CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XIX

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, ho raggiunto il limite del FIDT su caab. Quale CD mi consigliate per parcheggiare la liquidità? Sono interessato a conti liberi o semiliberi simili a caab per semplicità ed affidabilità. Ho adocchiato BBVA ma non mi convince per le tante problematiche che altri utenti stanno riscontrando.
 
Buongiorno a tutti !
Rientro oggi dopo un po' di tempo ,purtroppo ho avuto da fare ,ne avrei fatto a meno onestamente .
In passato in questo forum ho ricevuto da voi suggerimenti preziosi ,da persone competenti e aggiornate ,ora ci riprovo .
Se sono OT ,mi scuso in anticipo, me lo scrivete che cancello subito .
Posso anche immaginare che cio' che chiedo ,se guardo indietro, trovo gia' delle risposte ,ma dovrei addirittura stare digitale il meno possibile ,percio' chiedo .
Ecco...non posso ,per motivi familiari ,fare investimenti o vincolare a lungo termine ,pertanto chiederei qualche suggerimento su quale CD appoggiare che so' ,40/50K .
Ho ancora un CD aperto ,da qualche anno ,che rimanda rimanda ,non ho chiuso .
Non posso fare azzardi perche' non lavoro ,e probabilmente non ripartiro' nel breve .
P.s sono cascato nella trappolina delle poste ,ho sottoscritto Postafuturo diversi anni fa' ,potrei renderli liquidi subito ,non hanno reso nulla ,ma era l'ultimo dei miei pensieri ,starci dietro .
Grazie a chi interverra' .
Bisognerebbe anche sapere se i soldi delle tue spese mensili vengono tolti dal tuo patrimonio e in quale quantità. Certo che se per ipotesi vivi in famiglia e non devi tirare soldi per vivere il discorso sarebbe diverso.
 
Bisognerebbe anche sapere se i soldi delle tue spese mensili vengono tolti dal tuo patrimonio e in quale quantità. Certo che se per ipotesi vivi in famiglia e non devi tirare soldi per vivere il discorso sarebbe diverso.
Magari ...la famiglia sono io e le spese escono dai risparmi .
 
Ecco...non posso ,per motivi familiari ,fare investimenti o vincolare a lungo termine ,pertanto chiederei qualche suggerimento su quale CD appoggiare che so' ,40/50K ...
Non posso fare azzardi perche' non lavoro ,e probabilmente non ripartiro' nel breve .

al tuo posto, presumendo di dover attingere ai risparmi, metterei 10k su qualche conto corrente remunerato al 4% per le spese immediate del 2024...un 10k al 4,3% su caab per 12 mesi, a cui attingere nel 2024/25 in caso i 10k di prima si fossero esauriti, e il restante sempre su caab a 3,6% per 5 anni...perchè magari, passato il 2025, non avrai necessità di prelevarli assicurandoti comunque un buon tasso per un lungo periodo...
 
al tuo posto, presumendo di dover attingere ai risparmi, metterei 10k su qualche conto corrente remunerato al 4% per le spese immediate del 2024...un 10k al 4,3% su caab per 12 mesi, a cui attingere nel 2024/25 in caso i 10k di prima si fossero esauriti, e il restante sempre su caab a 3,6% per 5 anni...perchè magari, passato il 2025, non avrai necessità di prelevarli assicurandoti comunque un buon tasso per un lungo periodo...
Si ,le spese vive ,utenze e tutto il resto attingo da li' .
Ho dovuto lasciarli fermi in banca per 6,7 anni e tra potere d'acquisto di oggi e inflazione , non e' stato il massimo ,ma non potevo far diverso . Ho chiuso il conto un anno fa con la vecchia banca ,dove era aumentato il costo del cc in maniera esagerata e ho aperto un cc a zero euro ,in banca fisica ( dove cmq non ho interessi )
Mi trovo bene ,son contento ,ma lasciarli ancora fermi li direi che puo' bastare .
Solo che per motivi anche di stress ora ,volevo fare meno spostamenti possibili ecco .
Non ho chiuso il cc rendimax, sono diversi anni , e oggi vedendo i tassi ,ci stavo pensando ...
 
Buongiorno a tutti !
Rientro oggi dopo un po' di tempo ,purtroppo ho avuto da fare ,ne avrei fatto a meno onestamente .
In passato in questo forum ho ricevuto da voi suggerimenti preziosi ,da persone competenti e aggiornate ,ora ci riprovo .
Se sono OT ,mi scuso in anticipo, me lo scrivete che cancello subito .
Posso anche immaginare che cio' che chiedo ,se guardo indietro, trovo gia' delle risposte ,ma dovrei addirittura stare digitale il meno possibile ,percio' chiedo .
Ecco...non posso ,per motivi familiari ,fare investimenti o vincolare a lungo termine ,pertanto chiederei qualche suggerimento su quale CD appoggiare che so' ,40/50K .
Ho ancora un CD aperto ,da qualche anno ,che rimanda rimanda ,non ho chiuso .
Non posso fare azzardi perche' non lavoro ,e probabilmente non ripartiro' nel breve .
P.s sono cascato nella trappolina delle poste ,ho sottoscritto Postafuturo diversi anni fa' ,potrei renderli liquidi subito ,non hanno reso nulla ,ma era l'ultimo dei miei pensieri ,starci dietro .
Grazie a chi interverra' .

Fatti un Conto Arancio, se sei nuovo cliente (conto chiuso a ottobre 2023) ti prendi un 4% per 12 mesi...
 
Ho rivisto il foglio excel: ad oggi 60 mesi non svincolabile (o svincolabile con penalizzazione) con cedola trimestrale, il combinato disposto più remunerativo rimane Cherry 5,40% con Key 4,75%/Twist 4,75%.
Qualcuno ha già effettuato tale combinazione?
 
interessante alternativa a bbva... grazie, ci do un occhio anche io

Soprattutto alternativa senza pensieri e senza temere eventuali spiacevoli blocchi.

E poi un 4% libero per 12 mesi e senza alcun vincolo è ottimo (con possibilità poi anche di vincolare a 6 mesi al 5%).
 
Ho rivisto il foglio excel: ad oggi 60 mesi non svincolabile (o svincolabile con penalizzazione) con cedola trimestrale, il combinato disposto più remunerativo rimane Cherry 5,40% con Key 4,75%/Twist 4,75%.
Qualcuno ha già effettuato tale combinazione?
Sono interessato. Come li combini?
Intendi spalmare 300k su questi conti?
 
Ultima modifica:
Qualche c/c al 4%?!... uno ce n'è! Poveri amici Baschi, diciamolo che è BBVA altrimenti ci rimangono male :D
lol...mi hai fatto notare che ho scritto conto corrente...quindi sì, hai ragione...in mente mia invece intendevo conto corrente remunerato o conto deposito libero/immediatamente svincolabile senza penalità...intendendo quindi anche, o soprattutto, conto arancio
 
Ho rivisto il foglio excel: ad oggi 60 mesi non svincolabile (o svincolabile con penalizzazione) con cedola trimestrale, il combinato disposto più remunerativo rimane Cherry 5,40% con Key 4,75%/Twist 4,75%.
Qualcuno ha già effettuato tale combinazione?

Ma non è che ti sei un po' fissato con queste combinazioni ? :D
 
Giroconto è il trasferimento tra conti intestati alla stessa persona presso lo stesso istituto di credito, girofondo tra istituti diversi.

In verità la questione non è così per tutti i glossari bancari.
Alcuni indicano il giroconto come il trasferimento fra due conti presso lo stesso istituto o sportello indipendentemente da chi sia l'intestatario, quindi non necessariamente con la medesima intestazione.
Altri indicano quanto da te scritto.
Altri ancora indicano il giroconto come l'operazione di trasferimento fra due conti dalla medesima intestazione indipendentemente dall'istituto di credito presso questi sono locati.

Il girofondo assume a sua volta diversi significati quali quello da te indicato o il semplice trasferimento, anche fra diversi intestatari, di fondi fra conti su diversi istituti.

Per quanto mi riguarda, in questa selva di indicazioni dei glossari e interpretazioni strane, ritengo che il giroconto è il nome che assume il bonifico quando avviene fra conti della stessa banca, come indicato da Banca d'Italia peraltro, anche se a terzi. E trovo privo di senso scrivere nella causale "girofondo" o "giroconto" per un bonifico ad un altro mio conto. Quando permesso io semplicemente non metto alcuna causale. Amesso pure fosse un giroconto perché inviato a me stesso sulla stessa banca, o fosse un girofondo perché fatto a me stesso su altra banca, non vedo la necessità di specificarlo nella causale visto che sono le intestazioni dei conti ordinante e beneficiario a definire l'operazione, non quello che io scrivo, necessario solo se trasferisco denaro ad altri.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro