Conto Corrente "Banca Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XXVI [FAQ Post #1]

A me è arrivata una comunicazione PEC due mesi e mezzo prima della scadenza. Poi una email circa 40gg prima della scadenza, che suggerisce di richiedere una nuova carta di debito gratuita oppure di optare per un'altra tipologia di carta.
Quindi direi che non è previsto invio sostitutivo automatico.
Esattamente trattandosi di recesso di contratto, quindi il cliente può scegliere se rimanere senza carta o avvalersi di altre carte offerte dalla banca... ecco perché in questo caso il rinnovo con sostituzione da Maestro a Mastercard Debit non sarà automatico. Ecco il comunicato:

Oggetto: recesso dal contratto relativo alla carta di debito Widiba n. xxxxx

Gentile cliente, in linea con l’evoluzione dei servizi di monetica e lo sviluppo tecnologico degli strumenti di pagamento, Mastercard, azienda leader mondiale in questo settore, ha deciso, a livello sistemico, di dismettere il proprio circuito di pagamento “Maestro” in favore del più evoluto circuito “Mastercard”. Pertanto, non è più consentito emettere, rinnovare o sostituire carte operanti sul circuito “Maestro”.

In ragione di tale scelta, la Sua carta di debito Widiba, attualmente operante su due circuiti di pagamento (quello internazionale “Maestro” e quello nazionale “BANCOMAT®/PagoBANCOMAT®”), non sarà rinnovata.

Avvalendoci della facoltà prevista dalle disposizioni del contratto da Lei sottoscritto, Le comunichiamo il recesso dal servizio di pagamento carta di debito Widiba n. xxxxx con data di scadenza XX / YY , con effetto alla data di scadenza sopra citata. Potrà comunque continuare a utilizzare la Sua carta, secondo le attuali funzionalità, fino alla data di scadenza.

Il conto corrente di appoggio della carta e gli altri servizi ad esso collegati rimarranno in essere e operativi.

La invitiamo ad accedere alla Sua area riservata sul sito www.bancawidiba.it, dove potrà richiedere una nuova carta di debito a canone annuo gratuito.

Il personale della Banca è a Sua completa disposizione per qualsiasi necessità o chiarimento al numero verde 800 22 55 77.
 
Grazie a tutti delle info. In realtà è proprio ciò che volevo, ho richiesto la Mastercard diversi mesi fa poiché più accettata online, più di una volta ho pensato di estinguere la Maestro ma visto che sarà una procedura automatica attenderò la sua naturale scadenza
 
A me è arrivata una comunicazione PEC due mesi e mezzo prima della scadenza. Poi una email circa 40gg prima della scadenza, che suggerisce di richiedere una nuova carta di debito gratuita oppure di optare per un'altra tipologia di carta.
Quindi direi che non è previsto invio sostitutivo automatico.
A me è arrivata proprio oggi la PEC per due carte di debito in scadenza a a settembre e ottobre. Procedo quindi alla richiesta di una nuova carta dall'area privata? Le cdc restano invariate?
 
A me è arrivata proprio oggi la PEC per due carte di debito in scadenza a a settembre e ottobre. Procedo quindi alla richiesta di una nuova carta dall'area privata? Le cdc restano invariate?
Anche a me arrivata comunicazione per una carta in scadenza a Settembre.
Facendo richiesta nuova carta, perderemo la possibilità dei prelievi gratuiti se inferiori ad euro 100.
Comunque avendo già due carte, dobbiamo provvedere prima all'estinzione della carta, magari giustificando con la motivazione ricevuta via Pec, allegando anche il Pdf?
Che ne pensate?
La sostituzione è gratuita, giusto??
 
Posso fare un piccolo elogio a Widiba?
Solo ieri sera alle 22.30 :doh:mi sono ricordato che dovevo fare un bonifico che doveva arrivare entro oggi (la banca beneficiaria non accetta Istantaneo) e grazie a widiba che ha il cut off entro le 23 ho fatto tutto senza intoppi. Se non avessi avuto lei sarei rimasto fregato....
Grazie widiba :D!!!
Quale altra banca ha un cut off così tardo?
 
Anche a me arrivata comunicazione per una carta in scadenza a Settembre.
Facendo richiesta nuova carta, perderemo la possibilità dei prelievi gratuiti se inferiori ad euro 100.
Comunque avendo già due carte, dobbiamo provvedere prima all'estinzione della carta, magari giustificando con la motivazione ricevuta via Pec, allegando anche il Pdf?
Che ne pensate?
La sostituzione è gratuita, giusto??
Come è stato già detto nelle pagine precedenti, si tratta di recesso da contratto, quindi la vecchia Maestro cesserà in automatico la sua esistenza fino alla sua naturale scadenza (esempio 30/09/2024); così come è scritto nella comunicazione. Quindi non c'è bisogno di allegare alcun pdf; sempre se non vogliate farlo di proposito e quindi procedere all'estinzione immediata.

Ovviamente trattandosi di un nuovo contratto, i prelievi saranno gratuiti da tutte le banche ma sopra i 100€. La richiesta della nuova carta è gratuita, non si parla di sostituzione in quanto la carta di debito Maestro non può essere sostituita; va richiesta espressamente la nuova Mastercard Debit, anche qui è riportato nella comunicazione pec.

La Mastercard Debit con "plafond elevato" di 10 mila euro e tutte le carte di credito rimangono invariate.
 
Come è stato già detto nelle pagine precedenti, si tratta di recesso da contratto, quindi la vecchia Maestro cesserà in automatico la sua esistenza fino alla sua naturale scadenza (esempio 30/09/2024); così come è scritto nella comunicazione. Quindi non c'è bisogno di allegare alcun pdf; sempre se non vogliate farlo di proposito e quindi procedere all'estinzione immediata.

Ovviamente trattandosi di un nuovo contratto, i prelievi saranno gratuiti da tutte le banche ma sopra i 100€. La richiesta della nuova carta è gratuita, non si parla di sostituzione in quanto la carta di debito Maestro non può essere sostituita; va richiesta espressamente la nuova Mastercard Debit, anche qui è riportato nella comunicazione pec.

La Mastercard Debit con "plafond elevato" di 10 mila euro e tutte le carte di credito rimangono invariate.
Grazie per le info.
Vorrei procedere al recesso immediato per evitare di rimanere senza Carta, nel lasso di tempo tra scadenza ed arrivo della nuova Carta Debit Widiba Mastercard plafond 4.500
 
Ultima modifica:
Grazie per le info.
Vorrei procedere al recesso immediato per evitare di rimanere senza Carta, nel lasso di tempo tra scadenza ed arrivo della nuova Carta Debit Widiba Mastercard plafond 4.500
Puoi sempre richiedere la nuova Mastercard Debit e goderti la carta Maestro fino alla sua naturale scadenza, con Widiba è sempre possibile godere di due carte di debito, senza costi aggiuntivi.
 
Puoi sempre richiedere la nuova Mastercard Debit e goderti la carta Maestro fino alla sua naturale scadenza, con Widiba è sempre possibile godere di due carte di debito, senza costi aggiuntivi.
Vero, tutt'ora mantengo in vita la maestro accompagnata recentemente dalla Mastercard
 
Posso fare un piccolo elogio a Widiba?
Solo ieri sera alle 22.30 :doh:mi sono ricordato che dovevo fare un bonifico che doveva arrivare entro oggi (la banca beneficiaria non accetta Istantaneo) e grazie a widiba che ha il cut off entro le 23 ho fatto tutto senza intoppi. Se non avessi avuto lei sarei rimasto fregato....
Grazie widiba :D!!!
Quale altra banca ha un cut off così tardo?
Comodità compensata dal rischio di blocco del bonifico per verifica di sicurezza che nel tuo caso avrebbero probabilmente fatto stamattina :D
 
buonasera a tutti, anche a me è arrivata la comunicazione circa il cambio della carta di credito, vista anche l'imminente scadenza, ho fatto richiesta e mi è stata rifiutata per 2 volte, con la motivazione
"se non l'hai ancora fatto, ti invitiamo ad accreditare lo stipendio e ad incrementare il patrimonio disponibile sul conto corrente. Inoltre con l'accredito dello stipendio avrai il conto gratis".
Io ho già il conto gratis, in virtù dell'accredito dello stipendio di ente pubblico, ho il conto da 5 anni, attualmente ci sono poco più di 5000 euro oltre a 20.000 sul conto deposito. Che altro vogliono?
Grazie!
 
buonasera a tutti, anche a me è arrivata la comunicazione circa il cambio della carta di credito, vista anche l'imminente scadenza, ho fatto richiesta e mi è stata rifiutata per 2 volte, con la motivazione
"se non l'hai ancora fatto, ti invitiamo ad accreditare lo stipendio e ad incrementare il patrimonio disponibile sul conto corrente. Inoltre con l'accredito dello stipendio avrai il conto gratis".
Io ho già il conto gratis, in virtù dell'accredito dello stipendio di ente pubblico, ho il conto da 5 anni, attualmente ci sono poco più di 5000 euro oltre a 20.000 sul conto deposito. Che altro vogliono?
Grazie!
Carta di debito o carta di credito?
 
Comodità compensata dal rischio di blocco del bonifico per verifica di sicurezza che nel tuo caso avrebbero probabilmente fatto stamattina :D
Le chiamate dal reparto di sicurezza per il blocco dei bonifici è causale… l’importante e esserne a conoscenza.

Che altro vogliono?
Purtroppo il rilascio della carta di credito è subordinato al merito creditizio della banca e anche in caso di rifiuto, non è tenuta a rilasciare spiegazioni.
 
Posso fare un piccolo elogio a Widiba?
Solo ieri sera alle 22.30 :doh:mi sono ricordato che dovevo fare un bonifico che doveva arrivare entro oggi (la banca beneficiaria non accetta Istantaneo) e grazie a widiba che ha il cut off entro le 23 ho fatto tutto senza intoppi. Se non avessi avuto lei sarei rimasto fregato....
Grazie widiba :D!!!
Quale altra banca ha un cut off così tardo?
la bcc della mia zona è alle 12 ahah per fortuna ho convinto mio padre a salutarli
 
Comodità compensata dal rischio di blocco del bonifico per verifica di sicurezza che nel tuo caso avrebbero probabilmente fatto stamattina :D
E' dal gennaio 2020 che ho Widiba e fortunatamente non mi hanno mai chiamato :yeah:
Però si sono consapevole che può succedere
 
Ciao
Dopo 10 anni di essere cliente Widiba con PEC inclusa widipec (6 anni da correntista e 4 anni senza conto corrente ma con PEC attiva) ho scoperto che si può accedere anche dal sito Legalmail digitando l'indirizzo pec e la password, Accedi | PEC Legalmail | InfoCert
Bisogna prima fare il recupero password e poi creare una nuova.
Tramite telefono è disponibile anche l'app Legalmail.
 
Ciao
Dopo 10 anni di essere cliente Widiba con PEC inclusa widipec (6 anni da correntista e 4 anni senza conto corrente ma con PEC attiva) ho scoperto che si può accedere anche dal sito Legalmail digitando l'indirizzo pec e la password, Accedi | PEC Legalmail | InfoCert
Bisogna prima fare il recupero password e poi creare una nuova.
Tramite telefono è disponibile anche l'app Legalmail.
Direi che l’hai scoperto un po’ tardi… :D per iOS e Android basta configurare l’app Legalmail, così da poter leggere/consultare le PEC direttamente sullo smartphone. :bye:
 
Indietro