CONTI CORRENTI a zero spese o pagamento: FOGLIO DI CALCOLO, confronto e consigli [INFO: post #1] Cap. 3

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
mia personale opinione, fai "cose separate", così se per caso poi non ti trovi bene per una cosa o nel tempo cambiano alcune condizioni, non sei costretto a "smontare tutto" ma dovrai sostituire solo quella particolare attività
ovvero, come cc, vediti il foglio google linkato in prima pagina per il conto con cui andresti meglio, io personalmente consiglierei oggi BBVA, conto gratis e completo, in alternativa, Unicredit Green, hai "quasi tutto" quello che serve al CC e hai una "banca fisica"
come CD, vai nella discussione apposita per vedere quale ti "conviene" di più, da qanto capisco, a te serve un libero/semilibero quindi consiglierei CAAB (ex FCA Bank) che permette vincoli con cedole trimestrali, svincoli rapidi e ha buoni tassi. Se ti serve parcheggiare la liquidità per poco tempo, puoi sfruttare BBVA che remunera nel suo CC al 4% lordo fino a gennaio 2025
Fondo pensione, i migliori dovrebbero ancora essere amundi e alliance (questo secondo, devi però aprire il fondo "fico", quello che molti non ti vogliono far aprire, c'è una discussione ad hoc)
come piattaforme per investire, tempo fa avevo visto che tra le migliori e più convenienti c'erano fineco e directa, magari puoi vedere i costi di entrambe e decidere
Grazie,
ho scritto qui perché volevo cominciare ad aprirmi un conto. I ragionamento sul CD andranno fatti entro fine anno quando mi ritornano 20K investiti in BTP, quindi forse non ha senso pensarci ora. Potrei fare un BBVA come mi hai suggerito con remunerazione del 4% che non è male. Sul fondo pensione, mi sto informando con Amundi per fare il trasferimento del mio attuale.
Ho già aperto Directa nel mentre ci ho parcheggiato 10K per il figlio grande su ETF SWDA, in attesa di decidere cosa fare col piccolo, se buono postale minori o sempre ETF.
Intanto grazie!
 
Grazie,
ho scritto qui perché volevo cominciare ad aprirmi un conto. I ragionamento sul CD andranno fatti entro fine anno quando mi ritornano 20K investiti in BTP, quindi forse non ha senso pensarci ora. Potrei fare un BBVA come mi hai suggerito con remunerazione del 4% che non è male. Sul fondo pensione, mi sto informando con Amundi per fare il trasferimento del mio attuale.
Ho già aperto Directa nel mentre ci ho parcheggiato 10K per il figlio grande su ETF SWDA, in attesa di decidere cosa fare col piccolo, se buono postale minori o sempre ETF.
Intanto grazie!
Si con BBVA hai il 4% lordo di interessi sul c/c ed il 4% di cashback (max 8€/mese) fino al 31/01/25.
 
Grazie,
ho scritto qui perché volevo cominciare ad aprirmi un conto. I ragionamento sul CD andranno fatti entro fine anno quando mi ritornano 20K investiti in BTP, quindi forse non ha senso pensarci ora. Potrei fare un BBVA come mi hai suggerito con remunerazione del 4% che non è male. Sul fondo pensione, mi sto informando con Amundi per fare il trasferimento del mio attuale.
Ho già aperto Directa nel mentre ci ho parcheggiato 10K per il figlio grande su ETF SWDA, in attesa di decidere cosa fare col piccolo, se buono postale minori o sempre ETF.
Intanto grazie!
Ti consiglio di dare una occhiata qui Confronto Conti Correnti e poi chiedere se hai dubbi.

Per BBVA bisogna vedere fra 1 anno quanto offrono, (il 4% come scritto sopra va solo fino a gennaio ed i tassi sono generalmente in calo).
Potresti orientarti su un cd indipendente dalla propria banca, avresti più scelta, poi, ovviamente, dipende se vuoi qualcosa di vincolato o se libero.
 
ciao, come mai non consigliate spesso Conto Corrente Arancio di ING Bank? Ha qualche difetto di cui non sono a conoscenza?
 
In effetti non è che viene consigliata così spesso. Eppure il 5% non vincolato per 12 mesi, per quello che si vede e si vedrà nei prossimi mesi, mi pare tanto...
 
ciao, come mai non consigliate spesso Conto Corrente Arancio di ING Bank? Ha qualche difetto di cui non sono a conoscenza?

E' abbastanza consigliata ma ha diversi difettucci. Bisognerebbe attivare il modulo zero vincoli per poter ottenere qualcosa più completo.

In effetti non è che viene consigliata così spesso. Eppure il 5% non vincolato per 12 mesi, per quello che si vede e si vedrà nei prossimi mesi, mi pare tanto...

Quello è il conto deposito. E' vero che basta un giroconto ma ad esempio ieri dovevo fare un acquisto di circa 100 euro e avevo a disposizione questi soldi su ING ma sul conto deposito. Non avevo nè il tempo nè forse la connessione adatta per poter girocontare quei soldi dal deposito al conto corrente. Il conto corrente non dà alcuna remunerazione.
 
ciao, come mai non consigliate spesso Conto Corrente Arancio di ING Bank? Ha qualche difetto di cui non sono a conoscenza?
In effetti se ne parla poco, comunque sicuramente non è una cattiva scelta ed ha una grafica/menù home banking piuttosto semplice, per cui non ti perdi.

Se poi hai intenzione di metterci lo stipendio hai il modulo zero vincoli gratis, ciò ti consente di avere pure i prelievi contante gratis in tutta Italia/Europa, 1 modulo assegni gratis all'anno e bonifici sepa superiori a 50K tramite servizio clienti gratis.

Sempre con lo stipendio (qui il zero vincoli non c'entra), hai anche gli istantanei gratis.

Tra i difetti ricordo che ogni tanto rompevano le scatole per i bonifici e dovevi mandare un modulo e copia carta identità per confermarlo.

Inoltre NON ha filiali di appoggio per usare gli atm per versare contante/assegni, che è sempre utile avere.
 
Ultima modifica:
E' abbastanza consigliata ma ha diversi difettucci. Bisognerebbe attivare il modulo zero vincoli per poter ottenere qualcosa più completo.



Quello è il conto deposito. E' vero che basta un giroconto ma ad esempio ieri dovevo fare un acquisto di circa 100 euro e avevo a disposizione questi soldi su ING ma sul conto deposito. Non avevo nè il tempo nè forse la connessione adatta per poter girocontare quei soldi dal deposito al conto corrente. Il conto corrente non dà alcuna remunerazione.
E uno se non ha altre risorse per spese immediate mette tutto sul CD?
 
E uno se non ha altre risorse per spese immediate mette tutto sul CD?

Ho usato un'altra carta, infatti. Era solo per dire che quello che rende è il conto deposito (questo è il thread sui conto corrente) e non il conto corrente.
 
Ho usato un'altra carta, infatti. Era solo per dire che quello che rende è il conto deposito (questo è il thread sui conto corrente) e non il conto corrente.
Questo è chiaro, la remunerazione l'interesse è da conto vincolato ma puoi disporre dei tuoi soldi in un attimo.
 
Ciao - spero di non scrivere nel posto sbagliato - mi servirebbe poter generare carte virtuali per gli acquisti online da poter ricaricare gratuitamente. Cosa mi consigliate?
 
Ciao - spero di non scrivere nel posto sbagliato - mi servirebbe poter generare carte virtuali per gli acquisti online da poter ricaricare gratuitamente. Cosa mi consigliate?
Se cerchi *una* virtuale ricaricabile, puoi vedere Hype, Flowe o Yap. Se invece ti interessa poter creare carte virtuali monouso, sempre con numeri diversi, mi viene in mente solo Revolut.
Revolut Revolut | App finanziaria per tutto ciò che riguarda il tuo denaro | Revolut Italia 📖fogli informativi qui
Hype Conto online a zero spese 📖fogli informativi qui
Flowe Piano Fan 📖fogli informativi qui
Yap Carta Prepagata YAP: la carta virtuale gratuita - CiviBank 📖fogli informativi qui
 
Ciao - spero di non scrivere nel posto sbagliato - mi servirebbe poter generare carte virtuali per gli acquisti online da poter ricaricare gratuitamente. Cosa mi consigliate?
Il c/c di Intesa SanPaolo da questa possibilità, solo che adesso il c/c non è più gratis.
 
Se cerchi *una* virtuale ricaricabile, puoi vedere Hype, Flowe o Yap. Se invece ti interessa poter creare carte virtuali monouso, sempre con numeri diversi, mi viene in mente solo Revolut.
Revolut Revolut | App finanziaria per tutto ciò che riguarda il tuo denaro | Revolut Italia 📖fogli informativi qui
Hype Conto online a zero spese 📖fogli informativi qui
Flowe Piano Fan 📖fogli informativi qui
Yap Carta Prepagata YAP: la carta virtuale gratuita - CiviBank 📖fogli informativi qui
Perché "*una*" tra gli asterischi?
 
Perché "*una*" tra gli asterischi?
Hai parlato di generazione di carte virtuali al plurale; se te ne basta anche una sola, hai più opzioni; se invece vuoi poterne creare diverse a piacere, mi viene in mente solo Revolut.
Scrivere *una* è come scrivere una. Semplice convenzione internettesca, come ;-) invece di !;)
 
Ciao, volevo chiedervi un consiglio per un cc da contestare. Quello che cerchiamo è il canone zero e meno spese possibili su carte e transazioni (es bonifici). Non ci interessano ATM o filiali fisiche, diciamo tutta operatività online.
Escludo webank perché sono già correntista monointestato e non posso usufruire del canone gratuito
 
Ciao, volevo chiedervi un consiglio per un cc da contestare. Quello che cerchiamo è il canone zero e meno spese possibili su carte e transazioni (es bonifici). Non ci interessano ATM o filiali fisiche, diciamo tutta operatività online.
Escludo webank perché sono già correntista monointestato e non posso usufruire del canone gratuito
Vedi questo.

Conto Corrente per i Consumatori | Banca Sistema S.p.A.

E poi l'excel Confronto Conti Correnti - Google Drive
 
Ciao - spero di non scrivere nel posto sbagliato - mi servirebbe poter generare carte virtuali per gli acquisti online da poter ricaricare gratuitamente. Cosa mi consigliate?
Revolut e non ci pensi più. Puoi generare fino a venti carte virtuali fisse (freezabili a piacimento) e infinite usa-e-getta. Inoltre puoi caricarlo non solo con bonifico ma anche con top-up (in pratica ricarichi inserendo il PAN di un'altra carta in tuo possesso: la ricarica è immediata e senza commissioni).
Se però l'esigenza è quella di "ricaricare" in contanti, allora fatti un conto apposito da usare solo per gli acquisti, tipo Buddy Genius, che ricarichi gratis da ATM evoluti Unicredit, o a limite Isybank Isylight che ricarichi dagli ATM Intesa Sanpaolo. (Ci sarebbero altri conti che offrono ricarica in contanti gratis da ATM, ma o non sono CC gratuiti o non hanno filiali diffuse).
Se cerchi *una* virtuale ricaricabile, puoi vedere Hype, Flowe o Yap.

Purtroppo (o forse per fortuna…) Flowe non si può più aprire.
 
Non si capisce se è una storia tipo N26 o tipo Oval…
Era comunque un conto poco affidabile, l'unico che mi hanno chiuso senza neanche preavviso – e non sono il solo…
 
Indietro