Conto Corrente "Banca Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. 24 [FAQ Post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi ho fatto l'identificazione in filiale MPS, così posso dire di aver provato tutti e 4 i tipi di identificazione (bonifico, webcam, SPID, filiale). Se rifiutano anche questa richiesta, provo a coglierli di sorpresa chiedendo di aprire un conto di base giusto per vedere se sclerano davanti all'obbligo di aprirmelo.
 
Oggi ho fatto l'identificazione in filiale MPS, così posso dire di aver provato tutti e 4 i tipi di identificazione (bonifico, webcam, SPID, filiale). Se rifiutano anche questa richiesta, provo a coglierli di sorpresa chiedendo di aprire un conto di base giusto per vedere se sclerano davanti all'obbligo di aprirmelo.


Cioè tu stai provando da tempo ad aprire un conto widiba e te lo hanno sempre rifiutato?
 
Ultima modifica:
Cioè tu stai provando da tempo ad aprire un conto widiba e non te lo hanno sempre rifiutato?

Per ora ho fatto una decina di richieste d'apertura, tutte rifiutate. Visto che non ho altro da fare, proseguo ad oltranza, prima o poi magari si stancano e me lo aprono.
 
Per ora ho fatto una decina di richieste d'apertura, tutte rifiutate. Visto che non ho altro da fare, proseguo ad oltranza, prima o poi magari si stancano e me lo aprono.

Ahahah ok, ma come mai ci tieni tanto ad aprirlo, se posso chiederti? Cosa ti piace o ti serve di questo conto?
p.s. strano comunque che ti venga rifiutato, misteri delle banche..
 
Ahahah ok, ma come mai ci tieni tanto ad aprirlo, se posso chiederti? Cosa ti piace o ti serve di questo conto?
p.s. strano comunque che ti venga rifiutato, misteri delle banche..

Non ci tengo per niente, vorrei solo il buono Amazon ma visto che la loro assistenza continua a prendermi a pesci in faccia mi è venuta la voglia di riuscire ad aprire un conto con loro giusto per prendermi una piccola rivincita anche rinunciando al buono Amazon.
 
commissioni su acquisto titoli aumentate a dismisura?

salve a tutti,
oggi mi è successa una cosa inspiegabile, secondo me non corretta.

Sapevo che le commissioni per acquisto titoli (nello specifico un etf) sono dello 0,15% con un massimo di Eur 25. E fino all'ultima volta così è stato.

Oggi invece, dopo che ho inserito un ordine, nella schermata di conferma (meno male che ho letto bene), è apparsa una nuova voce "costi di prodotto" da aggiungere alle commissioni di Eur 25. Nel mio caso avrei dovuto pagare altri ben Eur 99,92 per un totale di eur 124,92 di commissioni. O almeno così sembra (questa cifra, che sarebbe pari al 0,25%, coincidebbe con il ter dell'etf, però non capisco perché vada a sottrarsi al valore dell'investimento, considerando anche che il ter è una spesa annua intrinseca dell'etfm che viene addebitata giornalmente al valore delle quote)
Nel foglio informativo non figura questa cifra.
Inutile dire che contattando il call center ho ricevuto la laconica risposta che non sapevano neanche loro cosa fosse questa nuova commissione.
Fatto sta che ovviamente non ho proseguito con l'ordine, ma non trovo corretto questo nuovo costo che non ritrovo nei prospetti informativi...

qualcuno sa cosa sia?

...allego la schermata.....
 

Allegati

  • schermata costi prima di confermare crop.jpg
    schermata costi prima di confermare crop.jpg
    72,4 KB · Visite: 304
Ultima modifica:
sarà per quello? :asd:

Non ci tengo per niente, vorrei solo il buono Amazon ma visto che la loro assistenza continua a prendermi a pesci in faccia mi è venuta la voglia di riuscire ad aprire un conto con loro giusto per prendermi una piccola rivincita anche rinunciando al buono Amazon.
 
salve a tutti,
oggi mi è successa una cosa inspiegabile, secondo me non corretta.

Sapevo che le commissioni per acquisto titoli (nello specifico un etf) sono dello 0,15% con un massimo di Eur 25. E fino all'ultima volta così è stato.

Oggi invece, dopo che ho inserito un ordine, nella schermata di conferma (meno male che ho letto bene), è apparsa una nuova voce "costi di prodotto" da aggiungere alle commissioni di Eur 25. Nel mio caso avrei dovuto pagare altri ben Eur 99,92 per un totale di eur 124,92 di commissioni.
Nel foglio informativo non figura questa cifra.
Inutile dire che contattando il call center ho ricevuto la laconica risposta che non sapevano neanche loro cosa fosse questa nuova commissione.
Fatto sta che ovviamente non ho proseguito con l'ordine, ma non trovo corretto questo nuovo costo che non ritrovo nei prospetti informativi...

qualcuno sa cosa sia?

...allego la schermata.....

La questione è già stata affrontata nel capitolo precedente ,ad esempio qui Conto Corrente “Banca Widiba” di Wise Dialog Bank - Cap. 23 [FAQ Post #1] ,in sintesi non c’è un aumento delle commissioni ma solo l’estrapolazione del impatto del TER del ETF sui costi effettivi del eseguito ,la conferma la hai verificando che l’addebito in conto sia pari alla prezzo di compravendita moltiplicato il numero di Titoli sommata la commissione indicata nel FI
Do per scontato che tu abbia parlato specificatamente con il call center Trading (se non sbaglio selezione 1 dopo la risposta alla telefonata ) e se è così è grave aver trovato un interlocutore che non sappia le nuove regole ,che derivano da una direttiva europea in materia di trasparenza delle operazioni di borsa
 
La questione è già stata affrontata nel capitolo precedente ,ad esempio qui Conto Corrente “Banca Widiba” di Wise Dialog Bank - Cap. 23 [FAQ Post #1] ,in sintesi non c’è un aumento delle commissioni ma solo l’estrapolazione del impatto del TER del ETF sui costi effettivi del eseguito ,la conferma la hai verificando che l’addebito in conto sia pari alla prezzo di compravendita moltiplicato il numero di Titoli sommata la commissione indicata nel FI
Do per scontato che tu abbia parlato specificatamente con il call center Trading (se non sbaglio selezione 1 dopo la risposta alla telefonata ) e se è così è grave aver trovato un interlocutore che non sappia le nuove regole ,che derivano da una direttiva europea in materia di trasparenza delle operazioni di borsa

Grazie mille della risposta.
Certo, ho parlato con l'operatore selezionando la opzione trading e operazioni di borsa. Non ha saputo dirmi cosa era, riferendo che avrebbero fatto sapere nei prossimi giorni...
Il riepilogo costi comunque è fuorviante, perchè sembra che tale TER (che è annuo) venga trattenuto subito tutto insieme dalla banca al momento dell'acquisto. Invece, a quanto leggo ora, così non sarebbe
 
Ragazzi buongiorno, per vostre esperienze a che ora di solito ricevete gli accrediti dei bonifici su widiba solitamente?
 
Come per tutte le banche non c’è un orario fisso ,io ho riscontrato una prevalenza di orario di accredito alle 03.00 per i bonifici provenienti da UniCredit (stipendio) e MPS ,ma il bonifico di riconoscimento ,sempre da MPS,fu accreditato intorno alle 10.30 e ho visto un accredito anche intorno alle 16.00
 
ok grazie anche io come te, anche però alcuni accrediti alle 12!

altre testimonianze?
 
ok grazie anche io come te, anche però alcuni accrediti alle 12!

altre testimonianze?

Come già detto @Leo2015 non esiste un orario ufficiale di entrata. Il vero problema è quando il bonifico non arriva nei tempi stabili (+1gg lavorativo).

Può variare dalle 03:00 di notte fino al primo pomeriggio, non più tardi.
 
Buongiorno a tutti, volevo capire come funziona il bonifico istantaneo.
A quanto ho capito, widiba offre questo tipo di servizio, ma ad oggi funziona con tutte le banche?
Da quel che ho letto inizialmente, c'era un limite di importo per bonifico a max 15K euro, ad oggi è stato esteso fino a 100K.
La commissione prevista per il bonifico istantaneo è di 1,50€. Qualcuno di voi lo ha provato?
Devo acquistare un auto usata da un privato e vorrei utilizzare questo tipo di servizio per il saldo, non conosco ancora l'istituto di credito del proprietario del veicolo, ma penso che non sia rilevante, in quanto credo che il servizio sia stato pensato per consentire trasferimenti rapidi di denaro anche e soprattutto fra banche diverse, è corretto?

Grazie :)
 
A quanto ho capito, widiba offre questo tipo di servizio, ma ad oggi funziona con tutte le banche?
[...]non conosco ancora l'istituto di credito del proprietario del veicolo, ma penso che non sia rilevante, in quanto credo che il servizio sia stato pensato per consentire trasferimenti rapidi di denaro anche e soprattutto fra banche diverse, è corretto?

Il bonifico istantaneo funziona tra banche diverse, ma le banche devono essere abilitate, non tutte aderiscono allo schema del bonifico istantaneo. Per esempio Findomestic non è abilitata, quindi Widiba (o qualsiasi banca che consente i bonifici istantanei in uscita) non ti permetterà di inviare un bonifico istantaneo. Mentre se si tratta di Intesa, Unicredit, Illimity o altre, ti permetterà di farlo. Quando inserisci l'iban la banca ti dice se puoi fare un bonifico istantaneo oppure no.
 
Il bonifico istantaneo funziona tra banche diverse, ma le banche devono essere abilitate, non tutte aderiscono allo schema del bonifico istantaneo. Per esempio Findomestic non è abilitata, quindi Widiba (o qualsiasi banca che consente i bonifici istantanei in uscita) non ti permetterà di inviare un bonifico istantaneo. Mentre se si tratta di Intesa, Unicredit, Illimity o altre, ti permetterà di farlo. Quando inserisci l'iban la banca ti dice se puoi fare un bonifico istantaneo oppure no.

Perfetto, l'importante è che c'è modo di saperlo prima così che si ci possa organizzare nel caso in cui la banca del destinatario non risulti abilitata, grazie! :)
 
Buongiorno a tutti, volevo capire come funziona il bonifico istantaneo.
A quanto ho capito, widiba offre questo tipo di servizio, ma ad oggi funziona con tutte le banche?
Da quel che ho letto inizialmente, c'era un limite di importo per bonifico a max 15K euro, ad oggi è stato esteso fino a 100K.
La commissione prevista per il bonifico istantaneo è di 1,50€. Qualcuno di voi lo ha provato?
Devo acquistare un auto usata da un privato e vorrei utilizzare questo tipo di servizio per il saldo, non conosco ancora l'istituto di credito del proprietario del veicolo, ma penso che non sia rilevante, in quanto credo che il servizio sia stato pensato per consentire trasferimenti rapidi di denaro anche e soprattutto fra banche diverse, è corretto?

Grazie :)

Testato bonifico istantaneo per acquisto auto ,importo 5500€ (Banca destinataria UniCredit)
 
Ultima modifica:
Dell'ultima richiesta di apertura (la sedicesima), ancora non ho ricevuto né approvazione né rifiuto da venerdì scorso. Secondo me, visto che gli ho detto o mi aprite il conto normale o mi aprite il conto di base, secondo me stanno vedendo come sbrigarsela. A quanto ho capito dai molto confusionari passaggi con l'assistenza, non hanno mai aperto un conto di base a nessuno, quindi mi sa che alla fine mi concederanno l'apertura del conto normale pur di non dover mettere su una procedura per aprire i conti di base. Vi tengo aggiornati se ho novità (certo che se me lo concedono mettono su un precedente che fossi in loro non vorrei ci fosse, in pratica chiunque subisse un rifiuto potrebbe forzargli la mano chiedendogli il conto di base sapendo che loro gli aprirebbero il conto normale)
 
Perfetto, l'importante è che c'è modo di saperlo prima così che si ci possa organizzare nel caso in cui la banca del destinatario non risulti abilitata, grazie! :)

Il destinatario dovrebbe comunicarti la sua banca (meglio tutto l'IBAN) in anticipo in modo che tu possa fare la verifica per tempo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro