CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XX [INFO post 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
O mi sfugge qualcosa oppure sfugge a te. Quegli interessi sono sulla liquidità. Non si capisce a cosa stai facendo riferimento. L'unica differenza con un conto deposito o con una banca è che puoi fare investimenti a basso costo.E' un broker. Altra cosa che non so, è come funziona il conto aperto in italia per la questione bolli bancari poichè non risiedo in italia, ma ho il conto con Int.Bro
Non importa a cosa assomiglia. Conta il contratto che firmi e come viene classificato il prodotto. Nel caso non è né conto deposito né corrente.
 
Grazie del foglio xls . Anche io sono uno che suggerirebbe uno sheet di drive. A parte quello volevo segnalare che interactive brokers , paga un interesse discreto su Euro e Dollari e altre valute senza vincoli temporale e se non ho capito male con Net assets sopra i 100K e paga l'interesse a partire dai 10K. Vedi descrizione nel link.
Interest Rates | Interactive Brokers LLC
Il conto dovrebbe essere gratuito
Non so se potrebbe essere considerato un conto bancario o deposito o nessuno dei due....ma alla fine paga un interesse sul deposito.
Questa magari andrebbe postata qui.
 
Ma attualmente quali sono i CD piu sicuri per CET 1 e capitalizzazione.....e magari altri indici?
 
Ultima modifica:
O mi sfugge qualcosa oppure sfugge a te. Quegli interessi sono sulla liquidità. Non si capisce a cosa stai facendo riferimento. L'unica differenza con un conto deposito o con una banca è che puoi fare investimenti a basso costo.E' un broker. Altra cosa che non so, è come funziona il conto aperto in italia per la questione bolli bancari poichè non risiedo in italia, ma ho il conto con Int.Bro
Certamente ti sfugge il punto fondamentale.
Chi mette i propri risparmi in conti deposito lo fa al 99,99% per resistere all'inflazione in SICUREZZA.
C'è un fondo di protezione interbancario apposito a cui aderiscono tutti i prodotti chiamati conto deposito.

Quello da te segnalato è un INVESTIMENTO A RISCHIO, senza tutele, assolutamente non facente parte del gruppo dei conti depositi tutelati. Se devi rischiare meglio ti compri un certificato di investimento o altro strumento finanziario strutturato...
 
Non direi, sto appunto valutando e per farlo ho posto una domanda iniziale (qualche post addietro) dove nessuno qua ha risposto, se non tu ma senza grande certezza, cioè la solidità da valutare in caso di sottoscrizione con Contoforte è quella di Iccrea o no? oppure la solidità in caso di CAAB è quella di Credit Agricole o no? Quanto influisce la capogruppo in caso di problemi? nessuno lo sa.

Quello che ho scritto su Altroconsumo non credo sia sbagliato, in caso dimostrami il contrario. Il vero punto più che Altroconsumo è l'altra cosa che ho detto: quanto peso diamo a CET1? in teoria dovrebbe essere un valore affidabile, ma Smartbank di cui ormai tutti sanno in che acque versa, nel bilancio 2022 scriveva questo:
"Capitale primario di classe 1 (Common equity Tier 1 – CET1) Al 31 dicembre 2022, l’indicatore è paria a 36,08%"
che è un valore altissimo, probabilmente smart bank avrà avuto 5 stelline (ora non c'è in classifica).
La colpa è di Altroconsumo che da un giudizio tenendo conto del CET1 o del CET1 che anche di valore così alto non garantisce che la banca non abbia problemi?

Premetto che i miei sono solo ragionamenti razionali, non sono abbonato ad Altroconsumo ne ho Contoforte, ho solo Rendimax, che guardaunpo' ha 3 stelline ma ho comunque sottoscritto perchè mi da più fiducia degli altri, avendo una storia lunga e stabile.

Adesso sto cercando qualcosa di svincolabile a 24 mesi per mettere il resto, se hai suggerimenti sono ben accetti :)
il CET 1 è un valore che va considerato insieme ad altri elementi: SmartBank quando è nata ? Nel 2022, quindi è normale che a fine del 2022 aveva un CET 1 altissimo. Se i nostri amici di Altroconsumo (o chiunque altro, per carità mica mi hanno fatto niente ;) ) leggono solo quell'indicatore - senza considerare che come banca esordiente mancava completamente di un pregresso - si fanno un'idea sbagliata...

Solo io mi ricordo di quando CheBanca! aveva esordito (2009 ?) e è andata avanti mesi e mesi e mesi con una campagna pubblicitaria martellante in tv, radio, giornali, manifesti in strada e cosi' via ? I primi bilanci erano in rosso non perchè la banca e i suoi prodotti non funzionassero ma perchè avevano investito l'impossibile, nelle filiali certo, ma soprattutto nella promozione come forse nessuno prima aveva mai fatto... Ma se io avessi guardato solo ai bilanci in rosso cosa avrei dovuto dire ?

OK! questo intendevo.

per il suggerimento sui 24 mesi, mi unisco al collega marco e ti indico CAAB (ex FCA) perchè è un prodotto estremamente flessibile ed è un po' un unicum nel panorama dei depo
 
Certamente ti sfugge il punto fondamentale.
Chi mette i propri risparmi in conti deposito lo fa al 99,99% per resistere all'inflazione in SICUREZZA.
C'è un fondo di protezione interbancario apposito a cui aderiscono tutti i prodotti chiamati conto deposito.

Quello da te segnalato è un INVESTIMENTO A RISCHIO, senza tutele, assolutamente non facente parte del gruppo dei conti depositi tutelati. Se devi rischiare meglio ti compri un certificato di investimento o altro strumento finanziario strutturato...
Trade republic e altri broker come degiro hanno la licenza bancaria e se tieni i soldi non investiti, quindi liquidità , sono coperti fino a 100k come in Italia, sólo che in questo caso la garanzia sui depositi è quella tedesca
 
Trade republic e altri broker come degiro hanno la licenza bancaria e se tieni i soldi non investiti, quindi liquidità , sono coperti fino a 100k come in Italia, sólo che in questo caso la garanzia sui depositi è quella tedesca
E cosa c'entra con l'inserzione postata dall'utente su? Se apri quella pagina leggi nelle note:
"Interactive Brokers LLC is a U.S. Broker/Dealer and not a Bank, as such Interactive Brokers’ accounts are not eligible for FDIC coverage, ...."
 
Chiedo cortesemente di non parlare di broker in questa discussione: non si tratta di conto deposito. Grazie.
 
il CET 1 è un valore che va considerato insieme ad altri elementi: SmartBank quando è nata ? Nel 2022, quindi è normale che a fine del 2022 aveva un CET 1 altissimo. Se i nostri amici di Altroconsumo (o chiunque altro, per carità mica mi hanno fatto niente ;) ) leggono solo quell'indicatore - senza considerare che come banca esordiente mancava completamente di un pregresso - si fanno un'idea sbagliata...

Solo io mi ricordo di quando CheBanca! aveva esordito (2009 ?) e è andata avanti mesi e mesi e mesi con una campagna pubblicitaria martellante in tv, radio, giornali, manifesti in strada e cosi' via ? I primi bilanci erano in rosso non perchè la banca e i suoi prodotti non funzionassero ma perchè avevano investito l'impossibile, nelle filiali certo, ma soprattutto nella promozione come forse nessuno prima aveva mai fatto... Ma se io avessi guardato solo ai bilanci in rosso cosa avrei dovuto dire ?

OK! questo intendevo.

per il suggerimento sui 24 mesi, mi unisco al collega marco e ti indico CAAB (ex FCA) perchè è un prodotto estremamente flessibile ed è un po' un unicum nel panorama dei depo
Già, vero.
Tralaltro sono anche cliente Chebanca! e al tempo lo sottoscrissi senza guardare nessun bilancio (non erano problemi a cui al tempo pensavo dato che ero più ignorante). Fui proprio uno di quelli sui cui la pubblicità funzionò :). Ho vincolato con loro per anni, non ho mai avuto problemi con loro e non ricordo particolari sofferenze nei loro conti. Proprio domani mi scadono gli ultimi vincoli i quali sono quelli che appunto sto cercando di distribuire su qualche conto più remunerativo, perchè purtroppo le loro attuali offerte non sono più convenienti.
Grazie del consiglio, assieme ad altri ragionamenti che ho fatto, mi sa che alla fine andrò proprio su CaaB anche io.
 
le banchette non ti piacciono, le bancone nemmeno...quindi mettili sotto il materasso che fai prima...
poi quando vai a tirarli fuori e vai a comprare le cose con questa inflazione dici mi hanno rubato i soldi anche sotto al materasso
 
Ultima modifica:
Stai sotto fitd - la maggior parte lo siamo - e dormi sereno.
Diversamente c'è da sostenere canoni e beneficiare (sic!) di interessi dello 0,01%.
Si devi mantenere quei PUZZONI dentro le filiali che quando entri ti vogliono rifilare quella ***** che hanno in paniere, vedi tempo ARGENTINA ha quei poveri cristi cosa gli hanno fatto
 
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL

18/01/2024 IBL controcorrente: promo (per i primi 6 mesi dall'apertura: 3,50% fino a 30k, 3% tra 30 e 100k, 2% sopra i 100k) dal 17/1 al 18/3/24 per nuovi clienti (f.i. 17/1/24)
18/01/2024 Widiba: proroga promo fino al 14/2/24 x Nuovi Clienti con tassi al 4% su 6-9-12m (fi 18/1/24)
18/01/2024 Widiba: proroga promo al 14/2/24 x Vecchi clienti e Nuovi risparmi al 4% su 6m (fi 18/1/24)
18/01/2024 Banca popolare del Frusinate - Time deposit "Plus 3 x TE": 3% con cedola semestrale + 1,00% a fine vincolo il 3° anno, fino al 15/2/24 (fi 16/1/24)
 

Allegati

  • CDM_20240118.xlsx
    856,3 KB · Visite: 470
Nelle note del foglio xls, su Banca Ifis Rendimax è indicato il valore massimo dei bonifici in 50k aumentabili a 100k.
Quello è il limite del conto corrente non del conto deposito che non ha limiti se non quello del saldo.
 
leggono i dati come potrebbe farlo un bambino di 8 anni... che sia una banca con centinaia filiali o una con una sola sede, per loro è lo stesso... che la banca abbia aperto da un anno o sia sul mercato da 10, per loro è lo stesso... è poi il loro conto sponsorizzato, dai

Conto corrente BccForWeb | Altroconsumo

è come un arbitro che si dica imparziale e poi scenda in campo con la maglia della Juve...
Bhè vedo che valutano le banche sulla base della solidità attuale, che poi sia sul mercato da 1 anno o da 10 se non è solida e non ha i numeri a posto non vedo perchè dovrebbero valutarla positivamente solo per "l'età". BCC (che sarebbe Pisa e Fornacette) vedo che riporta solo 3 stelle (con un punteggio di 180), quindi niente di eccezionale, e se non ricordo male c'è stato un periodo in cui raggiungeva a mala pena le 2 stelle, quindi non trovo da parte loro, anche se la sponsori(zzavano), tutta questa parzialità. Comunque personalmente trovo il loro giudizio un ulteriore riferimento da affiancare ovviamente ad altri dati che sono pubblicati altrove.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro