CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XX [INFO post 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL

22/02/2024 Rendimax: riduzione tassi a 24m, invariati gli altri; fino al 4,5% su 36-48-60m (fi 22/2/24)

... e tanti auguri a me, che oggi compio un anno di aggiornamenti!! :cincin:
Anche io ti faccio i complimenti . Non si sa come ringraziare coloro che si mettono a disposizione fornendo su questo sito strumenti di altissima utilità e aggiornati. Io spero.vivamente che i redattori e gli amministratori del sito tengano in dovuta considerazione chi come te fornisce un servizio di altissimo livello e che alza la qualità di tutto il forum.
 
Comunque avevo aperto rendimax e cambianonline . Su cambiano ho messo a 4Y 100k. Altri 100k.volevo piazzarli su rendimax 2Y 5% ma la lentezza nell' apertura di questi ultimi mi ha fregato.....ora non | più interessante rendimax....non so se chiuderlo per cercare altrove ...sigh
 
Non so se è la sezione giusta, se non lo è mi scuso.
Ma se uno nel corso degli anni avesse aperto diversi conti deposito
molti dei quali ora non sono più in uso e a saldo zero,
sarebbe raccomandabile chiuderli o può tranquillamente lasciarli dormienti all'infinito?
Grazie mille e buona giornata.
 
Non so se è la sezione giusta, se non lo è mi scuso.
Ma se uno nel corso degli anni avesse aperto diversi conti deposito
molti dei quali ora non sono più in uso e a saldo zero,
sarebbe raccomandabile chiuderli o può tranquillamente lasciarli dormienti all'infinito?
Grazie mille e buona giornata.
Ci sono varie risposte:
Se devi fare isee potresti chiudere quelli vuoti;
Alcuni ti possono dire di tenerli visto che sono gratis;
Alcune banche fanno promo solo per nuovi clienti quindi meglio chiuderli e poi eventualmente riaprire
 
Ci sono varie risposte:
Se devi fare isee potresti chiudere quelli vuoti;
Alcuni ti possono dire di tenerli visto che sono gratis;
Alcune banche fanno promo solo per nuovi clienti quindi meglio chiuderli e poi eventualmente riaprire
qualcun altro direbbe di tenerli aperti perchè in caso di promozioni rischieresti di non rientrare se la banca è lenta nell'aprire il conto (vedi un messaggio poco più in alto relativo a rendimax) anche se raramente ho visto promo "veloci" tipo il 5% di conto key dello scorso luglio.
se pensi che un CD non lo utilizzerai più (anche se non si può mai dire mai) secondo me sarebbe più comodo chiuderlo, in caso contrario tenerlo aperto non fa male tranne ovviamente i conti di quelle banche che fanno spesso promo specifiche per nuovi clienti
riassumendo... dipende: da te e da quanto vuoi sbatterti nel tenerlo aperto (mi riferisco a cambi password, aggiornamento dati o documenti, ricezione mail dalla banca, controlli vari,...) o chiuderlo (invio raccomandata/pec), dalla possibilità di riutilizzarlo e dal fatto che la banca faccia di solito promo per nuovi clienti o meno
 
Per curiosità, voi quale percentuale del patrimonio vincolereste a 4-5 anni, senza possibilità di svincolo?

I tassi a lungo termine sono ancora invitanti, sono indeciso se "accontentarmi" del 4,75 di ContoKey, che ho già, o aprire Cambianonline per il loro 5,25%. Essendo entrambi anche CC, ad oggi con canone gratuito, chiaramente c'è la possibilità che introducano dei costi ad oggi non previsti, giusto?
 
Salve a tutti premesso che sono un fan dello "svincolabile" ma per periodi di tempo tra i 24-max 36 potrei anche optare per un "non svincolabile", mi trovo in dubbio se accettare proposta megliobanca su fondi che sono gia li ma in scadenza al 4.30% o virare su FCA.... che e piu uno svincolabile puro.
C'è altro in giro che val la pena di considerare?
Grazie a tutti per le risposte
 
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL

22/02/2024 Rendimax: riduzione tassi a 24m, invariati gli altri; fino al 4,5% su 36-48-60m (fi 22/2/24)

... e tanti auguri a me, che oggi compio un anno di aggiornamenti!! :cincin:
Grazie mille per l'ottimo lavoro e le tonnellate di pazienza che ci metti !
 
Tra le banche che offrono CD e che sono contenute nel foglio XLS quali sono almeno sulla carta le 3 più "solide"?
 
Per curiosità, voi quale percentuale del patrimonio vincolereste a 4-5 anni, senza possibilità di svincolo?

I tassi a lungo termine sono ancora invitanti, sono indeciso se "accontentarmi" del 4,75 di ContoKey, che ho già, o aprire Cambianonline per il loro 5,25%. Essendo entrambi anche CC, ad oggi con canone gratuito, chiaramente c'è la possibilità che introducano dei costi ad oggi non previsti, giusto?
Dipende dalle proprie esigenze, sulla scelta tra svincolabile e non svincolabile stesso discorso. Sui costi del cc è possibile. Direi di vincolare prima che si abbassano anche queste due banche
 
Avrei necessità di depositare una somma modesta che deve essere sempre disponibile per successivi prelievi e riversamenti. Al momento attuale qual è la migliore soluzione sul fonte del libero? Grazie a tutti colo che vorranno aiutarmi...
 
Avrei necessità di depositare una somma modesta che deve essere sempre disponibile per successivi prelievi e riversamenti. Al momento attuale qual è la migliore soluzione sul fonte del libero? Grazie a tutti colo che vorranno aiutarmi...
mi pare BBVA o AideXa al 4% ma fino a fine 2024, inizio 2025. Non so dopo ma è verosimile che il rendimento si abbassi o si annulli del tutto. C'è anche Trade Republic, baca tedesca, che da il 4% sulla liquidità non investita ma è in regime dichiarativo (manda comunque il precompilato a marzo di ogni anno)
 
Guarda il link al post 2 di questo thread inserendo le caratteristiche di conto che ti interessano.
 
Per curiosità, voi quale percentuale del patrimonio vincolereste a 4-5 anni, senza possibilità di svincolo?

I tassi a lungo termine sono ancora invitanti, sono indeciso se "accontentarmi" del 4,75 di ContoKey, che ho già, o aprire Cambianonline per il loro 5,25%. Essendo entrambi anche CC, ad oggi con canone gratuito, chiaramente c'è la possibilità che introducano dei costi ad oggi non previsti, giusto?
Non è una risposta univoca, e soprattutto varia da patrimonio a patrimonio
Se hai un milione e ne vincoli 800k è un conto... se hai 100k e ne vincoli 80k un altro.
Poi, casa? Auto? Debiti?

Io ad esempio sono oltre il 50%...
Ma un altro 20% mi si svincola a breve.
Un 25% e su un investimento vincolato a 5 anni, che però poi rimane lì ed è disinvestibile ogni mese e che cerco di aumentare ogni anno.
La rimanenza su libero
 
Anche il 4,25% a 12 mesi NON svincolabili di Vivibanca non mi sembra malaccio in questo momento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro