Conto Corrente "Altroconsumo" della BCC di Fornacette BCCforWeb

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Modifiche unilaterali al contratto.

Nel luglio 2019 sarebbe dovuta arrivare la proposta di modifica unilaterale per la riduzione dell'importo massimo soggetto a interesse dell'1% (vedi post #311).
Però a tutt'oggi non non si sa ancora niente.
Considerando che l'attuazione delle modifiche prevede un preavviso minimo di 60 giorni, possiamo essere sicuri che per tutto il mese di ottobre e di novembre 2019 la somma massima che produrrà interessi sul conto rimane di 25.000 euro per i conti monontestati e di 50.000 euro per quelli cointestati.
Speriamo continui così.
 
Se non era era arrivata una mail che dal 1 ottobre abbassava l'importo a 10k
 
Se non era era arrivata una mail che dal 1 ottobre abbassava l'importo a 10k
L'unica email arrivata è quella che ho riportato in [#311].
La notizia della prevista riduzione a 10.000 euro si trova sul sito web di Altroconsumo.
 
L'unica email arrivata è quella che ho riportato in [#311].
La notizia della prevista riduzione a 10.000 euro si trova sul sito web di Altroconsumo.

Domani vediamo, entrando nel sito lo dice quando andiamo nei dettagli del conto ...
 
C'è poco da vedere. A tutt'oggi, nell'area personale non c'è alcun documento riguardante eventuali modifiche unilaterali, per cui rimane valido quanto detto in [#321].
 
Sono entrato e controllato, ad oggi è scritto 1% fino a 25k
 
Anche io ho controllato oggi.
Ho due conti e per entrambi è scritto 1% fino a 20k
Quindi le condizioni sono variate
 
Da me dice 1% fino a 10K, poi 0%
L'hanno aggiornato oggi.
 
La Banca non può modificare a piacimento le condizioni contrattuali senza aver prima informato i clienti. L'ultima proposta di modifica unilaterale del contratto risale al 2018, quando, con apposita comunicazione in area privata, è stato variato il limite da 35.000 a 25.000 euro (per i conti monointestati, e da 70.000 a 50.000 per i cointestati), con decorrenza 1 settembre 2018.
Nella mia area privata non vedo infatti ulteriori comunicazioni.
L'ulteriore variazione del limite (da 25.000 a 10.000 per i monointestati) avrà pertanto efficacia solo previa analoga comunicazione da parte della Banca, da effettuarsi almeno 60 giorni prima dell'esecuzione della modifica proposta. D'altra parte, è la stessa Banca che ha preavvisato, con l'email che ho riportato a pagina precedente (post #311), che avrebbe inviato una proposta di modifica unilaterale del contratto.
Qualcuno ha ricevuto proposte successive a quella del 2018 che ho citato?
 
La Banca non può modificare a piacimento le condizioni contrattuali senza aver prima informato i clienti. L'ultima proposta di modifica unilaterale del contratto risale al 2018, quando, con apposita comunicazione in area privata, è stato variato il limite da 35.000 a 25.000 euro (per i conti monointestati, e da 70.000 a 50.000 per i cointestati), con decorrenza 1 settembre 2018.
Nella mia area privata non vedo infatti ulteriori comunicazioni.
L'ulteriore variazione del limite (da 25.000 a 10.000 per i monointestati) avrà pertanto efficacia solo previa analoga comunicazione da parte della Banca, da effettuarsi almeno 60 giorni prima dell'esecuzione della modifica proposta. D'altra parte, è la stessa Banca che ha preavvisato, con l'email che ho riportato a pagina precedente (post #311), che avrebbe inviato una proposta di modifica unilaterale del contratto.
Qualcuno ha ricevuto proposte successive a quella del 2018 che ho citato?

io no, ma fatto sta che ora il tasso è valido fino a 10k ... :(
 
Secondo me vale quel che c'è scritto nel contratto (e nelle successive proposte di modifiche comunicate secondo le disposizioni della Banca d'Italia) e non quello che scrivono sul sito web.
Comunque domani telefono e sento come stanno le cose.
 
Secondo me vale quel che c'è scritto nel contratto (e nelle successive proposte di modifiche comunicate secondo le disposizioni della Banca d'Italia) e non quello che scrivono sul sito web.
Comunque domani telefono e sento come stanno le cose.

ok, teniamoci aggiornati
 
Modifiche unilaterali del contratto.

Risolto il problema.
La comunicazione relativa alla proposta di modifica si trova effettivamente nell'area privata, in postaweb, ma non è facile arrivarci, perché ben nascosta. Praticamente l'hanno messa in una posizione per niente evidente, nella sezione delle rendicontazioni periodiche, insieme con gli estratti conto.
Per accedervi, è opportuno togliere prima la spunta a "escludi i documenti già letti", andare nella sezione delle rendicontazioni periodiche, selezionare una data di inizio ricerca anteriore di almeno un paio di mesi (la comunicazione è del 18 luglio 2019) e cercare il documento "RENDICONTAZIONI_PERIODICHE_NDG_1641441.pdf" (può darsi che il nome differisca nella parte finale), che a dispetto del titolo non contiene alcuna rendicontazione, bensì la proposta unilaterale in argomento.

Quella di nascondere le proposte unilaterali al cliente (ma solo quelle favorevoli alla banca) è una tecnica che adottano anche altre banche. Mi ricordo che Banca Intesa Sanpaolo non faceva alcuna comunicazione, ma ne riportava il testo "infilandolo" nell'ultima o penultima pagina dell'estratto conto, nelle note finali che abitualmente uno non legge mai.

Non so se questo comportamento della Banca sia del tutto lecito, e se sussistano gli estremi per una contestazione. Proverò a chiedere ad Altroconsumo.
 
Ultima modifica:
Modifica unilaterale del contratto.

Ho avuto oggi risposta da Altroconsumo in merito al problema evidenziato nel precedente post.
In effetti il modo di comportarsi della Banca non è stato ritenuto corretto, in quanto invece di evidenziare la proposta di modifica unilaterale hanno fatto in modo di nasconderla, camuffandola da ordinaria comunicazione periodica (estratto conto trimestrale).
Mi hanno consigliato di fare prima un reclamo ufficiale alla Banca ed aspettare la risposta entro i canonici 30 giorni.

************
Considerazione personale: anche ammesso che il reclamo venga accolto, rimane la magra consolazione che la modifica verrà attuata non dal 1° ottobre, bensì dopo 60 giorni da quando ne è stata presa visione (personalmente, l'ho vista il 3 ottobre). Più imbarazzante è il fatto che Altroconsumo (organizzazione a difesa dei consumatori) abbia stipulato una convenzione proprio con questa Banca, che di fatto ha dimostrato veramente poco interesse per i consumatori, visto che in qualche modo li ha "fregati" (se mi è concesso il termine).
************
Aggiornamento dell' 11 ottobre 2019
L'ufficio legale di Altroconsumo mi ha precisato, telefonicamente, che dal punto di vista legale la Banca ha comunque assolto il "minimo sindacale" dell'obbligo della comunicazione, ed anzi ha fatto qualcosa di più inviando un'email che preannunciava l'imminente arrivo della proposta di modifica unilaterale. Per quanto riguarda invece la convenzione tra la Banca e Altroconsumo, essa si basa solamente sulla percentuale di rendimento (sulle somme giacenti sul conto corrente) che la banca s'impegna a corrispondere.
In conclusione, ho già inoltrato il reclamo alla Banca via PEC, ma so già quale sarà l'esito.
 
Ultima modifica:
... potrebbe essere inserito anche BCC for web - Conto Corrente Altroconsumo

che per i soci Altroconsumo offre un c/c a zero spese - senza bolli - e remunerato al 1,00% per giacenze fino a 10.000,00 (20.000,00 € se cointestato)

( il miglior libero che c'è visto che non si pagano i bolli a differenza di FCA Bank - Findomestic Banca S.p.A. - IBL Banca S.p.A. ) OK!

aggiunto
RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap II
:bye:
 
Buongiorno. Vorrei chiedere informazioni riguardo l'home banking: basta la sola app "Mito" oppure bisogna anche installare quella "Vip access"? Nelle istruzioni sul sito non è molto chiaro, e vorrei saperne di più da chi già le usa, vi ringrazio.
 
Buongiorno. Vorrei chiedere informazioni riguardo l'home banking: basta la sola app "Mito" oppure bisogna anche installare quella "Vip access"? Nelle istruzioni sul sito non è molto chiaro, e vorrei saperne di più da chi già le usa, vi ringrazio.

è sufficiente Mito (peròio uso la versione web da pc) :bye:
 
Sapete se le novità di BCC riguardano anche il conto corrente Altroconsumo?
 
Sicuramente sì, la banca è sempre quella.
Io ho il conto corrente Altroconsumo, e ho ricevuto via email tutte le novità, sia per quanto riguarda il cambio di IBAN, sia per la nuova carta di credito.

EDIT: mi correggo: carta di debito.
 
Ultima modifica:
Indietro