CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XIX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho letto le recensioni di BBVA e sono pessime con tanti problemi sull'applicazione e prelievi ingiustificati .
Io non la consiglierei.
Io invece sto usando il conto da tipo un anno e mezzo e, almeno per la mia esperienza personale, la consiglierei :cool:

Non so dove hai visto le recensioni, ma se la tua fonte è Trustpilot ti consiglio di "prenderlo con le pinze", perché solitamente è il ritrovo dei clienti insoddisfatti e non c'è una singola banca che si salva dall'avere recensioni pessime e un punteggio mediocre o peggiore
 
Grazie. Forse sarebbe utile che tu postassi in ciascuna discussione dedicata la parte di questo tuo post riguardante il relativo conto cui ti riferisci, in modo che, se non già presente, possa essere aggiunta questa informazione al relativo primo post (vai nelle discussioni dedicate e tagga l'autore del primo post e chiedigli di inserire questa informazione, se mancante) .
Per me ci potrebbe anche stare una discussione dedicata da aggiornare con le esperienze di tutte le banche...
 
Dici "non ne capisco niente", ma in realtà si vede che "hai studiato" la discussione ed il foglio Excel e mi pare che le tue scelte possano essere condivise, visto che mi pare comunque tu non voglia "non svincolabili". Come ti hanno fatto notare, l'unica inesattezze è il tasso di CAAB, a meno che non ti riferisci consapevolmente ai tassi "riservati" ; sempre relativamente a CAAB il consiglio è di vincolare il 2 gennaio, per non pagare il bollo (ma se non lo hai mai usato invero pagheresti uno sciocchezza) e non perderesti i tassi attuali (tanto poi se il 3 li migliorano

Grazie @Dand ho fatto del mio meglio per non sfigurare 😅

Si 3.8% perchè la moglie è del gruppo ex fca.

@il magu grazie, si trimetrali, errore di battitura !

@marcobiandrate2020 hai ragione, avevo visto i commenti sull’altro utente e mi sono stati molto utili per capirecosa fare. Alla fine è la mia prima volta che investo così tanto e a lungo termine, inoltre li metto quasi tutti e riparto, non dico da zero, ma da una situazione nuova per me. Magari il prossimo anno un 50k li metto vincolati sapendo di averne 100k svincolabili.

Grazie a tutti.
 
Grazie @Dand ho fatto del mio meglio per non sfigurare 😅

Si 3.8% perchè la moglie è del gruppo ex fca.

@il magu grazie, si trimetrali, errore di battitura !

@marcobiandrate2020 hai ragione, avevo visto i commenti sull’altro utente e mi sono stati molto utili per capirecosa fare. Alla fine è la mia prima volta che investo così tanto e a lungo termine, inoltre li metto quasi tutti e riparto, non dico da zero, ma da una situazione nuova per me. Magari il prossimo anno un 50k li metto vincolati sapendo di averne 100k svincolabili.

Grazie a tutti.
Valuta tu, secondo vari articoli la bce taglierà i tassi il prossimo anno
 
Grazie @Dand ho fatto del mio meglio per non sfigurare 😅

Si 3.8% perchè la moglie è del gruppo ex fca.

@il magu grazie, si trimetrali, errore di battitura !

@marcobiandrate2020 hai ragione, avevo visto i commenti sull’altro utente e mi sono stati molto utili per capirecosa fare. Alla fine è la mia prima volta che investo così tanto e a lungo termine, inoltre li metto quasi tutti e riparto, non dico da zero, ma da una situazione nuova per me. Magari il prossimo anno un 50k li metto vincolati sapendo di averne 100k svincolabili.

Grazie a tutti.
Con una capacità di risparmio di 40k annui, personalmente i 50k di Twist mi azzarderei a metterli su Cherry al 5,4% (non svincolabile). Alla fine fra poco più di un anno avresti risparmiato la stessa cifra. Ovviamente ipotizzo che non hai altre grosse spese previste nel breve, altrimenti non sarebbe indicato nemmeno twist dove perdi tutti gli interessi se svincoli.
 
