Conto Corrente "Banca Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. 24 [FAQ Post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come immagino molti utenti del forum ho diversi conti correnti/deposito intestati a nome mio; non vi trovate scomodi a fare i bonifici tramite app con Widiba? Tutti i destinatari appaiono solo come "Nome cognome" + coordinata bancaria (es. ITABC.....123), e anche se faccio bonifici abbastanza con frequenza mi trovo sempre a controllare per sicurezza che il conto verso il quale voglio bonificare sia quello giusto. Capita anche a voi?

Ora non ricordo con precisione, ma se non vado errato hai la possibilità di inserire un iban in rubrica a cui assegnare un alias, quindi banalmente se il destinatario ha due conti, per essere sicuro a quale mandarlo potresti distinguerli in base all'alias da te scelto (ad es. il nome della banca, o altro parametro). Se invece i tuoi destinatari hanno ognuno un singolo iban, quindi un solo cc, non vedo la perplessità o il timore di sbagliare, dato che a quel nome e cognome è associato sempre lo stesso iban.
 
Ora non ricordo con precisione, ma se non vado errato hai la possibilità di inserire un iban in rubrica a cui assegnare un alias, quindi banalmente se il destinatario ha due conti, per essere sicuro a quale mandarlo potresti distinguerli in base all'alias da te scelto (ad es. il nome della banca, o altro parametro). Se invece i tuoi destinatari hanno ognuno un singolo iban, quindi un solo cc, non vedo la perplessità o il timore di sbagliare, dato che a quel nome e cognome è associato sempre lo stesso iban.

Hai ragione, non so come ho fatto a non notarlo prima.
 
Per fare uscire l'alias per i bonifici di uno stesso intestatario devi partire dall'icona "rubrica" che trovi in "My Home" in alto a sx nella schermata principale. Se parti dalla sezione "bonifici" l'alias non ti esce comunque.
Ovviamente l'alias devi averlo preventivamente inserito.
 
Qualcuno di voi (che avesse chiuso il conto per non accettazione della pmu) ha ricevuto l'assegno di rimborso spese di liquidazione?
 
Qualcuno di voi (che avesse chiuso il conto per non accettazione della pmu) ha ricevuto l'assegno di rimborso spese di liquidazione?

Tecnicamente se chiudi il conto per non accettazione pmu lo devi comunicare entro i 60 gg dal ricevimento della pmu stessa, quindi con diritto di recesso gratuito. Dopo tale termine puoi solo fare una normale chiusura che in sé è gratuita ma soggetta al pagamento dei giorni residui di canone.

Se poi ti riferisci alla comunicazione post-agcm o altri casini che widiba sta combinando con questa storia (perché ne sta combinando), questo è un altro discorso.
 
Tecnicamente se chiudi il conto per non accettazione pmu lo devi comunicare entro i 60 gg dal ricevimento della pmu stessa, quindi con diritto di recesso gratuito. Dopo tale termine puoi solo fare una normale chiusura che in sé è gratuita ma soggetta al pagamento dei giorni residui di canone.

Se poi ti riferisci alla comunicazione post-agcm o altri casini che widiba sta combinando con questa storia (perché ne sta combinando), questo è un altro discorso.

Avevo aperto 3 cc in famiglia, uno è rimasto aperto, gli altri chiusi appena ricevuta la pmu. Li avevo svuotati e loro dopo un pó, nonostante avessi rispettato le tempistiche, avevano lo stesso provato a chiedere soldi per spese di chiusura, ma non ho mai risposto e nemmeno inviato nulla (il conto già risultava comunque estinto). In estate avevano mandato le famose raccomandate, ma proprio perchè non avevo mai pagato nulla, nemmeno le avevo ritirate..ieri mi sono arrivati 2 assegni da 5,12euro..ho provato a cercare in questa e nell'altra discussione, ma non mi è sembrato che se ne parlasse, possibile che i rimborsi non siano arrivati nemmeno a chi all'epoca aveva pagato o ne avesse successivamente fatto richiesta? :mmmm:
 
Avevo aperto 3 cc in famiglia, uno è rimasto aperto, gli altri chiusi appena ricevuta la pmu. Li avevo svuotati e loro dopo un pó, nonostante avessi rispettato le tempistiche, avevano lo stesso provato a chiedere soldi per spese di chiusura, ma non ho mai risposto e nemmeno inviato nulla (il conto già risultava comunque estinto). In estate avevano mandato le famose raccomandate, ma proprio perchè non avevo mai pagato nulla, nemmeno le avevo ritirate..ieri mi sono arrivati 2 assegni da 5,12euro..ho provato a cercare in questa e nell'altra discussione, ma non mi è sembrato che se ne parlasse, possibile che i rimborsi non siano arrivati nemmeno a chi all'epoca aveva pagato o ne avesse successivamente fatto richiesta? :mmmm:


Come detto con questa storia dei ricorsi contro il canone e del provvedimento AGCM quelli di Widiba stanno combinando immani casini, come ad esempio la restituzione di canoni mai prelevati a chi appunto aveva già chiuso, l'addebito a chi (come me) aveva comunque vinto il ricorso, il non addebito a chi invece dovrebbe averlo, ecc...

Nel tuo caso non saprei, dovresti comunque riportarci la comunicazione esatta in cui, nonostante la chiusura, ti chiedono queste spese (cosa peraltro illegale, dato che non solo la chiusura non deve avere oneri, ma a maggior ragione se fatta entro i termini della pmu).

Quelle che tu chiami "famose raccomandate" dovrebbero essere quelle che riguardavano i clienti che in fase di apertura conto rientravano nel claim del "gratis per sempre", nelle quali sostanzialmente ti dicono solo che ti rimborseranno i canoni già prelevati spostando semplicemente avanti la scadenza (di fatto, un semplice rinvio di una decisione già presa). Se tu avevi chiuso entro i termini, è chiaro che non possono chiederti nessuna spesa di chiusura, ed è altrettanto evidente che se ti "restituiscono" importi mai prelevati è sempre per loro errore.

Comunque, se per "altra discussione" intendi questa, prova a chiedere lì, perché per questo specifico problema magari ci sono utenti che ne hanno capito più di me.
 
Come detto con questa storia dei ricorsi contro il canone e del provvedimento AGCM quelli di Widiba stanno combinando immani casini, come ad esempio la restituzione di canoni mai prelevati a chi appunto aveva già chiuso, l'addebito a chi (come me) aveva comunque vinto il ricorso, il non addebito a chi invece dovrebbe averlo, ecc...

OK!
 
Bollo titoli

La rendicontazione del deposito titoli collegata al conto Widiba è trimestrale (tra l'altro, Widiba mi aveva detto che non si poteva variarla e renderla annuale). Il mio deposito è stato vuoto fino a giugno 2022, quando ho acquistato dei BTP Italia (era vuoto da prima della fine del 2021). Al 30 giugno 2022 mi hanno addebitato il bollo pari all'1 per mille del controvalore dei BTP Italia a quella data. Io mi aspettavo lo 0,5 per mille (secondo trimestre del 2022). Sapete qualcosa a questo riguardo?
 
Premetto che non ho letto molto i post precedenti.

Secondo voi riattiveranno mai le linee vincolate?
Le trovavo molto comode anche se magari non troppo interessanti se paragonate ai tassi della concorrenza..
 
La rendicontazione del deposito titoli collegata al conto Widiba è trimestrale (tra l'altro, Widiba mi aveva detto che non si poteva variarla e renderla annuale). Il mio deposito è stato vuoto fino a giugno 2022, quando ho acquistato dei BTP Italia (era vuoto da prima della fine del 2021). Al 30 giugno 2022 mi hanno addebitato il bollo pari all'1 per mille del controvalore dei BTP Italia a quella data. Io mi aspettavo lo 0,5 per mille (secondo trimestre del 2022). Sapete qualcosa a questo riguardo?

E' un errore che hanno già fatto in passato. Basta aprire una segnalazione e ti rimborsano.
 
Grazie mille, @Parnas. Proverò.
Non vorrei che, visto che di loro volontà, senza dire nulla, non hanno emesso il rendiconto del deposito vuoto a marzo, mi dicessero che per loro va bene così.
Per la segnalazione, può andare bene "Chiedi supporto" ---> "Scrivimi" o consigli qualche modo più specifico?
 
Premetto che non ho letto molto i post precedenti.

Secondo voi riattiveranno mai le linee vincolate?
Le trovavo molto comode anche se magari non troppo interessanti se paragonate ai tassi della concorrenza..

Se per linee vincolate intendi quello che si chiama realmente conto deposito, potrebbero riattivarle, ma ti dico che non sono affatto convenienti rispetto la concorrenza.
Se sei interessato basta seguire il thread dei rendimenti dei CD che trovi qui (leggi la prima pagina e scaricati il foglio excel per avere una panoramica aggiornata totale)
 
Buongiorno ma sul conto Widiba quali sono i massimali giornalieri/mensili per i bonifici online? Non mi ero mai informato in tal senso ma poichè potrebbe diventare il mio conto di appoggio per qualche conto deposito (tipo FCA) allora meglio saperlo prima. Ho il conto dal 2016
 
Buongiorno ma sul conto Widiba quali sono i massimali giornalieri/mensili per i bonifici online? Non mi ero mai informato in tal senso ma poichè potrebbe diventare il mio conto di appoggio per qualche conto deposito (tipo FCA) allora meglio saperlo prima. Ho il conto dal 2016

Che io sappia (verificato personalmente) non ci dovrebbero essere, almeno nel mio caso, poi non so se ci sono dei limiti in base al tipo di conto aperto.Lascio la parola finale ad altri.
 
Buongiorno ma sul conto Widiba quali sono i massimali giornalieri/mensili per i bonifici online? Non mi ero mai informato in tal senso ma poichè potrebbe diventare il mio conto di appoggio per qualche conto deposito (tipo FCA) allora meglio saperlo prima. Ho il conto dal 2016

Non ci sono massimali per quello disposti online ,c’è un limite di 1.000.000€ per quelli disposti in filiale ; per un conferma chiedi a Widdy
 
"Passa a Widiba 2022": fino a 100€ in Buoni Regalo Amazon.it

- 50€ con richiesta di trasferimento e chiusura di un conto di pagamento presso una banca terza tramite il servizio “Widiexpress”
- 50€ con accredito stipendio o pensione

Regolamento: https://www.widiba.it/banca/pb_nw/pdfDocumentTemplate.action?print=true&struts.token.name=null&null=null&sezId=home&pageId=home&template=REGOLAMENTO_PROMO_AMAZON_100_112022

Widiba.png
 
"Passa a Widiba 2022": fino a 100€ in Buoni Regalo Amazon.it

- 50€ con richiesta di trasferimento e chiusura di un conto di pagamento presso una banca terza tramite il servizio “Widiexpress”
- 50€ con accredito stipendio o pensione

Regolamento: https://www.widiba.it/banca/pb_nw/pdfDocumentTemplate.action?print=true&struts.token.name=null&null=null&sezId=home&pageId=home&template=REGOLAMENTO_PROMO_AMAZON_100_112022

Vedi l'allegato 2857729

posso trasferire e chiudere un conto corrente a saldo ZEROdove non ho nessun tipo di addebito?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro