Conto Corrente Fineco - Cap. XXI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se però il vincolo si protrae per tutto il 2024 terminando a dicembre e Fineco applica un addebito trimestrale, non dovrei pagare il bollo a marzo, giugno e settembre?
Sì, pagherai il bollo a marzo giugno e settembre


Per contro, per chi fa l'addebito in unica soluzione a dicembre 2024, a quel punto non si pagherebbero gli undici mesi residui in quanto nel frattempo il vincolo sarebbe estinto.
Esatto. Da notare, però, che la rendicontazione annuale non sempre permette di evitare di pagare il bollo nell'ultimo anno di vincolo: ci sono alcune banche che fanno pagare il bollo alla fine del vincolo, anche se scade prima del 31 dicembre (o della data di rendicontazione).
 
io ci ho rinunciato, e sono arrivato alla conclusione che se non vedi il banner (come me) non c'è modo di attivarlo neanche tramite il link. Anche a me dice che non ho liquidità. Probabilmente avranno scelto un target di clienti che possono attivarlo.
Si questo è possibile, inoltre anni fa gli ho chiesto e ottenuto che non mi apparissero pop-up quindi ci può anche stare.
 
io ci ho rinunciato, e sono arrivato alla conclusione che se non vedi il banner (come me) non c'è modo di attivarlo neanche tramite il link. Anche a me dice che non ho liquidità. Probabilmente avranno scelto un target di clienti che possono attivarlo.
Cosa hai selezionato a gestione consensi? vai da: Il mio conto->gestione consensi.
Alla prima domanda ho messo acconsento (prima avevo negato) e, nel mio caso, il giorno dopo ho avuto il banner, tra l'altro anche senza nuova liquidità disponibile al momento.
 
Cosa hai selezionato a gestione consensi? vai da: Il mio conto->gestione consensi.
Alla prima domanda ho messo acconsento (prima avevo negato) e, nel mio caso, il giorno dopo ho avuto il banner, tra l'altro anche senza nuova liquidità disponibile al momento.
Grazie, l'ho modificato.
 
Cosa hai selezionato a gestione consensi? vai da: Il mio conto->gestione consensi.
Alla prima domanda ho messo acconsento (prima avevo negato) e, nel mio caso, il giorno dopo ho avuto il banner, tra l'altro anche senza nuova liquidità disponibile al momento.
ho controllato, ho entrambi acconsento.
 
Grazie per la risposta. Se però il vincolo si protrae per tutto il 2024 terminando a dicembre e Fineco applica un addebito trimestrale, non dovrei pagare il bollo a marzo, giugno e settembre?

Per contro, per chi fa l'addebito in unica soluzione a dicembre 2024, a quel punto non si pagherebbero gli undici mesi residui in quanto nel frattempo il vincolo sarebbe estinto.

Scusate per la domanda magari banale, ma non riesco bene a capire questi meccanismi di addebito.

Grazie
E' proprio come dici. Con l'addebito trimestrale finisci a pagare almeno 3 trimestri (marzo, giugno e settembre) mentre con l'addebito annuale no. E' per questo che, con tutti i CD dove il bollo è a carico del cliente, se possibile l'ultimo anno conviene avere la rendicontazione annuale. Gli anni intermedi (per vincoli maggiori di 12 mesi in durata) è irrilevante perchè il bollo lo paghi comunque in entrambi i casi, l'unica differenza è che o paghi tutto in unica soluzione a fine anno o in 4 tranches trimestrali. La rendicontazione annuale l'ultimo anno ti consente quindi di evitare qualche trimestre di bollo, in funzione della scadenza del vincolo, che invece avresti con la rendicontazione trimestrale. Il tutto al netto delle "eccezioni" già riportate in precedenza per quanto attiene a quellle banche che applicano invece la quota restante di bollo alla scadenza del vincolo (anzichè al 31/12), cosa sulla quale ahimè non c'è rimedio.
 
Ultima modifica:
Sì, pagherai il bollo a marzo giugno e settembre.

il bollo fa riferimento alla data di apertura. Se il conto è aperto da un mese, pagherai per un mese IL 31.12.2023
QUINDI SE APRO OGGI UN CASH PARK 12 MESI...pagherò un mese di bollo il 31.12.2023... e poi vediamo si può sempre svincolare prima del 31 marzo 2024....:D
 
Le notifiche via app sono automatiche, non devi fare nulla. Al massimo accertati nelle impostazioni dell'app che siano abilitate le notifiche
Per uso del bancomat non mi arrivano notifiche, solo sms a pagamento. Come si abilitano le notifiche app anche per uso del bancomat?
 
il bollo fa riferimento alla data di apertura. Se il conto è aperto da un mese, pagherai per un mese IL 31.12.2023
per

Tallinn13

Ma questa è una tua deduzione logica o hai avuto una conferma da call center/consulente?
 

@Tallinn13 te lo chiedo perchè via mail Fineco mi ha risposto che la rendicontazione è trimestrale...punto e basta ... senza fare distinzioni di apertura conto etc. etc. anche se io nella domanda glielo avevo chiesto in maniera esplicita​

 
ma se io apro un nuovo conto posso quindi vincolare in cash park ? senza consulente? in autonomia dal sito web?
 

@Tallinn13 ma tu per apertura conto intendevi nuovo conto C/c Fineco o nuovo cash park con c/c aperto da anni? (il secondo è il mio caso....)​

 

@Tallinn13 te lo chiedo perchè via mail Fineco mi ha risposto che la rendicontazione è trimestrale...punto e basta ... senza fare distinzioni di apertura conto etc. etc. anche se io nella domanda glielo avevo chiesto in maniera esplicita​


@Tallinn13 ma tu per apertura conto intendevi nuovo conto C/c Fineco o nuovo cash park con c/c aperto da anni? (il secondo è il mio caso....)​


Non è necessario scrivere tutto in grassetto... si vede altrettanto bene con il font base.
 
aiuto! ma se io apro un nuovo conto posso quindi vincolare in cash park ? senza consulente? in autonomia dal sito web?


o vale solo per chi aveva già il conto
 

@Tallinn13 ma tu per apertura conto intendevi nuovo conto C/c Fineco o nuovo cash park con c/c aperto da anni? (il secondo è il mio caso....)​

è una regola generale sul calcolo del bollo, si calcola dalla data di apertura del conto solitamente, tranne alcuni casi che parte dalla data di creazione del vincolo. Per Fineco non ho esperienza diretta, non me lo vogliono attivare.
 
Salve a tutti,

ho scelto Fineco ed optato per il regime amministrato, nel contratto c'è questa clausola:



"Siamo consapevoli che sono esclusi dall’applicazione del regime fiscale amministrato i redditi di capitale e le plusvalenze su cessioni di partecipazioni qualificate della cui esistenza siamo tenuti ad informarvi"



Cosa vuol dire esattamente?
 
qualcuno è riuscito ad avere fineco totalmente gratuito con qualche convenzione? So che ne sottoscrive con alcuni enti o aziende.
 
Grazie per la risposta. Se però il vincolo si protrae per tutto il 2024 terminando a dicembre e Fineco applica un addebito trimestrale, non dovrei pagare il bollo a marzo, giugno e settembre?

Per contro, per chi fa l'addebito in unica soluzione a dicembre 2024, a quel punto non si pagherebbero gli undici mesi residui in quanto nel frattempo il vincolo sarebbe estinto.

Scusate per la domanda magari banale, ma non riesco bene a capire questi meccanismi di addebito.

Grazie
Basta cambiare rendicontazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro