Conto Corrente Fineco - Cap. XXI

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Diciamo che l'errore è probabilmente piccolissimo (sono stati acquisiti come bonifici per detrazioni invece che ordinari... un semplice shift nella tipologia), ma potrebbe mettere in moto tutta una serie di conseguenze.
Il classico flag che viene impostato in maniera errata...
Piuttosto, ma forse ignoro io le recenti procedure, ricordo che per i bonifici per ristruttrazione andavano indicati dei dati aggiuntivi, tipo Codice Fiscale del beneficiario della detrazione, etc. Come avrebbero fatto questi bonifici a superare i controlli?

Più che altro si spera che il sistema bancario abbia già pronto un protocollo per questi casi.
Ecco, questa è anche la mia speranza.

A parte il fatto che adesso vanno distinti uno per uno tra tutti quelli che erano effettivamente per "detrazione" che devono continuare a viaggiare su quel binario.
Prevedo molte notti insonni per un bel gruppo di persone...
 
I protocolli prevedono questo:

Si definiscono operazioni R (R-Transaction): ordine respinto (Reject), ordine stornato (Return), ordine revocato (Recall). In questi casi, l'operazione non può essere debitamente eseguita per ragioni prevalentemente tecniche, tra cui la mancanza di fondi, un ordine di richiamo, un conto errato, bloccato o chiuso.

In un caso massivo come questo, credo che Fineco dovrà chiedere a tutte le banche beneficiarie di stornare il bonifico per poi ritrasmetterlo con la tipologia corretta.

Qualcuno sta sudando freddo....
Perfetta descrizione.
I tempi però sono stretti, sia perchè ci sono di mezzo, probabilmente, delle comunicazioni ad ADE o chi per esso sia perchè gli storni potrebbero non trovare più i fondi, nel frattempo rimossi per necessità...

Nel frattempo ho avvertito tutti i clienti Fineco che conosco di NON FARE BONIFICI e verificare quelli fatti di recente.
 
Perfetta descrizione.
I tempi però sono stretti, sia perchè ci sono di mezzo, probabilmente, delle comunicazioni ad ADE o chi per esso sia perchè gli storni potrebbero non trovare più i fondi, nel frattempo rimossi per necessità...

Nel frattempo ho avvertito tutti i clienti Fineco che conosco di NON FARE BONIFICI e verificare quelli fatti di recente.
Sicuramente la ritenuta applicata dalla banca destinataria viene poi versata ad AdE in quanto funge da acconto sulle imposte che dovrà pagare il beneficiario.
Fortunatamente questi versamenti non sono immediati, ma vengono effettuati nei mesi successivi, quindi sotto questo aspetto c'è il tempo per rimediare.

Resta comunque una bella bomba....
 
Io avendo conto trading manco avrei la possibilità di fare bonifici per detrazioni da condizioni contrattuali.
In più ora ho il conto vuoto quindi ben volessero richiamarlo non troveranno la cifra…
Ho provato stamattina a girare gli ultimi spicci rimasti con bonifico estero su revolut proprio per vedere in quel caso cosa sarebbe successo…lo saprò domattina…

Intanto alla mail inviata stamattina con la segnalazione ancora nessuna risposta e il call center non lo posso contattare perché non previsto per la mia tipologia di conto
 
Intanto alla mail inviata stamattina con la segnalazione ancora nessuna risposta e il call center non lo posso contattare perché non previsto per la mia tipologia di conto
Altra assurdità... (capisco il voler creare un conto monco che non rivaleggiasse con lo standard... ma in alcune cose hanno esagerato).
 
Cavoli che disastro... ho un bonifico programmato proprio oggi... ma chi ha fatto il bonifico erroneamente trattato come per agevolazione fiscale, nel proprio archivio (intendo su fineco) lo vede come un bonifico SEPA ordinario o già lì vede l'indicazione per agevolazione fiscale?
 
meno male che ho letto la discussione. Avevo due bonifici in partenza, di piccola entità. Li ho appena annullati.

Tra l'altro ricordavo che il cut-off fosse in orario precedente, hanno prolungato appositamente o ricordo male io?
 
Intanto alla mail inviata stamattina con la segnalazione ancora nessuna risposta e il call center non lo posso contattare perché non previsto per la mia tipologia di conto
Sinceramente non mi aspetto di avere a breve risposta alle segnalazioni.
Data la dimensione del problema e le implicazioni legali che può comportare risponderanno a tutti solo quando un apposito team avrà deciso come risolvere la cosa e che tipo di comunicazione dare.
 
Cavoli che disastro... ho un bonifico programmato proprio oggi... ma chi ha fatto il bonifico erroneamente trattato come per agevolazione fiscale, nel proprio archivio (intendo su fineco) lo vede come un bonifico SEPA ordinario o già lì vede l'indicazione per agevolazione fiscale?
Come Ordinario.
Anche la contabile che ho salvato è del tutto normale.
 
meno male che ho letto la discussione. Avevo due bonifici in partenza, di piccola entità. Li ho appena annullati.

Tra l'altro ricordavo che il cut-off fosse in orario precedente, hanno prolungato appositamente o ricordo male io?
Vedo infatti anch'io che è ancora annullabile (doveva partire oggi con accredito domani).
Secondo voi è meglio annullare?
ps.
Ho annullato per sicurezza, eventualmente domani lo ripeto come istantaneo
 
E... Per bonifici grossi, il 9% di ritenuta d'accordo può essere tantino...
C'è tutto il problema fiscale amministrativo, perché saranno contestualmente stati comunicati all'ADE (o a chi di competenza).
questo è proprio il mio caso... Ho segnalato il problema già alle 11:30 di stamattina, dopo aver litigato con Banca Cambiano (ricevente), che già non mi ispirava fiducia....figurati dopo aver visto che contestualmente al mio bonifico di accredito ne partiva uno in uscita da qualche migliaio di €.
 
Annullato anche io ora 16:25 quello verso iban LT di revolut per sicurezza
 
Comunque attualmente Fineco mi dice che provvederà ad inviare nota di modifica causale bonifico prima dell'orario di cut-off in modo da far rientrare il problema. Ma figurati se le banche riceventi riusciranno mai a recepirla in tempo...
Ed io che pensavo che Fineco fosse infallibile... almeno fino ad oggi...
 
questo è proprio il mio caso... Ho segnalato il problema già alle 11:30 di stamattina, dopo aver litigato con Banca Cambiano (ricevente), che già non mi ispirava fiducia....figurati dopo aver visto che contestualmente al mio bonifico di accredito ne partiva uno in uscita da qualche migliaio di €.
Io pure ho crocifisso la ragazzina che mi ha risposto dal servizio clienti Bancoposta :D
Chi avrebbe mai pensato che non fosse colpa loro
 
questo è proprio il mio caso... Ho segnalato il problema già alle 11:30 di stamattina, dopo aver litigato con Banca Cambiano (ricevente), che già non mi ispirava fiducia....figurati dopo aver visto che contestualmente al mio bonifico di accredito ne partiva uno in uscita da qualche migliaio di €.
in che senso partiva un bonifico in uscita da qualche migliaia di euro? Avranno applicato una ritenuta, non fatto partire un bonifico.
 
in che senso partiva un bonifico in uscita da qualche migliaia di euro? Avranno applicato una ritenuta, non fatto partire un bonifico.
Si, ma Cambiano me lo faceva vedere come bonifico in uscita. "disposizione verso altro intermediario"
 
Concordo!
Ho nei vari conti un "Riepilogo spese" del 29 febbraio ma non si apre, capita anche a voi?
A ME ESCE... ed è fatto davvero bene....

RS.png
 
Stavo per fare un bonifico quando ho letto del bel problema di oggi, meglio rimandare........e comunque sempre grazie FOLOK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro