CONTI CORRENTI a zero spese o pagamento: FOGLIO DI CALCOLO, confronto e consigli [INFO: post #1] Cap. 3

Ah ok, pensavo valesse solo per il CC ma NON per il conto titoli.
 
Buongiorno signore e signori, vi spiego la mia situazione.
Ho quasi 39 anni e ho sempre avuto il bancoposta, vuoi per pigrizia vuoi per paura (visto le cose che si sentono sulle banche fallite o in debito) non ho mai cambiato ogni volta rimandavo.
Cercavo qualcosa di sicuro che non abbia un canone annuo cosi alto. La cosa che mi convien del bancoposta son gli atm che son ovunque. Io sto in Sardegna.
 
Buongiorno signore e signori, vi spiego la mia situazione.
Ho quasi 39 anni e ho sempre avuto il bancoposta, vuoi per pigrizia vuoi per paura (visto le cose che si sentono sulle banche fallite o in debito) non ho mai cambiato ogni volta rimandavo.
Cercavo qualcosa di sicuro che non abbia un canone annuo cosi alto. La cosa che mi convien del bancoposta son gli atm che son ovunque. Io sto in Sardegna.
E pensa che ci sono molte banche che ti fanno prelevare gratuitamente da ogni banca d Europa, penso siano più numerosi dei bancomat bancoposta :cool:


Comunque conti gratis tra i più gettonati ci sono:
ING bank se accrediti lo stipendio
BbVA
WEBANK
Si conto di banca sistema

Ovviamente essendo conti on line non hanno sedi fisiche
 
Non prendermi per scemo. Sarò vecchio :D Ma questi conti online son sicuri al 100%? Se prelevo da un Atm con questi conti ci sarà una mini tassa?
 
Non prendermi per scemo. Sarò vecchio :D Ma questi conti online son sicuri al 100%?
Sono sicuri come ogni altro conto fisico, visto che utilizzano i medesimi circuiti (bancomat/visa/mastercard)
Se prelevo da un Atm con questi conti ci sarà una mini tassa?
Se ti ho detto che sono gratis, sono gratis in tutto compresi i prelievi da atm 😆

Comunque visto il tuo scetticismo mi sento di consigliarti we bank che alla fine è la banca digitale del banco popolare di Milano, almeno hai un appoggio fisico
 
Ultima modifica:
Non prendermi per scemo. Sarò vecchio :D Ma questi conti online son sicuri al 100%? Se prelevo da un Atm con questi conti ci sarà una mini tassa?
Nel primo post di questo thread c’è il link ad un foglio Excel con tutte le caratteristiche dei vari conti, comprese eventuali commissioni sui prelevamenti ATM.
 
Sono sicuri come ogni altro conto fisico, visto che utilizzano i medesimi circuiti (bancomat/visa/mastercard)

Se ti ho detto che sono gratis, sono gratis in tutto compresi i prelievi da atm 😆
Per completezza d'informazione:
con BBVA il prelievo è gratuito presso tutti gli ATM ma per importi uguali o superiori al 100 €. Per importi inferiori c'è una commissione di 2 €;
con Webank i prelievi sono tutti gratuiti se effettuati presso gli ATM del Banco BPM, presso gli altri ATM, non del gruppo, sono gratuiti solamente i primi 3 per ogni trimestre.
 
Per completezza d'informazione:
con BBVA il prelievo è gratuito presso tutti gli ATM ma per importi uguali o superiori al 100 €. Per importi inferiori c'è una commissione di 2 €;
con Webank i prelievi sono tutti gratuiti se effettuati presso gli ATM del Banco BPM, presso gli altri ATM, non del gruppo, sono gratuiti solamente i primi 3 per ogni trimestre.
Se vogliamo essere ancora più completi con ING bank sono gratuiti da 50€ in su
 
Buongiorno signore e signori, vi spiego la mia situazione.
Ho quasi 39 anni e ho sempre avuto il bancoposta, vuoi per pigrizia vuoi per paura (visto le cose che si sentono sulle banche fallite o in debito) non ho mai cambiato ogni volta rimandavo.
Cercavo qualcosa di sicuro che non abbia un canone annuo cosi alto. La cosa che mi convien del bancoposta son gli atm che son ovunque. Io sto in Sardegna.
SelfyConto per questi motivi che spiego nel post, per cui a me sarebbe comodo usarlo per versare senza commissioni in contanti alle Poste e con accredito immediato, inoltre, anche presso i punti Mooney (Prelievo e versamento immediato senza commissioni fino al 30/6/24, salvo proroghe) e prelievi gratis presso tutti gli ATM (Leggi anche i post successivi e la pagina 1). Primo anno gratis e poi € 3,75/mese, ma addebitati ogni trimestre.

Se alle Poste apri il Libretto Smart, tutto gratis, e lo colleghi a un qualsiasi conto corrente a te intestato puoi fare bonifici verso l'IBAN del libretto e con la Carta Libretto puoi prelevare gratis agli ATM delle Poste, questo nel caso hai un conto corrente che ti fa pagare i prelievi presso altri ATM.

Selfy, la nuova offerta digitale di Banca Mediolanum
 
Ultima modifica:
...se si ha il modulo zero vincoli (comunque azzerabile e gratuito per i primi 12 mesi) altrimenti 0,95€ cad.
Ovviamente, ho specificato sopra gratis con accredito stipendio
 
Ovviamente, ho specificato sopra gratis con accredito stipendio
Si certo, ma il modulo va comunque richiesto, l'accredito stipendio (o 1000€ mensili) possono anche essere per altri motivi (vedi 5% su conto arancio).
 
Si certo, ma il modulo va comunque richiesto, l'accredito stipendio (o 1000€ mensili) possono anche essere per altri motivi (vedi 5% su conto arancio).
Vero, scusa io sono della vecchia guardia e sto "zero vincoli" non l ho mai richiesta :D

Comunque conti gratis con i loro vincoli c'è l imbarazzo della scelta.

Ognuno poi sceglie in base alle proprie esigenze specifiche

Pagare nel 2024 gabelle come "tenuta conto" "accredito e addebito bonifico" "addebito ssd" "prelievi" non si può sentire
 
Salve,

sono un felice possessore della db contocarta che utilizzo come conto principale. Non ho esigenze finanziarie particolari, quindi il fatto di non avere alcun tipo di commissione ( prelievi e pagamenti vari ) e nessun tipo di costo ( imposte di bollo ecc. ) mi porta a considerarlo la migliore scelta per me.
Ultimamente sto considerando l'idea di sottoscrivere una prepagata da utilizzare come "schermo" per il conto principale, quindi di utilizzarla per i pagamenti contactless nel 90% dei casi ( per i pagamenti online utilizzo paypall ed eventualmente per cbill utilizzerei la db contocarta che li ha gratuiti ).
Ovviamente la condizione fondamentale è che non abbia alcun costo tipo di costo ( quindi anche imposto di bollo ecc ) e che abbia le ricariche gratuite.
Ovviamente sono anche disposto a considerare l'idea di avere un nuovo conto corrente ed utilizzare la db contocarta per i pagamenti contactless ma dovrei trovare un conto corrente che sia totalmente gratuito.
Ho quasi 40 anni quindi il conto con intesa san paolo lo escludo per adesso visto che non ho esigenze finanziarie particolari e dalle ricerche fatte mi sembra che solo findomenstic non faccia pagare il bollo.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio? sia nel primo caso che nel secondo?

Grazie.
 
Per pagamenti ci sono vari cc a zero spese, il bollo si paga solo se la giacenza del periodo rendicontato supera 5k. Se è obbligatorio la ricarica da altre carte puoi valutare bbva, che però ha delle problematiche, per più informazioni leggi relativo thread
 
Per pagamenti ci sono vari cc a zero spese, il bollo si paga solo se la giacenza del periodo rendicontato supera 5k. Se è obbligatorio la ricarica da altre carte puoi valutare bbva, che però ha delle problematiche, per più informazioni leggi relativo thread
Me li sono letti tutti i thread di tutti conti interessanti.
Ho studiato a fondo il foglio disponibile su excel con le varie caratteristiche e infine ho scritto qui per avere qualche consiglio in più.
 
Ripeto che se è obbligatoria la ricarica di valutare bbva, per pagare uno vale l'altro, per esempio findomestic, webank, isybank, conto corrente arancio
 
Indietro