Conto Corrente "Banca Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. 24 [FAQ Post #1]

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E poi quanto tempo ci si dovrebbe impiegare per una semplice autenticazione? Diventerebbe una gran rottura... Inoltre il sistema di autenticazione a mezzo spid (almeno al secondo livello) usa lo stesso principio del 2FA: credenziali con username e password + otp sull'app token del provider di riferimento. Anche per le identità spid teoricamente un malintenzionato potrebbe carpire le informazioni allo stesso modo di come faccia con altri sistemi.

a parte che non tutti i siti chiedono il 2° fattore per il login via SPID, comunque io ci metto 2 secondi a fare login con spid.

user+password, e poi apro l'app del mio gestore spid che, con impronta o PIN a scelta, mi fa visualizzare il token temporaneo.

e comunque con il solo SWAP della SIM non accedi al 2° fattore di autenticazione fornito da app (della banca o del gestore SPID), invece col token inviato via SMS basta lo SWAP della SIM per averlo.
 
NO SIGNORE!
alla chiamata ti dicono:
siamo dell'ufficio sicurezza widiba......
la chiamiamo per via del bonifico a favare di XXXX per un importo di YYYY
per mandarlo avanti avremmo bisogno di:
numero documento
nome cognome
residenza
data nascita
email
etc.....

tutti dati che CHIEDONO e se nn li dai, NON mandano avanti il bonifico in questione.

per far un bonifico noi clienti ci dobbiamo autenticare, user e passw. poi dobbiamo inserire un codice alfanumerico che arriva su un altro dispositivo etc et

mentre alla chiamata la loro identificazione è la seguente: siamo dell'ufficio sicurezza widiba. PUNTO!

PER QUANTO MI RIGUARDA POTREBBE ESSER CHIUNQUE E IL TENTATIVO DI PISHING è EVIDENTE!

è un sistema da rivedere assolutamente questo che usano!

Concordo pienamente!
Inoltre, personalmente, non posso rispondere alla loro chiamata perché lavoro anch'io in un call center che non mi permette di usare mio cellulare ...
E girare un video su WhatsApp mi sembra proprio assurdo...
Dobbiamo avere la scelta di accettare o rinunciare a queste c@zz@te...
 
Smishing.
 

Allegati

  • ws.JPG
    ws.JPG
    71,4 KB · Visite: 205

Ahahaha stavo proprio mettendo lo stesso snapshot...Solo per mettere ancor di piu' zizzania, e' bello veder scritto:
"• Diffida di chi ti chiede per telefono, o via sms le tue credenziali (username, password, PIN dispositivo e codici di conferma ricevuti via SMS)
• Non comunicare mai i dati delle tue carte di credito o debito"
 
.....li .....mortacci loro!

Perche'??? Sono molto coerenti...Hanno scritto: "Diffida di chi ti chiede per telefono, o via sms le tue credenziali (username, password, PIN dispositivo e codici di conferma ricevuti via SMS)"
Quando LORO ti chiamano, ti chiedono la data di nascita o il cognome da nubile di tua mamma, quindi se ti chiamasse un phisssingatore puoi tranquillamente dargli quei dati :D
 
Perche'??? Sono molto coerenti...Hanno scritto: "Diffida di chi ti chiede per telefono, o via sms le tue credenziali (username, password, PIN dispositivo e codici di conferma ricevuti via SMS)"
Quando LORO ti chiamano, ti chiedono la data di nascita o il cognome da nubile di tua mamma, quindi se ti chiamasse un phisssingatore puoi tranquillamente dargli quei dati :D

hahahhahaah

li mortacci loro un altra volta!!!
 
Da due settimane la mia carta di credito non funziona più online: c'è stato un errore, autorizzazione negata, ecc. Quindi mi sono rivolto al servizio clienti (800 22 55 77). Al terzo tentativo mi hanno mandato al servizio carte di credito (800 955 981).
Prima chiamata: "questa carta non ha problemi"
Seconda chiamata: "veramente, tutto a posto"
Terza chiamata: "questa carta non ha problemi", poi ha riagganciato quando gli ha detto che la qualità acustica della chiamata era insufficiente.
Quarta chiamata: "questa carta non ha problemi, ma qualcuno ha revocato il servizio sms"

Quindi insisto di reinserire il servizio, ma la gentilissima operatrice mi rassicura che lei non può farci niente. Magari il servizio di Montepaschi?
Io: "perché Montepaschi?"
Lei: "Montepaschi gestice la sua carta"
Io: "ma sono con Widiba"
Lei: "ma è una carta Visa di Montepaschi"

Ovviamente, il numero di Montepaschi è per tutt'altra cosa. La mail mandata una settimana fa, ovviamente, ignorata.

Terzo mondo?
 
Da due settimane la mia carta di credito non funziona più online: c'è stato un errore, autorizzazione negata, ecc. Quindi mi sono rivolto al servizio clienti (800 22 55 77). Al terzo tentativo mi hanno mandato al servizio carte di credito (800 955 981).
Prima chiamata: "questa carta non ha problemi"
Seconda chiamata: "veramente, tutto a posto"
Terza chiamata: "questa carta non ha problemi", poi ha riagganciato quando gli ha detto che la qualità acustica della chiamata era insufficiente.
Quarta chiamata: "questa carta non ha problemi, ma qualcuno ha revocato il servizio sms"

Quindi insisto di reinserire il servizio, ma la gentilissima operatrice mi rassicura che lei non può farci niente. Magari il servizio di Montepaschi?
Io: "perché Montepaschi?"
Lei: "Montepaschi gestice la sua carta"
Io: "ma sono con Widiba"
Lei: "ma è una carta Visa di Montepaschi"

Ovviamente, il numero di Montepaschi è per tutt'altra cosa. La mail mandata una settimana fa, ovviamente, ignorata.

Terzo mondo?

un grandissimo complimento collocandoli al pari del terzo mondo...
 
Da due settimane la mia carta di credito non funziona più online: c'è stato un errore, autorizzazione negata, ecc. Quindi mi sono rivolto al servizio clienti (800 22 55 77). Al terzo tentativo mi hanno mandato al servizio carte di credito (800 955 981).
Prima chiamata: "questa carta non ha problemi"
Seconda chiamata: "veramente, tutto a posto"
Terza chiamata: "questa carta non ha problemi", poi ha riagganciato quando gli ha detto che la qualità acustica della chiamata era insufficiente.
Quarta chiamata: "questa carta non ha problemi, ma qualcuno ha revocato il servizio sms"

Quindi insisto di reinserire il servizio, ma la gentilissima operatrice mi rassicura che lei non può farci niente. Magari il servizio di Montepaschi?
Io: "perché Montepaschi?"
Lei: "Montepaschi gestice la sua carta"
Io: "ma sono con Widiba"
Lei: "ma è una carta Visa di Montepaschi"

Ovviamente, il numero di Montepaschi è per tutt'altra cosa. La mail mandata una settimana fa, ovviamente, ignorata.

Terzo mondo?


Terzo mondo è dir poco. Per quanto mi riguarda l'assistenza clienti Widiba è fra le peggiori mai sperimentate. Non che le altre siano tanto migliori - l'ho ribadito più volte - ma questa è veramente vergognosa. Salvo solo il tempo di attesa per parlare con l'operatrice (non so perché siano sempre tutte donne), che tutto sommato è sempre stato abbastanza breve.

Proprio ieri ho chiamato per sapere se almeno stessero "gestendo" il mio reclamo inviato sulla pec, e la signorina che tutto sembrava tranne che sveglia e competente, ha detto che non lo vedeva, vedeva solo il precedente reclamo. Tu pensa che all'inizio mi ha chiesto anche quale fosse l'indirizzo a cui avessi mandato la pec, e io ho risposto "a quello che sta anche sul sito, a quale se no?"..
Mi risponde inizialmente che loro gestiscono solo la pec a indirizzo richieste@widipec.it :mbe:
Al che, ancora una volta, le faccio notare che 1. il mio era un vero e proprio reclamo perché la "richiesta" c'era già stata ed ignorata più volte, 2. che l'indirizzo è ufficiale ed è pec, 3. che se vedeva la precedente pec come faceva a non vedere anche l'ultima...?
Dopo queste obiezioni tentava timidamente alcune arrampicate sugli specchi, concludendo che avrebbe aperto una segnalazione... Ma cosa devi segnalare se c'è già una pec, problemi vostri se non la vedete/gestite.
Questo per farti capire il livello, o meglio confermarti, comunque non è la prima volta che "non vedono" mail o pec che loro stessi chiedono di inviare..

p.s. la qualità dell'audio ieri era pessima, e ovviamente l'operatrice non poteva farci niente. Chissà, magari era la stessa "svegliona" che ha risposto anche a te... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Se ho acquistato BTP per più di 50k posso tranquillamente attivare il pacchetto premium ed avere il canone azzerato?
grazie
 
Quello che conta è il patrimonio complessivo alla data di fine trimestre quindi un’idea di massima te la puoi già fare essendo indicato ,alla data odierna,nella sezioni “conti” ; ricorda che puoi passare al pacchetto superiore in qualunque momento perciò potresti farlo anche pochi giorni prima della fine del trimestre in modo da essere sicuro che il portafoglio dei BTP non si sia deprezzato riducendo il valore del patrimonio
 
Quello che conta è il patrimonio complessivo alla data di fine trimestre quindi un’idea di massima te la puoi già fare essendo indicato ,alla data odierna,nella sezioni “conti” ; ricorda che puoi passare al pacchetto superiore in qualunque momento perciò potresti farlo anche pochi giorni prima della fine del trimestre in modo da essere sicuro che il portafoglio dei BTP non si sia deprezzato riducendo il valore del patrimonio

Scusa non ho capito, i btp che ho in portafoglio fanno parte del patrimonio complessivo? se vado alla voce i miei conti li vedo alla voce non disponibili e sono indicati in negativo, quindi mi verrebbe da dire che non vengono conteggiati.
 
Ma quando gli hai acquistati ? Ricorda che la regolazione delle operazione di borsa avviene a T+2 quindi se li hai acquistati ieri compariranno nel patrimonio lunedì
Il patrimonio ,alla base della gratuità del pacchetto ,è data da liquidità,eventuali deposito vincolati e liberi,e valore di mercato del dossier titoli (e i BTP finiscono ovviamente nel dossier titoli)
 
Per quel che vale, io sono cliente Widiba da 3/4 anni e ho ricevuto la prima chiamata per autorizzare un bonifico qualche giorno fa.
La somma era di modesta entità (meno di 1000€) ma avevo richiesto un bonifico immediato perché avevo urgenza di nutrire un altro conto appena aperto.
Al netto del fatto che il beneficiario ero sempre io, direi che la chiamata ci poteva stare. Chiamata che è arrivata in meno di 5 minuti ed è durata appena 30 secondi, quindi non una gran noia.
In passato ho fatto bonifici verso conti esteri senza che me ne venisse chiesto conto e mi è stata sbloccata Revolut quando c'è stato quel periodo in cui non autorizzavano più il top up con una PEC di scarico responsabilità, come indicato dal servizio clienti.
Insomma, ognuno ha un'esperienza diversa, per me che ho le condizioni pre-bufera (canone azzerabile con accredito stipendio) rimane il conto principale e prediletto nonostante ne abbia vari: per le mie esigenze lo trovo ottimo e l'home banking e l'app mi sembrano tra le più valide in termini di esperienza d'uso.
 
A me non è mai capitato perché non ho fatto bonifici in uscita (solo uno ma di importo esiguo), il conto lo uso per riceverli e per effettuare pagamenti con la debit. Anche per me ottima app e HB. La chiamata una tantum ci può stare (anzi concordo che può anche essere espressione di maggiore sicurezza) ma se sono sistematiche ad ogni bonifico come lamentava jackis direi che 'è qualcosa che non va, i video di whatsapp poi non si possono sentire... :doh:
 
Su quello concordo, il supporto tramite Whatsapp è una cosa che detesto a prescindere e mandare video alla banca per dimostrare la bontà di quello che si sta facendo non è espressione di professionalità.
 
Io un anno fa ho comprato un auto usata, pagando col bonifico immediato, superiore a 5k, ma inferiore a 10K euro ed è andato tutto bene, ha tardato solo alcuni minuti perché mi hanno chiamato per una verifica, prima di autorizzarlo. In 10 min è andato a buon fine.
Se nell'ultimo anno lo anno ridotto/limitato, questo non so dirtelo, ma esattamente a novembre scorso per me è andato tutto ok.

Stessa identica cosa, pochi giorni fa ho però scoperto che il limite è stato portato a un singolo bonifico istantaneo al giorno per un valore massimo di 5k. Se vuoi pagare un'auto devi usare un altro conto di appoggio o altri mezzi, davvero un peccato.
 
Stessa identica cosa, pochi giorni fa ho però scoperto che il limite è stato portato a un singolo bonifico istantaneo al giorno per un valore massimo di 5k. Se vuoi pagare un'auto devi usare un altro conto di appoggio o altri mezzi, davvero un peccato.

O comprare un'auto molto malandata...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro