e ogni singolo dipendente della banca, con la sua specifica interpretazione dei rischi connessi al lavoro bancario.
È praticamente impossibile schematizzare tutte le possibili combinazioni; l'unico approccio euristico utile è ragionare in termini probabilistici.
Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
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