Ciao
mi trovo in questa situazione. Nel prossimo marzo riceverò i proventi della vendita di una casa. La cifra (350k) vorrei mantenerla intatta per i prossimi 5 anni e poi dividerla tra i 2 figli che a quel punto staranno x uscire di casa, o sposarsi o convivere (vedano loro). I CD sono l’opzione che mi attrae di più visto che i soldi al momento non mi servono. Vorrei pero mantenere inalterato il potere di acquisto della cifra. Che cosa mi consigliate? Puo avere senso intestare questi conti vincolati direttamente ai figli (tanto x 5 anni non si può svincolare) oppure così risulterebbero detentori di reddito (attualmente sono universitari e a mio carico). E che fare con gli interessi? Rivincolarli con lo stesso CD, anche se il tasso sarà sceso?
grazie
 
Ciao a tutti, sono al mio primo messaggio in questo forum !
E' da tempo che vi lurko con tanta fatica perchè ogni giorno postate tantissimi messaggi !

Non ne capisco niente di questa materia nonostante i miei 51 anni, anche perchè non ho mai approfondito molto non avendo ma avuto il problema di parcheggiare da parte i miei risparmi (prima la casa, poi le ristrutturazioni, poi gli abbellimenti, poi il fotovoltaico, poi l'auto, ecc ecc):D
E poi gli ultimi 100k che avevo da parte li ho usati per chiudere il mutuo, e sono ripartito da (quasi) 0 sul conto.

Ho una buona capacità di risparmio, circa 40k all'anno, e complice anche il cambio di lavoro di mia moglie (quindi liquidazione + fondo pensione di categoria) dopo un annetto mi ritrovo un nuovo gruzzoletto, circa 100k, dopo che a giugno avevo anche investito 40k nei BTP Valore.

Non mi piace molto il rischio quindi pensavo di aprire (grazie @Dand per il tuo immenso lavoro che mi ha permesso di capirne un po' di più):
  • un CAAB a 60 mesi e 3.8% con 60k che mi da più sicurezza nel lungo tempo
  • un Conto Twist sempre a 60 mesi e 4,75% con 40k, magari in due conti da 20k così da poter svincolare nel caso
So che molti non sono favorevoli al CAAB, ma voglio andare coi piedi di piombo ... alla fine la differenza fra i due conti, a parità di 40k e se restassero fino alla fine, sono di 1300 euro che non mi cambiano la vita dopo che ne ho "guadagnati" quasi 12k.

Per i 40k avrei anche azzardato un Illimity, ma se non ho fatto male i conti la differenza fra i due alla fine viene limitato dai 21euro mensili (!!!) del costo del conto

Cosa ne pensate ?
Avete qualche consiglio che mi illumini meglio nella mia scelta ?

Grazie mille a tutti !
come mai molti non sono favorevoli al CAAB? parliamo di ex FCA bank che ora fa parte di Credit Agricole?
 
Ciao a tutti, sono al mio primo messaggio in questo forum !
E' da tempo che vi lurko con tanta fatica perchè ogni giorno postate tantissimi messaggi !

Non ne capisco niente di questa materia nonostante i miei 51 anni, anche perchè non ho mai approfondito molto non avendo ma avuto il problema di parcheggiare da parte i miei risparmi (prima la casa, poi le ristrutturazioni, poi gli abbellimenti, poi il fotovoltaico, poi l'auto, ecc ecc):D
E poi gli ultimi 100k che avevo da parte li ho usati per chiudere il mutuo, e sono ripartito da (quasi) 0 sul conto.

Ho una buona capacità di risparmio, circa 40k all'anno, e complice anche il cambio di lavoro di mia moglie (quindi liquidazione + fondo pensione di categoria) dopo un annetto mi ritrovo un nuovo gruzzoletto, circa 100k, dopo che a giugno avevo anche investito 40k nei BTP Valore.

Non mi piace molto il rischio quindi pensavo di aprire (grazie @Dand per il tuo immenso lavoro che mi ha permesso di capirne un po' di più):
  • un CAAB a 60 mesi e 3.8% con 60k che mi da più sicurezza nel lungo tempo
  • un Conto Twist sempre a 60 mesi e 4,75% con 40k, magari in due conti da 20k così da poter svincolare nel caso
So che molti non sono favorevoli al CAAB, ma voglio andare coi piedi di piombo ... alla fine la differenza fra i due conti, a parità di 40k e se restassero fino alla fine, sono di 1300 euro che non mi cambiano la vita dopo che ne ho "guadagnati" quasi 12k.

Per i 40k avrei anche azzardato un Illimity, ma se non ho fatto male i conti la differenza fra i due alla fine viene limitato dai 21euro mensili (!!!) del costo del conto

Cosa ne pensate ?
Avete qualche consiglio che mi illumini meglio nella mia scelta ?

Grazie mille a
Scusa su Twist perchè 2 conti non puoi fare 2 vincoli da 20k ogni uno sullo stesso conto così se hai bisogno ne svincoli uno e perdi gli interessi solo in quello
 
Mah, non mi pare che molti non siano favorevoli... ma di solito sono quelli che non hanno capito bene come funziona.
io capisco che e' svincolabile,cedola trimestrale, non perdo i tassi delle cedole se svincolo prima, addirittura sull'ultima cedola se non l'ho ricevuta prendo lo 0,5% ...Boh meglio di cosi
 
Scusa su Twist perchè 2 conti non puoi fare 2 vincoli da 20k ogni uno sullo stesso conto così se hai bisogno ne svincoli uno e perdi gli interessi solo in quello
Si @gk88ux , volevo dire quello 😀
Non avevo capito si potessero fare due "vincoli" sullo stesso "conto", ma avessi bisogno di 2 conti.

Grazie per la precisazione !
 
io capisco che e' svincolabile,cedola trimestrale, non perdo i tassi delle cedole se svincolo prima, addirittura sull'ultima cedola se non l'ho ricevuta prendo lo 0,5% ...Boh meglio di cosi

E' solo con tassi più bassi di tanti altri, capisco il loro punto di vista di chi invece non ha problemi a vincolare.
 
Si 3.8% perchè la moglie è del gruppo ex fca.

I tassi sono adesso medio alti e sembra che debbano calare. Vista la tua situazione io vincolerei appena possibile 60-70k su Cherry al 5,4 e il resto su CAAB (divisi in blocchi vari per quantità). Tanto, hai delle ottime entrate mensili, quindi...
 
come mai molti non sono favorevoli al CAAB? parliamo di ex FCA bank che ora fa parte di Credit Agricole?

io capisco che e' svincolabile,cedola trimestrale, non perdo i tassi delle cedole se svincolo prima, addirittura sull'ultima cedola se non l'ho ricevuta prendo lo 0,5% ...Boh meglio di cosi
Mi sembra estremo parlare di favorevoli vs non favorevoli. La svincolabilità di CAAB generalmente si paga con tassi più bassi di altre banche che non la offrono.
In quest'ottica c'è chi preferisce massimizzare il guadagno con altri prodotti. In alternativa, come faccio anche io, c'è chi usa CAAB con una percentuale dei risparmi, ma usa anche altri prodotti.
 
con Illimity conto plus, sul sito della banca mi da come soluzione consigliata , in tema di depositi, il vincolato a 36 mesi.
Nell'ipotesi di investire 25k, il rendimento netto risultante per Illimity è 2888,64€
Sul foglio excel invece il rendimento netto a scadenza è 2.627,40€..
 
Mi sembra estremo parlare di favorevoli vs non favorevoli. La svincolabilità di CAAB generalmente si paga con tassi più bassi di altre banche che non la offrono.
In quest'ottica c'è chi preferisce massimizzare il guadagno con altri prodotti. In alternativa, come faccio anche io, c'è chi usa CAAB con una percentuale dei risparmi, ma usa anche altri prodotti.
si hai assolutamente ragione
 
I tassi sono adesso medio alti e sembra che debbano calare. Vista la tua situazione io vincolerei appena possibile 60-70k su Cherry al 5,4 e il resto su CAAB (divisi in blocchi vari per quantità). Tanto, hai delle ottime entrate mensili, quindi...
Capisco il tuo ragionamento, ma al momento starei per vincolare quasi tutti i miei risparmi. Sono un libero professionista e si, da qui alle prossime tasse (quindi al lordo) di giugno, guadagnerò 30k (quindi un 20k netti) e al semestre successivo idem.
Ma da libero professionista non posso dare per scontato che sarà sicuramente così.

Se investo 50k a 60 mesi , al momento:
  • su cherry guadagno 9500 €
  • su twist ne guadagno 8296 €
Sono 1200 euro di differenza, ovvero 240€ all'anno.
Onestamente parlando, sperando di non offendere nessuno e sperando di non aver detto castronerie, posso anche farne a meno :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro