Conto corrente "Digital" di CheBanca! (ora Mediobanca Premier) [non più attivabile] - Cap. XI

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Diversificare è d'obbligo (non a caso ho un secondo conto che integra le caratteristiche del mio principale), ma chi tiene una banca "senza usarla" non diversifica, se poi ci paga pure il canone (seppur basso) ha ancora meno senso.
Chiudo qui il discorso altrimenti sembra che voglio avere ragione. :)
 
Diversificare è d'obbligo (non a caso ho un secondo conto che integra lehsummmm caratteristiche del mio principale), ma chi tiene una banca "senza usarla" non diversifica, se poi ci paga pure il canone (seppur basso) ha ancora meno senso.
Chiudo qui il discorso altrimenti sembra che voglio avere ragione. :)
Ma hai ragione... dico solo che, prima di tagliare una spesa di 12 euro l'anno (che in fondo sono una pizza + una Cola in pizzeria), bisognerebbe partire a tagliare da cose ben più coste. Conosco gente che ha abbonamenti telefonici sulla SIM da 12 euro con Vodafone... mensili! Cioè quasi 150 euro l'anno.... senza contare chi si compra smartphones da 700, 800 euro, quando per quello che ci fanno, gliene sarebbe sufficiente uno da 120... rischiamo di finire OT, perciò chiudo anch'io. Chiudiamo Che Banca!, per me va bene... ma allora chiudiamo anche altro, tutto qui :)
 
Ciao, avete ragione sul fatto che il costo sia esiguo e sull’importanza di diversificare.
Ho parecchi conti aperti, anche su banche fisiche. Su una di queste in particolare ho condizioni di favore e non pago il canone. La mia esigenza è di fare pulizia, 2-3 conti bastano per le mie esigenze. Terrò N26, ING ed Intesa + conti deposito vari.
Grazie a tutti per i chiarimenti
 
Ma hai ragione... dico solo che, prima di tagliare una spesa di 12 euro l'anno (che in fondo sono una pizza + una Cola in pizzeria), bisognerebbe partire a tagliare da cose ben più coste. Conosco gente che ha abbonamenti telefonici sulla SIM da 12 euro con Vodafone... mensili! Cioè quasi 150 euro l'anno.... senza contare chi si compra smartphones da 700, 800 euro, quando per quello che ci fanno, gliene sarebbe sufficiente uno da 120... rischiamo di finire OT, perciò chiudo anch'io. Chiudiamo Che Banca!, per me va bene... ma allora chiudiamo anche altro, tutto qui :)
Dario, hai ragione. Ma io ho solo chiesto info proprio per evitare di chiuderlo. La mia situazione non è quella che descrivi, a parte l’iphone da 700€.
Avere troppi c/c mi crea noie in fase di dichiarazione dei redditi/isee vari, in più se devo pagarlo, per quanto poco, per non usarlo tanto vale chiudere.

Chiudo ot e grazie a tutti!
 
Ma hai ragione... dico solo che, prima di tagliare una spesa di 12 euro l'anno (che in fondo sono una pizza + una Cola in pizzeria), bisognerebbe partire a tagliare da cose ben più coste. Conosco gente che ha abbonamenti telefonici sulla SIM da 12 euro con Vodafone... mensili! Cioè quasi 150 euro l'anno.... senza contare chi si compra smartphones da 700, 800 euro, quando per quello che ci fanno, gliene sarebbe sufficiente uno da 120... rischiamo di finire OT, perciò chiudo anch'io. Chiudiamo Che Banca!, per me va bene... ma allora chiudiamo anche altro, tutto qui :)

Io ho fatto un ricorso all'ABF per questione di principio. Ho perso e quindi è come se avessi perso anche quasi due anni di canone :) Continuo a mantenerlo aperto ma essendo secondario voglio vedere dei miglioramenti, a cominciare ad esempio dalla possibilità non dico di inviare ma almeno di ricevere bonifici istantanei. Se poi dessero la possibilità di inviarli sarei disposto anche a pagare il doppio o il triplo del canone. Il problema è che ho aperto il conto nel 2019 ed è ancora uguale a quasi quattro anni fa. Però con un canone in più. Non si sono evoluti per nulla. Attendo qualche mese e se sarà sempre così non varrà la pena nemmeno mantenerlo aperto perchè qualsiasi operazione ha un costo, solo i bonifici (normali) sono inclusi. Pagamenti vari hanno tutti un costo.
 
ricordo sempre che non accetta nemmeno i bonifici istantanei in entrata...era un conto 'avanti' però è rimasto lì dov'era purtroppo.
 
Io ho fatto un ricorso all'ABF per questione di principio. Ho perso e quindi è come se avessi perso anche quasi due anni di canone :) Continuo a mantenerlo aperto ma essendo secondario voglio vedere dei miglioramenti, a cominciare ad esempio dalla possibilità non dico di inviare ma almeno di ricevere bonifici istantanei. Se poi dessero la possibilità di inviarli sarei disposto anche a pagare il doppio o il triplo del canone. Il problema è che ho aperto il conto nel 2019 ed è ancora uguale a quasi quattro anni fa. Però con un canone in più. Non si sono evoluti per nulla. Attendo qualche mese e se sarà sempre così non varrà la pena nemmeno mantenerlo aperto perchè qualsiasi operazione ha un costo, solo i bonifici (normali) sono inclusi. Pagamenti vari hanno tutti un costo.
Se ti va, potresti dare qualche dettaglio in più sul ricorso (che immagino sia appunto per il canone introdotto)?
 
Se ti va, potresti dare qualche dettaglio in più sul ricorso (che immagino sia appunto per il canone introdotto)?
Sì, ho fatto il ricorso sulla riga di quello di widiba (infatti ne ho discusso molto anche lì) però soffermandomi non solo sul discorso dello Ius Variandi ma anche sul giustificato motivo (tassi euribori negativi che non lo sono più da mesi e mesi e quindi dovrebbero far decadere il giustificato motivo).

Ebbene sul giustificato motivo il collegio ABF risponde così:

Con il presente ricorso il ricorrente contesta la proposta di modifica unilaterale ex articolo 118 TUB formulata dall’intermediario in data 21/03/2022 con la quale è stato variato il costo del canone annuo da 0 ad € 12,00. In particolare, il ricorrente lamenta che tale modifica sia stata introdotta in difformità rispetto a quanto previsto dalle condizioni contrattuali ovvero solo in presenza di un giustificato motivo. Tali motivazioni, secondo le doglianze dell’istante sarebbero assenti, tenuto conto della contraddittorietà delle motivazioni riportare nella lettera di proposta di modifica unilaterale del contratto rispetto al contesto attuale delle condizioni di tasso, specie a partire da gennaio 2022. In aggiunta, si contesta l’indiretta introduzione di una vera e propria clausola contrattuale, stante il passaggio da un canone pari a zero ad un costo annuo pari ad euro 12,00.

Cioè, noti una risposta? Io non vedo nessuna risposta sul giustificato motivo. C'è o non c'è? Boh.

Sul punto dello Ius Variandi ha risposto così:

"Nel caso qui in esame, come rilevato, il canone mensile/annuo senza l’opzione di assistenza da parte della filiale risultava pattuita, seppur come gratuito, per un costo pari a € 0,00. Con specifico riferimento alla modifica unilaterale che determina la variazione del costo di un canone da gratuito ad oneroso, nonché al divieto di introduzione di previsioni nuove, il Collegio richiama le seguenti decisioni dei Collegi ABF: Collegio di Milano, decisione n. 11292/21; Collegio di Milano, n. 11420/2019; Collegio di Palermo, n. 15427/2017. Il Collegio, pertanto, reputa nel caso di specie che l’imposizione del canone annuale non comporti in effetti l’introduzione di un nuovo costo per il cliente"

Quindi zero è un costo secondo loro e l'imposizione del canone non sarebbe l'introduzione di un nuovo costo.

La risposta è tutta qui, nient'altro.

Forse la dottoressa Maugeri (fino a qualche mese fa nel cda di Unipolsai nonchè ex direttrice di Unipolsai che detiene anche 17,355 milioni di azioni Mediobanca/CheBanca) che ha deciso così aveva troppo poco tempo e non solo non ha letto nulla del ricorso ma ha fatto una specie di copia/incolla di pezzi della risposta della banca al mio reclamo.
 
Quindi zero è un costo secondo loro e l'imposizione del canone non sarebbe l'introduzione di un nuovo costo.
Certo, il canone a 0 sempre un costo è.
La voce del canone esisteva ed era a costo 0, discorso diverso se non fosse stata presente.
 
Certo, il canone a 0 sempre un costo è.
La voce del canone esisteva ed era a costo 0, discorso diverso se non fosse stata presente.
Si vede che non hai seguito molto l'andamento delle decisioni dei vari collegi ABF che stanno determinando che una variazione da zero (nullo) a qualsiasi valore positivo va contro l'art. 118 del TUB (se non mi credi controlla sul thread Widiba dove se ne parla ampiamente).

Oltretutto potrei anche aggiungere (ma non l'ho fatto nel ricorso perchè superfluo) che quando ho aperto il conto l'home page di CheBanca pubblicizzava "nessun canone". Allego immagine.

Non scrive ZERO Spese (come per il bollo) ma proprio Nessun Canone.

1671663097004.jpeg
 
Si vede che non hai seguito molto l'andamento delle decisioni dei vari collegi ABF che stanno determinando che una variazione da zero (nullo) a qualsiasi valore positivo va contro l'art. 118 del TUB (se non mi credi controlla sul thread Widiba dove se ne parla ampiamente).

Oltretutto potrei anche aggiungere (ma non l'ho fatto nel ricorso perchè superfluo) che quando ho aperto il conto l'home page di CheBanca pubblicizzava "nessun canone". Allego immagine.

Non scrive ZERO Spese (come per il bollo) ma proprio Nessun Canone.

Vedi l'allegato 2866326
Nel foglio dei costi la voce del canone mensile però c'era ed era a 0, forse la differenza con widiba è quella.
 
Ma quindi hanno aumentato il canone a 4€/mese per i nuovi clienti? Leggo inoltre che hanno tolto i prelievi gratis da qualsiasi bancomat.

Finchè mi tengono a 1€/mese con prelievi gratis ok, ma se dovessere cambiarmi le condizioni li saluto.
 
Ma quindi hanno aumentato il canone a 4€/mese per i nuovi clienti? Leggo inoltre che hanno tolto i prelievi gratis da qualsiasi bancomat.

Finchè mi tengono a 1€/mese con prelievi gratis ok, ma se dovessere cambiarmi le condizioni li saluto.

Sì. La carta di debito, inoltre, prevede una commissione del 2% per i pagamenti in valuta diversa dall'euro e ben 12 euro per la riemissione alla scadenza.

Chi volesse aprire un nuovo conto con CheBanca (senza che gli servano i pagamenti di bollettini vari che comunque costano almeno 1,50 euro, un pagamento F24 in filiale costa ben 5 euro!) perchè dovrebbe richiedere il conto digital e non il conto base che non prevede alcun costo? Con carta di debito senza alcuna commissione per prelievo presso atm non chebanca (conto digital 2,50 euro sotto i 100 euro) e nessuna maggiorazione sul tasso di cambio. Oltre che col conto base qualsiasi operazione in filiale non ha alcun costo mentre anche noi vecchi del conto digital pagheremmo 3 euro per operazione (i nuovi ben 5).
 
Ma quindi hanno aumentato il canone a 4€/mese per i nuovi clienti? Leggo inoltre che hanno tolto i prelievi gratis da qualsiasi bancomat.

Finchè mi tengono a 1€/mese con prelievi gratis ok, ma se dovessere cambiarmi le condizioni li saluto.
non credo che aumenteranno il canone ma comunque se lo faranno siamo già in due che li saluteranno
 
non credo che aumenteranno il canone ma comunque se lo faranno siamo già in due che li saluteranno
sto già valutando se chiuderlo con 1 euro di canone, spero quasi me lo alzino così mi passa la paura e saluto
 
Idem, Webank a canone gratuito mi sta tentando parecchio.
non è che devi chiuderne uno per aprirne un altro. io ce li ho tutti e due. più altri. più conti deposito. più prepagate...ti serve? aprilo.
 
sto già valutando se chiuderlo con 1 euro di canone, spero quasi me lo alzino così mi passa la paura e saluto
Un Euro di canone è nulla... in confronto a 5 euro + maggiorazione per i prelievi extra-UE che si prendono altre banche (vedi Genius Card). A volte per risparmiare 1 euro se ne spendono 3, bisogna valutare bene, siamo comunque in un modo o nell'altro condannati a pagare, tutto a costo zero non si può avere... Poi dipende anche dalle esigenze personali, io per esempio tengo anche Hello Bank che ha 1.30 di canone ma bonifici istantanei in ricezione, Bancomat Pay, fino a 3 carte prepagate gratis, in più prelievi gratis da BNL (che è ovunque, persino sottocasa), prelievi gratis in tutti gli ATM italiani se prendi più di 100 euro, e con chat abbastanza buona.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro