Conto Corrente Fineco - Cap. XXI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie. In questa famosa “commissione massima del 2%” come è intesa la parola massima?
Nel senso che è sempre del 2% o che varia veramente?
Che esperienze avete voi
È veramente variabile. Se vai nell'internet banking, da MyCards puoi simulare il cambio applicato, ma non ti fa scegliere tutte le valute possibili, quindi è abbastanza un cambio "a scatola chiusa" e spesso sai l'importo effettivo solo a posteriori. Io personalmente preferisco usare carte senza maggiorazioni sul cambio per operazioni in valuta (di solito Revolut nei giorni lavorativi oppure N26 nel weekend)
 
Non saprei, non ho mai aperto un conto per avere un buono.


Non conosco il regolamento, ma come ti hanno già detto penso proprio che il prezzo pagato non importi nulla. Per le valutazioni si basano sul valore corrente degli investimenti. Per titoli obbligazionari "sicuri" potrebbero forse basarsi sul nominale.
Se qualcuno ha esperienza su cosa intendono per asset totale. Grazie
 
IMG_1522.jpeg
Aiuto, mi è successa una cosa strana:
Ho appena aperto un conto trading Fineco e ho fatto un bonifico in uscita da questo verso bancoposta.
Il bonifico da Fineco è stato fatto come sepa ordinario ma da bancoposta risulta come bonifico detrazione fiscale e mi hanno addebitato un’imposta di bollo sullo stesso.

Voi usate il conto trading? Vi è mai capitata una cosa simile? L’errore dove sta?
Ovviamente se devo pagare un’imposta su ogni bonifico in uscita che faccio chiudo immediatamente tutto
 
Vedi l'allegato 2996890Aiuto, mi è successa una cosa strana:
Ho appena aperto un conto trading Fineco e ho fatto un bonifico in uscita da questo verso bancoposta.
Il bonifico da Fineco è stato fatto come sepa ordinario ma da bancoposta risulta come bonifico detrazione fiscale e mi hanno addebitato un’imposta di bollo sullo stesso.

Voi usate il conto trading? Vi è mai capitata una cosa simile? L’errore dove sta?
Ovviamente se devo pagare un’imposta su ogni bonifico in uscita che faccio chiudo immediatamente tutto
prova a chiedere qui:
Fineco Conto Trading
magari ne sanno di più.
 
ma un versamento in contanti all'atm evoluto quando è visibile? il giorno dopo?
 
Molto carina questa nuova sezione... Mi like.. :cincin:
 
Vedi l'allegato 2996890Aiuto, mi è successa una cosa strana:
Ho appena aperto un conto trading Fineco e ho fatto un bonifico in uscita da questo verso bancoposta.
Il bonifico da Fineco è stato fatto come sepa ordinario ma da bancoposta risulta come bonifico detrazione fiscale e mi hanno addebitato un’imposta di bollo sullo stesso.

Voi usate il conto trading? Vi è mai capitata una cosa simile? L’errore dove sta?
Ovviamente se devo pagare un’imposta su ogni bonifico in uscita che faccio chiudo immediatamente tutto
E' successo anche a me spostando soldi da CC Fineco a CC Arancio.
Effettuato solito bonifico Sepa, ma sulla banca ricevente vedo i seguenti movimenti!
1710768505818.png

Potrebbe essere un bel problema...
 
E' successo anche a me spostando soldi da CC Fineco a CC Arancio.
Effettuato solito bonifico Sepa, ma sulla banca ricevente vedo i seguenti movimenti!
Vedi l'allegato 2996972
Potrebbe essere un bel problema...
Si, sta succedendo a tutti quelli che hanno immesso un bonifico con data valuta oggi. I sistemi Fineco li hanno inviati con causale bonifico per agevolazioni fiscali e, pertanto, il ricevente ha applicato la ritenuta all'atto della ricezione. Per i bonifici con data valuta antecedente ad oggi il problema non c'è perchè il sistema Fineco è stato aggiornato questo weekend. Sarà bello capire adesso come risolveranno e se ci risarciranno del danno subito. Difatti per chi doveva ricevere una certa cifra entro oggi per rientrare casomai di uno scoperto o coprire una rata, come farà? Secondo me hanno pestato una gran bella *****...
 
Si, sta succedendo a tutti quelli che hanno immesso un bonifico con data valuta oggi. I sistemi Fineco li hanno inviati con causale bonifico per agevolazioni fiscali e, pertanto, il ricevente ha applicato la ritenuta all'atto della ricezione. Per i bonifici con data valuta antecedente ad oggi il problema non c'è perchè il sistema Fineco è stato aggiornato questo weekend. Sarà bello capire adesso come risolveranno e se ci risarciranno del danno subito. Difatti per chi doveva ricevere una certa cifra entro oggi per rientrare casomai di uno scoperto o coprire una rata, come farà? Secondo me hanno pestato una gran bella *****...
La mia preoccupazione è proprio per la modalità di rimborso.
Le banche potrebbero palleggiarsi la responsabiltà (le banche riceventi hanno operato secondo specifiche, ma sono loro che hanno trattenuto la parte fiscale. Quindi Fineco non dispone di quegli importi e non può erogarli, se non anticipando e poi recuperando con le varie banche...)
 
Si, sta succedendo a tutti quelli che hanno immesso un bonifico con data valuta oggi. I sistemi Fineco li hanno inviati con causale bonifico per agevolazioni fiscali e, pertanto, il ricevente ha applicato la ritenuta all'atto della ricezione. Per i bonifici con data valuta antecedente ad oggi il problema non c'è perchè il sistema Fineco è stato aggiornato questo weekend. Sarà bello capire adesso come risolveranno e se ci risarciranno del danno subito. Difatti per chi doveva ricevere una certa cifra entro oggi per rientrare casomai di uno scoperto o coprire una rata, come farà? Secondo me hanno pestato una gran bella *****...
ma lo avete segnalato a Fineco ? :eek:
 
La mia preoccupazione è proprio per la modalità di rimborso.
Le banche potrebbero palleggiarsi la responsabiltà (le banche riceventi hanno operato secondo specifiche, ma sono loro che hanno trattenuto la parte fiscale. Quindi Fineco non dispone di quegli importi e non può erogarli, se non anticipando e poi recuperando con le varie banche...)
E... Per bonifici grossi, il 9% di ritenuta d'acconto può essere tantino...
C'è tutto il problema fiscale amministrativo, perché saranno contestualmente stati comunicati all'ADE (o a chi di competenza).
 
Ultima modifica:
Certo, non si tratta affatto di un leggero disservizio. E' un problema serio e di complessa soluzione.
Diciamo che l'errore è probabilmente piccolissimo (sono stati acquisiti come bonifici per detrazioni invece che ordinari... un semplice shift nella tipologia), ma potrebbe mettere in moto tutta una serie di conseguenze.
Più che altro si spera che il sistema bancario abbia già pronto un protocollo per questi casi.
A parte il fatto che adesso vanno distinti uno per uno tra tutti quelli che erano effettivamente per "detrazione" che devono continuare a viaggiare su quel binario.
 
Diciamo che l'errore è probabilmente piccolissimo (sono stati acquisiti come bonifici per detrazioni invece che ordinari... un semplice shift nella tipologia), ma potrebbe mettere in moto tutta una serie di conseguenze.
Più che altro si spera che il sistema bancario abbia già pronto un protocollo per questi casi.
I protocolli prevedono questo:

Si definiscono operazioni R (R-Transaction): ordine respinto (Reject), ordine stornato (Return), ordine revocato (Recall). In questi casi, l'operazione non può essere debitamente eseguita per ragioni prevalentemente tecniche, tra cui la mancanza di fondi, un ordine di richiamo, un conto errato, bloccato o chiuso.

In un caso massivo come questo, credo che Fineco dovrà chiedere a tutte le banche beneficiarie di stornare il bonifico per poi ritrasmetterlo con la tipologia corretta.

Qualcuno sta sudando freddo....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro