Conto Corrente "Banca Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XXVI [FAQ Post #1]

Mi confermate che, avendo attiva la firma digitale, in un ATM evoluto di MPS si può versare un assegno bancario non trasferibile su conto Widiba (stesso intestatario dell'assegno)?
Per bonificare l'assegno ho telefonato in una filiale fisica MPS e mi han detto che prima bisogna fare una registrazione di persona (privacy?) e quindi non è detto che in giornata si riesca a fare l'operazione.....delusione come temevo!
 
Mi confermate che, avendo attiva la firma digitale, in un ATM evoluto di MPS si può versare un assegno bancario non trasferibile su conto Widiba (stesso intestatario dell'assegno)?
Per bonificare l'assegno ho telefonato in una filiale fisica MPS e mi han detto che prima bisogna fare una registrazione di persona (privacy?) e quindi non è detto che in giornata si riesca a fare l'operazione.....delusione come temevo!
Per versare un assegno ad un ATM (evoluto) MPS è sufficiente andarci con la carta di debito e seguire la procedura che compare a display. Non c'entra la firma digitale e non c'è nessuna registrazione da fare

Procedura spiegata in questa guida (che vale anche per i clienti Widiba)
 

Allegati

  • guida-versamento-assegni-da-atm.pdf
    601,2 KB · Visite: 14
Ultima modifica:
Mi confermate che, avendo attiva la firma digitale, in un ATM evoluto di MPS si può versare un assegno bancario non trasferibile su conto Widiba (stesso intestatario dell'assegno)?
Per bonificare l'assegno ho telefonato in una filiale fisica MPS e mi han detto che prima bisogna fare una registrazione di persona (privacy?) e quindi non è detto che in giornata si riesca a fare l'operazione.....delusione come temevo!
ATM Evouto e Carta di Debito, non serve altro; come ti è stato segnalato da @Rrmike.

Recandoti in filiale mi pare ovvio che il cassiere debba effettuare il censimento del cliente prima dell’operazione. Non c’è nessuna delusione anzi è la prassi.
 
Ultima modifica:
Grazie a Rrmike e Ut0nt0.
Sulle istruzioni del PDF è indicato:
1) firmare l'assegno sul retro
2) compilare data e luogo di emissione
ma data e luogo sono già indicati sull'assegno non trasferibile.
Per la firma sul retro, se l'operazione non va a buon fine, non è che poi ho problemi ad incassarlo avendolo già firmato?
Scusate la titubanza ma è un assegno di circa 7k€.
 
Grazie a Rrmike e Ut0nt0.
Sulle istruzioni del PDF è indicato:
1) firmare l'assegno sul retro
2) compilare data e luogo di emissione
ma data e luogo sono già indicati sull'assegno non trasferibile.
Per la firma sul retro, se l'operazione non va a buon fine, non è che poi ho problemi ad incassarlo avendolo già firmato?
Scusate la titubanza ma è un assegno di circa 7k€.
Io l'operazione in vita mia l'ho fatta una sola volta circa 3 anni fa, per cui non ricordo ogni passaggio, MA il particolare che ricordo benissimo (con mia moglie accanto) era di NON DIMENTICARMI ASSOLUTAMENTE di firmare l'assegno.
 
Grazie a Rrmike e Ut0nt0.
Sulle istruzioni del PDF è indicato:
1) firmare l'assegno sul retro
2) compilare data e luogo di emissione
ma data e luogo sono già indicati sull'assegno non trasferibile.
Per la firma sul retro, se l'operazione non va a buon fine, non è che poi ho problemi ad incassarlo avendolo già firmato?
Scusate la titubanza ma è un assegno di circa 7k€.
Se vuoi evitare l'ansia ti conviene versarlo allo sportello in una filiale MPS con una persona in carne ed ossa, anche se ci metti un po' di più per fare il censimento inziale. Così ti dice l'impiegato tutte le operazioni da fare.
 
ipotizzo sia accaduta la stessa cosa che capita su amazon: cioè se è un comportamento reiterato quello di ricaricare sempre su Revolut, è come se mastercard considerasse il sito in whitelist e quindi autorizza l'accredito senza passare dal 3d secure. A me succede su amazon: un giorno me lo chiede, i giorni successivi no.
ti ringrazio per la risposta.

mi è capitata la stessa cosa con un acquisto online con la carta di credito YOU sottoscritta a marzo. fatto un acquisto online su un sito di e-commerce e nessun otp/pin per concludere la transazione e ora mi è successo con la carta maestro di widiba.
ricarico revolut dal 2020 e tutte le volte mi è stato chiesto di inserire pin statico e otp, mi è sembrato veramente strano.
comunque sento anche widiba. non vorrei che abbiano fatto un po' di casini col passaggio alle carte di debito mastercard (la mia è ancora maestro) o se è proprio mastercard che ha cambiato la logica di funzionamento.
 
ti ringrazio per la risposta.

mi è capitata la stessa cosa con un acquisto online con la carta di credito YOU sottoscritta a marzo. fatto un acquisto online su un sito di e-commerce e nessun otp/pin per concludere la transazione e ora mi è successo con la carta maestro di widiba.
ricarico revolut dal 2020 e tutte le volte mi è stato chiesto di inserire pin statico e otp, mi è sembrato veramente strano.
comunque sento anche widiba. non vorrei che abbiano fatto un po' di casini col passaggio alle carte di debito mastercard (la mia è ancora maestro) o se è proprio mastercard che ha cambiato la logica di funzionamento.
Tieni in considerazione che pin statico e OTP servono più che altro a tutelare la banca. L'utente non è mai responsabile per le transazioni online fraudolente.
L'importante è monitorare le transazioni e segnalarle il prima possibile alla banca (anche se c'è tempo 13 mesi).
 
Io l'operazione in vita mia l'ho fatta una sola volta circa 3 anni fa, per cui non ricordo ogni passaggio, MA il particolare che ricordo benissimo (con mia moglie accanto) era di NON DIMENTICARMI ASSOLUTAMENTE di firmare l'assegno.
La mia ragazza ha versato un assegno presso l'atm di ISP, ha il conto xme.
Non ha firmato l'assegno, il giorno dopo è stata contattata da un dipendente bancario, si è dovuta recare in filiale per firmarlo e successivamente l'ha versato nuovamente all'ATM in completa autonomia.
Riporto qui la sua esperienza anche se non ha widiba.
Credo che MPS segua la stessa logica
 
Grazie a Rrmike e Ut0nt0.
Sulle istruzioni del PDF è indicato:
1) firmare l'assegno sul retro
2) compilare data e luogo di emissione
ma data e luogo sono già indicati sull'assegno non trasferibile.
Per la firma sul retro, se l'operazione non va a buon fine, non è che poi ho problemi ad incassarlo avendolo già firmato?
Scusate la titubanza ma è un assegno di circa 7k€.
Che sia già compilata la data e luogo bene, infatti quei campi andrebbero compilati da chi emette l'assegno. Nella guida vogliono assicurarsi che sia compilato correttamente.

Per la firma beh, devi comunque firmarlo sul retro per incassarlo. Se l'operazione non va a buon fine puoi andare dentro la filiale MPS e lo versi lì ma non è che devi firmarlo necessariamente davanti all'impiegato
 
Versare un assegno presso un ATM Evoluto è più facile di quanto si possa pensare... l'importante è compilare tutti i campi anche a video; meglio perdere 5 min all'ATM che mezz'ora allo sportello.
 
probabilmente le istruzioni intendevano dire che comparirà una schermata all'ATM in cui ti chiede di digitare sulla tastiera data e luogo di emissione dell'assegno.
 
probabilmente le istruzioni intendevano dire che comparirà una schermata all'ATM in cui ti chiede di digitare sulla tastiera data e luogo di emissione dell'assegno.
Devono essere compilate sull'assegno cartaceo, così come la firma di girata. Sono verifiche da fare prima di introdurlo.

A video chiede sicuramente di digitare l'importo e non ricorso se anche la data di emissione, ma sicuramente non la località.
 
Piccola domanda, una volta richiesta la nuova Widiba Dedit circuito MC, da quel che ho capito dovrebbe arrivare tramite corriere.
Domanda. Quando la spediscono inviano un sms con tracciabilità? Una mail?

Grazie.
 
Piccola domanda, una volta richiesta la nuova Widiba Dedit circuito MC, da quel che ho capito dovrebbe arrivare tramite corriere.
Domanda. Quando la spediscono inviano un sms con tracciabilità? Una mail?
Arriva con BRT.
Sarà BRT ad inviarti un sms con il codice per il tracciamento
 
Salve. Il 31 ottobre scadrà la mia carta di debito Maestro. Ho già richiesto ed anche ricevuto una nuova carta di debito Mastercard, attualmente ne ho quindi due.

Mi confermate che alla scadenza della Maestro non mi sarà inviata alcuna carta sostitutiva? Mi manderanno una mail qualche mese prima?
 
Salve. Il 31 ottobre scadrà la mia carta di debito Maestro. Ho già richiesto ed anche ricevuto una nuova carta di debito Mastercard, attualmente ne ho quindi due.

Mi confermate che alla scadenza della Maestro non mi sarà inviata alcuna carta sostitutiva? Mi manderanno una mail qualche mese prima?
Confermo, per la mail non saprei dirti, ma se hai già la mastercard puoi stare tranquillo
 
Salve. Il 31 ottobre scadrà la mia carta di debito Maestro. Ho già richiesto ed anche ricevuto una nuova carta di debito Mastercard, attualmente ne ho quindi due.

Mi confermate che alla scadenza della Maestro non mi sarà inviata alcuna carta sostitutiva? Mi manderanno una mail qualche mese prima?
A me è arrivata una comunicazione PEC due mesi e mezzo prima della scadenza. Poi una email circa 40gg prima della scadenza, che suggerisce di richiedere una nuova carta di debito gratuita oppure di optare per un'altra tipologia di carta.
Quindi direi che non è previsto invio sostitutivo automatico.
 
Indietro