Conto Corrente "Banca Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XXV [FAQ Post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Gli interessi debitori del conto corrente (cioè quegli interessi che insorgono sul conto nel caso si utilizzino degli affidamenti - nel momento in cui si va in rosso e si utilizza il fido) sono esigibili da parte della banca il 1° marzo dell'anno successivo a quello in cui sono maturati.

Sei andato in rosso? Hai per caso venduto titoli senza rispettare i giorni valuta T+2?
È capitato a me 2/3 anni fa ,sono interessi debitori dovuti per un rosso anche solo contabile ; a me fu dovuto a una operazione di vendita titoli seguito da un vincolo immediato ,poiché il regolamento di borsa è,come sai ,T+2 si generò un rosso contabile di 2 giorni ; posso esserci altre operazioni che generano un rosso non immediatamente individuabile ,guarda lo scalare nel EC al 31/12 e vedrai i giorni in cui si è verificato per capire cosa potrebbe averlo generato
Se hai optato a suo tempo per l’addebito in conto degli interessi debitore non devi fare alcunché ,salvo ovviamente verificare di avere un saldo sufficiente per coprirli
In rosso sul conto non ci sono andato, però a questo punto effettivamente è probabile/possibile che abbia venduto titoli e subito dopo vincolato/fatto bonifici, onestamente questa cosa del T+2 nemmeno la sapevo operando poco sui titoli.

Quindi in pratica se vendo un titolo devo aspettare 2 giorni feriali prima di usare quei soldi? (anche per usarli per comprare un altro titolo in borsa quindi?)
In questi 2 giorni i soldi mi valgono per la giacenza media del C/C?
 
In rosso sul conto non ci sono andato, però a questo punto effettivamente è probabile/possibile che abbia venduto titoli e subito dopo vincolato/fatto bonifici, onestamente questa cosa del T+2 nemmeno la sapevo operando poco sui titoli.

Quindi in pratica se vendo un titolo devo aspettare 2 giorni feriali prima di usare quei soldi? (anche per usarli per comprare un altro titolo in borsa quindi?)
In questi 2 giorni i soldi mi valgono per la giacenza media del C/C?
Li puoi usare subito per comprare un altro titolo in borsa, visto che anche questo addebito avrà valuta T+2.
Non li puoi usare per fare operazioni che hanno valuta T o T+1.
Valgono per la giacenza media del C/C perché questa si calcola con la data contabile e non con la data valuta.
 
Li puoi usare subito per comprare un altro titolo in borsa, visto che anche questo addebito avrà valuta T+2.
Non li puoi usare per fare operazioni che hanno valuta T o T+1.
Valgono per la giacenza media del C/C perché questa si calcola con la data contabile e non con la data valuta.
ak ok, allora dopo aver venduto un titolo li avrò vincolati/bonificati il giorno stesso "andando in rosso", certo però che è un po' una beffa che valgano per la giacenza media...
 
Prendila come una battuta ma puoi vedere il bicchiere mezzo pieno perché il rosso è dovuto proprio al fatto che non hai aspettato e li hai subito fatti uscire dalla liquidità del conto quindi non incide sulla giacenza
 
ak ok, allora dopo aver venduto un titolo li avrò vincolati/bonificati il giorno stesso "andando in rosso", certo però che è un po' una beffa che valgano per la giacenza media...
No aspetta, valgono per la giacenza media se li tieni congelati 2 giorni (che possono anche diventare 4 se c'è il weekend in mezzo) in attesa di poterli usare liberamente. Se li usi prima, decurti subito il saldo contabile quindi non pesano.
 
Mia moglie ha ricevuto dalla banca una PEC indicante i ricalcolo dell'imposta di bollo su conto titoli.
Lei aveva acquistato per la prima volta sul c/t 2 k di BTP Italia in emissione a nov 22.
Le avevano applicato 3.9€ di bolli, gliene rimborsano 3€.
Perchè secondo voi?
Andava considerato solo il periodo successivo all'apertura del c/t?!
O dipende dalla rendicontazione trimestrale?!
 
Ultima modifica:
Ricevuta stessa cosa anche io, acquistato BTPi NV28 per 10K, mi avevano addebitato 19,80E e ne restituiscono 14,80E.

Stavo proprio cercando di capire perchè
 
Ricevuta stessa cosa anche io, acquistato BTPi NV28 per 10K, mi avevano addebitato 19,80E e ne restituiscono 14,80E.

Stavo proprio cercando di capire perchè
La rendicontazione è trimestrale quindi avevano sbagliato il calcolo addebitandoti non circa 1/4 dello 0,20% ma tutto lo 0,20%
 
Mia moglie ha ricevuto dalla banca una PEC indicante i ricalcolo dell'imposta di bollo su conto titoli.
Lei aveva acquistato per la prima volta sul c/t 2 k di BTP Italia in emissione a nov 22.
Le avevano applicato 3.9€ di bolli, gliene rimborsano 3€.
Perchè secondo voi?
Andava considerato solo il periodo successivo all'apertura del c/t?!
O dipende dalla rendicontazione trimestrale?!
Esatto la rendicontazione è trimestrale ,i circa 4€ sarebbe corretto se la rendicontazione fosse annuale (non possibile sul DT) ,la cosa strana è che non abbiano rimborsato 2,90€ essendo 1€ il minimo dell’imposta di bollo
P.S. Non è la prima volta che sbagliano a calcolare l’imposta di bollo sul DT ,mi risulta che abbiano sempre rimborsato ma è singolare che l’errore sia reiterato (ciò è cominciato ad accadere con l’introduzione della MIFID2 avendo inizialmente Widiba la rendicontazione annuale del DT)
 
Ultima modifica:
ho due carte di debito maestro e una carta di credito visa e non riesco a fare acquisti online, sto 3d secure non mi funziona per niente, non mi viene inviato SMS per completare la transazione. in passato l'ho usato senza problemi, sia ocn bancomat che CDC.
con l'assistenza mi hanno fatto entrare nella sezione di gestione delle carte del sito e già lì quando clicchi per inviare SMS di conferma (simulando un cambiamento del numero piuttosto che del codice nexi) non mi arriva nulla ed a loro avviso, non viene inviato.
altre operazioni che prevedono una conferma tramite codice OTP, ad es se effettuo un bonifico dal sito, funzionano.
vi è mai successo qualcosa di simile? ho aperto il ticket il 9.03
 
ma e’ capitato anche a qualcun altro dopo aver disposto un bonifico consistente di essere chiamati dall’ufficio sicurezza che voleva fare una videochiamata per autorizzare il bonifico?

Io me ne sto andando, ma questi sono diventati inquietanti. Al mio rifiuto hanno preteso che mi facessi un selfie tenendo in mano un foglio con un codice dettomi da loro, piu’ il mio none e cognome, l’importo del bonifico, il none e cognome del beneficiario.

Sembrava una foto segnaletica. Io mi chiedo quanto sia lecito tutto questo.
 
L' avevo notata anche io questa incongruenza, aggiorniamoci se scopriamo qualcosa.
contino a rilevare variazioni anomale.

al 22.11 avevo 0 investimenti
adesso ho un controvalore di carico di 2.109€ sopra la soglia che ho prescelto (il controvalore di mercato è anche un 100 euro in più)
ieri nella pagina di verifica delle soglie mi dava un valore di circa 500 euro in meno rispetto alla soglia.
oggi, senza che io abbia fatto nulla, mi dà un valore di circa 500 euro in più della soglia, comunque non coincidente con quello effettivo che è 2.109 (carico) o 2.261 (valore di mercato).

Il regolamento dice questo:
“Patrimonio Investimenti”: la somma dei controvalori di tutti i Titoli rendicontati nella pagina privata del rispettivo Rapporto derivanti dalla
trasformazione di Denaro Fresco o Trasferimento Titoli;

“Denaro Fresco”: l’apporto di nuova liquidità accreditata sul conto corrente entro il periodo di Durata dell’Operazione a premio; non possono essere considerate “nuova liquidità” somme già in giacenza su conti corrente o in linee libere e/o somme provenienti da disinvestimenti da strumenti finanziari e/o rimborsi di strumenti finanziari e/o giacenti presso società del Gruppo MPS. Invece, l’eventuale trasformazione in prodotti di investimento di liquidità derivante da scadenza o disinvestimento di linee vincolate è comunque considerata come apporto di Denaro Fresco;



premesso che ho investito tutto tramite apporto di denaro fresco (non avevo linee, non avevo altri investimenti e sul conto corrente tenevo il minimo indispensabile per le spese mensili, quindi 2000-3000 euro), non capisco proprio perché quel valore
1) vari ogni giorno senza un motivo sensato
2) non coincida con il valore di carico ( o di mercato ) che si trova nella pagina "situazione portafoglio".

non vorrei che il giorno di rilevazione (31.3, e poi 30.6 ecc. ) mi trovo sotto soglia per poche centinaia di euro e perdo il premio.

Comunque ho fatto una mail di richiesta informazioni in merito, perché dal mio punto di vista quel valore dovrebbe essere fisso e non variabile a caso.
 
ma e’ capitato anche a qualcun altro dopo aver disposto un bonifico consistente di essere chiamati dall’ufficio sicurezza che voleva fare una videochiamata per autorizzare il bonifico?

Io me ne sto andando, ma questi sono diventati inquietanti. Al mio rifiuto hanno preteso che mi facessi un selfie tenendo in mano un foglio con un codice dettomi da loro, piu’ il mio none e cognome, l’importo del bonifico, il none e cognome del beneficiario.

Sembrava una foto segnaletica. Io mi chiedo quanto sia lecito tutto questo.
si è capitato un po' a tutti. è da anni che se ne parla nel topic. La chiamata di sicurezza / videochiamata fu introdotta nel 2016 o 17 dopo la truffa dello swap sim che finì anche su Mi Manda Raitre. Truffa che è resa possibile dal fatto che Widiba utilizza ancora come 2° fattore di autenticazione per i bonifici in uscita l'OTP via SMS e non via APP.

A me per la verità è capitato 3/4 volte in 8 anni, (l'ultima proprio 1 settimana fa un minuto dopo aver ordinato un bonifico abbastanza consistente verso un conto nuovo appena aperto sempre a me intestato), ma con telefonata normale, in cui mi han sempre chiesto solo il n. della Carta d'identità.

A me non dà nessun fastidio, anzi mi sembra un sistema per limitare eventuali truffe effettuate tramite swap Sim.
Certo sarebbe auspicabile abbandonare l'OTP via SMS così da eliminare queste chiamate (per la verità molte persone preferiscono l'OTP via SMS che consente di non avere smartphone per installare APP)

Comunque se non ricordo male la chiamata-videochiamata fu inserita nella documentazione contrattuale, quindi se a uno non piace questa metodologia, non apre questo conto e ne apre altri, la concorrenza non manca
 
ho due carte di debito maestro e una carta di credito visa e non riesco a fare acquisti online, sto 3d secure non mi funziona per niente, non mi viene inviato SMS per completare la transazione. in passato l'ho usato senza problemi, sia ocn bancomat che CDC.
con l'assistenza mi hanno fatto entrare nella sezione di gestione delle carte del sito e già lì quando clicchi per inviare SMS di conferma (simulando un cambiamento del numero piuttosto che del codice nexi) non mi arriva nulla ed a loro avviso, non viene inviato.
altre operazioni che prevedono una conferma tramite codice OTP, ad es se effettuo un bonifico dal sito, funzionano.
vi è mai successo qualcosa di simile? ho aperto il ticket il 9.03
stranissima sta cosa.
a me capitò con un conto intesa...non ricevevo più gli OTP via SMS, ma solo da quel conto Intesa, mentre da Widiba o altri conti (FCA ecc. ) li ricevevo...dopo essere impazzito per mezz'ora a cercare di capire cosa fosse, ho scoperto che (non so come) il n. mittente degli SMS di Intesa era stato classificato come spam dal mio smartphone...risolto togliendo il blocco.
 
stranissima sta cosa.
a me capitò con un conto intesa...non ricevevo più gli OTP via SMS, ma solo da quel conto Intesa, mentre da Widiba o altri conti (FCA ecc. ) li ricevevo...dopo essere impazzito per mezz'ora a cercare di capire cosa fosse, ho scoperto che (non so come) il n. mittente degli SMS di Intesa era stato classificato come spam dal mio smartphone...risolto togliendo il blocco.

no vabbè.. 😭😭😭😭😭
è un mittente diverso da quello dell'OTP dei bonifici ed altro, in più la tipa diceva che non le risultava partissero gli SMS quindi io manco avevo verificato lì 😣
tu sei impazzito per mezz'ora io attendo da una settimana ahahah

1678965451248.jpeg
 
Comunque se non ricordo male la chiamata-videochiamata fu inserita nella documentazione contrattuale, quindi se a uno non piace questa metodologia, non apre questo conto e ne apre altri, la concorrenza non manca
In realta’ io in otto anni (sono tra i primissimi clienti) e’ la prima volta che mi capita.

Tante volte mi hanno normalmente chiamato chiedendomi appunto ultime cifre carta’ identita’ o ultime 4 cifre bancomat, cose del genere.

In realta’ io trovo che in queato caso potrebbe essere qualcun altro a chiamarti e non la banca, generando dunque un grosso problema di sicurezza anche se previato genericamente contrattualmente (ma non la video chiamata , auella nel contratto non l’ho trovato).

Per la semplice questione delle chiamate e basando il ricorso sul fatto che come potevo essere certo che a chiamarmi fosse la banca e non un truffatore, portai widiba davanti ad abf.

Alla fine diedero ragione a loro, ma nella pronuncia di non accoglimento del mio ricorso gli estensori trovarono anche dei punti critici nella modalita’ della banca.

Ero tentato basandomi su quanto detto dalla commissione di andare dal GDP, ma poi lasciai perdere perche’ io a differenza loro le pronunce si ABF le rispetto.

Ora che mi chiedono se non voglio essere videochiamato una vera e propria FOTO SEGNALETICA vorrei proprio sapere cosa ne penserebbe ABF.
 
Premetto che non è un'operazione comune, ma vorrei sapere se qualcuno si è trovato in questa situazione con Widiba.
Ho un conto aperto con Widiba tri intestato, a me mio zio e mio padre ( per gestire le spese del loro condominio). Mio padre è venuto a mancare mesi fa e ,dopo aver fatto la rinuncia all'eredità, unico erede rimane uno dei miei due figli. Mio figlio manda via raccomandata i documenti richiesti per avere la dichiarazione di sussistenza ( ovvero la quota del cc appartenente a mio padre al momento del decesso), notare che questo documento è fondamentale perché senza di esso non si può procedere con la successione. Widiba riceve la raccomandata con ricevuta di ritorno e in tempi rapidi blocca la quota sul CC di mio padre e din qui tutto bene.
Ora però è passato quasi un mese e mezzo e non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione, ho anche fatto una videochiamata chiedendo un sollecito ma nulla...
L'altra banca su cui mio padre aveva il CC personale ha fornito il documento in 20 giorni circa con i medesimi documenti forniti per la richiesta...

Mi chiedo se altri hanno avuto esperienze a riguardo e la tempistica perché inizia ad essere onestamente lenta,
 
Qualcuno che ha il fido sa se togliendo l’accredito dello stipendio te lo lasciano o meno?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro