CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XIX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma invece per "gli spiccioli", ovvero i liberi, quali conti consigliate ?

Mi pare i 3 più quotati (a livello di tassi):

  • aidexa
  • ing
  • bbva
Su BBVA ho già letto un sacco di commenti e mi sono fatto un'idea, ING la conosco ... avevo qualcosa quasi 3 lustri fa, oggi sarei un nuovo cliente. Aixeda non l'ho mai sentito.

Quando dicono che il tasso è al 4% fino a fine 2024 cosa si intende ? Che qualunque somma metto, nel tempo da qui a fine anno, è remunerata al 4% o se a marzo decidono di cambiare è solo per nuovi clienti/conti ?
 
Capisco il tuo ragionamento, ma al momento starei per vincolare quasi tutti i miei risparmi. Sono un libero professionista e si, da qui alle prossime tasse (quindi al lordo) di giugno, guadagnerò 30k (quindi un 20k netti) e al semestre successivo idem.
Ma da libero professionista non posso dare per scontato che sarà sicuramente così.

Se investo 50k a 60 mesi , al momento:
  • su cherry guadagno 9500 €
  • su twist ne guadagno 8296 €
Sono 1200 euro di differenza, ovvero 240€ all'anno.
Onestamente parlando, sperando di non offendere nessuno e sperando di non aver detto castronerie, posso anche farne a meno :-)
Mi unisco anch'io ai complimenti che ti hanno fatto, hai le idee chiare e si vede che hai "studiato", io, come te, non faccio non svincolabili perché l'idea di avere fondi che non posso assolutamente toccare per x tempo mi infastidisce, il guadagno minore lo considero come la mia assicurazione per riavere il mio capitale quando voglio e nel caso (sarebbe una emergenza) pazienza per la perdita di interesse. Poi ovviamente ho CAAB che non mi fa neanche perdere gli interessi acquisiti in caso di svincolo ed altri cd svincolabili che però ora non sono più competitivi come quando li ho aperti (tipo MeglioBanca).
Ma invece per "gli spiccioli", ovvero i liberi, quali conti consigliate ?

Mi pare i 3 più quotati (a livello di tassi):

  • aidexa
  • ing
  • bbva
Su BBVA ho già letto un sacco di commenti e mi sono fatto un'idea, ING la conosco ... avevo qualcosa quasi 3 lustri fa, oggi sarei un nuovo cliente. Aixeda non l'ho mai sentito.

Quando dicono che il tasso è al 4% fino a fine 2024 cosa si intende ? Che qualunque somma metto, nel tempo da qui a fine anno, è remunerata al 4% o se a marzo decidono di cambiare è solo per nuovi clienti/conti ?
Per i liberi se sei nuovo cliente ti consiglio ING che con il suo conto deposito ti da il 4% senza vincoli (metti e togli le somme come e quando vuoi) garantito per 12 mesi. In seconda battuta BBVA, è un conto corrente remunerato al 4% fino a gennaio 2025 con interessi liquidati mensilmente (ING è annuale) non è male ma va preso un po' con le pinze, diciamo che se lo usi con parsimonia (spese quotidiane, qualche bonifico in entrata/uscita, ecc...) non dovresti avere problemi, io lo uso da quasi un anno e tutto liscio, nota di merito per BBVA se vai all'estero in paesi extra-euro la carta di debito non ha maggiorazione per gli acquisti in valuta OK!
 
Ultima modifica:
con Illimity conto plus, sul sito della banca mi da come soluzione consigliata , in tema di depositi, il vincolato a 36 mesi.
Nell'ipotesi di investire 25k, il rendimento netto risultante per Illimity è 2888,64€
Sul foglio excel invece il rendimento netto a scadenza è 2.627,40€..
Nella simulazione sui siti generalmente non calcolano il bollo, ma solo il 26% sugli interessi. Nel foglio Excel è tolto anche il bollo.
 
.... La svincolabilità di CAAB generalmente si paga con tassi più bassi di altre banche che non la offrono....
Non ho mai capito se CA Autobank abbia tassi più bassi per le sua peculiarità che tutti sappiamo, oppure se li ha bassi e prescindere :wtf:
 
Per curiosità,nel nome dell'eccellente file CDM della classifica (per il quale non ringrazieremo mai abbasranza @Dand e i suoi gloriosi predecessori)la M per cosa sta?
 
Ma invece per "gli spiccioli", ovvero i liberi, quali conti consigliate ?

Mi pare i 3 più quotati (a livello di tassi):

  • aidexa
  • ing
  • bbva
Su BBVA ho già letto un sacco di commenti e mi sono fatto un'idea, ING la conosco ... avevo qualcosa quasi 3 lustri fa, oggi sarei un nuovo cliente. Aixeda non l'ho mai sentito.

Quando dicono che il tasso è al 4% fino a fine 2024 cosa si intende ? Che qualunque somma metto, nel tempo da qui a fine anno, è remunerata al 4% o se a marzo decidono di cambiare è solo per nuovi clienti/conti ?

Se sei "nuovo cliente" ti consiglio senza ombra di dubbio un Conto Arancio* 4% per 12 mesi OK!


*nessun rischio di blocchi improvvisi, nessun vincolo, aggiungi e sposti quando vuoi
 
Sembrerebbe che twist abbia abbassato i tassi, attendiamo per conferma il nuovo foglio informativo. Chi può vincoli a 5 anni a scelta tra illimity, cherry, conto key e fca prima che abbassano anche loro. Tra l'altro oggi scade l'offerta di illimity
 
Sembrerebbe che twist abbia abbassato i tassi, attendiamo per conferma il nuovo foglio informativo. Chi può vincoli a 5 anni a scelta tra illimity, cherry, conto key e fca prima che abbassano anche loro. Tra l'altro oggi scade l'offerta di illimity
Concordo pienamente. L'abbassamento di Twist e quanto da te riferito conferma ciò che dissi qualche giorno fa: chi può vincoli sui 60 mesi: Cherry 5,40%, Key 4,75%, Rendimax 4,50%. Verosimile che Illimity domani ribassi soprattutto sulle lunghe scadenze.
Sta iniziando la parabola - comunque lenta - discendente dei rendimenti.
In conformità anche con il crollo dei rendimenti obbligazionari italiani registratosi la scorsa settimana.
Già i mercati scorgono e scontano i tagli dei tassi dell'ECB a partire, forse, già da marzo 2024.
 
Non ho mai capito se CA Autobank abbia tassi più bassi per le sua peculiarità che tutti sappiamo, oppure se li ha bassi e prescindere :wtf:
Se fossero bassi a prescindere nessuno lo considererebbe. A parità di caratteristiche perché dovrei sceglierlo?
Se fosse il classico svincolabile che ti fa perdere gli interessi in caso di vincolo c'è Twist nal 4,75%. Se fosse non svincolabile c'è Cherry al 5,4%. Il 3,6% a 60 mesi è fuori mercato se si escludono le caratteristiche peculiari del conto. Se poi ne sono consapevoli o meno, ci interessa davvero?
 
Si io gli metto sempre 0, ma nno riesco a abbassargli la media 🤪
E per quale motivo gli metti 0? Che esperienza/e negative hai avuto per farti dire questa cosa?
Io, invece, mi unisco alle tantissime recensioni positive e gli darei 5 stelle. Sono loro cliente dal 2012 soddisfatto al 100%, anche e sopratutto del servizio clienti quando ne ho avuto bisogno
 
Credo che mi sentano ogni volta che decido di aprire un cd... Era capitato con ioinpiù... È adesso con Twist. Porca paletta.
A chi chiede perché non ho vincolato prima, la risposta è semplice: ancora non avevo i fondi.
Per fortuna sugli altri "big" ho già vincolato.
 
Credo che mi sentano ogni volta che decido di aprire un cd... Era capitato con ioinpiù... È adesso con Twist. Porca paletta.
A chi chiede perché non ho vincolato prima, la risposta è semplice: ancora non avevo i fondi.
Per fortuna sugli altri "big" ho già vincolato.
Nel tuo caso c'è un motivo valido, ma sicuramente ci sono persone che avevano già i soldi ma sono rimasti fermi
 
La solita indecisione. Faccio questo o quell'altro? Cd, bot o magari altro? Nell'attesa, decide il mercato.
 
io comunque sul sito di conto twist vedo ancora il4,75 a 60 mesi..
 
Fa sorridere la deduzione che i tassi si abbassano per il fatto che una banca ha deciso di ritoccare al ribasso la propria offerta, mentre 3 gg addietro c'è chi ha confermato il 5,40, altra offre il 5,0 e anche 5,5 e altre ancora un libero al 4%. Per non parlare di quelle che si accollano il bollo mentre prima non lo facevano (non è un rialzo?).
Sono strategie e andrebbero lette caso per caso, senza farne un mischione.
Anche Otelma direbbe che alla lunga diminuiranno. E' nell'ordine delle cose.
Ma lunga quando ? (Ma anche quanto ?:D).
 
Ultima modifica:
Capita a chi scrive.
Se non "leggi" non lo vedrai mai :D
Quindi è ancora il 4,75 a 60 mesi ? comunque alle 10 ho la call con loro per aprire il conto e se non fosse ancora cosi gli dico di lasciare perdere non lo apro neanche
 
Buon giorno,
vorrei provare a chidervi un consiglio,
abbiamo 115K di liquidità sul conto cointenstato di mia moglie..
l'idea sarebbe di comprare per investimento, prima o poi, un piccolo appartamento..
nel frattempo avre bisogno di un CD svincolabile per far fruttare un pò il capitale..
I soldi sono su un conto corrente CheBanca.
Cosa potrei fare?
Grazie
 
Ok fatto in questo momento video chiamata per apertura conto e mi hanno confermato variazione tassi e tra poco sarà aggiornato anche il sito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro