Conto Corrente Fineco - Cap. XX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiedo scusa se la domanda è stata già fatta, ma la Fineco card debit è già abilitata per i prelievi e i pagamenti all'estero (nella fattispecie fuori Europa) o li devo abilitare in qualche modo? Grazie
 
Chiedo scusa se la domanda è stata già fatta, ma la Fineco card debit è già abilitata per i prelievi e i pagamenti all'estero (nella fattispecie fuori Europa) o li devo abilitare in qualche modo? Grazie
DEVI ANDARE LE TUA CARD E ABILITARLA
 
ma fineco ha introdotto un canone annuo anche per la carta di debito?
me ne sono accorto solo ora
 
Scusate ma non riesco a capire se e' una cosa di Fineco o e' la norma...

Oggi mi sono scaduti i BTP al 4,75% del 01/08/2023. Bene su 150.000 nominail, Fineco mi ha accreditato solo 149.837,82 euro (piu' l'ultima cedola a parte).
Ma non dovrebbero accreditare TUTTO il valore nominale? Mi sono perso qualcosa io o c'e' una fregatura legata a Fineco?
Qualche tassa nascosta?

Poi sono andato sul deposito titoli e c'e' ancora la riga del BTP, e noto un Rateo di -162,21 euro... di cosa si tratta?
E' una commissione che si piglia la banca, travestita da rateo negativo?

Un ringraziamento anticipato a chi sapra' rispondere.

Grazie
 
Scusate ma non riesco a capire se e' una cosa di Fineco o e' la norma...

Oggi mi sono scaduti i BTP al 4,75% del 01/08/2023. Bene su 150.000 nominail, Fineco mi ha accreditato solo 149.837,82 euro (piu' l'ultima cedola a parte).
Ma non dovrebbero accreditare TUTTO il valore nominale? Mi sono perso qualcosa io o c'e' una fregatura legata a Fineco?
Qualche tassa nascosta?

Poi sono andato sul deposito titoli e c'e' ancora la riga del BTP, e noto un Rateo di -162,21 euro... di cosa si tratta?
E' una commissione che si piglia la banca, travestita da rateo negativo?

Un ringraziamento anticipato a chi sapra' rispondere.

Grazie
potrebbe essere l'imposta sul capital gain? Li hai presi sotto la pari? Non c'è una contabile un po' più dettagliata?
 
potrebbe essere l'imposta sul capital gain? Li hai presi sotto la pari? Non c'è una contabile un po' più dettagliata?
L'ho pensato pure io per un attimo e si, l'avevo acquistato a 99.948 euro, sotto i 100 infatti.

Pero poi mi sono detto che Fineco in genere distingue tutto, e mi mette (o mi mettera') il capital gain a parte, non tutto insieme.

Ho guardato la contabile e dice infatti rimborso titoli Ctrv euro 150.000 euro, correttamente.

Mi fa strano invece nel portafoglio c'e' Rateo in Corso: -162,21 euro, che piu' o meno e' la cifra che mi manca.

Ma non capisco cosa sia questo rateo negativo in corso, dato che la contabile e' anche corretta.
Mi sa tanto di "commissione" nascosta, ma non ne ho le prove.
 
Scusate ma non riesco a capire se e' una cosa di Fineco o e' la norma...

Oggi mi sono scaduti i BTP al 4,75% del 01/08/2023. Bene su 150.000 nominail, Fineco mi ha accreditato solo 149.837,82 euro (piu' l'ultima cedola a parte).
Ma non dovrebbero accreditare TUTTO il valore nominale? Mi sono perso qualcosa io o c'e' una fregatura legata a Fineco?
Qualche tassa nascosta?

Poi sono andato sul deposito titoli e c'e' ancora la riga del BTP, e noto un Rateo di -162,21 euro... di cosa si tratta?
E' una commissione che si piglia la banca, travestita da rateo negativo?

Un ringraziamento anticipato a chi sapra' rispondere.

Grazie
Il btp che avevi è stato emesso a 99,135 e rimborsato a 100. Sulla differenza devi pagare il 12,5% di imposta. È il disaggio di emissione!
 
Ultima modifica:
Ma mi sembra la tassa su la capital gain.
Prova a fare (150 k - valore di carico) x 0,125
Secondo me ti viene quel 162
 
c'è un modo per revocare la carta di debito?
o di bloccare l'invio della nuova alla scadenza della vecchia?
 
Il btp che avevi è stato emesso a 99,135 e rimborsato a 100. Sulla differenza devi pagare il 12,5% di imposta. È il disaggio di emissione!
Nah, il mio valore di carico e' 149.922,39 euro (non l'ho preso all'emissione), quindi avrei un utile di 77 euro e la tassa del 12,5% fanno circa 10 euro, il che e' davvero poco rispetto ai 162 euro che mi trovo.

Pero' se uso il valore di emissione che hai messo i conti praticamente tornano, che abbia sbagliato Fineco a questo punto??

Senno' scusa, metti che avevo un valore di carico di 60 euro ammettiamo, cosa pagavo di capital gain, sempre 162 euro? Ma magari.
 
Nah, il mio valore di carico e' 149.922,39 euro (non l'ho preso all'emissione), quindi avrei un utile di 77 euro e la tassa del 12,5% fanno circa 10 euro, il che e' davvero poco rispetto ai 162 euro che mi trovo.

Pero' se uso il valore di emissione che hai messo i conti praticamente tornano, che abbia sbagliato Fineco a questo punto??

Senno' scusa, metti che avevo un valore di carico di 60 euro ammettiamo, cosa pagavo di capital gain, sempre 162 euro? Ma magari.
se mi dici data acquisto(regolamento 2 giorni lavorativi successivi),prezzo secco, e commissioni pagate ti posso fare il conteggio preciso di tutto
 
Nah, il mio valore di carico e' 149.922,39 euro (non l'ho preso all'emissione), quindi avrei un utile di 77 euro e la tassa del 12,5% fanno circa 10 euro, il che e' davvero poco rispetto ai 162 euro che mi trovo.

Pero' se uso il valore di emissione che hai messo i conti praticamente tornano, che abbia sbagliato Fineco a questo punto??

Senno' scusa, metti che avevo un valore di carico di 60 euro ammettiamo, cosa pagavo di capital gain, sempre 162 euro? Ma magari.
quando lo hai comprato a 99,948 ?
 
Nah, il mio valore di carico e' 149.922,39 euro (non l'ho preso all'emissione), quindi avrei un utile di 77 euro e la tassa del 12,5% fanno circa 10 euro, il che e' davvero poco rispetto ai 162 euro che mi trovo.

Pero' se uso il valore di emissione che hai messo i conti praticamente tornano, che abbia sbagliato Fineco a questo punto??

Senno' scusa, metti che avevo un valore di carico di 60 euro ammettiamo, cosa pagavo di capital gain, sempre 162 euro? Ma magari.

Questo non è il capital gain sul tuo Prezzo di carico, ma la ritenuta sul disaggio di emissione (rimborso 100 - emissione 99,135). La paga tutta chi riscuote il titolo alla scadenza perché al momento della compravendita sul secondario viene regolata tra le due parti la quota già maturata fino a quel giorno. In altre parole, è lo stesso principio della cedola semestrale, ma spalmato su tutta la vita del titolo.

Il tuo capital gain su (150.000 - 149922,39) lo pagherai a parte con le tempistiche abituali di Fineco (che non conosco).
 
Ultima modifica:
Questo non è il capital gain sul tuo Prezzo di carico, ma la ritenuta sul disaggio di emissione (rimborso 100 - emissione 99,135). La paga tutta chi riscuote il titolo alla scadenza perché al momento della compravendita sul secondario viene regolata tra le due parti la quota già maturata fino a quel giorno. In altre parole, è lo stesso principio della cedola semestrale, ma spalmato su tutta la vita del titolo.

Il tuo capital gain su (150.000 - 149922,39) lo pagherai a parte con le tempistiche abituali di Fineco (che non conosco).
Ah adesso penso di aver capito! OK!

Grande, e' una cosa che nemmeno sapevo esistesse, si chiama disaggio perche' crea disagio tra i correntisti immagino..

Quindi oltre a questa anche il capital gain poi, vabbe'.

Comunque sia non ho idea di quando l'ho comprato, potrei supporre circa 7-8-10 anni fa, non saprei di preciso.

Ma se l'avessi venduto tipo 1-2 giorni prima mi sarei riparmiato del tutto i 162 euro o avrei risparmiato solo la quota relativa a 1-2 giorni di questa cifra, quindi praticamente pochissimo?
 
Ah adesso penso di aver capito! OK!

Grande, e' una cosa che nemmeno sapevo esistesse, si chiama disaggio perche' crea disagio tra i correntisti immagino..

Quindi oltre a questa anche il capital gain poi, vabbe'.

Comunque sia non ho idea di quando l'ho comprato, potrei supporre circa 7-8-10 anni fa, non saprei di preciso.

Ma se l'avessi venduto tipo 1-2 giorni prima mi sarei riparmiato del tutto i 162 euro o avrei risparmiato solo la quota relativa a 1-2 giorni di questa cifra, quindi praticamente pochissimo?
no, solo 1-2 giorni... quello che ti hanno trattenuto ora l'avresti pagato al compratore
 
Ciao a tutti
Ah adesso penso di aver capito! OK!

Grande, e' una cosa che nemmeno sapevo esistesse, si chiama disaggio perche' crea disagio tra i correntisti immagino..

Quindi oltre a questa anche il capital gain poi, vabbe'.

Comunque sia non ho idea di quando l'ho comprato, potrei supporre circa 7-8-10 anni fa, non saprei di preciso.

Ma se l'avessi venduto tipo 1-2 giorni prima mi sarei riparmiato del tutto i 162 euro o avrei risparmiato solo la quota relativa a 1-2 giorni di questa cifra, quindi praticamente pochissimo?

Se l'hai comprato 8-10 anni fa, potrebbe essere che tu l'abbia preso ad un prezzo teorico ancora molto basso, e quindi così si spiegherebbe la bella botta di tasse.
Se l'avessi venduto due giorni prima, avresti pagato pressoché la stessa imposta.

Comunque ho appena controllato per curiosità. È un btp emesso nel 2008 il tuo.

Tu in pratica devi pagare le imposte sull'intero disaggio di emissione (dal 2008 ad oggi). La parte di disaggio in cui tu non hai detenuto il titolo (dal 2008 al giorno in cui lo comprasti) ti è stata pagata dal venditore quando tu appunto lo acquistasti.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro