Conto Corrente "Banca Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XXV [FAQ Post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'ho aperto intorno ai 20 di novembre. Poi la cosa strana che mi insospettisce è che la cifra è esatta al centesimo: 30,00 €.
Che sia cifra tonda è un puro caso. Dal 20 novembre al 31 dicembre sono 41 giorni su un trimestre di 92, quindi ci sta.
 
Allora direi che è corretto il calcolo dell’imposta ,il valore può essere troppo preciso ma bisognerebbe conoscere il dato esatto del patrimonio al 31/12 e i giorni effettivamente trascorsi dall’apertura ,inoltre c’è da considerare l’arrotondamento allo 0,10€+/-
 
Che sia cifra tonda è un puro caso. Dal 20 novembre al 31 dicembre sono 41 giorni su un trimestre di 92*, quindi ci sta.
Sul trimestre sarebbe di circa *72,50 €.
Comunque sì, più o meno sarebbe quella la cifra se considerassero solo quei 38/39 giorni. Ora guardo quando è avvenuto effettivamente il trasferimento.
 
Allora direi che è corretto il calcolo dell’imposta ,il valore può essere troppo preciso ma bisognerebbe conoscere il dato esatto del patrimonio al 31/12 e i giorni effettivamente trascorsi dall’apertura ,inoltre c’è da considerare l’arrotondamento allo 0,10€+/-
Sì grosso modo torna. Beh non me l'aspettavo. Pensavo considerassero tutto il trimesre.
 
Ricorda che questa riduzione dell’imposta di bollo avviene solo nel primo periodo rendicontato dall’apertura,dai prossimi trimestre il bollo sarà calcolato come ritenevi doveva essere calcolato anche nel trimestre appena trascorso
 
Ricorda che questa riduzione dell’imposta di bollo avviene solo nel primo periodo rendicontato dall’apertura,dai prossimi trimestre il bollo sarà calcolato come ritenevi doveva essere calcolato anche nel trimestre appena trascorso
Beh sì, sarebbe troppo bello altrimenti.
Ma siccome ho anche Directa dove ho le rendicontazione annuale mi sembra (poi controllo meglio), se spostassi i titoli diciamo intorno al 20 marzo, eviterei di pagare l'intero trimestre di imposta di bollo?
 
Questa eccezione nell’applicazione dell’imposta di bollo vale solo nel primo periodo (sia esso trimestrale o annuale) di rendicontazione dall’apertura ,non sono sicuro di aver capito quale operazioni intendi compiere ma se ora riporti i Titoli in Directa e nel ultimo trimestre 2023 riporti i titoli in Widiba nel 2023 pagheresti di bollo solo lo 0,05% circa su Widiba
 
Questa eccezione nell’applicazione dell’imposta di bollo vale solo nel primo periodo (sia esso trimestrale o annuale) di rendicontazione dall’apertura ,non sono sicuro di aver capito quale operazioni intendi compiere ma se ora riporti i Titoli in Directa e nel ultimo trimestre 2023 riporti i titoli in Widiba nel 2023 pagheresti di bollo solo lo 0,05% circa su Widiba
Prima i titoli che ora ho su Widiba non li avevo su Directa, ma su un'altra banca ancora. Su Directa ho un altro tipo di titoli più speculativi visto che le commissioni sono basse.
Comunque intendevo quello, che si può facilmente eludere l'imposta di bollo spostando i titoli da un dossier all'altro. Vabbè poi c'è da vedere se lo sbatti vale la pena.
 
Sul trimestre sarebbe di circa *72,50 €.
Comunque sì, più o meno sarebbe quella la cifra se considerassero solo quei 38/39 giorni. Ora guardo quando è avvenuto effettivamente il trasferimento.
Non dipende dal trasferimento, ma dall'apertura del deposito.
 
Non dipende dal trasferimento, ma dall'apertura del deposito.
Grazie per l'info. In ogni caso ballano 1-2 giorni non di più. E per ogni calcolo fatto non mi tornano i conti, come se avessero fatto un arrotondamento di +/- 1,xx euro anziché +/- 0,10 €. Comunque amen. Va bene così (y)
 
Scusate, su Widiba ho sempre avuto il conto titoli a zero ma a nov 2022 ho acquistato 40.000 euro di BTP e mi ha addebitato l’imposta di bollo di €.79,00. Ho reclamato e mi hanno risposto per ben due volte che il calcolo è corretto sul trimestre… A casa mia su 40.000 euro l’imposta di bollo trimestrale è di 20 euro. Qualcuno ha avuto stesso problema? Grazie
 
Una volta che verrà caricato il Rendiconto Light disporrai del documento per contestare questo addebito che appare chiaramente sbagliato ,ti serve il Rendiconto perché puoi farlo valere nelle sedi opportune qualora insistessero a dire che è corretto l’addebito effettuato
 
Il funzionario che mi ha chiamato era gentilissimo, poveretto - la mia rabbia sta crescendo, ma non è colpa sua. Mi ha detto che avevano avvisato gli uffici competenti, e che loro avevano cercato la cause dei problemi, senza trovare niente.

Widiba ha dei problemi tecnici, e non riescono a risolverli. Mesi fa ho segnalato, per esempio, che digitare il PIN del call center non funziona: mentre vedo sul cellulare il numero corretto, per es 12345678, la voce di Widiba mi dice "il numero 1233456678 non è corretto", cioè, certe cifre vengono raddoppiati. Non sono capaci di risolverlo... ma quello della carta di credito è molto più grave, ovviamente.
Mi hanno chiamato, senza esito positivo, cioè: non sanno qual'è il problema. Intanto ho riprovato col Governo italiano ovvero PagoPA, senza successo. Parte la PEC con soggetto "Sesto tentativo"...
 
Mi hanno chiamato, senza esito positivo, cioè: non sanno qual'è il problema. Intanto ho riprovato col Governo italiano ovvero PagoPA, senza successo. Parte la PEC con soggetto "Sesto tentativo"...
Premessa: non ho seguito tutta la vicenda.

Ma se la carta non funziona a livello di smagnetizzazione o banda o a livello di CHIP non fanno prima a bloccare la carta di credito e ad effettuare una nuova remissione della stessa?

Tra l'altro online dovrebbe funzionare, in quanto vengono utilizzati solo il PAN di 16 cifre e il CVV sul retro della carta, con data scadenza.
 
Premessa: non ho seguito tutta la vicenda.

Ma se la carta non funziona a livello di smagnetizzazione o banda o a livello di CHIP non fanno prima a bloccare la carta di credito e ad effettuare una nuova remissione della stessa?

Tra l'altro online dovrebbe funzionare, in quanto vengono utilizzati solo il PAN di 16 cifre e il CVV sul retro della carta, con data scadenza.
Mi pare che sia proprio online che ha problemi
 
3D Secure attivo? Gestione canali della Carta di Credito risultano abilitati?



Screenshot 2023-01-19 alle 09.23.17.png
 
3D Secure attivo? Gestione canali della Carta di Credito risultano abilitati?



Vedi l'allegato 2872511
Certo, Ut0nt0, tutto attivo. Infatti, qualche settimana fa era questo il motivo, ma non ora.
L'abbiamo scoperto solo indagando profondamente. Ovviamente, non ero io a disattivarlo (perché dovrei?)

E ovviamente il software scadente di Widiba (o di Visa, che ne so) non era in grado di dire all'utente "senti, carissimo, non ha senso che tu metta questo PIN, perché la carta non è abilitata al 3D". No, se un software fosse capace di un messaggio sensato, sarebbe segno di intelligenza, e questo non lo possiamo chiedere, vero?

Per chi non sapesse come si controlla se il 3D è attivo:
- fai login a Widiba
- cerca le mie carte
- cambia a carta di credito (il sito non è capace di ricordarsi dell'ultima scelta)
- scendi a 3D secure
- clicca Gestisci (si apre una nuova pagina di nexi, vedi sotto)
- metti il codice fiscale
- metti l'email
- metti i numeri richiesti
- apri i due pdf con le solite cosette di privacy (li devi aprire davvero!)
- spunta le caselle "letto"
- clicca su "I'm not a robot"
- clicca "prosegui"

Ecco, quasi fatto: ti aspetta una pagina che offre due bottoni "Vai".
Poi segue una procedura così assurda e confusa che non la posso descrivere qui. Andateci a provare.
 

Allegati

  • nexi.png
    nexi.png
    36,6 KB · Visite: 14
Da quello che vedo è stato fatto tutto correttamente, almeno credo; dallo screenshot dice: "Modifica o Visualizza"

Il numero di cellulare serve per ricevere, nella prima fase di acquisto, il codice del 3D Secure Code.

Il Pin Statico è un ulteriore codice, scelto dal cliente, per confermare il pagamento online.

Ad esempio con Trenitalia, quando si procede con l'acquisto la prima fase è:

mettere tutti i dati della carta (nome e cognome del titolare, 16 cifre, mese e anno di scadenza, CVV);
sul numero indicato arriva il codice del 3D Secure Code, tramite SMS, da inserire per la conferma dell'acquisto;
in ultimo per completare l'acquisto si inserisce il Pin Statico che non è il Pin della carta, non è altro che la doppia autenticazione;
acquisto completato.
 
Ultima modifica:
Qualcuno sa se su Widiba c’è qualche servizio attivabile simile al ‘Credit Lombard’ di Fineco?
 
No,è previsto un fido “classico” ma niente di paragonabile a un fido garantito da titoli come quello di Fineco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro