CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XX [INFO post 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quindi meglio aprire altro CD remunerativo, tipo Rendimax, e parcheggiare lì l'eccedenza dei 100k, giusto?
Assolutamente si.
O, se non si vuole fare un altro CD, si può sempre fare "altro" (di forme di investinento c'è l'imbarazzo della scelta...)
 
Sono d'accordo in un libero pensare alla soglia psicologica dei 100k non ha senso.

Sono solo pippe mentali
Credo che CAAB abbia caratteristiche uniche, essendo anche una realtà bancaria importante. Non avrei problemi nell’eccedere la soglia dei 100k in futuro. Però non è propriamente un conto deposito libero. In acque agitate chissà se lo svincolo seguirà le stesse immediate tempistiche…
 
Sono d'accordo in un libero pensare alla soglia psicologica dei 100k non ha senso.

Sono solo pippe mentali

Credo che CAAB abbia caratteristiche uniche, essendo anche una realtà bancaria importante. Non avrei problemi nell’eccedere la soglia dei 100k in futuro. Però non è propriamente un conto deposito libero. In acque agitate chissà se lo svincolo seguirà le stesse immediate tempistiche
infatti sarei tentato di lasciare e vincolare l'eccedenza su cabank in quanto la ritengo una buona realtà bancaria e senza sbattimenti ad aprire altro CD, anzi penso di chiudere Mediapremier visto che lo svuoto a breve.
 
infatti sarei tentato di lasciare e vincolare l'eccedenza su cabank in quanto la ritengo una buona realtà bancaria e senza sbattimenti ad aprire altro CD, anzi penso di chiudere Mediapremier visto che lo svuoto a breve.

Su CAAB potrei superare anch'io i 100k con una certa tranquillità, a differenza di altre banche....Magari non ci metterei 200k ma diciamo 120-130k ci stanno...max 150k.
 
Sono dell'idea di non superare i 100k su nessuna banca, nn si può mai sapere. È sempre meglio diversificare, aldilà del fidt. Per fare un esempio leggevo che ogni tanto con findomestic ci sono problemi con l'area clienti, Se tutti i soldi fossero solo li in caso di malfunzionamento rimarrei fregato
 
nè le banche, nè lo Stato, nè i benzinai (o meglio la grande industria del petrolio che ci sta dietro) sono enti benefici o che si propongono il benessere e la crescita economica e spirituale dei propri clienti.

questa è la dura realtà ed è bene rendersene conto sennò è come scrutare il cielo in attesa di vedere l'asino che vola coi suoi denti bianchissimi e lucenti... ;)
 
Su CAAB potrei superare anch'io i 100k con una certa tranquillità, a differenza di altre banche....Magari non ci metterei 200k ma diciamo 120-130k ci stanno...max 150k.
io in passato ho sforato così...

il problema è che a breve (aprile) mi si svincolano 120 k altrove e ho già 80 su CAAB... e non so che fare.. non ci sono grandi cose con vincoli brevi e tassi buoni (non vincolo a lungo termine o non svincolabile perchè credo che comprerò casa a breve, ma bisogna trovarla anche ehehe)
 
Sono dell'idea di non superare i 100k su nessuna banca, nn si può mai sapere. È sempre meglio diversificare, aldilà del fidt. Per fare un esempio leggevo che ogni tanto con findomestic ci sono problemi con l'area clienti, Se tutti i soldi fossero solo li in caso di malfunzionamento rimarrei fregato
vabbè il malfunzionamento è un disagio di alcuni giorni alla fine... non è un problema enorme normalmente... la bancarotta è un'altra cosa.

In ogni caso 100k è la somma "garantita", ma non è detto che se si anni su 120k, per dire, non ti vengano comunque liquidati tutti e 120 (magari i primi 100 da FITD subito, e gli altri dopo durante la liquidazione vera e propria)
 
nè le banche, nè lo Stato, nè i benzinai (o meglio la grande industria del petrolio che ci sta dietro) sono enti benefici o che si propongono il benessere e la crescita economica e spirituale dei propri clienti.

questa è la dura realtà ed è bene rendersene conto sennò è come scrutare il cielo in attesa di vedere l'asino che vola coi suoi denti bianchissimi e lucenti... ;)
concordo... inutile demonizzare la realtà. La politica deve regolamentare per evitare abusi, sicuramente, per il resto il libero mercato permette al consumatore informato di trovare ciò che è meglio per se.

L'ho pensato l'altra sera sentendo vagamente che la Gabanelli parlava di tassi creditori bassi, tipo 1,5% di media, una roba del genere... e pensavo "se uno sta seduto ad aspettare la cuccagna sì, io sono vincolato al 5% da una parte e al 4,20% da un'altra"... ognuno tira l'acqua al proprio mulino.
 
Buongiorno , a parte CAAB che ho già esiste un conto svincolabile con tassi fissi non modificabili dalla banca ? Grazie
 
Buongiorno , a parte CAAB che ho già esiste un conto svincolabile con tassi fissi non modificabili dalla banca ? Grazie
di conti svincolabili esistono letteralmente decine, se non centinaia.. guarda il file esxcel (link in prima pagina)

sul "non modificabili dalla banca" direi che tutti i vincolati non sono modificabili (sul libero ossono cambiare tasso, con preavviso, ma un vincolo è un vincolo e il tasso rimane quello fino a scadenza vincolo, altrimenti non avrebbero senso i vincoli)
 
Mitiche banche, i tassi non sono stati ancora stati abbassati e questi anticipano di mesi...quando salivano ritardavano di mesi....:-)
I tassi dei cd dipendono dalle leggi del libero mercato, non dai tassi bce, che ci sia una correlazione diretta é una bufala che da tempo circola su questo forum... ovviamente una correlazione c'é, il fatto che i tassi bce salgano crea una tendenza a fare salire tutti i tassi (dei tds, delle obbligazioni, dei mutui ed anche quelli dei cd), ma é solo una tendenza nulla di preciso o automatico, e fra l'altro (come sempre nel libero mercato) più che la situazione attuale conta come si pensa che la situazione evolva nel tempo.
Ad esempio in un vincolo a 5 anni non conta tanto quale sia il tasso bce attuale ma quale sarà nei 5 anni successivi perché forse qualcuno dimentica che se fai un vincolo a 5 anni la banca ti dovrà pagare gli interessi per 5 anni al tasso concordato, anche se magari fra 2 o 3 anni i tassi saranno a zero...
Ma poi, come detto giustamente da Loki, le banche non fanno beneficenza, anzi il loro scopo é guadagnare, se possono ottenere la liquidità che gli serve offrendo ad esempio il 3% per quale misterioso motivo dovrebbero offrire il 4%? Per regalare soldi ai clienti?
Se fossi proprietario o amministratore delegato di una banca tu lo faresti? Io no...
 
Mitiche banche, i tassi non sono stati ancora stati abbassati e questi anticipano di mesi...quando salivano ritardavano di mesi....:-)
Lasciamo queste affermazioni populiste lontano da questo forum per piacere.

I tassi delle banche le decidono le banche, enti privati, in base a molteplici fattori e solo uno su svariati è l'effettivo costo del denaro (tassi BCE).

Se una banca non ha necessità di Liquidità, di solito i grandi istituti, i tassi BCE possono andare anche al 10% ma lei puoi dirti "io ho cd all 1%" oppure "non ho cd".

Infatti chi propone i cd più attraenti per la clientela? Istituti medio/piccoli/sconosciuti oppure istituti che hanno necessità di prendere quote in un nuovo mercato (BBVA).

I grossi istituti radicati nel territorio non hanno di queste necessità, chi di voi ha un cd unicredit o intesa?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro