CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XIX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In verità la questione non è così per tutti i glossari bancari.
Alcuni indicano il giroconto come il trasferimento fra due conti presso lo stesso istituto o sportello indipendentemente da chi sia l'intestatario, quindi non necessariamente con la medesima intestazione.
Altri indicano quanto da te scritto.
Altri ancora indicano il giroconto come l'operazione di trasferimento fra due conti dalla medesima intestazione indipendentemente dall'istituto di credito presso questi sono locati.

Il girofondo assume a sua volta diversi significati quali quello da te indicato o il semplice trasferimento, anche fra diversi intestatari, di fondi fra conti su diversi istituti.
Posto che rispondevo a chi correggeva il termine "girofondo" con "giroconto" quando invece il primo è il termine più utilizzato per indicare il trasferimento tra conti ugualmente intestati in banche diverse, poi ognuno può usare il termine che preferisce, mettere nella causale di un bonifico tra conti con la stessa intestazione (di quello si stava parlando) giroconto, girofondo o "Peppino" è la stessa cosa.
 
Pur avendo anche FCA sto usando Aidexa libero al 4% per parcheggiare 20k accantonati per acquisto auto che avverrà nell'orizzonte temporale dei prossimi 6-18 mesi max; c'è la giacenza minima di 1000 eur ed i bonifici si pagano ma ne farò molto pochi; con FCA avrei bonifici gratuiti e lo 0,3% in più. ma perderei il 3,5% rispetto ad Aidexa dalla data dell'ultimo trimestre fino al momento dello svincolo, quindi non trattandosi di grosse cifre preferisco restare su Aidexa.

O sbaglio? :D
 
Ultima modifica:
@lampadino

Perdona l'OT
Come valuti la possibilità nella "sezione Link - Cut off - Bonifici" di inserire accanto alla colonna del limite giornaliero per i Bonifici, anche l'info se aderisce ai bonifici istantanei con un segno di spunta o simile?

N.B: Informazione utilissima per il SDQ...
 
@lampadino

Perdona l'OT
Come valuti la possibilità nella "sezione Link - Cut off - Bonifici" di inserire accanto alla colonna del limite giornaliero per i Bonifici, anche l'info se aderisce ai bonifici istantanei con un segno di spunta o simile?

N.B: Informazione utilissima per il SDQ...
Non sarebbe meglio chiederlo direttamente a chi cura l'aggiornamento del foglio Excel?

Ad ogni modo, la cosa è fattibile, anche creando eventualmente un nuovo elenco nella scheda particolarità, ma occorre qualcuno di buona volontà che raccolga i nomi delle banche che hanno i bonifici istantanei.
 
Mi è più simpatico lampadino... :P

Scherzo, chiedo venia ho fatto un pò di confusione. :ops2:

Il problema è che non si riesce a trovare una lista aggiornata delle banche che hanno aderito nel ns paese a questo servizio.
 
interessante alternativa a bbva... grazie, ci do un occhio anche io
Ho letto le recensioni di BBVA e sono pessime con tanti problemi sull'applicazione e prelievi ingiustificati .
Io non la consiglierei.

Io ho FCA e sono cotento, ci sono altri CD con liquidazione trimestrale e con la caratteristica in caso di svincolo anticipato non si perdono gli interessi già pagati ? Non credo
 
Buona Domenica,
scusate, ho Illimity bank , conto plus, mi è appena scaduto un vincolo da circa 5000€ a due anni, avrei anche altra liquidità che al momento non so come investire...
mi converrebbe fare un deposito su illimity o mi consigliate qualcosa di più remunerativo..?
In merito ai depositi non svincolabili, se il cliente avesse estrema necessità, non può proprio svincolarli..?
Grazie
 
Ho letto le recensioni di BBVA e sono pessime con tanti problemi sull'applicazione e prelievi ingiustificati .
Io non la consiglierei.

Io ho FCA e sono cotento, ci sono altri CD con liquidazione trimestrale e con la caratteristica in caso di svincolo anticipato non si perdono gli interessi già pagati ? Non credo
Vedi nella scheda particolarità del foglio Excel.
 
Buona Domenica,
scusate, ho Illimity bank , conto plus, mi è appena scaduto un vincolo da circa 5000€ a due anni, avrei anche altra liquidità che al momento non so come investire...
mi converrebbe fare un deposito su illimity o mi consigliate qualcosa di più remunerativo..?
In merito ai depositi non svincolabili, se il cliente avesse estrema necessità, non può proprio svincolarli..?
Grazie
1a domanda: vedi foglio excel.
2a domanda: no (salvo in alcuni rari casi la chiusura del conto).
 
Ultima modifica:
Buona Domenica,
scusate, ho Illimity bank , conto plus, mi è appena scaduto un vincolo da circa 5000€ a due anni, avrei anche altra liquidità che al momento non so come investire...
mi converrebbe fare un deposito su illimity o mi consigliate qualcosa di più remunerativo..?
In merito ai depositi non svincolabili, se il cliente avesse estrema necessità, non può proprio svincolarli..?
Grazie
Se hai la possibilità vincola a 5 anni con Illimity, fino a domani valgono gli attuali tassi dopo non si sa. Visto che hai il vecchio conto conto si possono estinguere i vincoli chiudendo il conto, leggi relativo thread
 
nelle colonne della tabella excel c'e' qualcosa che mi indica se in caso di svincolo,perdo gli intereressi maturati oppure no?
 
Ciao a tutti, sono al mio primo messaggio in questo forum !
E' da tempo che vi lurko con tanta fatica perchè ogni giorno postate tantissimi messaggi !

Non ne capisco niente di questa materia nonostante i miei 51 anni, anche perchè non ho mai approfondito molto non avendo ma avuto il problema di parcheggiare da parte i miei risparmi (prima la casa, poi le ristrutturazioni, poi gli abbellimenti, poi il fotovoltaico, poi l'auto, ecc ecc):D
E poi gli ultimi 100k che avevo da parte li ho usati per chiudere il mutuo, e sono ripartito da (quasi) 0 sul conto.

Ho una buona capacità di risparmio, circa 40k all'anno, e complice anche il cambio di lavoro di mia moglie (quindi liquidazione + fondo pensione di categoria) dopo un annetto mi ritrovo un nuovo gruzzoletto, circa 100k, dopo che a giugno avevo anche investito 40k nei BTP Valore.

Non mi piace molto il rischio quindi pensavo di aprire (grazie @Dand per il tuo immenso lavoro che mi ha permesso di capirne un po' di più):
  • un CAAB a 60 mesi e 3.8% con 60k che mi da più sicurezza nel lungo tempo
  • un Conto Twist sempre a 60 mesi e 4,75% con 40k, magari in due conti da 20k così da poter svincolare nel caso
So che molti non sono favorevoli al CAAB, ma voglio andare coi piedi di piombo ... alla fine la differenza fra i due conti, a parità di 40k e se restassero fino alla fine, sono di 1300 euro che non mi cambiano la vita dopo che ne ho "guadagnati" quasi 12k.

Per i 40k avrei anche azzardato un Illimity, ma se non ho fatto male i conti la differenza fra i due alla fine viene limitato dai 21euro mensili (!!!) del costo del conto

Cosa ne pensate ?
Avete qualche consiglio che mi illumini meglio nella mia scelta ?

Grazie mille a tutti !
 
Buondì, scusate se interrompo una discussione, volevo condividere la mia esperienza su come/dove aggiornare il documento di identità in scadenza per alcuni conti, magari può servire a qualcuno.

Per il Libretto Postale, on line si può aggiornare il documento a partire dai 60 giorni prima della scadenza, mi hanno detto di non lasciarlo scadere perché poi che poi bisogna recarsi allo sportello (non so se è vero, io non l'ho fatto scadere).​
Avendo lo Spid con Poste, io ho iniziato ad aggiornare quello ed è bastato cambiarlo, tramite form online (accedendo da PosteID abilitato a SPID) caricando file del nuovo documento, Qualche giorno dopo arriva conferma via email e poi ho trovato il documento già aggiornato anche sul Libretto Postale.​
Per Fineco si carica il file online nell'apposita sezione di modifica dati personali (accedendo da Il mio conto > profilo personale > Documento d'identità). Qualche giorno dopo arriva conferma via email.​
Per il cd di Banca Progetto accedendo ci carica il file online nell'apposita sezione se si è l'unico intestatario del conto o se si è il primo cointestatario, per gli altri basta mandare una email. Qualche giorno dopo arriva conferma via email.​
Per cd Rendimax si carica il file online nell'apposita sezione di modifica dei dati personali (accedendo da Servizi > Utiltity > Aggiornamento documento di identità). Qualche giorno dopo arriva conferma via email.​
Per cd ioPosso Santander ho mandato richiesta e file accedendo dal form dei contatti (Chiedi a un Esperto - Inoltra una Domanda a un Esperto Santander), l'ho preferito rispetto alla email perché precaricava i dati del conto. Qualche giorno dopo arriva conferma via email.​
Per cd CA Auto Bank ho mandato la richiesta allegando file dal form (accedendo da Assistenza online > Contattaci), sempre da logato perché precaricava i dati del conto. Qualche giorno dopo arriva conferma via email.​

Spero possa essere d'aiuto.
Buona domenica!
 
Ultima modifica:
  • un CAAB a 60 mesi e 3.8% con 60k che mi da più sicurezza nel lungo tempo
  • un Conto Twist sempre a 60 mesi e 4,75% con 40k, magari in due conti da 20k così da poter svincolare nel caso
So che molti non sono favorevoli al CAAB, ma voglio andare coi piedi di piombo ... alla fine la differenza fra i due conti, a parità di 40k e se restassero fino alla fine, sono di 1300 euro che non mi cambiano la vita dopo che ne ho "guadagnati" quasi 12k.

Per i 40k avrei anche azzardato un Illimity, ma se non ho fatto male i conti la differenza fra i due alla fine viene limitato dai 21euro mensili (!!!) del costo del conto

Cosa ne pensate ?
Avete qualche consiglio che mi illumini meglio nella mia scelta ?

Grazie mille a tutti !
CAAB a 60 mesi è al 3,60% a meno che tu non abbia loro carta di credito, finanziamenti, parenti in FCA ecc ecc
I 21 euro di Illimity sono trimestrali
Se prendi in considerazione solo svincolabili e a lungo termine, credo le tue scelte siano appropriate.
 
Ciao a tutti, sono al mio primo messaggio in questo forum !
E' da tempo che vi lurko con tanta fatica perchè ogni giorno postate tantissimi messaggi !

Non ne capisco niente di questa materia nonostante i miei 51 anni, anche perchè non ho mai approfondito molto non avendo ma avuto il problema di parcheggiare da parte i miei risparmi (prima la casa, poi le ristrutturazioni, poi gli abbellimenti, poi il fotovoltaico, poi l'auto, ecc ecc):D
E poi gli ultimi 100k che avevo da parte li ho usati per chiudere il mutuo, e sono ripartito da (quasi) 0 sul conto.

Ho una buona capacità di risparmio, circa 40k all'anno, e complice anche il cambio di lavoro di mia moglie (quindi liquidazione + fondo pensione di categoria) dopo un annetto mi ritrovo un nuovo gruzzoletto, circa 100k, dopo che a giugno avevo anche investito 40k nei BTP Valore.

Non mi piace molto il rischio quindi pensavo di aprire (grazie @Dand per il tuo immenso lavoro che mi ha permesso di capirne un po' di più):
  • un CAAB a 60 mesi e 3.8% con 60k che mi da più sicurezza nel lungo tempo
  • un Conto Twist sempre a 60 mesi e 4,75% con 40k, magari in due conti da 20k così da poter svincolare nel caso
So che molti non sono favorevoli al CAAB, ma voglio andare coi piedi di piombo ... alla fine la differenza fra i due conti, a parità di 40k e se restassero fino alla fine, sono di 1300 euro che non mi cambiano la vita dopo che ne ho "guadagnati" quasi 12k.

Per i 40k avrei anche azzardato un Illimity, ma se non ho fatto male i conti la differenza fra i due alla fine viene limitato dai 21euro mensili (!!!) del costo del conto

Cosa ne pensate ?
Avete qualche consiglio che mi illumini meglio nella mia scelta ?

Grazie mille a tutti !
Dici "non ne capisco niente", ma in realtà si vede che "hai studiato" la discussione ed il foglio Excel e mi pare che le tue scelte possano essere condivise, visto che mi pare comunque tu non voglia "non svincolabili". Come ti hanno fatto notare, l'unica inesattezze è il tasso di CAAB, a meno che non ti riferisci consapevolmente ai tassi "riservati" ; sempre relativamente a CAAB il consiglio è di vincolare il 2 gennaio, per non pagare il bollo (ma se non lo hai mai usato invero pagheresti uno sciocchezza) e non perderesti i tassi attuali (tanto poi se il 3 li migliorano, sei sempre in tempo a svincolare subito e rivincolare). Peraltro CAAB è da sempre il cd più amato in questa discussione, proprio per le sue peculiarità.
 
Ultima modifica:
Buondì, scusate se interrompo una discussione, volevo condividere la mia esperienza su come/dove aggiornare il documento di identità in scadenza per alcuni conti, magari può servire a qualcuno.

Per il Libretto Postale, on line si può aggiornare il documento a partire dai 3 mesi prima della scadenza, mi hanno detto di non lasciarlo scadere perché poi che poi bisogna recarsi allo sportello (non so se è vero, io non l'ho fatto scadere).​
Avendo lo Spid con Poste, io ho iniziato ad aggiornare quello ed è bastato cambiarlo, tramite form online (accedendo da PosteID abilitato a SPID) caricando file del nuovo documento, Qualche giorno dopo arriva conferma via email e poi ho trovato il documento già aggiornato anche sul Libretto Postale.​
Per Fineco si carica il file online nell'apposita sezione di modifica dati personali (accedendo da Il mio conto > profilo personale > Documento d'identità). Qualche giorno dopo arriva conferma via email.​
Per il cd di Banca Progetto accedendo ci carica il file online nell'apposita sezione se si è l'unico intestatario del conto o se si è il primo cointestatario, per gli altri basta mandare una email. Qualche giorno dopo arriva conferma via email.​
Per cd Rendimax si carica il file online nell'apposita sezione di modifica dei dati personali (accedendo da Servizi > Utiltity > Aggiornamento documento di identità). Qualche giorno dopo arriva conferma via email.​
Per cd ioPosso Santander ho mandato richiesta e file accedendo dal form dei contatti (Chiedi a un Esperto - Inoltra una Domanda a un Esperto Santander), l'ho preferito rispetto alla email perché precaricava i dati del conto. Qualche giorno dopo arriva conferma via email.​
Per cd CA Auto Bank ho mandato la richiesta allegando file dal form (accedendo da Assistenza online > Contattaci), sempre da logato perché precaricava i dati del conto. Qualche giorno dopo arriva conferma via email.​

Spero possa essere d'aiuto.
Buona domenica!
Grazie. Forse sarebbe utile che tu postassi in ciascuna discussione dedicata la parte di questo tuo post riguardante il relativo conto cui ti riferisci, in modo che, se non già presente, possa essere aggiunta questa informazione al relativo primo post (vai nelle discussioni dedicate e tagga l'autore del primo post e chiedigli di inserire questa informazione, se mancante) .
 
Ho letto le recensioni di BBVA e sono pessime con tanti problemi sull'applicazione e prelievi ingiustificati .
Io non la consiglierei.

Io ho FCA e sono cotento, ci sono altri CD con liquidazione trimestrale e con la caratteristica in caso di svincolo anticipato non si perdono gli interessi già pagati ? Non credo
problemi su app non ce ne sono, un solo utente ha lamentato un problema di ricezione sms (ma solo dopo portabilità, per cui potrebbe essere anche un problema lato operatore telefonico); sui prelievi "ingiustificati" andrebbero indagate le cause e avendo circa una decina di conti ti assicuro che ogni banca invia continuamente avvisi in app o via mail che mettono in guardia sulle truffe, segno che è un problema che riguarda tutti noi utenti e anche le banche (nessuna esclusa).
 
Ciao a tutti, sono al mio primo messaggio in questo forum !
E' da tempo che vi lurko con tanta fatica perchè ogni giorno postate tantissimi messaggi !

Non ne capisco niente di questa materia nonostante i miei 51 anni, anche perchè non ho mai approfondito molto non avendo ma avuto il problema di parcheggiare da parte i miei risparmi (prima la casa, poi le ristrutturazioni, poi gli abbellimenti, poi il fotovoltaico, poi l'auto, ecc ecc):D
E poi gli ultimi 100k che avevo da parte li ho usati per chiudere il mutuo, e sono ripartito da (quasi) 0 sul conto.

Ho una buona capacità di risparmio, circa 40k all'anno, e complice anche il cambio di lavoro di mia moglie (quindi liquidazione + fondo pensione di categoria) dopo un annetto mi ritrovo un nuovo gruzzoletto, circa 100k, dopo che a giugno avevo anche investito 40k nei BTP Valore.

Non mi piace molto il rischio quindi pensavo di aprire (grazie @Dand per il tuo immenso lavoro che mi ha permesso di capirne un po' di più):
  • un CAAB a 60 mesi e 3.8% con 60k che mi da più sicurezza nel lungo tempo
  • un Conto Twist sempre a 60 mesi e 4,75% con 40k, magari in due conti da 20k così da poter svincolare nel caso
So che molti non sono favorevoli al CAAB, ma voglio andare coi piedi di piombo ... alla fine la differenza fra i due conti, a parità di 40k e se restassero fino alla fine, sono di 1300 euro che non mi cambiano la vita dopo che ne ho "guadagnati" quasi 12k.

Per i 40k avrei anche azzardato un Illimity, ma se non ho fatto male i conti la differenza fra i due alla fine viene limitato dai 21euro mensili (!!!) del costo del conto

Cosa ne pensate ?
Avete qualche consiglio che mi illumini meglio nella mia scelta ?

Grazie mille a tutti !
Se ogni anno riesci a mettere da parte 40k,non so quanto senso abbia mettere tutto solo in cd svincolabili, di recente anche un utente diceva di riuscire a risparmiare una cifra simile alla tua. Se non è un problema rinunciare a circa 1000 euro di interessi, la tua scelta va bene
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro