Conto Chiuso. Motivo: sospetto riciclaggio di denaro

1) io parlo con cognizione di causa
2) prima di esprimere un giudizio è meglio conoscere a fondo una situazione
3) mai sentito parlare di GIANOS? se fai una ricerca su internet ti potrai rendere conto, almeno in linea di principio, di come funziona
4) forse è successo quello che è successo proprio perchè la normativa antiriciclaggio è troppo seria (troppo stringente); es: se la movimentazione del mio c/c non è "coerente" con la tipologia di cliente alla quale appartengo, il GIANOS può produrre i c.d. "inattesi"; è possibile che le procedure informatiche della banca "reagiscano" agli output del GIANOS bloccando cautelativamente il c/c; non approfondisco perchè sarebbe troppo lungo, ma è sufficiente fare una ricerca su google su come funziona GIANOS e, forse, qualche curiosità in più sarà soddisfatta
5) la "segnalazione" non è un foglio A4 su cui si scrive un nome, punto e basta: vanno indicate quali operazioni si considerano sospette e vanno dettagliati i motivi; ripeto: una segnalazione per semplice ripicca o antipatia mi sembra folle; la segnalazione viene poi esaminata dagli organi preposti della banca, prima di essere inoltrata, quindi se non è motivata adeguatamente cade nel vuoto
6) ripeto: le colpe delle banche sono ben altre
7) il bancario im.becille si trova sempre (è statistica, pura e semplice), ma...


d'altra parte se uno si riduce a lavorare in banca, .......... :D:D:D:D
del tipo....chi e' il tuo capo? uno strozzino!
 
quello dei 12.500 e' una leggenda metropolitana
se fosse vero, chi deve riciclare li fa tutti da 12499

non è una leggenda metropolitana, i bonifici esteri oltre quella cifra vengono segnalati dalla banca all UCI (per sola informazione)
 
cmq, anche nel mio caso il limite e' stato superato piu' volte e non c'e' mai stata nessuna segnalazione
infatti e' la prima volta che la leggo qui sul forum

la segnalazione c'è stata, risulta in archivio ed è rintracciabile....
ma giustamente nessuno se ne preoccupa e te lo dice.... sei ritenuto "pulito"....:D

lo sei vero???? :D:D:D:p:p:p
 
mi hanno detto che gli è arrivata una segnalazione dall'anti-reciclaggio e gli hanno ordinato di farmi recare in filiale e dare spiegazioni..

Se minimamente tu fossi in "odore" di riciclaggio, le spiegazione le avresti rese dinnanzi ad un GIP , praticamente in tribunale o questura ma non prima di aver ricevuto un mandato di comparizione.


Quindi di pure al tuo direttore che le barzellette le racconti alla settimana enigmistica, potrebbe vincere 30 euro....!!!!!!:D:D
 
non è una leggenda metropolitana, i bonifici esteri oltre quella cifra vengono segnalati dalla banca all UCI (per sola informazione)

si va bene, e' come dici tu
allora falli da 12,499
e ilgiorno dopo uno da 1 euro
scommetti che vieni segnalato ugualmente?
 
si va bene, e' come dici tu
allora falli da 12,499
e ilgiorno dopo uno da 1 euro
scommetti che vieni segnalato ugualmente?
Infatti è così, sul sito dell'Agenzia delle Entrate è spiegato che le operazioni frazionate all'interno di un dato periodo di tempo (una settimana se non erro) superiori ai 12.500 euro vengono segnalate.
 
Se minimamente tu fossi in "odore" di riciclaggio, le spiegazione le avresti rese dinnanzi ad un GIP , praticamente in tribunale o questura ma non prima di aver ricevuto un mandato di comparizione.


Quindi di pure al tuo direttore che le barzellette le racconti alla settimana enigmistica, potrebbe vincere 30 euro....!!!!!!:D:D
ribadendo che mi sembra una comunicazione un po' troppo "maldestra" per essere realistica, mi chiedo: ma non è più "divertente" andare in filiale a chiedere spiegazioni? se il direttore ha sbagliato, "lo faccio nero"!
mi spiego per i maliziosi :p : gli dico che gli porto via il c/c; gli dico che gliene faccio chiudere altri e gli faccio cattiva pubblicità; gli dico che scrivo in Direzione Generale; gli dico che scrivo all'associazione dei consumatori, etc...
naturalmente il tutto va fatto educatamente e con tono civile
vi servono altri esempi? :rolleyes:
 
Infatti è così, sul sito dell'Agenzia delle Entrate è spiegato che le operazioni frazionate all'interno di un dato periodo di tempo (una settimana se non erro) superiori ai 12.500 euro vengono segnalate.


esatto
ma ormai la leggenda dei 12.500 non morira' mai
e ci sara' sempre gente che, dovendo fare un bonifico per esempio da 20mila, ne fara' uno da 12499 e uno da 7501 pensando di aggirare i controlli :rolleyes:
 
ma quello che dico io, se uno fà girare dei soldi puliti xchè diamine deve preoccuparsi di importi, tempi ecc ?

Io voglio essere libera anche di passare le giornate intere a farmi giroconti così per passatempo.. a chi devo tener conto ?? Si insospettiscono...? e chi se ne frega... ca**i loro !!! Non infrango alcuna legge e quindi nn voglio essere rotta le scatole !!!

Se sono così imbranati da nn riconoscere un giroconto da un riciclaggio di denaro cambiassero mestiere !!! O glielo faccio cambiare io a suon di denunce.
 
esatto
ma ormai la leggenda dei 12.500 non morira' mai
e ci sara' sempre gente che, dovendo fare un bonifico per esempio da 20mila, ne fara' uno da 12499 e uno da 7501 pensando di aggirare i controlli :rolleyes:
1) se non hai nulla da nascondere, non hai bisogno di fare questo
la segnalazione (che è DOVUTA per legge e quindi scatta automaticamente e finisce in un archivio centralizzato) non è una macchia!
se sei in grado di documentare ciò che fai, non devi preoccuparti di nessuna segnalazione perchè significa che stai agendo secondo la legge

2) chi ha qualcosa da nascondere (perchè magari fa un po' di nero), proprio perchè girano le leggende metropolitane :rolleyes: , è probabile che vada alla ricerca di qualche informazione per capire un po' meglio come funziona (oggi c'è anche internet e ci sono i siti di finanza sui quali chiedere :rolleyes::p:D )

3) chi ricicla si regola, ma qui stiamo già ad altri livelli che "sfuggono" a noi comuni mortali (basta farsi un giro su internet, leggere i giornali o qualche buon libro; si troveranno i "resoconti" di indagini fatte dalla Gdf sull'immensa fantasia del popolo italiano circa l'invenzione dei sistemi più disparati per aggirare le previsioni normative)

alla fine mi sa che l'abbiamo fatta un po' più grossa di quello che è

però ci siamo fatti una bella chiacchierata :cool:
delfina sarà andata nella sua banca e avrà imparato una cosa nuova; ma sono certo che anche il direttore avrà imparato una cosa nuova...:censored:
 
Se sono così imbranati da nn riconoscere un giroconto da un riciclaggio di denaro cambiassero mestiere !!! O glielo faccio cambiare io a suon di denunce.


le procedure informatiche sono qualcosa di estremamente freddo; le persone servono per colmarne le lacune
altrimenti scatterebbero centinaia di migliaia di denunce automatiche tutti i gg

siamo schiavi di leggi (spesso fatte male... appositamente) e di computers :(
 
Dal 1 gennaio la palla è passata alla banca d'italia al seguente indirizzo si trovano tutte le informazioni del caso
http://uif.bancaditalia.it/UICFEWebroot/indexHP.jsp?lingua=it
Comunque le operazioni superiori a 12500 €, anche frazionate, vanno registrate in un apposito archivio tenuto dalla banca è accessibile in qualunque momento da parte degli organi inquirenti.
Le segnazioni di operazioni sospette sono invece a discrezione della banca che le invia alla Banca d'Italia da cui se è il caso arrivano alla GdF che fa le sue indagini e ne comunica i risultati al PM.
Ho saltato qualche passaggio per sintesi comunque è prevista la sospensione dell'operazione per 48 ore ma non credo il blocco del conto e sicuro non l'avviso al cliente, indagherò meglio nei prossimi giorni è un argomento interessante.
 
Perche' 15000 euro

esatto
ma ormai la leggenda dei 12.500 non morira' mai
e ci sara' sempre gente che, dovendo fare un bonifico per esempio da 20mila, ne fara' uno da 12499 e uno da 7501 pensando di aggirare i controlli

Salve, per caso c'e' qualcuno che sa perche' in Posta solo le operazioni sopra i 15.000 euro devono essere segnalate/registrate? Perche' questa agevolazione? Grazie
 
esatto
ma ormai la leggenda dei 12.500 non morira' mai
e ci sara' sempre gente che, dovendo fare un bonifico per esempio da 20mila, ne fara' uno da 12499 e uno da 7501 pensando di aggirare i controlli

Salve, per caso c'e' qualcuno che sa perche' in Posta solo le operazioni sopra i 15.000 euro devono essere segnalate/registrate? Perche' questa agevolazione? Grazie

La normativa non prevede eccezioni qual'è la tua fonte?
Ps registrate non segnalate.
 
Sensazionaleeeee!
Ulime notizieeeeeeeeeeeeeeeeeee!
Le ulteriori ed approfondite indagini hanno rivelato che
Delfinalibera è la rappresentante in Italia del cartello di Medellinnnn
Tutti gli amici, costernati, si tassano per portale le aranceeee
Tutti i particolari in cronacaaaaaa

Dai che sto ancora scherzando, :D :D :D
Per strapparti un sorriso e tirati un po' su :yes:
 
le procedure informatiche sono qualcosa di estremamente freddo....(

Hai ragione, ma sai (parlo da programmatore) renderli "caldi" e' difficile, mooolto difficile....

Comunque il mio motto e' "il possibile lo abbiamo fatto, l'impossibile lo stiamo facendo, per i miracoli ci attrezzeremo...."

:D:D:D:D
 
Indietro